richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta anno di aspettativa

+11
arassi
Yourc
Gabriella_mate
Dec
Nashef
mara88
Pitt
gugu
LisaLisa
fradacla
disorientata71
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da disorientata71 Gio Giu 08, 2017 12:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, sono alle prese con la richiesta di un anno di aspettativa per motivi famigliari e vi chiedo questo: come giorno di inizio sarà il Primo settembre del 2017, ma come fine si mette il 30/6/2018? In questo caso significa che il Primo luglio devo prendere servizio? Oppure io posso anche mettere come fine il 30 luglio stesso?
E durante la mia aspettativa, quando a marzo uscirà la domanda per gli esami di Stato (sono alle superiori) io dovrò farla?

Grazie, ma non ho mai fatto una richiesta simile.
Chiederò certamente alla mia segreteria ma volevo sapere anche da voi che siete certamente più esperti.


disorientata71

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso


richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Dec Lun Lug 31, 2017 10:04 pm

Non lo so. Immagino che fosse all'anno successivo (scritto così, non ha senso), ma credo che sia stato possibile solo con il piano straordinario del 2015.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Nashef Lun Lug 31, 2017 10:11 pm

Sì, sì, credo si intendesse l'anno successivo. Comunque, grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Nashef Mar Ago 01, 2017 7:32 am

Come bisogna motivare la richiesta di un anno di aspettativa per motivi personali o familiari? Il DS può concederla per un periodo inferiore, se volesse? Stando in aspettativa, è possibile chiedere il trasferimento o al limite l'ap prima che si concluda?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da arassi Mar Ago 01, 2017 8:58 am

Scrivo solo per sapere una cosa. Se si possiede già un contratto in atto (non pubblico, ma privato e a tempo indeterminato) è possibile chiedere aspettativa per eseguire altro lavoro SENZA doversi licenziare? I pareri sono contrastanti, ma ai sindacati mi hanno detto sì: si chiede aspettativa contestuale alla presa di servizio (anche senza presentarsi per prendere servizio) poi al termine dell'anno di prova si decide se accettare il ruolo o no. Confermate? Grazie infinite.

arassi

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.07.16

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da fradacla Mar Ago 01, 2017 12:43 pm

@arassi
Magari aiuta leggere la pagina precedente del topic, dove c'è esattamente la stessa domanda

fradacla ha scritto:
Gabriella_mate ha scritto:Buongiorno a tutti.

Ho un contratto a TI in una scuola paritaria (18 ore) e sono convocata per giovedì da GM per le immissioni in ruolo.
Per diversi motivi (uno dei quali non perdere i mesi di preavviso), sto valutando di chiedere al DS della scuola statale dove diventerò di ruolo (tutto ipotetico, per ora) un anno di aspettativa per motivi di lavoro.
Avrei alcuni dubbi in proposito:
1. l'aspettativa si può chiedere alla presa di servizio, ma io posso prendere servizio senza interrompere il mio contratto con la scuola paritaria?
2. quante volte in una vita lavorativa si può chiedere l'aspettativa per motivi di lavoro?
3. aver ottenuto un anno di aspettativa per motivi di lavoro mi impedirebbe in futuro di chiedere un periodo di aspettativa per motivi familiari?

Vorrei aver chiare queste informazioni per poter valutare bene questa possibilità.

Grazie,
Gabriella

Rispondo molto rapidamente; per i dettagli vi invito a cercare i topic sullo stesso argomento, che sono davvero numerosi ed esaustivi.
L'aspettativa per altro lavoro si può chiedere una sola volta, e dura al massimo un anno scolastico
Non preclude la possibilità di chiedere altre tipologie di aspettativa
Il punto dolente, a quanto ne so non chiarito con una nota ufficiale del MIUR, è la tempistica. Per fruire di aspettativa bisogna assumere servizio; al momento della presa di servizio non si deve essere in posizione di incompatibilità, quindi in teoria non si può essere titolari di altro contratto. L'USR dell'Umbria, ma pare anche qualcun altro, ha pubblicato una nota in materia, ma, ripeto, non mi risulta ci sia una posizione ufficiale del MIUR a cui rifarsi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Dec Mar Ago 01, 2017 2:52 pm

Nashef ha scritto:Come bisogna motivare la richiesta di un anno di aspettativa per motivi personali o familiari? Il DS può concederla per un periodo inferiore, se volesse? Stando in aspettativa, è possibile chiedere il trasferimento o al limite l'ap prima che si concluda?

Il trasferimento e l'aspettativa sicuramente sì.
Un periodo inferiore credo anche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Nashef Mar Ago 01, 2017 6:31 pm

Grazie Dec.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da giuliaacca Mar Ago 08, 2017 3:58 pm

Riapro questo post per chiedere se la richiesta di aspettativa non retribuita deve per forza essere documentata o basta una sorta di autocertificazione.
Sarò immessa in ruolo a settembre, ancora non so la sede ma è sicuramente lontana dalla mia residenza.nella città in cui risiedo ho iniziato un percorso didattico educativo con un ragazzo con disabilità che inizierà la scuola quest'anno e vorrei portare avanti il percorso almeno un altro anno. Purtroppo non posso documentare la situazione (forse dei certificati medici del ragazzo o una rihiesta della mamma) quindi mi chiedevo se potesse bastare la richiesta scritta e un eventuale colloquio col ds (che vorrei contattare anche prima della presa di servizio per spiegare la vicenda).
Grazie!

giuliaacca

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Dec Mar Ago 08, 2017 4:00 pm

Non credo che servano documenti scritti. Spiegherai le tue motivazioni al Ds e lui deciderà se ritenerle valide o meno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da giuliaacca Mar Ago 08, 2017 4:03 pm

Dec ha scritto:Non credo che servano documenti scritti. Spiegherai le tue motivazioni al Ds e lui deciderà se ritenerle valide o meno.

