Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

4 partecipanti

Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 3:46 pm

Salve,
creo questo nuovo topic nella speranza che possa servire da "contenitore" per tutte le eventuali informazioni/richieste/domande, nonché per tutti i dubbi, di chi, come me, si sia laureato in Chimica e abbia il desiderio di insegnare.
Può essere un'occasione, per i neo-laureati (come me) e analogamente per coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo della scuola (pur avendo conseguito la laurea da un pezzo), per chiarirsi le idee, usufruendo magari dell'esperienza di gente che ha conseguito, prima di noi, il nostro stesso titolo e che ha già avuto modo di sperimentarsi nell'istruzione (qualora attiva qui sul forum).

Apro io le danze, allora, riportando quello che dovrebbe essere l'elenco, in ordine, delle classi di concorso d'interesse per un laureato in Chimica (correggetemi se sbaglio o aggiungete informazioni utili) nella classe LM-54 (e precedenti):
A-03 --> Design della ceramica (Liceo Artistico, Istituto Professionale);
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie con CFU da integrare, mi pare di capire);
A-31 --> Scienze degli alimenti (negli Istituti Tecnici e Professionali);
A-32 --> Scienze della geologia e della mineralogia (Istituti Tecnici);
A-34 --> Scienze e Tecnologiche Chimiche (Liceo Scientifico, Artistico, Istituti Tecnici e Professionali);
A-50 --> Scienze Naturali, chimiche, biologiche (Licei Classici e Altro);
A-60 --> Educazione Tecnica (nelle Scuole Medie).

Dovrebbe esserci anche B-12, ovvero "Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche", classe per la quale SERVE il diploma da perito chimico (nemmeno un laureato in Scienze Chimiche può accedervi se dispone di diverso diploma).
In poche parole, guardando più in generale alle classi, dovremmo poter avere accesso a insegnamenti di vario tipo (non propriamente Chimica, fatta eccezione per la classe A-34) nella Scuola Media e soprattutto negli Istituti Superiori (Licei ma soprattutto Istituti Tecnici e Professionali).

Per il momento, ho un'ultima domanda: qualcuno tra voi ha il polso della situazione in Italia per quanto riguarda l'insegnamento della Chimica (e affini)? Nella vita di tutti i giorni, non faccio che sentire gente (per nulla esperta a riguardo) che sostiene che io abbia la fortuna di essermi laureata in una disciplina non molto comune e che quindi mi dice: "quanta gente laureata in Chimica vuoi che faccia richiesta per l'insegnamento? Non hai motivo di preoccuparti, troverai qualcosa e in tempi più rapidi di quelli che pensi."
Sinceramente, non sono così convinta, ma anche in tal senso aspetto delucidazioni in merito da chi sapesse/potesse darmi qualche dritta in più.
Sono pronta a spostarmi, se necessario (mi sembra anche superfluo dirlo), ma non nego che mi piacerebbe da morire restare nella mia terra (o comunque spostarmi per un periodo per poi riuscire a ritornare)... dimenticavo, sono siciliana (non oso nemmeno chiedere come sia la situazione qui!)!


Ultima modifica di Fede_Chem il Lun Feb 06, 2017 5:27 pm - modificato 1 volta.

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da circo Lun Feb 06, 2017 4:56 pm

Su A-28 si lavora in tutta Italia da latina in su e anche in giù forse
Su A-34 si lavora abbastanza sempre latina in su
Su A-50 si lavora meno, ma si lavoricchia se abilitati da latina in su...

Insomma hai buone possibilità ma integra con i crediti per A-28

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 5:00 pm

Bene.. grazie mille per le dritte. Quindi le scuole medie danno (come sempre) più chance, in teoria.
Sulle altre classi di concorso non ti sei espresso perché non conosci la situazione a riguardo o perché le uniche rilevanti, in termini di opportunità, sono le tre da te menzionate?

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da circo Lun Feb 06, 2017 5:08 pm

Fede_Chem ha scritto:Bene.. grazie mille per le dritte. Quindi le scuole medie danno (come sempre) più chance, in teoria.
Sulle altre classi di concorso non ti sei espresso perché non conosci la situazione a riguardo o perché le uniche rilevanti, in termini di opportunità, sono le tre da te menzionate?

