cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cfu per concorso per docenti

+8
MarcoTheBlue
annalisa.imperiale
darius77
Bambina
Fabiana1316
olimpo
valemiVM
ororosa230
12 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Set 29, 2017 4:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, non so se ho messo il post nella sezione giusta. Proverò a spiegarmi come meglio posso. Ho una laurea in lingue straniere, vecchio ordinamento, e sono andata nella segreteria della mia facoltà per chiedere come funziona l'acquisizione dei cfu. Io e l'amica che era con me ci siamo sentite rispondere che avremmo dovuto recarci presso l'ufficio post lauream del campus (che si trova nella sede dell'università, a Chieti, mentre la nostra facoltà è a Pescara). Così abbiamo fatto, per ricevere poche notizie, in sostanza. Non sapevano ancora niente e tutto quello che avremmo dovuto fare era tenere d'occhio la pagina del sito dell'università che riguardava proprio questo Ufficio post lauream, in cui erano presenti i decreti scaricabili del concorso del Miur. Tutto qui, oltre alla certezza che i corsi liberi per laureati si sarebbero attivati, non si sa quando, ad un x costo.
Ora, questa pagina del sito non si è per niente aggiornata, io ho continuato ad aprirla, ogni tanto, fino a oggi. Incontro una mia amica anche lei interessata al concorso, che mi dice che è stata nella segreteria della sua facoltà (lettere) e che le hanno fatto scrivere una domanda indirizzata al consiglio d'istituto (così ha detto lei, anche se io credo più che sia il consiglio di facoltà), per chiedere l'equivalenza dei suoi esami con le tabelle previste per i cfu. E' vero? E come mai questo non risulta nè dal sito dell'università nè dalle vostre newsletter giornaliere?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso


cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Dec Sab Ott 07, 2017 3:36 pm

Se ci sono, io non li conosco.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Dec Sab Ott 07, 2017 3:38 pm

Red.19 ha scritto:So bene Dec che il tuo consiglio aveva solo carattere "orientativo" e non altro, stai tranquillo su questo.
In ogni caso, data la mia situazione attuale di salute (ho preso una contrattura dolorosissima al braccio e praticamente è un miracolo se riesco a scrivere qualcosa al pc), non potrò seguire i corsi di nessuna università se non di una telematica (praticamente non posso muovermi e il dottore mi ha detto che il dolore potrebbe durare anche dei mesi, se non addirittura un intero anno, se non ricorro a soluzioni drastiche (tipo terapie a base di cortisone, cosa che vorrei tanto evitare).

Mi dispiace per i tuoi problemi di salute e naturalmente ti auguro una pronta guarigione, ma capisci che se leggo "me l'ha garantito Dec" mi preoccupo, non solo per te, ma anche per tutti quelli che leggono e che automaticamente pensano che quello sia il mio pensiero.


Ultima modifica di Dec il Dom Ott 08, 2017 9:55 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Dom Ott 08, 2017 12:32 pm

Dec ha scritto:Se ci sono, io non li conosco.

Bene... ora sì che mi sento meglio!

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ciemme89 Lun Ott 09, 2017 11:48 am

Salve a tutti, vorrei porre due quesiti:
1) A quante classi di concorso posso partecipare al prossimo Concorso (Fit) per il reclutamento insegnanti che si terrà nel 2018;
2)dovendo acquisire i 24 CFU per il Concorso Fit e, dovendo acquisire anche 12 CFU in ambiti BIO per avere accesso ad una specifica classe di concorso (A-50 in particolare), mi chiedevo se questi 12 CFU in ambiti BIO possono essere acquisiti all'interno dei 24 CFU nell'ambito "Metodologie e Tecnologie Didattiche" oppure dovranno essere acquisiti tramite corsi extra.

Grazie in anticipo.

ciemme89

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.10.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Dec Lun Ott 09, 2017 3:38 pm

1) A quante vuoi, naturalmente tra quelle per cui hai i requisiti.
2) Mi pare che gli stessi corsi possano svolgere la doppia funzione, ma naturalmente bisogna vedere se ci sono corsi che rispondono a tutti i requisiti richiesti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Lun Ott 09, 2017 5:34 pm

@ ororosa: ho letto da qualche parte su facebook che alcuni laureati vecchio ordinamento si sono rivolti ai sindacati e si sono sentiti rispondere che l'università è tenuta a convertire nei relativi crediti e nei rispettivi codici gli esami già sostenuti al fine di far sì che possa avvenire il ricononoscimento e l'eventuale certificazione.
Nello specifico però non so niente di concreto e questa è solo una "diceria" che circola su fb fino ad adesso, purtroppo...
Ho anche letto che gli stessi sindacati stanno chiedendo al Ministero delle spiegazioni al MIUR in merito alle procedure dei 24 cfu: speriamo in bene, dai...

Buona sera a tutti (a proposito): come state? Avete qualche novità?
Io nessuna se non il dolore atroce al braccio (che sfiga assurda)...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Lun Ott 09, 2017 8:02 pm

Red... mi dispiace davvero per il tuo problema fisico... soffro di cervicale da anni...
Anch'io, forte di questa "diceria" visto che la mia amica, di Lettere, ha inoltrato una domanda alla sua facoltà per vedersi "riconosciute" le corrispondenze tra i suoi esami e i cfu, ho provato a ottenere qualcosa del genere dalla mia segreteria, ma nessuno mi ha voluto, o potuto rilasciare niente, perchè "non gli compete".
Mi stanno davvero cadendo le braccia.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Lun Ott 09, 2017 11:28 pm

Ororosa a questo punto penso che si dovranno attendere per forza ulteriori chiarimenti del Ministero al riguardo: non vedo altre alternative...
In ogni caso, hai provato a scrivere un'istanza generica al Magnifico Rettore? Non so se all'Unich avete istanze generiche da compilare per quanto riguarda i dati anagrafici, il motivo dell'istanza (nel tuo caso la corrispondenza degli esami della tua carriera accademica con esami N.O. corredati di codici e di cfu al fine della certificazione per il concorso 2018)...
Non so, magari tenterei quella strada boh

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Lun Ott 09, 2017 11:37 pm

So che qualcuno che ha scritto qui ha provato (non so bene in che università, però) a fare un'istanza in presidenza...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Lun Ott 09, 2017 11:47 pm

Penso che si dovrebbe spedirla al Magnifico Rettore con raccomandata A/R (cioè con ricevuta di ritorno) e in essa scrivere per l'appunto i tuoi dati anagrafici, la matricola della tua carriera accademica, il tuo numero di telefono, la mail (nel caso anche la mail PEC) e l'indirizzo di spedizione a cui verrebbe inviata la documentazione prodotta.
Poi nel "corpo" dell'istanza si dovrebbe precisare il motivo di tale richiesta e un minimo di quadro normativo che ti spingerebbe, nel tuo caso, a presentare l'istanza stessa.
Sull'istanza bisognerebbe poi apporre una marca da bollo da 16,00 euro (se non sbaglio) e allegare ad essa la fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità valida).
Se funziona, penso che non serva altro, poi non so

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Mar Ott 10, 2017 12:15 am

In ogni caso, se dai un'occhiata al sito dell'università di Perugia (dove non posso più iscrivermi, neanche volendo, dato che non potrei frequentare neppure un giorno a causa dei miei problemi di salute), hanno predisposto tre moduli: in tutti questi moduli (o modelli, non ricordo), sia che si fosse stati iscritti a Perugia sia che si fosse presa la Laurea in un altro ateneo, bisogna specificare se il proprio titolo sia una Laurea Magistrale o una Laurea Vecchio Ordinamento e si devono scrivere gli esami con i relativi codici oppure, in mancanza di questi, sotto la voce "SSD" inserire semplicemtente "V.O" (cioè Vecchio Ordinamento).
Per concludere, ciò che voglio dire è: forse dovresti aspettare che anche Chieti/Pescara si attivi e alla fine si avvalga di una modulistica simile senza ricorrere a nessun'istanza di sorta, visto e considerato che le università sarebbero TENUTE  a riconoscere anche i crediti maturati in un percorso V.O.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Mar Ott 10, 2017 1:37 pm

Salve a tutti/e, avete novità?

