Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

5 partecipanti

Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Dom Nov 12, 2017 9:25 am

Buongiorno,

ho scoperto da pochi giorni di aspettare un bambino. Sono appena entrata nella sesta settimana.
Sto attualmente svolgendo una supplenza fino all'avente diritto (quasi certamente fino al 23 dicembre).
Ieri ho fatto la prima visita dal ginecologo e, avendo già avuto un aborto spontaneo esattamente un anno fa nelle prime settimane di gravidanza, e avvertendo dei fortissimi dolori durante questa, ho chiesto, anche su parere del medico di base che conosce bene il mio quadro clinico, se fosse possibile richiedere la maternità a rischio.
Il ginecologo mi ha risposto che la maternità a rischio così presto non sarebbe mai accettata dall'asl, che per poterla richiedere servono almeno 4 aborti spontanei pregressi o fattori di rischio genetici.
Io allibita, ho chiesto se allora dovessi continuare ad andare a scuola (dove, specifico, è attualmente in atto una epidemia di varicella, e dove sono presenti delle classi molto vivavi e con casi di ADHD gravi a cui non è ancora stato attribuito sostegno). Lui mi ha detto che tra qualche giorno potrebbe eventualmente farmi un certificato per malattia per gravidanza, anche per 60 giorni volendo, ma che la gravidanza a rischio è da escludere al momento.
Scusate il lungo preambolo, ma vorrei capire se è davvero così, o se è lui ad essere pignolo o forse incosciente.

Vorrei poi chiedervi:
1) la malatta per gravidanza rientra nel periodo di comporto? Nel mio caso essendo 30 giorni per supplenza breve, sarebbe davvero un problema
2) lo stipendio viene anche in questo caso dimezzato?
3) sono soggetta a visita fiscale secondo le fasce orarie stabilite per la malattia (se così fosse non potrei uscire nemmeno per prendere una boccata d'aria quando mi sento meglio, cosa fortmente consigliata dal medico di base)...

Scusate le tante richieste ma siete il mio unico punto di riferimento certo in questo momento.
Grazie mille a chiunque volesse rispondere.

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da milla 2 Dom Nov 12, 2017 9:53 am

Essendo i primi tre mesi quelli più delicati, penso si possa inoltrare richiesta di interdizione per gravidanza da subito, anche considerando l'epidemia di varicella. Altrimenti ti conviene chiedere il mese di malattia, retribuita al 50%. Auguroni e un grande in bocca al lupo!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Dom Nov 12, 2017 10:06 am

Grazie milla,
anche io pensavo fosse la cosa più logica, invece per lui a quanto pare no. Voi avete conoscenze di gente che ha chiesto gravidanza a rischio da subito? Ripeto, ho forti dolori che mi piegano in due in alcuni momenti purtroppo, altrimenti avrei molto volentieri continuato a lavorare perchè amo il nostro lavoro.
C'è qualcuno che sa poi rispondermi alla questione del periodo di comporto in questi casi?
Ancora grazie.

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Seppetey87 Dom Nov 12, 2017 10:18 am

Piuttosto che rischiare e visto ciò che ti ha detto il medico mettiti in malattia
Seppetey87
Seppetey87

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Dom Nov 12, 2017 10:22 am

Grazie Seppetey87,
quello lo farò sicuramente, anzi ho già usufruto di 3 giorni questa settimana proprio per questo. Ma vorrei capire se è il caso di cambiare ginecologo, perchè vedere lesi i diritti in un momento in cui andrebbero tutelati fa sentire fragili.

Grazie comunque.
Sulla questione del periodo di comporto nessuno ha informazioni in merito?

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Seppetey87 Dom Nov 12, 2017 11:08 am

Io sono al 5 mese ma ringraziando il cielo sto bene e continuo a lavorare. So di una collega che due anni fa si era messa immediatamente in gravidanza a rischio e da subito non era più venuta a scuola.
Seppetey87
Seppetey87

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 06.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da milla 2 Dom Nov 12, 2017 11:17 am

Da quello che riferisci, dovresti stare a riposo a letto. Anch'io avevo pensato che ti convenga cambiare ginecologo, potresti pensare a un medico che lavori presso il reparto dove partorirai. Durante il periodo di interdizione dovresti percepire la retribuzione al 100% e non viene intaccato il periodo di malattia

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Dom Nov 12, 2017 11:31 am

Grazie mille ad entrambe e auguri Seppetey.
Cercherò un nuovo ginecologo a questo punto.

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 14, 2017 9:27 am

Io sono al sesto mese e quest'anno mi hanno messo subito in gravidanza anticipata perché non immune a varie malattie e il contatto con gli alunni sarebbe stato pericoloso. Ha fatto tutto l'ispettorato del lavoro con la segreteria, io ho solo portato il certificato del ginecologo che attestava la gravidanza e il referto delle analisi. Io sarei andata volentieri a scuola perché sto bene, ma non ho potuto ed è meglio cosi. La tutela del bambino prima di tutto. non so neanche io come funzioni la richiesta malattia per un lungo periodo, non avendo mai chiesto giorni se non massimo uno.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Mar Nov 14, 2017 10:06 am

Grazie lola, tu lavori all'infazia?
Io sono alla secondaria di primo grado e non ho preso in considerazione l'ipotesi dell'ispettorato in effetti..

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 14, 2017 11:36 am

Io lavoro alla scuola primaria. La scelta dell'ispettorato non è dipesa da me, io pensavo di risolvere tutto con la segreteria. L'ispettorato è stato contattato dalla Ds, le mie carte sono state inviate dalla segreteria a loro. Probabilmente dipende dal caso clinico nello specifico, a me è stata fatta tutta una valutazione sulla base dei vari fattori di rischio e accanto ad ognuno compare la gravità. Es. rischio cadute 1, rischio di contrarre malattie virali 5 ecc. Il mio rischio è effettivo, non so come funzioni in generale.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Mar Nov 14, 2017 11:43 am

Ok, immaginavo che fosse una cosa del genere infatti.
Grazie mille comunque, mi hai dato un altro spunto.

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da lola2011 Mar Nov 14, 2017 11:47 am

Sì senti la segreteria o il ginecologo, punta sul fatto del precedente aborto. In bocca al lupo per tutto.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Sol3luna Mar Nov 14, 2017 11:55 am

Il ginecologo pare intenzionato a non farmelo il certificato nonostante tutto; sto cercando di cambiarlo infatti. La segreteria è ancora all'oscuro ma devo avvisarli quanto prima. Grazie davvero e crepi il lupo.

Sol3luna

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da rominav Gio Nov 16, 2017 10:12 am

La mia prima bimba è nata dopo due as.
Il mio ginecologo (in realtà ero seguita da due ginecologi che lavorano in due strutture diverse) non hanno mai pensato di mettermi in maternità a rischio perché non ha mai notato contrazioni con il tocografo né ha mai visto un possibile distacco della placenta né altro che poteva mettere a rischio la gravidanza.
La paura di perdere un bambino è tanta (ci sono passata anche io, e ad ogni inizio gravidanza minsaliva il terrore), ma la paura non è un motivo sufficiente per stare a casa in maternità.
Se senti che ne hai bisogno, se ti senti affaticata, prenditi qualche giorno di malattia. La maternità anticipata la valuterai più avanti con il tuo ginecologo.
Tanti auguri, spero dì cuore che questa gravidanza proceda difficoltà. <3

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio? Empty Re: Malattia per grvidanza o gravidanza a rischio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.