Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?

2 partecipanti

Andare in basso

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Empty Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?

Messaggio Da Vale_Vale1991 Mar Ott 17, 2017 8:08 pm

Buonasera a tutti, è il secondo anno che seguo un bambino con gravi disturbi comportamentali (oppositivo e violento) e deficit di Attenzione/Iperattività. E' un bambino molto dolce, con cui ho ovviamente legato, ma è davvero difficile seguirlo nel sostegno scolastico.
All'asilo era violentissimo: saltava sui banchi, lanciava le sedie, tirava pugni e calci, sputava e aveva crisi di pianto e urla molto forti. Grazie all'ausilio di una stanza apposta per lui, siamo riusciti a superare l'anno indenni e con qualche risultato.
Quest'anno è passato in prima elementare e mi farebbe piacere riuscire a favorire la sua integrazione nella classe. Le insegnanti hanno già adibito una stanza solo per lui, e molto spesso la soluzione che preferiscono è il suo allontanamento dalla classe.
Capisco questo tipo di atteggiamento: ci sono altri bambini, e con lui in classe molto spesso è impossibile fare lezione per le svariate reazioni isteriche e violente, ma se non facciamo un po' di pugno duro per la sua integrazione, come e cosa imparerà?
Mi sono sentita dire dalla madre :" non gli insegnate nulla, tanto l'importante è tenerlo tranquillo", ma nel 2017 è davvero questo l'obbiettivo di una scuola? E' anche intelligente, con tutte le potenzialità per imparare a leggere e scrivere, magari in più tempo, ma può farcela.
La situazione familiare è piuttosto critica, madre con tanti problemi e il padre non esiste.
Sicuramente io ho poca esperienza, mi piacerebbe ricevere dei consigli da chi ne sa più di me! Vi ringrazio

Vale_Vale1991

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.10.17

Torna in alto Andare in basso

Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali? Empty Re: Qualche consiglio per sostenere bimbo con gravi disturbi comportamentali?

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 19, 2017 1:25 pm

Non sono un insegnante di sostegno ma mio figlio frequenta un centro di riabilitazione in cui praticano ABA e vedo che riescono a lavorare con ragazzi autistici veramente gravi e a volte violenti e poi collaborano per aiutare gli insegnanti . Ci sono dei terapisti che seguono il ragazzo con cui puoi parlare?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.