Astensione facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Astensione facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Astensione facoltativa

4 partecipanti

Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Astensione facoltativa

Messaggio Da mati13 Ven Mar 10, 2017 3:57 pm

Salve, sono in astensione obbligatoria su una supplenza a tempo determinato che terminerà qualche giorno dopo la fine dell'obbligatoria. Vorrei usufruire dell'astensione facoltativa. Quanto tempo prima devo avvisare la scuola? Qual è la procedura corretta? Grazie

mati13

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da mati13 Ven Mar 10, 2017 9:20 pm

Nessuno di voi sa aiutarmi?

mati13

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da fradacla Ven Mar 10, 2017 9:36 pm

Se ho capito bene, vuoi chiedere astensione facoltativa per i residui giorni della supplenza.
Il preavviso deve essere almeno di 5 giorni. Per la domanda puoi chiedere in segreteria se hanno i moduli.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da mati13 Ven Mar 10, 2017 10:14 pm

Grazie!

mati13

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 03.12.13

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Ven Mar 31, 2017 12:08 pm

Fradacla scusa ma vorrei avere dei chiarimenti....sono all'inizio del secondo mese di congedo parentale, ho fatto domanda fino al 12 Aprile credendo di poter saltare le vacanze pasquali, ma la segreteria dice che così non posso....ho chiesto se potevo richiedere le ferie maturate per quel periodo, ma hanno detto che il congedo non ha continuità solo se cambia la tipologia dell'assenza, ad esempio da congedo a malattia...è corretto????
Grazie
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da 79dona Ven Mar 31, 2017 1:19 pm

Non capisco perché non ti fanno prendere ferie o, che so, un permesso retribuito. Mi viene da pensare che tu potresti chiedere congedo fino all'11, il 12 un permesso e quando si rientra fai ripartire il congedo.. Non vedo dove sta il problema. Prova a proporlo in questo modo alla segreteria.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Ven Mar 31, 2017 5:11 pm

Il permesso di che tipo?....sai non sono pratica...non è capitato spesso di assentarmi in passato...
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Ven Mar 31, 2017 6:15 pm

La domanda di congedo l'ho dovuta inviare entro il 29...nn so se la posso cambiare adesso, in più so che i permessi retribuiti sono quelli per la malattia del bimbo ed il primo mese del congedo parentale....poi ci dovrebbe essere una settimana di ferie retribuite, volevo approfittare di quest'ultima ma la segretaria mi ha dato come unica soluzione la malattia....
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da 79dona Ven Mar 31, 2017 9:55 pm

Non ho capito se sei a tempo determinato o di ruolo. Se fossi a tempo determinato, sono poco preparata ma so che anche voi avete dei permessi, forse non retribuiti, Ma ci sono. Ti parlo della mia esperienza. Io sono di ruolo. La mia bambina è nata alla fine di novembre del 2014 e, per motivi personali (abito lontano da parenti vari e nonni), ho preferito stare a casa tutto l'anno con lei. A settembre ero già a casa in astensione anticipata (scuola dell'infanzia) e, per correttezza, ho comunicato subito in segreteria che non sarei rientrata per tutto l'anno. La segretaria mi ha consigliato, per risparmiare qualche giorno di congedo parentale, di interromperlo ogni tanto. In realtà non l'ho fatto spesso perché, per fortuna, la mia bimba non si è mai ammalata durante il primo anno. Però, nel congedo "cadevano" le vacanze di Pasqua. Io ho interrotto il congedo il mercoledì, per il giovedì ho mandato una comunicazione dove "mi mettevo a disposizione" e ho ripreso il congedo il mercoledì successivo. Se non ricordo male (Ma dovrei riprendere i vecchi cedolini che ora non ho qui) il martedì (scuola aperta ma lezioni sospese) avevo preso ferie (d'estate ero in anticipata quindi le avevo "perse" ). Ma di questo non sono sicurissima.
Poi ho "interrotto" il congedo un paio di giorni per vaccino della bambina (quindi malattia bambino) e a fine anno (per noi la scuola termina il 30). Se non ricordo male il 29 e il 30 cadevano di lunedì e martedì, la segretaria mi consigliò di prendere due permessi retribuiti. Gli insegnanti di ruolo hanno 3 permessi retribuiti per motivi personali. Così ho "risparmiato" altri due giorni... certo, Non sono tantissimi ma almeno ho una manciata di giorni per le eventuali malattie che si presenteranno dopo i tre anni... quando avrò solo 5 giorni per "malattia bambino"... e senza un supporto vicino (parenti o altro) sono davvero pochini!! C'è da dire che dopo iniziavano le ferie di luglio quindi non sarebbe ripreso il congedo. Quindi magari la segreteria mi ha consigliato di usare i permessi proprio perché non avrebbero "interrotto " il congedo ma sarebbero stati solo un modo per risparmiare due giorni (ed essere pagata a stipendio pieno).
Il fatto che il congedo possa essere interrotto solo dalla propria malattia mi giunge proprio nuova. Soprattutto non capisco perché non dovrebbe potersi interrompere per la malattia del bimbo... se tuo figlio si ammala hai diritto ad avere lo stipendio pieno e a interrompere il congedo o eventualmente a farlo slittare (se lo avevi già comunicato) di tanti giorni quanti sono quelli di malattia...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Lun Apr 03, 2017 10:00 am

