diventare insegnante di sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diventare insegnante di sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diventare insegnante di sostegno

+9
Abilitato
Davidestoria
angela.perucatti
cliomisia
verdeacqua
mchiaras
Filosofo80
Dec
mariagrazia.ciliberti3
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Dom Lug 30, 2017 11:09 pm

Buonasera, vorrei sapere se con il diploma liceo socio psico pedagogico conseguito nel 2000 ( attualmente in 2 fascia infanzia e primaria) è possibile frequentare corsi per ottenere l'abilitazione al sostegno? Quale iter bisogna seguire? Grazie.

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Lun Lug 31, 2017 2:05 am

Sì, sarebbe stato possibile iscriversi al Tfa sostegno, ma le selezioni per il terzo ciclo si sono già concluse e quindi non puoi più iscriverti. Ora potrai fare, se credi, il concorso per il sostegno (oltre che eventualmente per la classe comune) quando sarà bandito (si dice nel 2018).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Lun Lug 31, 2017 9:27 am

Potrei fare il concorso per il sostegno senza aver prima conseguito l'abilitazione per lo stesso? Occorre in questo caso , presumo, la laurea in scienze della formazione primaria... Non credi basti il solo diploma abilitante per accedere al concorso sostegno... Giusto?

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Filosofo80 Lun Lug 31, 2017 10:35 am

Se non ricordo male il tuo diploma (preso entro il 2001) è già abilitante... aspetta i moderatori per la conferma però
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Lun Lug 31, 2017 10:39 am

Si, il mio diploma è già abilitante. Ho anche una laurea e stavo valutando l'opportunità di iscrivermi anche a scienze della formazione perché, come dicevo, vorrei lavorare nel sostegno

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Filosofo80 Lun Lug 31, 2017 12:09 pm

Beh se superi il concorso (a cui puoi partecipare essendo abilitata) per la primaria entrerai già di ruolo. Per le superiori invece ti manca l'abilitaxione
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Lun Lug 31, 2017 3:23 pm

Per le superiori le manca anche la laurea, per quanto ne sappiamo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Lun Lug 31, 2017 3:25 pm

mariagrazia.ciliberti3 ha scritto:Potrei fare il concorso per il sostegno senza aver prima conseguito l'abilitazione per lo stesso? Occorre in questo caso , presumo, la laurea in scienze della formazione primaria... Non credi basti il solo diploma abilitante per accedere al concorso sostegno... Giusto?

Il concorso del 2018 non prevede più l'abilitazione come titolo di accesso e non credo che per il sostegno sia richiesta la specializzazione, se non altro perché non sono più previsti corsi di specializzazione in futuro. La laurea in scienze della formazione primaria forse potrà darti un punteggio maggiore (ma bisognerà aspettare il bando), ma non è un titolo d'accesso diverso dal diploma che già hai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mariagrazia.ciliberti3 Lun Lug 31, 2017 4:33 pm

Vi ringrazio. A quanto pare bisogna attendere per capire in che direzione si andrà

mariagrazia.ciliberti3

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Filosofo80 Lun Lug 31, 2017 6:50 pm

Allo stato attuale puoi comunque fare il concorso 2018 per la primaria, mentre per le superiori (come diceva giustamente Dec), devi prima laurearti... per il futuro ti consiglio di consultare spesso il sito di orizzonte scuola, tutte le novità saranno in prima pagina.
Filosofo80
Filosofo80

Messaggi : 1216
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mchiaras Mar Ago 01, 2017 5:27 pm

Scusate, non so se faccio bene a scrivere qui..
Avrei bisogno di aiuto per capire come faccio a sapere quanti posti ci sono per il sostegno nella mia provincia. E' uscito l'organico di diritto con tutti i posti divisi per scuola e per ambiti disciplinari, per un totale di 133 posti.
Oggi poi è uscito il prospetto dei posti disponibili per il ruolo, da cui risultano 4 posti per le immissioni in ruolo, ma dal conteggio delle cattedre me ne risultano 148 (cioè 15 in più rispetto all'organico di diritto).
Potreste farmi capire come si ragiona? E' la prima volta che mi cimento con questi numeri.. Vorrei capire come faccio ad avere un'idea delle possibili convocazioni da graduatorie di istituto. Grazie mille

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Mar Ago 01, 2017 5:32 pm

Non capisco perché risultino 148 cattedre per il ruolo (forse se metti un link posso dirti di più), ma per le supplenze secondo me questi dati sono poco significativi perché poi ci sono l'organico di fatto e i posti in deroga.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mchiaras Mar Ago 01, 2017 5:48 pm

Scusa, mi sono espressa male, per il ruolo ci sono solo 4 posti, ma nel prospetto riassuntivo ORGANICO, TITOLARI E DISPONIBILITA', contando le CATTEDRE INTERNE IN ORGANICO (per quanto riguarda le scuole che ho inserito nel modulo B) mi viene 148, mentre in organico di diritto ne ho contate 133.
Provo a mettere i link...se ci riesco..
per l'organico di diritto
http://www.usp.pesarourbino.it/index.php?option=com_content&view=section&id=51&Itemid=110
e per il prospetto riassuntivo
http://www.usp.pesarourbino.it/

Grazie

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mchiaras Mar Ago 01, 2017 5:49 pm

Comunque se mi dici che per le supplenze mi serve a poco guardare questo, non sto a impazzirmi più di tanto..

