Uscite didattiche e sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Uscite didattiche e sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Uscite didattiche e sostegno

+2
Beatrice80
LaGatta
6 partecipanti

Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da LaGatta Lun Ott 30, 2017 9:06 pm

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una conferma. Nella mia classe (3^ primaria di 14 bambini) è presente una bambina che da quest'anno ha diritto a 8 ore di sostegno. La bambina ha problemi di apprendimento, ma è autonoma per quanto riguarda la gestione della propria persona (andare in bagno, mangiare, vestirsi, ecc.), per lo meno quanto lo sono i suoi compagni di classe, quindi come lo sono bambini di 8 anni. Lei è una bambina tranquilla, non ci sono particolari problemi a "gestirla".

Fatta questa premessa, è possibile evitare di coinvolgere l'insegnante di sostegno nelle uscite? Questo per "conservare" le sue ore per il recupero delle lacune nelle materie, dato che la classe è gestibilissima anche all'esterno senza particolari problemi, compresa la bimba H.

Io ho trovato questo riferimento:
"Se è un ragazzo quasi del tutto autonomo, si può anche omettere la presenza dell’accompagnatore."

Grazie!

LaGatta

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.10.17

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Beatrice80 Lun Ott 30, 2017 9:31 pm

non sei obbligata a partecipare alle uscite. Se non puoi, nessuno può obbligarti.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da LaGatta Mar Ott 31, 2017 8:29 am

Lo so, ma il discorso è un altro.

Non sono io l'insegnante di sostegno, sto cercando di capire se, appunto, posso evitare di coinvolgere l'insegnante di sostegno (o qualsiasi altro insegnante/operatore scolastico/persona/ecc.) nelle uscite, dato che la bambina in questione è completamente autonoma e di facile gestione.

In tutto la classe è composta da 14 bambini, dovremmo poter uscire una insegnante e i bambini e basta, senza altri accompagnatori. Si tratta di un'uscita sul territorio a settimana per le prossime 8 settimane per andare alla piscina comunale (dove ci sono istruttori qualificati per i corsi, genitori che aiutano negli spogliatoi e c'è un'altra classe con un'altra insegnante).

Vorrei riuscire a "conservare" le ore di compresenza sia dell'insegnante di sostegno (sono solo che delle altre colleghe per momenti in cui c'è davvero bisogno, cioè quando la bimba H va seguita per Italiano, Matematica e le materie di studio, non per quando usciamo che la bimba sa perfettamente come comportarsi e sa badare a sé stessa.

LaGatta

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.10.17

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Beatrice80 Mar Ott 31, 2017 2:21 pm

il rapporto docenti alunni per le uscite credo sia 1 a 15 se non ricordo male. Ma non ho capito bene il problema...la tua collega sost. non ha un orario settimanale definitivo e prestabilito?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da donadoni Mar Ott 31, 2017 2:59 pm

bisogna vedere, se l'insegnante di sos ha un orario flessibile si può fare, se è assegnate a te in quelle ore e ha in carico altri ragazzi nelle altre ore  sarà difficile....

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Valchiria Mar Ott 31, 2017 3:19 pm

A me hanno detto che a prescindere dall'handicap è obbligatoria la presenza di un accompagnatore in più per ogni alunno con la 104..

Valchiria

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da chicca70 Mar Ott 31, 2017 3:31 pm

Dal punto di vista legislativo non so dire, ma secondo me 14 bambini di 8 anni in uscita con un'unica insegnante è davvero rischioso, a prescindere dalla disabilità di uno di essi. Basta un minimo problema dell'accompagnatore, una banale storta alla caviglia, ed i bambini sono allo sbando.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Beatrice80 Mar Ott 31, 2017 3:48 pm

gli insegnanti danno la loro DISPONIBILITA' per accompagnare gli alunni nelle uscite didattiche sia in orario di servizio che fuori dall'orario di servizio.
nessuno può essere costretto ad accompagnarli nelle uscite.
Se il numero necessario di accompagnatori non c'è, semplicemente l'uscita non si fa.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da LaGatta Mar Ott 31, 2017 5:29 pm

L'uscita è fatta insieme a un'altra classe, il numero degli accompagnatori c'è già, ed è 1 ogni 15 alunni (2 insegnanti ogni 30 alunni totali).

Nelle ore in questione (quelle del corso di nuoto) l'insegnante di sostegno è assegnata su un'altra classe che non fa il corso di nuoto (l'insegnante sarebbe cmq disponibile ad accompagnarla). La bambina H ha solo 8 ore, usarle per l'accompagnamento ci sembra sprecato, dato che è autonoma.

Ripeto che il nostro problema non è che vogliamo obbligare l'insegnante, anzi, preferiremmo che non venga per non usare quelle ore, essendoci già 2 docenti con 30 bambini.

LaGatta

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.10.17

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Ire Mar Ott 31, 2017 5:39 pm

l'insegnante di sostegno non è assistente alla persona. E' una insegnante come voi e voi siete come lei insegnanti della bambina.

Esattamente come in classe, se non c'è il sostegno ci siete comunque voi.

Potete andare senza problemi. Se in presenza di alunno con h il numero di insegnanti nelle uscite deve essere maggiore non è necessario che la figura in più sia quella di sostegno.

Non ti so portare normativa, dico solo quello che ho letto e di cui ho avuto esperienza nel corso degli anni

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Beatrice80 Mar Ott 31, 2017 8:57 pm

gli alunni che seguo quest'anno (ed è successo anche in precedenti anni) hanno fatto e faranno uscite didattiche anche fuori dall'orario scolastico: io non ci sono andata per motivi familiari...non potevo.

non è vincolante che con l'alunno h ci sia necessariamente il suo insegnante di sostegno, l'unica cosa che conta è che ci sia il numero di accompagnatori necessario.

Tranquilla

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Uscite didattiche e sostegno Empty Re: Uscite didattiche e sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.