A-60 si lavora bene se abilitati al nord
Le altre sono variabili da provincia a provincia e quindi è difficile fare un discorso in generale, perché i posti sono pochi nelle province e dipendono dalle iscrizioni. Per esempio A-31 in certe è molto vuota, in altre no oppure non ci sono posti perché ci sono poche scuole.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Ciope1981 Lun Feb 06, 2017 5:11 pm

A-03 --> Design della ceramica (Liceo Artistico, Istituto Professionale);Molto marginale
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore
A-31 --> Scienze degli alimenti (negli Istituti Tecnici e Professionali);istituti alberghieri ma marginale perchè vi possono accedere i biologi
A-32 --> Scienze della geologia e della mineralogia (Istituti Tecnici);Molto marginale
A-34 --> Scienze e Tecnologiche Chimiche (Liceo Artistico,lo scientifico è a esaurimento, Istituti Tecnici e Professionali);La migliore per quanto riguarda le superiori
A-50 --> Scienze Naturali, chimiche, biologiche (Licei Classici e Altro);Messa male perchè vi accedono tutte le lauree di tipo scientifico e vi sono professori in esubero ;
A-60 --> Educazione Tecnica (nelle Scuole Medie)non delle migliori ma tra tutte dovrebbe essere la terza possibilità perchè vi accedono gli architetti.


Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da circo Lun Feb 06, 2017 5:13 pm

Ciope1981 ha scritto:A-03 --> Design della ceramica (Liceo Artistico, Istituto Professionale);Molto marginale
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore
A-31 --> Scienze degli alimenti (negli Istituti Tecnici e Professionali);istituti alberghieri ma marginale perchè vi possono accedere i biologi
A-32 --> Scienze della geologia e della mineralogia (Istituti Tecnici);Molto marginale
A-34 --> Scienze e Tecnologiche Chimiche (Liceo Artistico,lo scientifico è a esaurimento, Istituti Tecnici e Professionali);La migliore per quanto riguarda le superiori
A-50 --> Scienze Naturali, chimiche, biologiche (Licei Classici e Altro);Messa male perchè vi accedono tutte le lauree di tipo scientifico e vi sono professori in esubero ;
A-60 --> Educazione Tecnica (nelle Scuole Medie)non delle migliori ma tra tutte dovrebbe essere la terza possibilità perchè vi accedono gli architetti.


Siamo quasi concordi :-D ;-)

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 5:15 pm

circo ha scritto:
Fede_Chem ha scritto:Bene.. grazie mille per le dritte. Quindi le scuole medie danno (come sempre) più chance, in teoria.
Sulle altre classi di concorso non ti sei espresso perché non conosci la situazione a riguardo o perché le uniche rilevanti, in termini di opportunità, sono le tre da te menzionate?

A-60 si lavora bene se abilitati al nord
Le altre sono variabili da provincia a provincia e quindi è difficile fare un discorso in generale, perché i posti sono pochi nelle province e dipendono dalle iscrizioni. Per esempio A-31 in certe è molto vuota, in altre no oppure non ci sono posti perché ci sono poche scuole.

Perfetto.. ho capito. Io proverò a fare un tentativo con le MAD un po' per tutte.
A tal proposito, dato che immagino tu sia un chimico (date le risposte), saprai forse darmi un consiglio (domanda potenzialmente stupida, ma preferisco farla che restare con dubbi vari, data l'inesperienza): nelle MAD, oltre al titolo relativo alla Laurea da me conseguita, consigli di esplicitare che sono abilitata alla professione? Naturalmente si tratta di un'informazione che, come altre, è contenuta nel CV (che allego alle MAD). Dici che nella domanda sia sufficiente dire la laurea e la classe di concorso relativa all'insegnamento per la quale ci si candida?
Non credo che ai dirigenti scolastici possa interessare la storia dell'abilitazione, per cui probabilmente sarà superfluo. Ma non ne sono certa, per cui preferisco chiedere..

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 5:17 pm

Ciope1981 ha scritto:A-03 --> Design della ceramica (Liceo Artistico, Istituto Professionale);Molto marginale
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore
A-31 --> Scienze degli alimenti (negli Istituti Tecnici e Professionali);istituti alberghieri ma marginale perchè vi possono accedere i biologi
A-32 --> Scienze della geologia e della mineralogia (Istituti Tecnici);Molto marginale
A-34 --> Scienze e Tecnologiche Chimiche (Liceo Artistico,lo scientifico è a esaurimento, Istituti Tecnici e Professionali);La migliore per quanto riguarda le superiori
A-50 --> Scienze Naturali, chimiche, biologiche (Licei Classici e Altro);Messa male perchè vi accedono tutte le lauree di tipo scientifico e vi sono professori in esubero ;
A-60 --> Educazione Tecnica (nelle Scuole Medie)non delle migliori ma tra tutte dovrebbe essere la terza possibilità perchè vi accedono gli architetti.


Grazie mille, davvero. Mi dà speranza pensare che per le superiori la A-34 non sia messa forse così tanto male. E' quella che tra tutte mi permetterebbe di insegnare di più la disciplina che ho studiato.. poco importa che sia all'Artistico. Io il tentativo con le MAD lo farò comunque con tutte le tipologie di istituto... e poi si vede.