L'Unich ha fatto sapere qualcosa? Sembra che sia ancora tutto fermo, vero?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Mar Ott 10, 2017 2:01 pm

Ho chiamato stamattina, per la terza volta, all'Ufficio post lauream, e non c'è niente di nuovo. Si è radunata ieri una commissione a cui era presente anche il rettore e pare che si siano messi d'accordo per stabilire delle linee guida per i corsi... ma non si sa altro. Monitorare la sezione didattica del sito... l'unico consiglio che mi è stato dato. Ho chiesto anche per quella domanda al rettore di cui mi parlavi, @red. Pare che sia possibile SOLO dopo che l'università avrà diramato queste linee guida. Ma ora no...

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da olimpo Mar Ott 10, 2017 3:34 pm

Mi inserisco nel discorso VECCHIO ORDINAMENTO.

Ho interpellato la segreteria della mia facoltà e mi hanno detto che, secondo loro, non c’è modo di attribuire CFU ad esami del vecchio ordinamento che non li prevedevano… rimango perplesso per non dire altro.
Il loro ragionamento non è, però, così strampalato: affermano di non poter certificare alcun CFU in quanto non esiste alcuna norma di equiparazione. Se così fosse non credo che un’istanza al rettore possa cambiare molto.

Forse bisognerebbe far presente la cosa direttamente al ministero perché definisca dei criteri anche per il riconoscimento degli esami vecchio ordinamento. Però non saprei come procedere… se qualcuno avesse idee a riguardo è il benvenuto!

olimpo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Mar Ott 10, 2017 3:43 pm

Leggendoti mi sono resa conto che in effetti qualche fondamento il tuo discorso (o meglio, quello che riporti) ce l'ha. Surreale, ma vero. Surreale, ribadisco, perchè il decreto ci esclude a piè pari. Non si sono proprio resi conto che esistiamo anche noi. Voglio sperare che ci saranno delle rettifiche o delle integrazioni, perchè se tanto mi dà tanto temo che questo concorso non potremo farlo.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Ospite Mar Ott 10, 2017 3:48 pm

@olimpo: più che scrivere al magnifico rettore e chiedere un'istanza di equiparazione degli esami V.O su cfu e SSD non saprei che altro consigliare, davvero.
So che a Perugia hanno previsto di riconoscere anche gli esami V.O nel conto dei 24 cfu: a questo punto non vedo perchè gli altri atenei dovrebbero fare altrimenti (anche se so che ciascuna università è un caso a sè stante, almeno per adesso)...
Tocca aspettare e vedere le ulteriori direttive del MIUR

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da olimpo Mar Ott 10, 2017 4:48 pm

ororosa230 ha scritto:Leggendoti mi sono resa conto che in effetti qualche fondamento il tuo discorso (o meglio, quello che riporti) ce l'ha. Surreale, ma vero. Surreale, ribadisco, perchè il decreto ci esclude a piè pari. Non si sono proprio resi conto che esistiamo anche noi. Voglio sperare che ci saranno delle rettifiche o delle integrazioni, perchè se tanto mi dà tanto temo che questo concorso non potremo farlo.

Ad ogni modo questo discorso vale per il riconoscimento dei 24 CFU. Se non ce li riconoscono abbiamo comunque la possibilità di acquisirli tutti e 24 ex novo (sigh) e partecipare.
Resta il fatto che mi sembra assurdo.

olimpo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Mar Ott 10, 2017 5:42 pm

[quote="olimpo"]
ororosa230 ha scritto:
Ad ogni modo questo discorso vale per il riconoscimento dei 24 CFU. Se non ce li riconoscono abbiamo comunque la possibilità di acquisirli tutti e 24 ex novo (sigh) e partecipare.
Resta il fatto che mi sembra assurdo.


E' tutto assurdo sì, nelle linee guida, che non ci sono, nell'impostazione (varie tabelle a integrazione... di cosa? Sono documenti ripetitivi e utili non si sa a chi), e nel modo di gestire la materia. E alla fine di tutto questo circo, sarà chiara solo una cosa, che le casse delle università saranno più piene.

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da darius77 Gio Ott 12, 2017 9:25 am

Presso universita' di chieti domani pomeriggio aula magna di lettere ci sara' un seminario su "La nuova formazione dei docenti a partire dai ... 24 CFU" qui trovate la locandina comunicato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcosa si muove vediamo domani che dicono


darius77

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da darius77 Gio Ott 12, 2017 11:20 am

Questa mattina unich chieti ha aggiornato il sito per le modalità e i termini di presentazione:
- delle istanze di pre-iscrizione ai percorsi formativi per l’acquisizione dei 24 CFU
- delle istanze di riconoscimento dei crediti formativi già conseguiti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


darius77

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da alex8300 Gio Ott 12, 2017 4:24 pm

ciemme89 ha scritto:Salve a tutti, vorrei porre due quesiti:
2)dovendo acquisire i 24 CFU per il Concorso Fit e, dovendo acquisire anche 12 CFU in ambiti BIO per avere accesso ad una specifica classe di concorso (A-50 in particolare), mi chiedevo se questi 12 CFU in ambiti BIO possono essere acquisiti all'interno dei 24 CFU nell'ambito "Metodologie e Tecnologie Didattiche" oppure dovranno essere acquisiti tramite corsi extra.

stando a quanto dice l'università uninettuno, pare di si, 5° punto delle note

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

cioè, per A,B,C,D, in base a questa tabella uno può scegliere se prendere i cfu "M-qualcosa", OPPURE, i cfu specifici della classe di concorso (che uno dovrebbe già avere e che deve certificare in base a quanto scritto ai punti 1 e 2 delle note).

alex8300

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 04.10.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da olimpo Gio Ott 12, 2017 5:08 pm

darius77 ha scritto:Presso universita' di chieti domani pomeriggio aula magna di lettere ci sara' un seminario su "La nuova formazione dei docenti a partire dai ... 24 CFU" qui trovate la locandina comunicato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualcosa si muove vediamo domani che dicono

Ottimo, grazie dell'informazione.
Sapete se è necessario registrarsi in anticipo per il seminario? é aperto a tutti?

olimpo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da ororosa230 Ven Ott 13, 2017 4:31 pm

Non sono potuta andare al seminario a Chieti... qualcuno c'è stato e può aggiornami?

ororosa230

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 29.09.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da valemiVM Sab Ott 14, 2017 9:03 am

Ciao io c'ero ma sono dovuta andare via prima che finisse. Hanno spiegato in generale questi CFU, hanno parlato della formazione docenti ed hanno presentato il libro chehai visto sulla locandina. Non so come sia terminata e se abbiano dato info più dettagliate... se qualcuno è rimasto fino alla fine magari puó aggiornarci..

valemiVM

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da olimpo Sab Ott 14, 2017 11:42 am

Al termine del seminario c'è stato un dibattito col pubblico e si è entrati un po' più nello specifico. Tuttavia non c'è nulla di definitivo. Entro fine mese dovrebbero pubblicare sul sito i moduli con tutte le procedure per il riconoscimento crediti. Hanno specificato che il riconoscimento con buona probabilità non sarà automatico: si valuterà nella specifico il contenuto dei corsi sostenuti, come si era intuito in vari post qui sul forum.
Forse struttureranno parte dei corsi online.
comunque ripeto: ancora nessuna certezza.

olimpo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

cfu per concorso per docenti - Pagina 5 Empty Re: cfu per concorso per docenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.