Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dimissioni volontarie docente a t.i.

+15
fradacla
Chele@7
dubitoergosum
donadoni
Westy00
Dec
arrubiu
sonia74
Blackzeldhouse
seasparrow
caesar753
Davide
pretty teacher
David @
Lydia
19 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Lydia Mer Apr 11, 2018 11:46 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono una docente in ruolo attualmente in aspettativa fino al 30/06/2018, e vorrei dare le dimissioni entro questo mese d'aprile(con 4 mesi di preavviso, previsti per chi ha oltre 10 anni di servizio-i miei sarebbero 9 di ruolo + 3 di preruolo,quest'ultimo non so se vada conteggiato) per il prossimo 1 settembre 2018.I sindacati mi avevano detto che, dando il giusto preavviso, le dimissioni sono altrettanto valide come quelle date con la procedura Polis e non si dovrebbe incorrere in nessuna sanzione disciplinare.Voi cosa sapete dirmi in proposito?

Lydia

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.04.18

Torna in alto Andare in basso


Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Lun Ago 20, 2018 2:09 pm

w8ing4 ha scritto:

Leggendo bene la nota dell'USP a cui il DS fa riferimento, sembrano dire effettivamente la stessa cosa dell'USP Perugia, cioè che, se non dovessi presentarmi a settembre, dovranno avviare la procedura  di cui all'art. 55-
quater, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 165/2001.

A me pare di capire che la procedura venga avviata se il dipendente decide di dimettersi con effetto IMMEDIATO, senza dare preavviso.... (Terzo paragrafo, secondo foglio)

E l'inizio del paragrafo 4, a proposito della eventuale diffida, dice: "IN QUESTO CASO, ..." cioè nel caso descritto nel paragrafo precedente ossia per il dipendente che si dimette con effetto immediato...
Tu il preavviso lo hai dato...

Secondo me il cavillo vincente potrebbe essere qui...


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Ago 20, 2018 2:27 pm - modificato 2 volte.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Ospite Lun Ago 20, 2018 2:09 pm

[quote="w8ing4"]
sonia74 ha scritto:Ciao w8ing4, guarda che l'art. 65. "Divieto di cumulo di impieghi pubblici" citato sopra dice:
"L'assunzione di altro impiego nei casi in cui la legge non consente il cumulo importa di diritto la cessazione dall'impiego precedente".

Quindi forse potresti far leva su questo per dirgli che la cessazione dall'impiego ti spetta di diritto e perciò devono accettare le tue dimissioni.

Questo però si applica solo per impieghi pubblici.

Si tratta di altro impiego in università, quindi si applica anche al mio caso, no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Lun Ago 20, 2018 3:25 pm

Secondo me si, l'università è un'amministrazione pubblica così come lo è la scuola, no?

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Lun Ago 20, 2018 3:28 pm

Blackzeldhouse ha scritto:E' talmente difficile dimettersi che sto pensando che faccio prima a non firmare proprio l'assunzione!!:(

In effetti...  Ma che succede se non si firma la presa di servizio dopo aver accettato la proposta di nomina? Si decade dalla nomina e basta?

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Ospite Lun Ago 20, 2018 3:35 pm

sonia74 ha scritto:
Blackzeldhouse ha scritto:E' talmente difficile dimettersi che sto pensando che faccio prima a non firmare proprio l'assunzione!!:(

In effetti...  Ma che succede se non si firma la presa di servizio dopo aver accettato la proposta di nomina? Si decade dalla nomina e basta?

Si, si decade dalla nomina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Lun Ago 20, 2018 3:43 pm

Si esatto, si decade dalla nomina, si viene quindi licenziati credo e cancellati solo da gm da cuisi è stati convocati!

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Lun Ago 20, 2018 3:46 pm

Blackzeldhouse ha scritto:Si esatto, si decade dalla nomina, si viene quindi licenziati credo e cancellati solo da gm da cuisi è stati convocati!

Proprio licenziati non credo... Se capisco bene ancora non abbiamo firmato nessun contratto, ma solo una proposta di nomina, giusto?

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Ospite Lun Ago 20, 2018 3:48 pm

sonia74 ha scritto:
Blackzeldhouse ha scritto:Si esatto, si decade dalla nomina, si viene quindi licenziati credo e cancellati solo da gm da cuisi è stati convocati!

Proprio licenziati non credo... Se capisco bene ancora non abbiamo firmato nessun contratto, ma solo una proposta di nomina, giusto?

Decadenza e licenziamento sono concetti diverso tra di loro, quindi si decade, ma non viene licenziato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Lun Ago 20, 2018 4:13 pm

Volevo infatti correggermi ma ho visto che lo avete fatto voi.
Non si puo essere licenziati da un lavoto per il quale nom si è firmato nessun contratto.
Avete ragione, ci stavo pensando e
Mi avete anticipato.
Scusate

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Lun Ago 20, 2018 6:00 pm

Mi è venuto un altro dubbio, ormai che stiamo approfondendo i dettagli. Ma è possibile dare le dimissioni online nel periodo consentito anche se si è in aspettativa e senza aver svolto nemmeno un giorno di servizio? Sapete se c'è qualche impedimento?

