Peer to peer e gestione degli incontri
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Peer to peer e gestione degli incontri
Cari tutti,
prima delle vacanze di Natale farò la mia prima visita alla classe della mia tutor per assistere a una sua lezione. Mi chiedevo se questo come i successivi incontri andassero registrati "da qualche parte" a scuola (tanto più perché si tratta di presenze in orario aggiuntivo), o bastasse soltanto annoverarli nella sezione apposita del Portfolio. Nelle vostre scuole se ne è parlato? È già stato predisposto un registro?
Inoltre, che voi sappiate, esiste una griglia di osservazione per tutor e neoimmessi valida per tutti da adottare durante le ore nelle rispettive classi? Ne ho viste alcune in giro, ma non ho ben capito se, anche in questo, possiamo ritenerci liberi di scegliere come muoverci. Grazie!
prima delle vacanze di Natale farò la mia prima visita alla classe della mia tutor per assistere a una sua lezione. Mi chiedevo se questo come i successivi incontri andassero registrati "da qualche parte" a scuola (tanto più perché si tratta di presenze in orario aggiuntivo), o bastasse soltanto annoverarli nella sezione apposita del Portfolio. Nelle vostre scuole se ne è parlato? È già stato predisposto un registro?
Inoltre, che voi sappiate, esiste una griglia di osservazione per tutor e neoimmessi valida per tutti da adottare durante le ore nelle rispettive classi? Ne ho viste alcune in giro, ma non ho ben capito se, anche in questo, possiamo ritenerci liberi di scegliere come muoverci. Grazie!
buna- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 22.09.12
Re: Peer to peer e gestione degli incontri
Non esistono modelli standard uguali per tutti. Ne abbiamo parlato più volte anche qui sul forum.
La mia scuola aveva adottato il registro peer to peer (basta che digiti in rete e ne trovi), altre scuole, anche nella mia stessa provincia, no. Il mio ds lo aveva voluto visionare prima della discussione davanti al comitato. Nel dubbio, in attesa che il tuo usp e/o la tua scuola dirami indicazioni precise, io ne scaricherei uno e lo compilerei. E' una cosa veloce, non ti ruberà tanto tempo e se non serve, pazienza.
La griglia a me non fu richiesta (ad altri si), ma, anche per questa, a mio parere, vale quanto detto per il registro
La mia scuola aveva adottato il registro peer to peer (basta che digiti in rete e ne trovi), altre scuole, anche nella mia stessa provincia, no. Il mio ds lo aveva voluto visionare prima della discussione davanti al comitato. Nel dubbio, in attesa che il tuo usp e/o la tua scuola dirami indicazioni precise, io ne scaricherei uno e lo compilerei. E' una cosa veloce, non ti ruberà tanto tempo e se non serve, pazienza.
La griglia a me non fu richiesta (ad altri si), ma, anche per questa, a mio parere, vale quanto detto per il registro
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: Peer to peer e gestione degli incontri
durante l' incontro con l' usp ci hanno detto di compilarlo, anche se non ci viene indicato dal dirigente. Uno qualunque va bene, l importante è compilarlo con argomenti, date e firma di ogni incontro. Per registrare tutto e poi consegnare in segreteria alla fine.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14
Re: Peer to peer e gestione degli incontri
ma quale sarebbe la sezione apposita della piattaforma a cui fate riferimento per le attivita' peer to peer? solo la sezione nel questionario o ce ne sono altre? grazie
pobi- Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 29.02.16
Re: Peer to peer e gestione degli incontri
@POBI
esatto, quella è la parte dedicata al peer to peer
1) per quanto riguarda l'osservazione, avete compilato sia la griglia di osservazione reciproca che quella di osservazionemesse a disposizione dal toolkit? o ne basta solo una? a me sembra più schematico e breve il secondo modello
2) Bisognerà fare una redigere una relazione sul peer a parte? nella griglia di osservazione reciproca del toolkit ho trovato queste indicazioni:
Traccia per il colloquio fra tutor e docente neo-assunto alla fine delle esperienze e per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del D. M. 850 a conclusione delle ore di osservazione in classe
Per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, a conclusione delle 12 ore dell’osservazione in classe (da far confluire nel portfolio, nel piano di sviluppo professionale da e utilizzare nel colloquio di cui al punto 2 dell’art. 13 del D.M. 850/2015) si propone la seguente traccia:
- vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe
(training interautosservativo);
- livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nelle situazioni di apprendimento;
- pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D.M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali) e ex art. 7 Legge 13 luglio 2015, n. 107 ;
- autovalutazione e covalutazione peer to peer delle performance di insegnamento in relazione alla didattica per competenze: conoscenze, abilità, applicazioni, relazioni, responsabilità, autonomia;
- aree e competenze di miglioramento individuate;
- bisogni formativi individuati.
esatto, quella è la parte dedicata al peer to peer
1) per quanto riguarda l'osservazione, avete compilato sia la griglia di osservazione reciproca che quella di osservazionemesse a disposizione dal toolkit? o ne basta solo una? a me sembra più schematico e breve il secondo modello
2) Bisognerà fare una redigere una relazione sul peer a parte? nella griglia di osservazione reciproca del toolkit ho trovato queste indicazioni:
Traccia per il colloquio fra tutor e docente neo-assunto alla fine delle esperienze e per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del D. M. 850 a conclusione delle ore di osservazione in classe
Per la stesura della “specifica relazione del docente neoassunto” prevista dal punto 2 dell’art. 9 (Peer to peer – formazione tra pari) del Decreto Ministeriale 27 ottobre 2015, n. 850, a conclusione delle 12 ore dell’osservazione in classe (da far confluire nel portfolio, nel piano di sviluppo professionale da e utilizzare nel colloquio di cui al punto 2 dell’art. 13 del D.M. 850/2015) si propone la seguente traccia:
- vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe
(training interautosservativo);
- livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nelle situazioni di apprendimento;
- pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D.M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali) e ex art. 7 Legge 13 luglio 2015, n. 107 ;
- autovalutazione e covalutazione peer to peer delle performance di insegnamento in relazione alla didattica per competenze: conoscenze, abilità, applicazioni, relazioni, responsabilità, autonomia;
- aree e competenze di miglioramento individuate;
- bisogni formativi individuati.
Dorian Gray- Messaggi : 339
Data d'iscrizione : 01.08.12
Argomenti simili
» Compilazione questionario video-documentazione peer to peer entro il 15 luglio
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Anno di prova: modello relazione finale peer to peer
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» ore programmazione svolte a gennaio sono valide per peer to peer?
» Peer-to-peer: come va redatto il testo delle 3 h di progettazione con il tutor e su quali contenuti? Grazie
» Anno di prova: modello relazione finale peer to peer
» Come andrà svolto il peer to peer dal neoimmesso che ha supplenza su sostegno
» ore programmazione svolte a gennaio sono valide per peer to peer?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark