insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

+5
donadoni
@melia
arrubiu
lux30
Beatrice80
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Set 18, 2017 6:24 pm

la mia collega di sostegno è stata assegnata a tre alunni: sei ore per ogni alunno (sono dei casi lievi, due dei quali sono nella stessa classe).
Dalla riunione col servizio di neuropsichiatria che seguirebbe entrambi gli alunni è stato riferito che uno dei due alunni non è certificato, che c'è stato un tentativo di certificazione non andata a buon fine.
Contattata, la responsabile del sostegno, sia dalla coordinatrice di classe che dalla collega di sostegno, ha asserito che l'alunno è, invece, certificato senza alcun dubbio.
A questo punto, si è fidata e le ha creduto senza alcun dubbio.

oggi, iniziati a consultare i documenti depositati per gli alunni h, l'alunno in questione risulta privo di certificazione.
Cosa fare?
Bisogna parlarne subito col DS?
La collega di sostegno rischia qualcosa? é stata negligente? Avrebbe dovuto controllare prima (subito) i documenti?

Grazie.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da lux30 Mar Set 19, 2017 2:11 pm

Un primo controllo è fatto dalla segreteria didattica che spesso riceve per posta o brevi manu la documentazione. Un secondo controllo viene effettuato dal referente dell'handicap.
Naturalmente anche l'insegnante di sostegno,quando si vede assegnare dei casi, ha il diritto di leggere la documentazione medica e se trova delle irregolarità, ne parla con il referente o , forse meglio ancora, col preside.

lux30

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 31.08.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mer Set 20, 2017 2:39 pm

da un confronto con la referente dell'handicap è risultato che l'iter per la certificazione dell'alunno è stato aperto ma non è stato concluso/perfezionato dalla madre...che dovrebbe farlo (e se non lo fa???).
L'alunno NON HA, QUINDI, IL SOSTEGNO perchè la madre non ha ancora perfezionato/concluso la pratica del figlio.
Il provveditorato ha assegnato le ore alla scuola e la referente dell'handicap alla docente di sostegno che entra puntualmente in classe su quell'alunno.
E se la madre non conclude/perfeziona il percorso in tempi brevi?
Che caos!!
Come deve comportarsi la docente di sostegno? Cosa può succederle?
Grazie mille

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mer Set 20, 2017 6:12 pm

Per questo bimbo sono state date dal provveditorato sei ore di sostegno in deroga perchè in attesa di certificazione.
Ma le ore in deroga (se la pratica si blocca) possono essere ritirate in corso d'anno oppure sono comunque almeno al 30 giugno?
Grazie mille.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da arrubiu Mer Set 20, 2017 6:17 pm

Due anni fa ho lavorato in una classe con un alunno la cui certificazione non è mai stata definita.
Ovviamente l'insegnante non rischia, la dichiarazione degli organici è responsabilità del DS.
L'importante è che di dovere sia informato.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mer Set 20, 2017 7:38 pm

ma...
- non devo mica andare io dal DS a comunicarglielo?! Non lo sa già?
- Le ore possono essere tolte dall'USP nel corso dell'anno scolastico se non arriva la certificazione o durano comunque almeno fino al 30 Giugno?
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da arrubiu Mer Set 20, 2017 7:40 pm

Era un discorso generale, dovrebbe sapere tutto, è lui il responsabile.
Se tu hai chiarito con la referente della scuola, sei a posto.
Non credo che possano revocare le ore, durante l'anno, al massimo possono spostarti su una classe in cui c'è bisogno (a me è successo così due anni: "incaricato" su un alunno che si è ritirato dopo un mese e quindi spostato su una classe con un caso in via di certificazione, certificazione che poi non è mai arrivata).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mer Set 20, 2017 7:48 pm

grazie, arrubiu
quindi, io non ho il DOVERE di fare niente e non rischio niente...
Con la referente dell'handicap abbiamo chiarito (naturalmente verbalmente: nulla di scritto).
al massimo, all'inizio di Novembre verifico se la certificazione è arrivata oppure no.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da @melia Mer Set 20, 2017 7:51 pm

Non dovresti avere problemi, un anno nella mia scuola hanno nominato un docente di sostegno per due h, 9 ore ciascuno. A metà ottobre uno dei due studenti ha cambiato scuola, ma il docente nominato è rimasto fino alla fine del suo incarico spendendo le 18 ore sull'unico h rimasto.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Gio Set 21, 2017 6:52 pm

- Ho consultato un sindacalista oggi pomeriggio e mi ha detto che se la mamma non perfeziona la pratica o la ritira, le sei ore vengono "revocate/tolte" dall'U.S.P. durante lo stesso anno scolastico ed io posso essere utilizzata anche semplicemente soltanto per le sostituzioni.

Possibile?

- io sono titolare in questa scuola: non è stata fatta una scorrettezza/forzatura nell'assegnarmi questo caso ancora in via di certificazione? la cui certificazione non è ancora arrivata? (visto che stanno ancora nominando sul sostegno).

- sono molto arrabbiata: sto pensando di andarne a parlare al DS e bypassare la responsabile del sostegno, anche per capire bene.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Set 25, 2017 5:44 pm

.


Ultima modifica di Beatrice80 il Lun Set 25, 2017 6:00 pm - modificato 1 volta.

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Set 25, 2017 5:58 pm

una sindacalista mi ha detto che posso essere denunciata sia dai genitori (in quanto potrebbero non gradire la presenza di un docente di sostegno "fuori luogo" vicino al figlio) e potrebbe rivalersi contro di me anche il DS (in quanto potrebbe dire di non essere a conoscenza dei dettagli del caso e che non avrei dovuto seguire il ragazzino senza averlo prima informato).
Mi ha detto che si tratta di una situazione completamente fuori legge e l'unica che ne pagherebbe le spese sarei io...di pretendere che venga messo tutto per iscritto.
Io sono in buona fede perchè il ragazzino mi è stato assegnato dalla referente di sostegno e più volte ho esternato i miei dubbi con lei che mi ha tranquillizzata dicendomi che è tutto regolare e che il DS sa tutto...ma restano parole.
Ma è davvero così? E' una situazione illecita?!?! Devo cominciare a mandarle mail (estese per conoscenza ai membri del CDC) o andare/scrivere al DS?

Help!!! ora non so che fare!!!

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da donadoni Lun Set 25, 2017 6:05 pm

vai dal ds

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Ire Lun Set 25, 2017 6:29 pm

vai dal ds ma la sindacalista ti ha detto una stupidaggine

Tu, come persona, sei responsabile solo di eventuali reati penali.

Del resto risponde il ds e l'amministrazione

Comunque vai dal ds e parlagli

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Set 25, 2017 6:48 pm

quindi, è falso? io non rischio niente, Ire?
Possibile che ogni anno sono sempre problemi?

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Ire Mar Set 26, 2017 8:31 am

Beatrice80 ha scritto:quindi, è falso? io non rischio niente, Ire?
Possibile che ogni anno sono sempre problemi?

Dipende da quali rischi temi, Beatrice.

se temi il linciaggio: no
Se temi di dover pagare qualcosa: no
se temi un qualche richiamo ufficiale:è possibile ma avresti modo di ribattere che non è responsabilità tua
se temi un cazziatone: in quella scuola tutto è possibile ma ... puoi restituire al mittente perchè sono davvero indecenti anche come organizzatori


Comunque, come già lo scorso anno: devi farti coraggio e mettere tutto nelle mani del ds che giustamente deve essere informato. Tu sei una docente, non hai incarichi di funzione strumentale che deve gestire. Racconta quello che succede e lavatene assolutamente le mani chiedendo, sempre, ordine di servizio scritto per quello che ti diranno di fare.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mar Set 26, 2017 1:57 pm

- un richiamo ufficiale? vale dire? E su cosa va ad incidere sul docente?
- e se l'ordine di servizio scritto non lo fanno?

Mi dà fastidio dovermi mettere in cattiva luce ed andare a chiedere un ordine di servizio scritto per cose che dovrebbero addirittura essere naturali e quotidiane.
Sinceramente, questa situazione mi innervosisce parecchio. Ma è mai possibile? Sempre rogne e problemi per la scorrettezza degli altri.
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Ire Mar Set 26, 2017 2:16 pm

Sono tante e varie le possibili implicazioni di un richiamo ufficiale. La cosa migliore che tu possa fare è una ricerca che ti fornisca le norme e ti suggerisca i passi necessari se le norme vengono violate a tuo danno.