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da circo Lun Feb 06, 2017 5:19 pm

Fede_Chem ha scritto:
circo ha scritto:
Fede_Chem ha scritto:Bene.. grazie mille per le dritte. Quindi le scuole medie danno (come sempre) più chance, in teoria.
Sulle altre classi di concorso non ti sei espresso perché non conosci la situazione a riguardo o perché le uniche rilevanti, in termini di opportunità, sono le tre da te menzionate?

A-60 si lavora bene se abilitati al nord
Le altre sono variabili da provincia a provincia e quindi è difficile fare un discorso in generale, perché i posti sono pochi nelle province e dipendono dalle iscrizioni. Per esempio A-31 in certe è molto vuota, in altre no oppure non ci sono posti perché ci sono poche scuole.

Perfetto.. ho capito. Io proverò a fare un tentativo con le MAD un po' per tutte.
A tal proposito, dato che immagino tu sia un chimico (date le risposte), saprai forse darmi un consiglio (domanda potenzialmente stupida, ma preferisco farla che restare con dubbi vari, data l'inesperienza): nelle MAD, oltre al titolo relativo alla Laurea da me conseguita, consigli di esplicitare che sono abilitata alla professione? Naturalmente si tratta di un'informazione che, come altre, è contenuta nel CV (che allego alle MAD). Dici che nella domanda sia sufficiente dire la laurea e la classe di concorso relativa all'insegnamento per la quale ci si candida?
Non credo che ai dirigenti scolastici possa interessare la storia dell'abilitazione, per cui probabilmente sarà superfluo. Ma non ne sono certa, per cui preferisco chiedere..

Non sono chimico nella MAD devi mettere il codice LM della classe in cui ti sei laureato e le eventuali esperienze che hai fatto in ambito didattico.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 5:21 pm

circo ha scritto:
Fede_Chem ha scritto:
circo ha scritto:
Fede_Chem ha scritto:Bene.. grazie mille per le dritte. Quindi le scuole medie danno (come sempre) più chance, in teoria.
Sulle altre classi di concorso non ti sei espresso perché non conosci la situazione a riguardo o perché le uniche rilevanti, in termini di opportunità, sono le tre da te menzionate?

A-60 si lavora bene se abilitati al nord
Le altre sono variabili da provincia a provincia e quindi è difficile fare un discorso in generale, perché i posti sono pochi nelle province e dipendono dalle iscrizioni. Per esempio A-31 in certe è molto vuota, in altre no oppure non ci sono posti perché ci sono poche scuole.

Perfetto.. ho capito. Io proverò a fare un tentativo con le MAD un po' per tutte.
A tal proposito, dato che immagino tu sia un chimico (date le risposte), saprai forse darmi un consiglio (domanda potenzialmente stupida, ma preferisco farla che restare con dubbi vari, data l'inesperienza): nelle MAD, oltre al titolo relativo alla Laurea da me conseguita, consigli di esplicitare che sono abilitata alla professione? Naturalmente si tratta di un'informazione che, come altre, è contenuta nel CV (che allego alle MAD). Dici che nella domanda sia sufficiente dire la laurea e la classe di concorso relativa all'insegnamento per la quale ci si candida?
Non credo che ai dirigenti scolastici possa interessare la storia dell'abilitazione, per cui probabilmente sarà superfluo. Ma non ne sono certa, per cui preferisco chiedere..

Non sono chimico nella MAD devi mettere il codice LM della classe in cui ti sei laureato e le eventuali esperienze che hai fatto in ambito didattico.

Credevo lo fossi, data la conoscenza dell'argomento Grazie mille, ancora una volta!!
Esperienze in ambito didattico = 0 (considerando che sono neo-laureata e queste sono le mie prime MAD).

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Ciope1981 Lun Feb 06, 2017 5:24 pm

B-12, ovvero "Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche", classe SERVE il diploma da perito chimico.Se hai un diploma di altro tipo non puoi accedere neanche se hai la laurea in scienze chimiche.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Lun Feb 06, 2017 5:26 pm

Ciope1981 ha scritto:B-12, ovvero "Laboratorio di scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche", classe SERVE il diploma da perito chimico.Se hai un diploma di altro tipo non puoi accedere neanche se hai la laurea in scienze chimiche.

Ecco.. non mi era chiaro. Quindi la B-12 è da escludere, nel mio caso (sono diplomata al Liceo Classico).