Grazie! Spero che le ritenga valide perchè per me sarebbe molto importante! Rinuncio a retribuzione e contributi anche.

giuliaacca

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Dec Mar Ago 08, 2017 4:12 pm

Certo. In effetti lui non subisce nessun danno (dovrà chiamare un supplente, ma non vuol dire che non possa essere anche lui un insegnante valido), mentre potrebbe subirlo ad avere un'insegnante che ha dei problemi a raggiungere la sua scuola o che comunque ci va solo perché costretta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da brixia Ven Ago 11, 2017 3:45 pm

Mi permetto di scrivere in questo post riguardo all'aspettativa per non moltiplicare i post su temi affini.
Ho partecipato ad un bando di una fondazione per una borsa di studio premio per alta formazione universitaria, qualora mi venisse assegnata chiederò aspettativa per svolgere l'approfondimento richiesto.

Il dubbio è: considerato che la somma ai fini fiscali sarà erogata come prestazione occasionale su una mensilità (probabilmente febbraio o marzo), posso chiedere tre/quattro mesi di aspettativa (febbraio/marzo, aprile, maggio)?

Vi ringrazio.

brixia

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Topesia Lun Ago 28, 2017 4:55 pm

Sono neo immessa e intendo chiedere un'aspettativa di 5 mesi per seguire mio marito all'estero (sarà via per lavoro fino a fine gennaio). Ammesso e non concesso che il DS me la conceda, in caso positivo il periodo di aspettativa può partire subito o vi sono tempi tecnici da rispettare? Parlerò con il ds mercoledì, nel caso sarebbe fattibile chiedere aspettativa da metà settembre, prima dell'ingresso in classe?

Topesia

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da fradacla Lun Ago 28, 2017 6:29 pm

http://www.orizzontescuola.it/guida/aspettativa-dei-dipendenti-della-scuola-cui-coniuge-sia-chiamato-prestare-servizio-allestero-l/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Yourc Mar Set 05, 2017 7:37 pm

Per chi era interessato all'aspettativa. Avete fatto richiesta?

Sono stata immessa in ruolo quest'anno e ho presentato domanda di aspettativa per altra esperienza lavorativa il primo settembre contestualmente alla presa di servizio, così come consigliatomi dai sindacati. Il preside ha capito la situazione e accettato la mia domanda.

A voi com'è andata?

Yourc

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Blackzeldhouse Gio Mag 03, 2018 11:42 pm

Yourc ha scritto:Per chi era interessato all'aspettativa. Avete fatto richiesta?

Sono stata immessa in ruolo quest'anno e ho presentato domanda di aspettativa per altra esperienza lavorativa il primo settembre contestualmente alla presa di servizio, così come consigliatomi dai sindacati. Il preside ha capito la situazione e accettato la mia domanda.

A voi com'è andata?

Posso chiederti quale documentazione hai presentato?

Blackzeldhouse

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.03.18

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Ospite Ven Lug 13, 2018 7:55 pm

Dec ha scritto:
Nashef ha scritto:Grazie. Beh, come ti dicevo il familiare con 104 ha un'invalidità temporanea che durerà solo altri 6 mesi, ma potrebbe essere rinnovata. In questi casi cosa è possibile fare?
Io non so ancora cosa farò, ma vorrei avere chiare le opzioni disponibili in caso di situazione pessima.

Qui sono raccolti gli articoli pubblicati su OS sulle varie forme di aspettativa:
http://www.orizzontescuola.it/aspettativa/
Quando ero al posto tuo, ho sempre pensato all'aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari come la soluzione da adottare in caso di sede lontanissima. Per fortuna non ne ho avuto bisogno.
Domanda (anche per Fradacia o chiunque altro sia ferrato in materia) : Ma un docente neossunto che prende l'aspettativa  fino al 30/6 o al 31/8,può partecipare poi alla mobilità e/o fare richiesta di assegnazione provvisoria?Parliamo di uno che materialmente non ha fatto anno di prova e in quella scuola in pratica è come se non ci fosse stato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Dec Ven Lug 20, 2018 12:24 pm

Il fatto di non aver sostenuto l'anno di prova non è un problema per chiedere mobilità o assegnazione provvisoria nella stessa classe di concorso.
A mio parere, non è un problema nemmeno il fatto di essere stato in aspettattiva per tutto l'anno. Del resto è un modo che può essere utilizzato proprio per non rinunciare al posto e al tempo stesso non andare a lavorare in una scuola troppo lontana; sarebbe assurdo se dopo che uno ha perso un anno di stipendio non potesse nemmeno cercare di trasferirsi in un'altra scuola più vicina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta anno di aspettativa - Pagina 3 Empty Re: richiesta anno di aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.