L'ordine di servizio lo devono scrivere, è loro dovere farlo, ogni qualvolta ti impongano un servizio che esuli dal servizio ordinario. Ad esempio: sei sul sostegno? ti devono ordinare con ods di fare supplenza in altra classe per coprire un curricolare e via dicendo

Hai ragione ad essere innervosita ma questa è la vita. Ci sono cose che non vanno, se le vogliamo sistemare dobbiamo agire. Non ti metterai in cattiva luce nel chiedere il rispetto delle leggi. Non ti metterai in cattiva luce nel parlare al ds dei tuoi dubbi.

O meglio, forse ti ci metterai, se le persone cui ti rivolgi sono imbecilli, ma non c'è nulla da fare. Hai due possibilità: o protesti e rivendichi na situazione lavorativa legittima e sicura o taci e subisci.

Purtroppo non hai la possibilità di fare in modo che, aspettando, le persone scorrette diventino corrette. E' una gran rottura, in effetti.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Mar Set 26, 2017 4:52 pm

l'ordine di servizio va richiesto per iscritto? all'attenzione ed indirizzato al DS?

Protocollato in segreteria?
Non credo che lo scriveranno di loro iniziativa, solo perchè richiesto verbalmente.

Come si procede?
grazie

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Ire Mer Set 27, 2017 8:58 am

Se non è scritto, semplicemente non esiste alcun ordine e tu puoi continuare a fare ciò che stavi facendo.

capisco che sia difficile ma le persone scorrette giocano proprio sul disagio dei sottoposti che spesso (comprensibilmente) pur di non mettersi in cattiva luce, eseguono ordini ambigui.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da elirpe Gio Set 28, 2017 10:34 pm

La questione è spinosa, è accaduto anche a me; segui questi passi:

1. Fai mettere la situazione a verbale nel cdc.
2. Parla informalmente con il DS chiedendo consiglio.

A questo punto mettiti il cuore in pace, non dipende da te il fatto che delle ore siano date a uno studente e nessuno ti può denunciare, ma se non hai ancora lasciato nulla di scritto sei in una situazione ambigua ma puoi velocamente provvedere.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Lun Ott 02, 2017 8:29 pm

I prossimi cdc sono a fine Ottobre.
- Devo aspettare quelli o indico un cdc straordinario?
- pensavo di inviare una mail, estesa a tutti i membri del CdC, alla referente dell'handicap per comunicarle del colloquio avuto con la madre e sollecitare un suo interesse nel delineare con maggiore chiarezza la posizione del bimbo.
infatti, oggi, su mia richiesta, ho avuto un colloquio con la mamma per conoscerla e, con l'occasione, chiederle delucidazioni in merito alla tempistica della certificazione. Mi ha risposto in modo evasivo:"stiamo aspettando di essere convocati", che, quindi, non sa quando. Presumo che i tempi siano lunghi...

Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Ire Mar Ott 03, 2017 7:41 am

quindi sta aspettando di essere convocata dalla commissione inps per l'approvazione della 104?

Non sono tempi lunghissimi, che io sappia.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da elirpe Mar Ott 03, 2017 11:08 am

Beatrice80 ha scritto:I prossimi cdc sono a fine Ottobre.
- Devo aspettare quelli o indico un cdc straordinario?
- pensavo di inviare una mail, estesa a tutti i membri del CdC, alla referente dell'handicap per comunicarle del colloquio avuto con la madre e sollecitare un suo interesse nel delineare con maggiore chiarezza la posizione del bimbo.
infatti, oggi, su mia richiesta, ho avuto un colloquio con la mamma per conoscerla e, con l'occasione, chiederle delucidazioni in merito alla tempistica della certificazione. Mi ha risposto in modo evasivo:"stiamo aspettando di essere convocati", che, quindi, non sa quando. Presumo che i tempi siano lunghi...

Io aspetterei il cdc... è una situazione che va chiarita ma non mi sembra così urgente da convocare un cdc straordinario; indubbiamente siamo nel territorio sempre caro al sistema scuola: l'ambiguità.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Beatrice80 Dom Ott 15, 2017 2:09 pm

domattina abbiamo una riunione: coordinatore di classe, doc. di sostegno, neuropsichiatria e genitori per l'alunno (presso l'NPIA) ed in orario di servizio.

Dubbio banale: dovrò redigere un verbale. Finora abbiamo sempre preso appunti e redatto l'indomani il verbale al PC firmando il coordinatore di classe e il doc. di sostegno segretario.

Non va redatto seduta stante e firmato anche dal neuropsichiatra, vero?
grazie


Beatrice80

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione Empty Re: insegnante di sostegno assegnato ad alunno privo di certificazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.