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da schippy Lun Feb 06, 2017 7:24 pm

Da chimico e abilitato ti dico che A-34 in italia siamo circa 1100 in Italia. Quindi potrei dirti che si lavora.
Però se non sei abilitata la graduatoria di terza fascia spesso è lunga e non c'è un posto sicuro da nessuna parte. Possono esserci poche persone per pochi posti.
Cmq, come pertutte le materie ti aspetta una trafila lunga fatta di attese...avente diritto, contratti incerti...ecc..ecc..
Poi vince chi tiene duro.
In bocca al lupo.
P.S. Comunque manda MAD al Nord

schippy

Messaggi : 1003
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Mer Feb 08, 2017 1:52 pm

Ciope1981 ha scritto:
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore


Mi era sfuggita questa precisazione: Non bisogna integrare? Davvero?
Mi era sembrato di aver capito che, con una LM-54 in Scienze Chimiche potessero esserci vari CFU mancanti (discipline GEO, ad esempio)..

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Mer Feb 08, 2017 1:53 pm

schippy ha scritto:Da chimico e abilitato ti dico che A-34 in italia siamo circa 1100 in Italia. Quindi potrei dirti che si lavora.
Però se non sei abilitata la graduatoria di terza fascia spesso è lunga e non c'è un posto sicuro da nessuna parte. Possono esserci poche persone per pochi posti.
Cmq, come pertutte le materie ti aspetta una trafila lunga fatta di attese...avente diritto, contratti incerti...ecc..ecc..
Poi vince chi tiene duro.
In bocca al lupo.
P.S. Comunque manda MAD al Nord

Bene.. grazie mille anche a te per i consigli.
Naturalmente l'obiettivo futuro sarà l'abilitazione..non appena possibile. Purtroppo, ormai è chiaro che senza non si vada da nessuna parte..

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Ciope1981 Mer Feb 08, 2017 3:52 pm

Fede_Chem ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore


Mi era sfuggita questa precisazione: Non bisogna integrare? Davvero?
Mi era sembrato di aver capito che, con una LM-54 in Scienze Chimiche potessero esserci vari CFU mancanti (discipline GEO, ad esempio)..


La nota 4 è l'unica valida per la magistrale in scienze chimice e preved:
Dette lauree, conseguite dall’a.a. 2019/2020,
sono titoli di accesso purché il piano di studi, fra
laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto
almeno 132 crediti nei settori scientifico
disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01,
INF-ING/05, di cui almeno 30 in MAT, 12 in FIS,
6 in CHIM, 6 in GEO, 6 in BIO, 6 in INF/01 o in
ING-INF/05 o in SECS-S/01, nonché, dei predetti
132 crediti, almeno 90 crediti nel corso della
laurea triennale, articolati come segue: almeno 12
in MAT, almeno 6 in FIS, almeno 6 in CHIM o
GEO, almeno 6 in INF/01 o ING-INF/05 o SECS-S/01

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Fede_Chem Mer Feb 08, 2017 5:01 pm

Ciope1981 ha scritto:
Fede_Chem ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
A-28 --> Matematica e Scienze (chimiche, fisiche e naturali) (nelle Scuole Medie NON dEVI INTEGRARE);la migliore


Mi era sfuggita questa precisazione: Non bisogna integrare? Davvero?
Mi era sembrato di aver capito che, con una LM-54 in Scienze Chimiche potessero esserci vari CFU mancanti (discipline GEO, ad esempio)..


La nota 4 è l'unica valida per la magistrale in scienze chimice e preved:
Dette lauree, conseguite dall’a.a. 2019/2020,  
sono titoli di accesso purché il piano di studi, fra
laurea triennale e laurea magistrale, abbia previsto  
almeno 132 crediti nei settori scientifico
disciplinari MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01,
INF-ING/05, di cui almeno 30 in MAT, 12 in FIS,
6 in CHIM, 6 in GEO, 6 in BIO, 6 in INF/01 o in
ING-INF/05 o in SECS-S/01,  nonché, dei predetti
132 crediti, almeno 90 crediti nel corso della
laurea triennale, articolati come segue: almeno 12
in MAT, almeno 6 in FIS, almeno 6 in CHIM o
GEO, almeno 6 in INF/01 o ING-INF/05 o SECS-S/01

OH! Bene..
Non avevo notato la precisazione relativa all'anno accademico. Manderò le MAD anche alle medie, allora.. non so sinceramente quali zone prediligere. Al sud dicono sia inutile, ma io nella mia regione (la Sicilia) sto comunque facendo un tentativo, per scrupolo (non porterà a nulla, lo so, ma non costa nulla provare). Per il resto il sud non lo sto considerando.. sto valutando le province medio-piccole del centro-nord (Siena, Ravenna, Rovigo, Brescia e roba simile..). E' un caos, perché è un po' come andare alla cieca non avendo indicazioni precise.

Fede_Chem

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.09.16

Torna in alto Andare in basso

Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali Empty Re: Laureati in Scienze Chimiche - Informazioni Generali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.