Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

2 partecipanti

Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Mar Gen 09, 2018 5:43 pm

Buon pomeriggio a tutti.

Vi chiedo una gentile conferma, con riguardo al seguente quesito.
Supponiamo che le modalità di assegnazione provvisoria siano quelle dello scorso anno e che Tizio voglia presentare la domanda.
Tizio abita nel Comune X, di ricongiungimento (dove abita lui con il coniuge o col genitore convivente), nel quale però non vi sono scuole esprimibili.
Nel Comune Y, piuttosto vicino, ci sono varie scuole, che hanno tutte le loro sedi (i loro plessi) in quel Comune.
Nel Comune Z, più vicino (ad X) rispetto a Y, c'è però un plesso (una sede distaccata) di una scuola che ha la sua sede principale in un Comune più lontano (rispetto a quello di ricongiungimento) di Y .
Nell'esprimere le preferenze per l'AP, Tizio può indicare per prime le scuole del Comune Y o è obbligato ad indicare per prima la scuola che ha la sede principale del Comune più lontano e che ha il plesso nel Comune Z ?

A mio avviso, rileva solo il codice meccanografico della sede principale, in quanto non esistono più i codici dei singoli plessi, con la conseguenza che Tizio può indicare per prime le scuole del Comune Y. Ciò, anche se la sede principale della scuola che ha un plesso nel vicinissimo Comune Z, fosse nello stesso ambito rispetto al Comune di ricongiungimento (se fosse in un diverso ambito, comunque, forse la soluzione del quesito non sarebbe formalmente diversa). Nel caso di specie, peraltro, la scuola col plesso nel Comune Z è la sede dell'incarico triennale del docente, che non sarebbe nemmeno esprimibile (ma questo non rileva - credo - nel senso che, al limite, Tizio, se rilevasse la presenza del plesso nel Comune Z, non potrebbe presentare una domanda di AP).

Ringrazio chi mi fornirà indicazioni al riguardo !

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 09, 2018 6:53 pm

giandocente ha scritto:A mio avviso, rileva solo il codice meccanografico della sede principale, in quanto non esistono più i codici dei singoli plessi, con la conseguenza che Tizio può indicare per prime le scuole del Comune Y.
Esatto!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Ven Gen 19, 2018 4:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
giandocente ha scritto:A mio avviso, rileva solo il codice meccanografico della sede principale, in quanto non esistono più i codici dei singoli plessi, con la conseguenza che Tizio può indicare per prime le scuole del Comune Y.
Esatto!

Mi chiedo, però, se tale principio (che - mi pare - diamo per assodato) sia concorde con quanto espresso dalla nota 7 della tabella valutazione titoli allegata al CCNI, la quale viene richiamata da Orizzonte Scuola nel rispondere ad un specifico quesito (rubrica "Chiedilo a Lalla"), e che dispone:
"Qualora il comune di residenza del familiare […] non sia sede di organico il punteggio va attribuito per il comune sede dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare".

Il principio è condivisibile: se nel Comune di ricongiungimento non ci sono sedi principali di scuole, è sufficiente che vi sia un plesso.
Però, se la sede principale della scuola della quale c'è un plesso nel Comune di ricongiungimento è lontana (e magari vi sono altri Comuni più vicini, con sedi principali e staccate tutte in quel Comune), il docente sarebbe obbligato a presentare domanda, in primo luogo, per tale scuola con sede principale lontana (salvo inserire solo successivamente le altre scuole) ?
Se la risposta è positiva, ne discenderebbe (forse) che anche nel quesito da me posto (in cui si ipotizza che un Comune viciniore rispetto a quello di ricongiungimento abbia almeno un plesso di una scuola che ha la sede più lontana rispetto ad altro Comune che è sede principale di varie scuole) vi sarebbe l'obbligo di indicare come prima scelta la scuola del Comune più lontano...

Come si conciliano il principio generale, dunque, secondo cui contano solo i codici meccanografici (e quindi il Comune della sede principale) e quello secondo cui è possibile (e forse obbligatorio) indicare (per prima) la scuola che ha sede principale nel Comune lontano e in relazione alla quale c'è almeno un plesso nel Comune di ricongiungimento..?