Grazie per la tua disponibilità 79dona!
Sono di ruolo ma sono le mie prime esperienze per congedi e cose simili.
Capisco la tua situazione, anch'io sono stata fuori lontano dalla famiglia e ne comprendo le difficoltà ed immagino che sia molto più pesante nel tuo caso, con una bimba piccola.
La mia segreteria non è molto preparata e non ho attualmente la possibilità materiale di andare ai sindacati per informarmi.
Allora sfrutterò i giorni di vaccino dei miei bimbi, così interromperò il congedo...sperando che almeno il ponte del 25 aprile io possa saltarlo!
GRAZIE di nuovo!
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Lun Apr 03, 2017 10:05 am

Scusa...una precisazione.... il certificato per il vaccino te lo ha rilasciato la asl presso la quale hai effettuato il vaccino? oppure il pediatra?
Thanks
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da 79dona Lun Apr 03, 2017 10:47 am

Ciao Apetta. Si, il certificato del vaccino è rilasciato dal medico anche effettua il vaccino. Scusa, ma allora se sei di ruolo, perché non utilizzi le ferie non usufruire d'estate? So che alcune scuole lo permettono. Dopotutto sono giorni di sospensione didattica e interrompi il congedo cambiando tipologia.
In bocca al lupo.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Mar Apr 04, 2017 11:40 am

Era quello che volevo fare dall'inizio. Ieri ho chiamato di nuovo la segreteria e mi nega la richiesta di ferie...dicono che per spezzare il congedo occorre il "cambio" di richiesta fattibile solo con la malattia...ieri però mi ha detto (come avevi fatto tu) che posso fare quella del bimbo.....mi sto veramente irritando.....è possibile che io il mio lavoro lo debba fare in maniera impeccabile e loro no???? Per telefono non riesco a concludere nulla, nè coi sindacati e nè con la scuola....assurdo...
Crepi il lupo!
Ti ringrazio veramente tanto per la tua disponibilità e pazienza.
Ciao
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da 79dona Mar Apr 04, 2017 12:48 pm

Figurati.. per così poco.
Hai letto, sempre in questa sezione c'è un topic dal titolo "congedo frazionato per rientrare dopo il 30 aprile" in cui anche un'altra collega in questi giorni dice di aver interrotto il congedo mandando semplicemente disponibilità al rientro nei giorni di Pasqua...
Assurde comunque certe segreterie! Sembra facciano apposta a mettere il bastone tra le ruote...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Mar Apr 04, 2017 4:28 pm

Sì l'ho visto...oggi ho chiamato un altro sindacalista il quale riferisce che, da qualche tempo, la ragioneria può far storie alle segreterie per le richieste di ferie attaccate ai congedi e riguardanti il periodo di sospensione delle lezioni perchè effettivamente non c'è una ripresa del servizio dato che la scuola in quei giorni non organizza alcuna attività...
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Apetta Mar Apr 04, 2017 4:30 pm

Ferie o disponibilità al servizio nel giorno di sospensione intendevo
Apetta
Apetta

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Astensione facoltativa Empty Re: Astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.