Naspi non spettante Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi non spettante Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi non spettante

+6
sempreconfusa1
dolcenaufragare
Agostino2015
brancasalvo
Dec
puer2
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Naspi non spettante Empty Naspi non spettante

Messaggio Da puer2 Lun Ott 09, 2017 3:49 pm

Un docente che sta percependo la Naspi viene assunto il 20 settembre da una scuola. Provvede e  comunicare all'INSP tramite il servizio Naspi-Com l'inizio della nuova attività lavorativa. A ottobre però il docente si accorge che la Naspi del mese di settembre gli è stata pagata per 30 giorni e non per 20. Come procederà ora l'INPS al recupero di quanto non dovuto (disoccupazione per n. 10 giorni)? Deve fare il docente qualche comunicazione? Grazie.

puer2

Messaggi : 731
Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Dec Lun Ott 09, 2017 6:08 pm

Meglio comunicare per evitare che paghino anche il mese successivo.
L'inps recuperà i soldi decurtandoli dalla Naspi dell'anno prossimo (oppure manderà un bollettino postale).
Attenzione: chiederà qualcosa di più perché si deve restituire il lordo; la differenza verrà recuperata con la successiva dichiarazione dei redditi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da brancasalvo Lun Ott 09, 2017 11:57 pm

Spiegate un attimino in modo più dettagliato come si sospende la naspi, sono stato assunto e sono in tale situazione, grazie.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Dec Mar Ott 10, 2017 1:23 am

C'è il modello Naspicom sul sito dell'inps. Una volta si poteva mandare anche un fax (almeno nella mia sede) o portarlo di persona. In realtà non c'è una regola fissa, ma il modello on line è la cosa più veloce, non costa niente e arriva di sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da brancasalvo Mer Ott 11, 2017 12:46 am

Dec grazie della risposta ma non riesco a trovare il modello, saresti così gentile da passare il link?
Grazie.

brancasalvo

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 12.06.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 8:44 am

Ad alcuni sarà capitato di ricevere la Naspi che non spettava. Avete restituito il lordo o il netto? Vi hanno mandato un Mav per posta o hanno prelevato i soldi dal conto (come mi auguro!)? Purtroppo la mia sede INPS è chiusa dal giovedì al sabato. Mi sembra di impazzire.

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 8:46 am

Ho invito il modello Naspicom tramite patronato, ho contattato call center e sede territoriale competente...non so più cosa fare. Andrei di persona, ma gli orari e i giorni non coincidono con i miei impegni a scuola.

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da dolcenaufragare Gio Ott 12, 2017 11:39 am

Ma se devo restituire il lordo, l'irpef già pagata e le eventuali trattenute sindacali sono andate perse per sempre?

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 4:46 pm

brancasalvo ha scritto:Dec grazie della risposta ma non riesco a trovare il modello, saresti così gentile da passare il link?
Grazie.

accedi con le tue credenziali. Vai alla voce "naspi", quindi scegli l'opzione "naspi-com" e di seguito "invia comunicazione".
Ti si apre un form già precompilato con i tuoi dati, in cui devi aggiungere informazioni in merito al lavoro. Ti si chiede perché invii la comunicazione (scelta: effetti che influiscono sulla sospensione della naspi) e poi inserisci i riferimenti al contratto di lavoro.

Infine invii e nel sito ti rimane disponibile la copia protocollata.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 4:50 pm

Agostino2015 ha scritto:Ad alcuni sarà capitato di ricevere la Naspi che non spettava. Avete restituito il lordo o il netto? Vi hanno mandato un Mav per posta o hanno prelevato i soldi dal conto (come mi auguro!)? Purtroppo la mia sede INPS è chiusa dal giovedì al sabato. Mi sembra di impazzire.

io ho mandato comunicazione scritta circa due mesi fa, per informare tempestivamente che avevo ricevuto somme non spettanti durante il rapporto di lavoro, ma non ho ricevuto né risposta né bollettini per il recupero delle somme accreditate erroneamente.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 6:07 pm

Ma te li hanno detratti dal c/c?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 6:12 pm

per il momento, evidentemente, non ancora. Risultano solo gli accrediti.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 6:14 pm

Hai provato a contattare call center o altro?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 6:19 pm

Avevo quella intenzione, poi ho avuto altri problemi più impellenti e ho lasciato perdere, ma credo che lo farò a breve. Credo che chiederò al call center
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da schippy Gio Ott 12, 2017 6:59 pm

Agostino2015 ha scritto:Ad alcuni sarà capitato di ricevere la Naspi che non spettava. Avete restituito il lordo o il netto? Vi hanno mandato un Mav per posta o hanno prelevato i soldi dal conto (come mi auguro!)? Purtroppo la mia sede INPS è chiusa dal giovedì al sabato. Mi sembra di impazzire.
Mi è successo l'anno scorso. sono impazzito. non riuscivano a bloccarmela. al telefono hanno detto che mi avrebbero comunicato come restituire i soldi (non hanno parlato di netto o lordo, ma naturalmente dovrebbe essere il netto).
Poi alla naspi di quest'anno hanno cominciato a trattenermi  1/5 senza dire il perché (immagino sia la naspi dell'anno precedente non spettante).
Finita la naspi 2017 con le trattenute del 1/5 silenzio...
Non so quanto li devo ancora. Come e quando mi chiederanno i soldi.
Inutile telefonare. Ti rispondono: la contatteremo noi.