Vi ringrazio e vi auguro buon pomeriggio.

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 19, 2018 6:55 pm

Conta il codice meccanografico dell'istituto al quale appartiene il plesso ubicato nel comune di ricongiungimento, anche se tale istituto è ubicato in altro comune
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Ven Gen 19, 2018 8:45 pm

giovanna onnis ha scritto:Conta il codice meccanografico dell'istituto al quale appartiene il plesso ubicato nel comune di ricongiungimento, anche se tale istituto è ubicato in altro comune

Questo mi è chiaro.
Però, se è così, al mio quesito iniziale si dovrebbe rispondere che va indicata obbligatoriamente come prima preferenza (per l'assegnazione provvisoria) la scuola che ha la sede principale nel Comune lontano rispetto a quello di ricongiungimento (visto che c'è un plesso della stessa nel Comune viciniore) ?
E' vero: il caso di cui alla nota 7 del CCNI, che viene richiamato, è un po' diverso, perché lì si dice solo che anche se c'è un plesso nel Comune di ricongiungimento (non in quello viciniore, in assenza di posti in quello di ricongiungimento) va bene indicare il codice principale della scuola (anche se la sede principale è lontana...). Ma, in fondo, il criterio è lo stesso, mi sembra.

Buona serata

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Gen 20, 2018 5:24 pm

Mi pare di averti già risposto.
Se l'IC che ha la sede principale in un comune lontano dal tuo di ricongiungimento, comprende un plesso ubicato nel comune di ricongiunginmento dovrai chiedere questo IC anche se l'IC in comune viciniore ti è più comodo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Sab Gen 20, 2018 5:57 pm

giovanna onnis ha scritto:
Se l'IC che ha la sede principale in un comune lontano dal tuo di ricongiungimento, comprende un plesso ubicato nel comune di ricongiunginmento dovrai chiedere questo IC anche se l'IC in comune viciniore ti è più comodo

E se invece il plesso, anziché essere ubicato nel Comune di ricongiungimento, fosse ubicato in un Comune molto vicino (il più vicino di tutti) a quello di ricongiungimento ?

Il punto è quest'ultimo. Se leggi il primo quesito da me formulato, in apertura, ponevo una domanda similare. Tu mi hai risposto "esatto!" quando, parlando della sola rilevanza del codice meccanografico, ipotizzavo di poter richiedere per prime le scuole del Comune Y (che è, appunto, un Comune non viciniore, ma abbastanza vicino a quello di ricongiungimento, ed anche più vicino rispetto a quello dove si trova la sede principale della Scuola che ha un plesso in un Comune "vicinissimo", cioè più vicino rispetto a Y).
Visto che là mi hai risposto "esatto", ho fatto notare quella che mi pareva una contraddizione fra la soluzione data al mio iniziale quesito ed il fatto che, in presenza di un plesso nel Comune di ricongiungimento (o, come pare, in uno "vicinissimo") si sia obbligati ad indicare sempre per prima la Scuola capo-plesso che ha la sede principale in un Comune lontano.
Grazie e buona serata !

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Sab Gen 20, 2018 6:12 pm

Inserisco qui sotto un'immagine esplicativa, precisando che il plesso di A si trova in un Comune autonomo rispetto a quello di ricongiungimento, rispetto a quello della sede principale di A e rispetto a quello "comodo" (a destra, nel disegno):
Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Immagi10

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 21, 2018 3:30 pm

In questo caso non ci sono scuole o plessi nel comune di ricongiungimento, pertanto sei tenuto a seguire il comune viciniore che è quello dove ha sede il plesso di A.
Devi, quindi, chiedere la scuola A che è l'IC di appartenenze del plesso ubicato nel comune viciniore.

Con questo ribadisco le risposte date in precedenza :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Dom Gen 21, 2018 7:22 pm

giovanna onnis ha scritto:In questo caso non ci sono scuole o plessi nel comune di ricongiungimento, pertanto sei tenuto a seguire il comune viciniore che è quello dove ha sede il plesso di A.
Devi, quindi, chiedere la scuola A che è l'IC di appartenenze del plesso ubicato nel comune viciniore.