Approfitto per ringraziare anche Robert Bruce che ci sta aiutando a chiarire i dubbi!

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2018 6:16 pm

Non ho mai letto di impedimenti di questo tipo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Lun Ago 20, 2018 6:56 pm

A me il sindacato proprio in merito a questo tuo dubbio che era il mio mi ha suggerito vivamente di prendere servizio almeno un giorno. Però non so se abbia ragione o meno

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Ago 22, 2018 12:51 am

sonia74 ha scritto:Mi è venuto un altro dubbio, ormai che stiamo approfondendo i dettagli. Ma è possibile dare le dimissioni online nel periodo consentito anche se si è in aspettativa e senza aver svolto nemmeno un giorno di servizio? Sapete se c'è qualche impedimento?

Approfitto per ringraziare anche Robert Bruce che ci sta aiutando a chiarire i dubbi!



https://www.orizzontescuolaforum.net/t134559-info-per-dimissioni-in-anno-di-prova


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Mer Mar 06, 2019 12:03 pm - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Ago 22, 2018 1:12 am

L'avvocato dice:

"Stando in aspettativa (presumo per l'intero anno scolastico e quindi fino al 31/8) non può dare le dimissioni. Per dimettersi deve rientrare in sevizio".
un'assurdità o potrebbe avere ragione?



Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:18 am - modificato 2 volte.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Ago 22, 2018 1:19 am

Dec ha scritto:Non ho mai letto di impedimenti di questo tipo.

Non avendo mai letto impedimenti di questo tipo, vuol dire che per te il parere dell'avvocato non è corretto...?

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 22, 2018 10:22 am

Blackzeldhouse ha scritto:Qualcuno può aiutarmi a uscire da questo rebus anche solo ragionando insieme?

Il mio avvocato ha detto che le dimissioni quando si è in aspettativa non si possono dare perchè il famoso preavviso (1 o 2 mesi) va lavorato per ritenersi valido.
Quindi ad esempio: consegno le dimissioni a Maggio, lavoro Giugno, luglio e agosto e il 1 Settembre non rientro a scuola.
Si da il caso che chi è in aspettativa, non può ritornare a lavorare il preavviso, altrimenti non sarebbe in aspettativa!!
Sempre l'avvocato quindi mi ha detto di prendere aspettativa fino a Giugno e non fino al 31 agosto, rientrare, dare le dimissioni e lavorare fino alla fine.

Ecco le sue parole:

"Stando in aspettativa (presumo per l'intero anno scolastico e quindi fino al 31/8) non può dare le dimissioni. Per dimettersi deve rientrare in sevizio".

Mi chiedo: sta dicendo un'assurdità o potrebbe avere ragione?
Io il 1 settembre consegnerò la mia richiesta di aspettativa e ad oggi non so ancora se devo metterci come data di fine 1 Giugno o 31 Agosto e manca molto poco....

Potete aiutarmi a capire?

Io ti consiglio vivamente di cambiare avvocato e ti spiego il perché: se sei in aspettativa per effettuare l'esperienza di un'altra attività lavorativa o per superare il periodo di prova non puoi rientrare a scuola per dare le dimissioni secondo le regole (cumulo di impieghi come ho scritto qualche giorno fa). E' vero che il periodo del preavviso di norma deve essere lavorato, ma va da sé che nel caso di questo tipo di aspettativa non può essere così. Vi ripeto: se avete deciso di restare a lavorare nella nuova amministrazione o nel privato non vi curate di queste stupidaggini. Secondo me l'importante è che voi vi dimettiate prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, quindi a iniziare dal 1° settembre se avete già superato il vostro periodo di prova nell'altro lavoro: gli usp avranno tutto il tempo, prima dell'avvio delle attività didattiche, di nominare un supplente e non recherete alcun danno (nemmeno a livello didattico).
Nel caso i DS dovessero emettere provvedimenti di decadenza o di licenziamento disciplinare (!!!) dovrete adire vie legali. Magari potete consultarvi tra voi per promuovere un'azione collettiva. Fin tanto che non ci sarà la pronuncia di un giudice purtroppo i DS e gli USP brancoleranno nel buio perché fino a qualche tempo fa questi casi non è che capitassero con questa frequenza. Sto notando che ci sono tanti docenti che decidono di cambiare lavoro, e mi sembra un segnale forte che dovrebbe arrivare alle alte sfere e a quanti, impiegati a vario titolo nelle altre PA (per non parlare del privato), dicono che fare gli insegnanti è una passeggiata, che abbiamo 3 mesi di vacanza e che lavoriamo 18 ore a settimana!!!
A voi che avete la forte motivazione e le capacità per cambiare impiego va il mio plauso!
BRAVI

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Ago 22, 2018 1:44 pm

Grazie Pretty teacher, mi hai tranquillizzata.
Il mio avvocato infatti già altre volte mi ha dato delle opinioni che non combaciavano con quelle lette qui in questo forum in cui trovo esserci delle persone davvero competenti.


