Peer to peer e gestione degli incontri  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Peer to peer e gestione degli incontri  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Peer to peer e gestione degli incontri

5 partecipanti

Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da buna Sab Dic 09, 2017 9:57 am

Cari tutti,
prima delle vacanze di Natale farò la mia prima visita alla classe della mia tutor per assistere a una sua lezione. Mi chiedevo se questo come i successivi incontri andassero registrati "da qualche parte" a scuola (tanto più perché si tratta di presenze in orario aggiuntivo), o bastasse soltanto annoverarli nella sezione apposita del Portfolio. Nelle vostre scuole se ne è parlato? È già stato predisposto un registro?
Inoltre, che voi sappiate, esiste una griglia di osservazione per tutor e neoimmessi valida per tutti da adottare durante le ore nelle rispettive classi? Ne ho viste alcune in giro, ma non ho ben capito se, anche in questo, possiamo ritenerci liberi di scegliere come muoverci. Grazie!

buna

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da michetta Sab Dic 09, 2017 10:46 am

Non esistono modelli standard uguali per tutti. Ne abbiamo parlato più volte anche qui sul forum.
La mia scuola aveva adottato il registro peer to peer (basta che digiti in rete e ne trovi), altre scuole, anche nella mia stessa provincia, no. Il mio ds lo aveva voluto visionare prima della discussione davanti al comitato. Nel dubbio, in attesa che il tuo usp e/o la tua scuola dirami indicazioni precise, io ne scaricherei uno e lo compilerei. E' una cosa veloce, non ti ruberà tanto tempo e se non serve, pazienza.
La griglia a me non fu richiesta (ad altri si), ma, anche per questa, a mio parere, vale quanto detto per il registro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da ofeliaf Sab Dic 09, 2017 12:37 pm

durante l' incontro con l' usp ci hanno detto di compilarlo, anche se non ci viene indicato dal dirigente. Uno qualunque va bene, l importante è compilarlo con argomenti, date e firma di ogni incontro. Per registrare tutto e poi consegnare in segreteria alla fine.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da buna Lun Dic 11, 2017 9:51 pm

Grazie!

buna

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 22.09.12

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da pobi Gio Gen 04, 2018 3:15 pm

ma quale sarebbe la sezione apposita della piattaforma a cui fate riferimento per le attivita' peer to peer? solo la sezione nel questionario o ce ne sono altre? grazie

pobi

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da Dorian Gray Lun Gen 08, 2018 7:12 pm

@POBI
esatto, quella è la parte dedicata al peer to peer

1) per quanto riguarda l'osservazione, avete compilato sia la griglia di osservazione reciproca che quella di osservazionemesse a disposizione dal toolkit? o ne basta solo una? a me sembra più schematico e breve il secondo modello

2) Bisognerà fare una redigere una relazione sul peer a parte? nella griglia di osservazione reciproca del toolkit ho trovato queste indicazioni:

Traccia per il colloquio fra tutor e docente neo-assunto alla fine delle esperienze e per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del D. M. 850 a conclusione delle ore di osservazione in classe
Per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, a conclusione delle 12 ore dell’osservazione in classe (da far confluire nel portfolio, nel piano di sviluppo professionale da e utilizzare nel colloquio di cui al punto 2 dell’art. 13 del D.M. 850/2015) si propone la seguente traccia:
- vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe
(training interautosservativo);
- livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nelle situazioni di apprendimento;
- pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D.M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali) e ex art. 7 Legge 13 luglio 2015, n. 107 ;
- autovalutazione e covalutazione peer to peer delle performance di insegnamento in relazione alla didattica per competenze: conoscenze, abilità, applicazioni, relazioni, responsabilità, autonomia;
- aree e competenze di miglioramento individuate;
- bisogni formativi individuati.


Dorian Gray
Dorian Gray

Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12

Torna in alto Andare in basso

Peer to peer e gestione degli incontri  Empty Re: Peer to peer e gestione degli incontri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.