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mchiaras Mar Ago 01, 2017 5:57 pm

In realtà poi non so nemmeno se ho letto bene il file pdf "HANDICAP": dove ci sono le tabelle con le tipologie di handicap, i numeri per classe si riferiscono agli alunni, giusto?

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Mar Ago 01, 2017 6:03 pm

Sì, sono gli alunni certificati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da mchiaras Mar Ago 01, 2017 6:09 pm

Ok, grazie mille

mchiaras

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.07.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da verdeacqua Mer Ago 02, 2017 8:39 am

mariagrazia.ciliberti3 ha scritto:Buonasera, vorrei sapere se con il diploma liceo socio psico pedagogico conseguito nel 2000 ( attualmente in 2 fascia infanzia e primaria) è possibile frequentare corsi per ottenere l'abilitazione al sostegno? Quale iter bisogna seguire? Grazie.
Scusa Dec, ma mi sembrava di aver capito che il percorso x primaria sarà differente da quello x la secondaria.
Da come ho capito io, x la primaria/infanzia ci sarà ancora un corso di sostegno, al quale si accederà però solo con la laurea in SFP. Per questo motivo ti consiglio, se già ci stavi pensando Mariagrazia, di iscriverti!
Peccato che non hai provato il terzo ciclo di tfa sostegno xché si poteva accedere col diploma, ma era l'ultima volta x come ho capito io.
Comunque in bocca al lupo, che SFP è fattibile!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Mer Ago 02, 2017 1:47 pm

Scusate, forse sono io che ricordo male; in effetti il nuovo sistema di reclutamento riguarda solo la scuola secondaria; per primaria ed infanzia non ricordo di aver letto nulla, ma se tu ricordi questo sarà certamente così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da cliomisia Sab Ago 05, 2017 3:19 pm

Buon pomeriggio, vorrei informazioni sui tfa sostegno per primaria.
Cambierà la normativa per accedere ai  futuri corsi?
Io sono diplomata magistrale diploma ante 2000/2001.
Per ciò che riguarda il concorso del 2018 per i posti di sostegno potrei teoricamente partecipare per infanzia (ma è un'idea marginale) e primaria di mio interesse?
Chiedo informazioni perchè ho letto qualche notizia in merito ma non ho chiaro il quadro complessivo.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da cliomisia Mer Ago 09, 2017 2:32 pm

Upp, se qualcuno più informato di me, potesse dare qualche delucidazione, sarei interessata a saperne di più.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da angela.perucatti Sab Ago 12, 2017 10:14 am

ciao, sapete aiutare anche me? scrivo qui perche' vedo che la mia domanda è pertinente all'argomento del topic... che preparazione ci vuole quindi per il sostegno? Ho bisogno di capire le vie per accedere se esistono per me. Io non ho diploma magistrale o cose simili, sono diplomata Operatrice Turistica quindi tutt'altro diploma. Per me esiste una possibilita'?.....Grazie mille

angela.perucatti

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.08.17

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 4:40 pm

Eventualmente solo nella scuola secondaria di secondo grado, ma i requisiti per partecipare al concorso per i posti di sostegno mi sembra che non siano ancora chiarissimi. Ti sei iscritta intanto in III fascia Gi?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Davidestoria Sab Ago 12, 2017 4:59 pm

angela.perucatti ha scritto:ciao, sapete aiutare anche me? scrivo qui perche' vedo che la mia domanda è pertinente all'argomento del topic... che preparazione ci vuole quindi per il sostegno? Ho bisogno di capire le vie per accedere se esistono per me. Io non ho diploma magistrale o cose simili, sono diplomata Operatrice Turistica quindi tutt'altro diploma. Per me esiste una possibilita'?.....Grazie mille
Adesso l'iter è il seguente (da quanto ne so io).
Dopo la laurea magistrale, bisogna ottenere l'abilitazione nella propria disciplina di insegnamento- il che significa prepararsi per superare tre prove concorsuali a tutti gli effetti, frequentare un anno di tirocinio e investire una somma di denaro considerevole (l'ultimo bando tfa è uscito tre anni fa...)-, poi il tfa sostegno (con le stesse procedure/corsi/costi del tfa per la disciplina) e infine il concorso. Come già scritto in altra discussione, non ci si deve meravigliare se gli specializzati sono pochi, soprattutto in Lombardia e Piemonte. Se il Miur semplificasse un po' il percorso, eliminando magari uno "step" (per esempio, permettendo a tutti i laureati, non solo agli abilitati, di tentare il tfa sostegno, oppure, meglio ancora, regionalizzando i sistemi di reclutamento sul sostegno), forse il quadro generale potrebbe migliorare. Quest'anno è uscito il tfa sostegno e mi sarebbe interessato parteciparvi, ma non ho potuto perché non ho l'abilitazione.

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Dec Sab Ago 12, 2017 5:08 pm

In futuro, però, salvo altri cambiamenti normativi, non dovrebbero più esserci né il Tfa per le classi di concorso né quello per il sostegno, quindi quello di cui parli è già un po' passato. Ora dobbiamo ragionare sul decreto sul nuovo reclutamento che prevede il superamento dell'abilitazione e il concorso per i laureati seguito dai tre anni di FIT. Però alcuni particolari non sono ancora noti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

diventare insegnante di sostegno Empty Re: diventare insegnante di sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.