Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

+5
giancarlo9080
baustelle
crotone
fradacla
gugu
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Dom Dic 10, 2017 11:18 am


Dunque, ho provato a fare questo calcolo sul mio stipendio:

ogni mese l'imponibile fiscale è 1.713 euro (fascia base)

ponendo un aumento di 85 euro, pari a circa 77 euro imponibili avrei:

1.713+77 * 13 = 23.270 euro

a questo punto avrei solo 1.330 euro per non sforare la quota dei 24.600 euro?

Messo un po' di FIS, qualche progetto e un esame di stato sicuramente andrei oltre questa cifra.

La diminuzione (eventuale) del bonus verrà applicata in modo automatica o è meglio che ad un certo punto dell'anno agisca io su NoiPA per bloccare l'erogazione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Dom Dic 10, 2017 11:41 am

Il tuo calcolo è errato perché l'imponibile fiscale della tredicesima è 1.564 (non c'è la RPD).
Quindi attualmente abbiamo circa 22.127 annuo, a cui aggiungere circa 1.000 per l'incremento.

In primo luogo, sei proprio sicuro che sia 85 per tutti? Non ho seguito le ultime chiacchiere sull'argomento, ma mi sembrava di aver capito che si trattasse di una cifra media.

Perché parli della soglia dei 24.600 euro? E' un refuso, immagino.

Inoltre, non si parlava di una sorta di clausola di salvaguardia?
Secondo me, al momento è inutile fare calcoli previsionali.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Dom Dic 10, 2017 11:45 am

Ecco, non contavo la 13esima minore.

Ho fatto un calcolo sull'aumento medio, che io possa prendere più o meno di quella cifra è ovviamente possibile ma ad oggi non ho altri elementi.

24.600 euro è corretto poiché la legge di bilancio, proprio per tutelarci dall'aumento dello stipendio, ha ricalcolato le soglie per il bonus da 24.000 a 24.600 e da 26.000 a 26.600 dal 2018.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Dom Dic 10, 2017 11:47 am

Mi è sfuggita l'approvazione definitiva della manovra per il 2018?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da crotone Dom Dic 10, 2017 12:00 pm

scusa gugu, dal cedolino come fai a calcolare l'imponibile fiscale?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da crotone Dom Dic 10, 2017 12:11 pm

si si, mi ritrovo anche io 1713, giusto. Gli 80 euro non si calcolano. Quindi sono nella stessa situazione tua gugu, ti seguo per vedere cosa dobbiamo fare :-)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Dom Dic 10, 2017 12:36 pm

fradacla ha scritto:Mi è sfuggita l'approvazione definitiva della manovra per il 2018?

No, non ti è sfuggita ma del provvedimento si parla da settimana e mi parrebbe strano che in sede di conversione finale venisse eliminata proprio questa decisione. ;-)
Visto che vuoi essere più tranquilla ne riparleremo dopo l'approvazione definitiva.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Dom Dic 10, 2017 4:09 pm

Io sono tranquilla... sei tu che sei agitato :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da crotone Mar Dic 12, 2017 6:58 pm

gugu sono arrivato a dicembre 2017 con un imponibile A.C. di 23.817 euro

in pratica giusto giusto, al fotofinish

ma per il prossimo anno posso richiedere per esempio di avere la metà del bonus per stare tranquillo?
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Mar Dic 12, 2017 7:11 pm

A quanto ho capito dovrebbero calcolare in automatico l'imponibile dell'anno e quindi il bonus scende più ci si avvicina alla cifra.
E' ogni caso possibile agire su NoiPa e chiedere la sospensione del bonus in ogni momento.

Io cercherò di farmi due conti dopo che ad agosto mi avranno pagato esami e FIS. Se sarò a forte rischio bloccherò il bonus da settembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da baustelle Mar Dic 12, 2017 7:12 pm

il mio imponibile a dicembre è 24.140,53 e il bonus mi è già stato decurtato da settembre, quando ho avuto lo scatto, a 65 euro e qualcosa (a dicembre però è 74,36). E' corretto?

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da crotone Mer Dic 27, 2017 4:36 pm

mi è arrivato un pagamento il 22 dicembre ed il mio imponibile è arrivato a 23.992, 50 euro. Che fortuna!

una domanda per gugu o per chi può rispondermi:

mia moglie da gennaio inizia a lavorare, quindi sforerò sicuramente il limite, mi conviene operare su Noipa da gennaio per togliermi gli 80 euro?
altra cosa: devo togliere immagino le detrazioni per coniuge e fare una domanda per non avere più l'assegno familiare per mia moglie? (assegni che peraltro non mi pagano da giugno)
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Mer Dic 27, 2017 5:03 pm

crotone ha scritto:
mia moglie da gennaio inizia a lavorare, quindi sforerò sicuramente il limite, mi conviene operare su Noipa da gennaio per togliermi gli 80 euro?

