Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

4 partecipanti

Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da maria ordinana Lun Dic 11, 2017 9:39 am

Buongiorno a tutti.
Inanzitutto, vorrei scusarmi se qualcuno ha già postato un messaggio simile, ma non sono riuscita a trovarlo.
Sono spagnola, e mi sono laureata (graduata, 240 ECTS processo Bologna) nel 2016 in Lingua e Letteratura Spagnola (lettere, per intenderci). Mi piacerebbe preparare il concorso a cattedra del 2018, per la classe A-24, e perciò mi sono rivolta tre mesi fa all'Università di Milano per chiedere informazioni in merito, soprattutto, se dovevo acquisire i famosi 24 CFU e come dovevo procedere.
All'Università mi è stato detto di rivolgermi al Cimea; il Cimea, di rivolgermi al Miur. Ma, siccome quelli del Miur devono valutare se la mia laurea estera è compatibile con la classe di concorso soltanto quando verrà pubblicato il bando (e non è stato ancora pubblicato), non so se ho acquisito o meno i 24 CFU e non so nemmeno come procedere.
Tutt'oggi non sono stata in grado di capire bene quale siano le procedure per poter partecipare al concorso, e temo che nel frattempo scada il periodo d'inscrizione e di acquisizione dei crediti.
Qualcuno mi può informare?
Grazie mille.
Maria

maria ordinana

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.11.17

Torna in alto Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Re: Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da uki Dom Dic 17, 2017 6:29 pm

Hola María, prima di capire se hai i 24 crediti per poterti presentare al Concorso per la A24, devi avere la EQUIPOLLENZA della tua laurea spagnola.
"I titoli di studio conseguiti all’estero, ad eccezione di quello previsto per l’accesso alla classe di concorso di conversazione in lingua estera, che sono già stati dichiarati equipollenti al corrispondente titolo italiano anche con riferimento al particolare piano di studi richiesto, e sono stati debitamente tradotti e certificati dalla competente Autorità Diplomatica italiana, sono validi ai fini dell’inserimento nella III fascia con il riconoscimento del relativo punteggio attribuito agli "altri titoli" ai sensi della lettera C punto 1 della tabella B di valutazione di III fascia allegata al dm n. 308 "
(

uki

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Re: Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Dic 17, 2017 7:22 pm

Ordinana è cognome spagnolo? di dove?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Re: Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da Mica73 Lun Dic 18, 2017 12:04 am

Confusa ci sono diverse strade che puoi seguire:

1) la prima è come giustamente scrivi di presentare domanda all'uscita del bando di concorso per farti riconoscere il titolo estero ai soli specifici fini della prova selettiva come idoneo. Tipicamente si presenta domanda si partecipa al concorso e o non si riceve risposta e pertanto il titolo è considerato valido oppure si riceve risposta valida o negativa, nel caso di negativa si decade da ogni graduatoria.

2) La seconda prevede che tu ottenga un titolo italiano richiedendo l'abbreviazione del percorso di studi, il problema è che tu hai una laurea da 240 CFU e quindi o fai domanda per una laurea di primo livello, e probabilmente ti verrà chiesto di fare pochi esami e la tesi, oppure una laurea di secondo livello ma quasi sicuramente dovrai fare 90 - 120 CFU e la tesi.

Le due strade possono essere seguite contemporaneamente.

Ti consiglierei se puoi di conseguire l'abilitazione in Spagna e di richiedere il riconoscimento dell'abilitazione in Italia.

Mica73

Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Re: Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Dic 19, 2017 5:05 pm

Chi ha posto il quesito non è "confusa", mica.
Io invece chiedevo in riferimento al cognome inusuale ordinana
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU Empty Re: Laurea conseguita in Spagna e 24 CFU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.