Con questo ribadisco le risposte date in precedenza :-)

Grazie per le indicazioni. Senza voler polemizzare (peraltro inutilmente), preciso solo che nella mia considerazione, formulata qui sopra, alla quale hai risposto "esatto!", io dicevo che a mio avviso il docente (dovendosi considerare solo il codice meccanografico della sede principale) può scegliere per prima la scuola del comune Y, cioè quello che nel disegno qui sopra è quello "comodo"; quindi non dicevo che è tenuto ad indicare la Scuola che ha sede principale nel Comune "lontano" (che però ha il plesso vicino), quindi la Scuola A.

Comunque sia, chiedo, ulteriormente:
- se la Scuola A è quella in cui il docente ha l'incarico triennale, questo significa, sulla base delle indicazioni che hai fornito, che non è possibile, per tale docente, formulare alcuna domanda di assegnazione provvisoria (in questo caso per il Comune "comodo", del disegno, ad esempio) ? Infatti, non è possibile chiedere l'assegnazione, ovviamente, nella stessa scuola in cui già si ha l'incarico. Se è così, se uno insegna lì e non è sul plesso vicinissimo, non può fare nulla per avvicinarsi, salvo il caso in cui il Dirigente lo ponga su quel plesso (ma occorre anche che vi siano le ore, che vi sia la sua classe di concorso etc.).

In seconda battuta, vorrei formulare alcune considerazioni (sempre senza spirito polemico e sommessamente), per spiegare che non è scontato che l'interpretazione che hai fornito sia l'unica possibile. Ciò, al di là dell' "ingiustizia" di una tale soluzione (perché, infatti, potrebbe capitare di essere tenuti a scegliere per prima (o unicamente) una scuola che ha la sede principale lontana, rispetto ad altri Comuni più vicini, solo perché c'è un suo plesso vicinissimo, anche se si fosse quasi certi di non andare a finire in quel plesso, magari perché lì non si insegna la propria classe di concorso o per vari motivi).

Eccole:
1) se hanno rilievo, pur da non molto, solo i codici meccanografici (ed è normale, a mio avviso, che sia così, in quanto se ci si riferisce ad una scuola, mi pare corretto che il punto di riferimento sia la sua sede legale), si dovrebbero confrontare, per stabilire la viciniorietà rispetto al Comune di ricongiungimento, solo i Comuni delle sedi principali, riferite appunto ai codici meccanografici disponibili;
2) non so se una nota di un contratto collettivo possa di per sé derogare a tale principio e a normative più generali, anche perché la nota 7 non parla di plessi posti in comune viciniore, ma solo dell'esistenza di un plesso proprio nel Comune di ricongiungimento;
2a) di conseguenza, mi chiedo: è possibile che la nota 7 (nel caso in cui non sia un refuso del "passato") sia stata creata solo per dare la facoltà (e non l'obbligo) a chi ha un plesso nel suo Comune di ricongiungimento di poter indicare la scuola di riferimento di tale plesso, benché lontana, in quanto altrimenti si arriverebbe all'assurdo che, nel caso in cui si abbia un plesso sotto casa, ma di una scuola che ha la sede principale lontana, non si possa mai far domanda (di assegnazione) per finire in tale plesso comodo ?

Ringrazio e mi scuso per le lungaggini
Buona serata

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Gen 22, 2018 5:51 pm

giandocente ha scritto:
Grazie per le indicazioni. Senza voler polemizzare (peraltro inutilmente), preciso solo che nella mia considerazione, formulata qui sopra, alla quale hai risposto "esatto!", io dicevo che a mio avviso il docente (dovendosi considerare solo il codice meccanografico della sede principale) può scegliere per prima la scuola del comune Y, cioè quello che nel disegno qui sopra è quello "comodo"; quindi non dicevo che è tenuto ad indicare la Scuola che ha sede principale nel Comune "lontano" (che però ha il plesso vicino), quindi la Scuola A.

Se il docente è già titolare o ha incarico triennale nell'IC dove è presente il plesso ubicato nel comune di ricongiungimento o nel comune viciniore, non può chiedere AP perchè dovrebbe chiedere lo stesso istituto

giandocente ha scritto:In seconda battuta, vorrei formulare alcune considerazioni (sempre senza spirito polemico e sommessamente), per spiegare che non è scontato che l'interpretazione che hai fornito sia l'unica possibile......