Che c'entra tua moglie con il tuo imponibile personale?

altra cosa: devo togliere immagino le detrazioni per coniuge

Sì, devi modificare la richiesta di detrazioni

e fare una domanda per non avere più l'assegno familiare per mia moglie? (assegni che peraltro non mi pagano da giugno)

L'assegno per il nucleo familiare non è per moglie e/o figli, ma per l'intero nucleo; l'importo viene dato dalla combinazione fra tipologia di nucleo e suo reddito complessivo.
La domanda fatta a luglio 2017 (con il reddito familiare complessivo 2016) vale fino al 30 giugno 2018. A luglio 2018 rifarai la domanda, con il reddito complessivo 2017, e così di seguito...
Il lavoro di tua moglie inciderà nel senso che il reddito complessivo del nucleo aumenterà; potrà accadere di conseguenza di non aver più diritto all'assegno o di vederne ridotto l'importo; in ogni caso il problema si porrà con la domanda di luglio 2019, in cui dichiarerai il reddito complessivo del 2018.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da crotone Mer Dic 27, 2017 5:20 pm

grazie fradacla, sei stata preziosissima.
pensavo che il bonus degli 80 euro riguardasse le entrate complessive del nucleo familiare, effettivamente ragionandoci ora mi rendo conto che non è così. Giusto.
grazie ancora
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da baustelle Dom Dic 31, 2017 7:23 pm

Anche io ricevuto pagamento il 22 e imponibile salito a 24.440

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da giancarlo9080 Mar Gen 02, 2018 12:35 pm

mi dite per favore il netto di un vostro stipendio baustelle,gugu ecc? grazie mille

giancarlo9080

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 17.08.17

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da Dec Mar Gen 02, 2018 2:52 pm

Per la secondaria, siamo sui 1500 euro, come scrivevi nell'altro post, per 13 mensilità; poi con gli assegni familiari e le detrazioni penso che potrai avere qualcosa in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Mar Gen 02, 2018 3:01 pm

Dec ha scritto:Per la secondaria, siamo sui 1500 euro, come scrivevi nell'altro post, per 13 mensilità; poi con gli assegni familiari e le detrazioni penso che potrai avere qualcosa in più.

Ma tu sei già scattato nella 9-14?

Io finora ho preso 1.480 (nei mesi senza addizionali) però calcolati su 10 mesi e con il bonus Renzi.
Con l'anno entrante penso che la cifra diminuirà per l'aumento dell'imponibile (meno detrazioni).
Al contrario dell'azienda dell'utente l'unico modo che abbiamo di avere qualche euro in più è il FIS.

Utente di cui sopra, come mai vuoi abbandonare un lavoro certo da 1.500 euro per 14 mesi, per avventurarti in un precariato non certo con retribuzione più bassa?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da Dec Mar Gen 02, 2018 3:19 pm

No e come sai sono anche in part time, perciò mi sono basato sugli anni in cui ero precario (e tra l'altro l'ultimo anno ho avuto 19 ore, quindi prendevo qualcosa in più); non so se come docente di ruolo con 18 ore prenderei qualcosa in meno, ma non mi sono messo a fare distinzioni tra 1480 euro e 1500. Se una persona vuole cambiare lavoro, non credo che siano 20 euro al mese a fare la differenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Mar Gen 02, 2018 3:29 pm

Dec ha scritto:No e come sai sono anche in part time, perciò mi sono basato sugli anni in cui ero precario (e tra l'altro l'ultimo anno ho avuto 19 ore, quindi prendevo qualcosa in più); non so se come docente di ruolo con 18 ore prenderei qualcosa in meno, ma non mi sono messo a fare distinzioni tra 1480 euro e 1500. Se una persona vuole cambiare lavoro, non credo che siano 20 euro al mese a fare la differenza.


Sono 1.480 nei mesi senza addizionali. Da precario le addizionali pesavano per 4 mesi ed erano 100 euro, per cui da marzo a giugno prendevo 1.380.
Vedrò adesso, con marzo, come si stabilizza il netto. Sentendo alcuni miei colleghi ancora nella fascia 0-8 si muovono attorno ai 1.430 euro (con addizionali).

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da arrubiu Mar Gen 02, 2018 3:33 pm

1440, fascia 0-9
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da gugu Mar Gen 02, 2018 3:48 pm

Ecco, appunto.
Tra l'altro dovrò stare molto attento al FIS, agli esami di stato e al bonus merito altrimenti rischio di dover ridare anche gli 80 euro. Sarà un anno fatto con i conti della serva, 24.600 e non un euro in più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Mar Gen 02, 2018 5:55 pm

giancarlo9080 ha scritto:mi dite per favore il netto di un vostro stipendio baustelle,gugu ecc? grazie mille

La risposta sarebbe utile se provenisse da chi ha la tua stessa situazione fiscale, che non hai citato.
Hai coniuge a carico? Hai uno o più figli a carico, sopra o sotto i tre anni?
Sono circostanze che incidono significativamente sul netto.
Per esempio, un single con imponibile annuo di 23.000 paga Irpef per 4.400; uno che abbia a carico coniuge e un figlio sotto i tre anni paga 2.800, ben 1.600 euro in meno.
Volutamente lascio fuori il bonus e le addizionali locali, che non cambiano a parità di imponibile.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da fradacla Mar Gen 02, 2018 5:56 pm

arrubiu ha scritto:1440, fascia 0-9
Di cui, suppongo, 80 rappresentano il bonus, 1360 la retribuzione contrattuale. Giusto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da rai65 Mar Gen 02, 2018 6:01 pm

Non capisco davvero perchè 24.600 e non un euro in più. Il sistema del bonus Renzi prevede che, se si supera la soglia prevista, si restituisce gradualmente il bonus ma, in questo caso in totale comunque restano in tasca più soldi netti, non meno. In altre parole, ciò che si incassa in più è comunque superiore a ciò che si deve restituire del bonus Renzi. Dove stà la convenienza a restare sotto i 24.600 euro?

rai65

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 24.11.14

Torna in alto Andare in basso

Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla  Empty Re: Il nuovo limite e i nuovi stipendi per Fradacla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.