E' ovvio che i tempi cambiati abbiano apportato delle importanti modifiche a livello culturale; è ovvio che il fruitore della scuola sia cambiato. Sono cambiati i valori ed è cambiata la scuola e aihmè il problema secondo me è che il sistema scolastico rigido e lento non permette un allineamento dei docenti con le nuove esigenze.

Non voglio tediarvi ancora ma credo sia un argomento  interessantissimo, oltre ogni modo importante fare! AL collegio docenti si dovrebbe parlare di questo prima di ogni cosa!


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:19 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2018 3:14 pm

Blackzeldhouse ha scritto:
Dec ha scritto:Non ho mai letto di impedimenti di questo tipo.

Non avendo mai letto impedimenti di questo tipo, vuol dire che per te il parere dell'avvocato non è corretto...?

Pur non essendo un avvocato, non conosco norme di questo tipo; se lui le conosce, potrebbe anche citartele, altrimenti stiamo a parlare del nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2018 3:26 pm

Blackzeldhouse ha scritto:programmi ministeriali rigidi e antiquati?
I programmi ministeriali rigidi e antiquati non esistono più da anni.
Blackzeldhouse ha scritto:Pensiamo davvero che in un'era in cui bullismo e aggressività siano atteggiamenti ormai naturali, lo strumento della "nota sul registro" sia adeguato?
Basta che l'alternativa non sia eliminare anche quella, come fanno molti colleghi, o adottare strumenti molto più antiquati e irrealistici come i compiti in più per punizione (che nessuno farebbe). Cosa proponi?
Blackzeldhouse ha scritto:Il problema secondo me è che deve essere riprogrammato un allineamento fra la domanda e l'offerta.
Io credo invece che chi rappresenta la domanda (studenti, genitori, società in genere) dovrebbe chiedersi cosa si aspetta dalla scuola. Se si aspetta promozioni garantite per tutti e voti alti senza nessun impegno, non è che può pretendere più di quello che gli viene dato attualmente, con frustrazione dei molti insegnanti che ancora credono che la scuola dovrebbe essere altro e che non si rassegnano.[/quote]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da sonia74 Mer Ago 22, 2018 4:02 pm

pretty teacher ha scritto: Nel caso i DS dovessero emettere provvedimenti di decadenza o di licenziamento disciplinare (!!!) dovrete adire vie legali.

Grazie per la tua risposta pretty teacher. Ecco, non si vorrebbe arrivare a questo... Ma, come dici tu, finchè non si creano dei precedenti legali, tutto rimarrà nebuloso e discrezionale. :-(

sonia74

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Ospite Mer Ago 22, 2018 5:05 pm

sonia74 ha scritto:
pretty teacher ha scritto: Nel caso i DS dovessero emettere provvedimenti di decadenza o di licenziamento disciplinare (!!!) dovrete adire vie legali.

Grazie per la tua risposta pretty teacher. Ecco, non si vorrebbe arrivare a questo... Ma, come dici tu, finchè non si creano dei precedenti legali, tutto rimarrà nebuloso e discrezionale. :-(

Basterebbe che cambiassero la normativa. Come in qualsiasi altro lavoro pubblico o privati, si danno le dimissioni con x mesi di preavviso. Se non si riesce a rispettare il preavviso, si paga una penale, ma ognuno è libero di andarsene quando si vuole.
Che non mi parlino di mancanza di continuità didattica nell'anno scolastico, quando c'è ogni anno il balletto di supplenti e graduatorie non pronte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Mer Ago 22, 2018 5:42 pm

Dec, lo so che i programmi ministeriali non ci sono piu da anni ma comunque non puoi iniziare per fare un esempio la storia contemporanea in prima media e via via tornare indietro (mi si potrebbe dire che in prima media i bambini non sono  pronti a capire la contemporanea ma innanzi tutto dipende da come si insegna e in secondo luogo Non reputo la storia antica e moderna meno complessa.

La nota sul registro non serve a nulla e io non cambierei strumento di "punizione" a favore di un altro perche punterei proprio a cambiare l approccio: 27 alunni seduti per ore e ore dentro una stanza non è naturale. L'attenzione cala e l atteggiamento peggiora per cui io proporrei una didattica piu laboratoriale, movimentata, motivante ma non legata all iniziativa del singolo docente quanto ad un totale cambiamento delle metodologie didattiche.

Questo è solo il
Mio punto di vista discutibilissimo.


Ultima modifica di Blackzeldhouse il Lun Mar 11, 2019 1:20 am - modificato 1 volta.

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2018 8:11 pm

Io sono conservatore sia nei programmi sia nelle metodologie;-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Blackzeldhouse Gio Ago 23, 2018 12:26 am

Immagino tu sia o sia stato un ottimo professore!!

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Dec Gio Ago 23, 2018 1:16 am

Sono e lo sarò ancora per parecchi anni, se ottimo o no non sta a me dirlo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni volontarie docente a t.i. - Pagina 4 Empty Re: Dimissioni volontarie docente a t.i.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.