La mia interpretazione si basa su quanto dice il contratto, sono sicura di quanto sostengo, ma se qualcuno mi smentisse basandosi sulla normativa non avrei alcuna difficoltà a prenderne atto chiedendo scusa dell'errore.
Non ho la presunzione di sapere tutto, ma se sostengo qualcosa lo faccio con cognizione di causa :-)

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da giandocente Lun Gen 22, 2018 8:50 pm

Buonasera

Ho fatto alcune verifiche (e mi riservo di studiarmi meglio il CCNI), però vedo che:
1) la nota 7, che parla di "plesso" e quindi attribuisce a qualche fine rilevanza anche a quest'ultimo nonostante dal 2017/18 acquisisca rilevanza solo il codice meccanografico della scuola (sede legale), esisteva, tale e quale, anche nel contratto per la mobilità 2016 (nonostante, appunto, da quanto mi risulta, allora avessero rilevanza anche i codici dei plessi, diversamente da quanto è avvenuto successivamente);
2) tale nota recita:
"ai fini della formulazione della graduatoria per l’individuazione del soprannumerario, le esigenze di famiglia, da considerarsi in questo caso come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità, sono valutate nella seguente maniera:
lettera A) (ricongiungimento al coniuge, etc..) vale quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l'insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità. Per quanto attiene all’organico della scuola dell’infanzia e primaria, qualora il comune di residenza del familiare, ovvero il comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II, non sia sede di Circolo didattico o di Istituto comprensivo, il punteggio va attribuito per la sede dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare, ovvero nel comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II.(...) ".
Quindi, sembra riferirsi alla sola formulazione della graduatoria per l'individuazione del soprannumerario (o, al limite, all'attribuzione dei 6 punti per il ricongiungimento, in relazione alla mobilità). Inoltre, si cita espressamente solo il caso dell'organico della scuola dell'infanzia e primaria, non menzionando la secondaria.
Io mi riferivo alla secondaria di secondo grado, nel mio esempio-quesito.

Infine, la regola di cui sopra, sempre valevole per scuole dell'infanzia e primarie, compare nella nota 6, che vale per il punteggio di ricongiungimento (e che specifica che il punteggio va attribuito anche se nel comune di ricongiungimento vi fosse solo un plesso e non la sede principale), che dice:
"Il punteggio di ricongiungimento e quello per la cura e l’assistenza dei familiari (lettera D della Tabella A – Parte II) spettano anche nel caso in cui nel comune ove si registra l’esigenza familiare non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè che non comprendano l'insegnamento del richiedente) ovvero per il personale educativo, istituzioni educative richiedibili: in tal caso il punteggio sarà attribuito per tutte le scuole ovvero istituzioni educative del comune più vicino, secondo le tabelle di viciniorietà, purché comprese fra le preferenze espresse. Per quanto attiene all’organico della scuola dell’infanzia e primaria, qualora il comune di residenza del familiare, ovvero il comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II, non sia sede di organico di Circolo didattico o di Istituto comprensivo, il punteggio va attribuito per la sede dell’istituzione scolastica che abbia un plesso nel comune di residenza del familiare, ovvero nel comune per il quale sussistono le condizioni di cui alla lettera D della Tabella a – Parte II".

Ci sono altre parti del CCNI in cui si parla di "plesso", ma non riguardano affatto gli argomenti in esame, né si collegano ad essi.
Se la disposizione da cui si evince il criterio che abbiamo ipotizzato è legata alla nota 7, non mi pare sufficiente per dire che nel caso esemplificato occorra per forza scegliere la scuola "A".
Il criterio generale sarebbe quello del codice meccanografico, ossia della sede legale della Scuola, visto che esiste solo quello; la conseguenza sarebbe che occorre vedere , per la vicinanza, i Comuni in cui ha la sede principale la Scuola.

Grazie per l'attenzione a buona serata!

giandocente

Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 09.01.18

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale? Empty Re: Assegnazione provvisoria: rileva solo il codice meccanografico della scuola, quindi il Comune in cui essa ha la sede principale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.