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 7:37 pm

Non sono così sicuro che sia il netto. Continuano a dirmi che sia il netto, ma Fradacla e altri parlano di lordo in altri topic. Non è possibile! Mi verrebbe voglia di lasciare tutto così e non restituire un bel niente a nessuno.

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Ospite Gio Ott 12, 2017 7:46 pm

A me è capitato/sta capitando ora. Appena avrò un minuto andrò di persona all'Inps più vicina, intanto ho scritto.
Sono stata immessa in ruolo e non avranno naspi futura (si spera!) da cui decurtare.
Ho scritto via pec alla direzione della mia città, e su Inps risponde. Vediamo se rispondono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 7:50 pm

Agostino2015 ha scritto:Non sono così sicuro che sia il netto. Continuano a dirmi che sia il netto, ma Fradacla e altri parlano di lordo in altri topic. Non è possibile! Mi verrebbe voglia di lasciare tutto così e non restituire un bel niente a nessuno.

In effetti, a leggere certe vicende, come racconta schippy, vien voglia neppure di chiederla. Se per percepire un sostegno al reddito poi devo restare gli anni successivi a chiedermi cosa devo restituire a causa di loro errori, mi sembra una ossessione più che un sostegno.

E dire che nel sito sto dando spesso indicazioni su come inviare il modulo naspi-com. Peccato che non so esattamente quanto ne tengano conto.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 8:30 pm

Sono degli imbecillì. La verità è questa. Ci aggiorniamo?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da raganella Gio Ott 12, 2017 8:48 pm

A me è successo una decina d'anni fa e a dire il vero fu colpa mia, dato che non avevo spedito il modello di avvenuta assunzione. Allora l'assegno arrivava per posta e fino a settembre non avevo ancora visto un soldo, poi, presa da mille impegni, me ne scordai. Quando a metà ottobre finalmente arrivò il malloppo relativo a tre mesi di disoccupazione mi fiondai all'inps dove mi fecero firmare una dichiarazione e si ripresero l'assegno dietro rilascio di ricevuta. Mi liquidarono quanto realmente mi spettava a gennaio  dell'anno successivo.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Agostino2015 Gio Ott 12, 2017 10:10 pm

Ma ci si può recare presso qualsiasi sede dell'Inps?

Agostino2015

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 11.07.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da sempreconfusa1 Gio Ott 12, 2017 11:49 pm

Agostino, credo solo a quella della propria residenza. Infatti anche per le comunicazioni scritte, rimandano sempre il tutto alla sede territoriale di appartenenza...dubito che le altre possano dare soluzioni. Proverò con il call center, e se butta male, vado direttamente alla sede e poi aggiornerò qui.
Solo che passeranno dei giorni, non posso farlo subito perché ho altri problemi tra le mani...spero magari nel frattempo tu possa avere buone nuove :-)

Raganella, bei tempi quelli! Ora con tutte le procedure online è una goduria, con un click fai tutto; però se qualcosa va storto allora online non puoi mai rimediare e ti tocca d'andare fisicamente, senza peraltro sapere se e quando potrai risolvere l'arcano.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da raganella Ven Ott 13, 2017 10:08 pm

sempreconfusa1 ha scritto:Agostino, credo solo a quella della propria residenza. Infatti anche per le comunicazioni scritte, rimandano sempre il tutto alla sede territoriale di appartenenza...dubito che le altre possano dare soluzioni. Proverò con il call center, e se butta male, vado direttamente alla sede e poi aggiornerò qui.
Solo che passeranno dei giorni, non posso farlo subito perché ho altri problemi tra le mani...spero magari nel frattempo tu possa avere buone nuove :-)

Raganella, bei tempi quelli! Ora con tutte le procedure online è una goduria, con un click fai tutto; però se qualcosa va storto allora online non puoi mai rimediare e ti tocca d'andare fisicamente, senza peraltro sapere se e quando potrai risolvere l'arcano.

Si, è così, tutto si può complicare in un attimo e si rimane impantanati a lungo in faccende burocratiche.

raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da unicorno86 Sab Ott 14, 2017 5:14 am

Io invece ho comunicato regolarmente la ripresa attività lavorativa avenuta il 25/09. Mi hanno pagato la naspi fino al 30 settembre, eppure la richiesta risulta protocollata nella mia area riservata.

unicorno86

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Dec Lun Ott 16, 2017 1:59 am

brancasalvo ha scritto:Dec grazie della risposta ma non riesco a trovare il modello, saresti così gentile da passare il link?
Grazie.

Devi andare dove hai richiesto la Naspi (scrivi Naspi, poi accedi al servizio, inserisci codice fiscale e PIN), poi COMUNICAZIONI NASPICOM.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Naspi non spettante Empty Re: Naspi non spettante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.