riscatto laurea Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riscatto laurea Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



riscatto laurea

2 partecipanti

Andare in basso

riscatto laurea Empty riscatto laurea

Messaggio Da didattica-mente Mer Set 06, 2017 2:58 pm

Salve, dopo dieci anni di ruolo vorrei riscattare la laurea. Me ne ha parlato una collega dicendomi che ci sono delle agevolazioni... Mi spiegate qual è la procedura e di preciso quali sono i vantaggi? Non mi sono mai interessata alla questione prima d'ora e mi scuso se la domanda è banale...A chi mi devo rivolgere?Grazieee

didattica-mente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 06.06.16

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea Empty Re: riscatto laurea

Messaggio Da jack81 Gio Set 07, 2017 6:35 pm

Sapevo che si discuteva di introdurre agevolazioni per il riscatto della laurea.. forse c'è stata una proposta al governo da parte di qualche sindacato, il tutto su iniziativa di un gruppo di ragazzi (mi sembra ci sia stata una petizione su facebook). Se fai una ricerca in rete, troverai qualche articolo in merito. Se non hai fretta di riscattare gli anni, ti consiglio di attendere (se volessi riscattare i miei 5 anni della magistrale, dovrei pagare una cifra intorno ai 25-26000 euro...quindi meglio attendere un attimo).

Per quanto riguarda la procedura, va fatto tutto telematicamente. Sul sito Inps, vai a fare la ricerca e digita "riscatto laurea", troverai il servizio che ti interessa...leggi un po' di istruzioni e inizia a compilare la domanda. Se hai difficoltà potresti rivolgerti ad un patronato

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea Empty Re: riscatto laurea

Messaggio Da didattica-mente Gio Set 07, 2017 6:39 pm

...gentilissimo ed esaustivo!!!Grazie!Visti i costi...certo, nessuna fretta!!! ;-)))

didattica-mente

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 06.06.16

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea Empty Re: riscatto laurea

Messaggio Da jack81 Gio Set 07, 2017 6:54 pm

Giusto per curiosità, aggiungo un'altra cosa che dovrebbe essere interessante. Parlavi di agevolazioni..l'unica agevolazione che sapevo era la deduzione (che non è una detrazione) di tutti i contributi che versi (quelli per il riscatto) nell'anno fiscale di riferimento..questo significa che più è alta la tua fascia di reddito, relativamente all'aliquota IRPEF, e più è alto il risparmio di imposta che potresti avere  (se sei a carico, invece, scatta la detrazione del 19%, ma non è il tuo caso).

Lo so perché tempo fa provai a fare una simulazione dei contributi che avrei dovuto versare per il riscatto e c'erano anche queste informazioni. Potresti anche chiedere la rateizzazione fino ad un max di 120 rate. Detto questo, meglio attendere :-))

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

riscatto laurea Empty Re: riscatto laurea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.