Info membro interno/esterno matematica Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info membro interno/esterno matematica Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info membro interno/esterno matematica

+2
pasqui74
creon79
6 partecipanti

Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da creon79 Lun Gen 30, 2017 11:15 pm

Salve, premetto che sono al mio primo anno nella scuola, per cui quest'aspetto non mi è chiaro: sono abilitato alla A047 (Matematica) e insegno in un Professionale... se ho ben capito, Matematica è stata scelta solo allo Scientifico come seconda materia (per cui affidata a un commissario interno), dunque potrei solo essere scelto come membro interno, corretto?
Grazie.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da pasqui74 Mar Gen 31, 2017 9:40 am

In un professionale difficile, di solito matematica è la materia che viene esclusa.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da @melia Mar Gen 31, 2017 7:18 pm

Non è corretto. Al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Linguistico Matematica è affidata al commissario esterno e sono indicate sia la A047 che la A049, tenendo conto che quest'anno allo Scientifico si andrà in rosso con le nomine (c'è Matematica interno e Fisica esterno, nella maggior parte delle classi l'insegnante è lo stesso, ma gli esterni di Fisica devono essere A049, solo per le Scienze applicate possono essere anche A038), restano veramente pochissime persone A049 per il Liceo SU e per il Liceo L, quindi pescheranno dalla A047.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da creon79 Mer Feb 01, 2017 8:57 am

@melia ha scritto:Non è corretto. Al Liceo delle Scienze Umane e al Liceo Linguistico Matematica è affidata al commissario esterno e sono indicate sia la A047 che la A049, tenendo conto che quest'anno allo Scientifico si andrà in rosso con le nomine (c'è Matematica interno e Fisica esterno, nella maggior parte delle classi l'insegnante è lo stesso, ma gli esterni di Fisica devono essere A049, solo per le Scienze applicate possono essere anche  A038), restano veramente pochissime persone A049 per il Liceo SU e per il Liceo L, quindi pescheranno dalla A047.

Grazie, credo che comunque mi mettano come membro interno, per cui il problema non si pone.

creon79

Messaggi : 759
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 44
Località : Umbertide

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Ospite Gio Feb 02, 2017 2:28 pm

Matematica è esterna solo a Liceo Classico e Liceo Scienze Umane (al Liceo Linguistico è Fisica esterna presa dalla A049). Però, non so per quale motivo, al Liceo Classico come cdc c'è scritto solo A049, mentre al Liceo Scienze Umane sia A047 che A049

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da demarin Dom Feb 26, 2017 10:59 pm

scusate se torno sull'argomento, mi servirebbe solo un'info veloce.
liceo linguistico FISICA commissario esterno, CDC 049.
La terza prova e l'orale possono, a discrezione del collega, vertere anche su matematica o SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su fisica? la questione è dibattuta nella mia scuola....

demarin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Dec Lun Feb 27, 2017 12:13 pm

Se il collega è abilitato anche per matematica (e credo che sia necessariamente così), può (io direi deve o almeno dovrebbe) interrogare anche su matematica; in teoria potrebbe fare anche una terza prova di matematica, ma questa sarebbe un po' una carognata, visto che gli studenti si aspettano fisica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da demarin Lun Feb 27, 2017 12:47 pm

Grazie Dec. Confermi quanto sostiene una parte dei colleghi.
Io invece pensavo il contrario, cioè che terza prova e orale in carico al docente esterno dovessero necessariamente riguardare fisica, visto che fisica è la materia indicata dal ministero (nonostante indicazione della classe 049) e quindi in teoria - per quanto paradossale - il CdC potrebbe scegliere di dare matematica al commissario interno.
Dubbio sciolto. Grazie ancora.

demarin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Dec Lun Feb 27, 2017 1:08 pm

Aspetta: il Cdc può nominare il collega di matematica (indipendentemente dal fatto che insegni o no fisica nella classe) come commissario interno; alcuni ritengono che sia poco opportuno, ma non è vietato, anzi nel liceo delle scienze applicate mi sembra che sia obbligatorio. Quello che ti ho scritto nel post precedente riguarda l'eventualità che ciò non accada. Se invece si trovano insieme in commissione, in teoria potrebbero interrogare entrambi sia in matematica sia in fisica (in pratica penso che per evitare tensioni e un doppio carico per gli studenti ognuno interrogherà solo nella sua materia); per la terza prova invece dovrebbero essere coinvolte entrambe le materie, anche perché l'alternativa (se le materie sono quattro) è inserire storia e farla correggere all'insegnante di italiano (se non c'è il commissario di storia e filosofia) o un'altra lingua (se uno dei commissari ha una seconda abilitazione).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da demarin Lun Feb 27, 2017 1:25 pm

certo Dec, la mia era una considerazione di carattere piu "terra terra"; se ad esempio nella commissione "A" ci sono le due lingue + fisica + matematica e nella commissione "B"  le due lingue + storia (e filosofia) + fisica (e matematica) si creerebbe qualche disparità.
Da qui, la mia idea (bislacca!) che fisica dovesse essere fisica, senza matematica.

demarin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Dec Lun Feb 27, 2017 2:05 pm

Sì, c'è sicuramente una disparità, anche se come ti dicevo storia nel caso della commissione A potrebbe chiederla il docente di italiano; in pratica rimarrebbe fuori solo filosofia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Garamond Mar Mar 07, 2017 7:35 pm

Dec ha scritto:Se il collega è abilitato anche per matematica (e credo che sia necessariamente così), può (io direi deve o almeno dovrebbe) interrogare anche su matematica; in teoria potrebbe fare anche una terza prova di matematica, ma questa sarebbe un po' una carognata, visto che gli studenti si aspettano fisica.

Mi sembra che questa risposta di Lalla del 2015 (a una domanda leggermente diversa) contraddica quello che affermi: se la nomina è su fisica, il collega deve limitarsi a esaminare i candidati in fisica.

È cambiato qualcosa da allora? Posso avere riferimenti normativi aggiornati?

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Dec Mer Mar 08, 2017 12:11 am

A me non sembra che le due risposte siano in contraddizione, perché le domande sono appunto diverse.
"In tal caso" significa nel caso in cui ci siano un commissario di matematica e uno di fisica. Il mio post si riferiva invece al caso in cui ci sia un unico commissario abilitato in matematica e fisica.
Comunque, per quanto ne so, la normativa non è cambiata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Garamond Mer Mar 08, 2017 12:27 pm

Dec ha scritto:A me non sembra che le due risposte siano in contraddizione, perché le domande sono appunto diverse.
"In tal caso" significa nel caso in cui ci siano un commissario di matematica e uno di fisica. Il mio post si riferiva invece al caso in cui ci sia un unico commissario abilitato in matematica e fisica.

Hai ragione, rileggendo ora mi sono accorto di aver interpretato male la frase "l'importante è rispettare il ruolo per il quale si riceve la nomina".

Quest'altra FAQ del MIUR chiarisce la questione nel caso ci sia un unico commissario abilitato in entrambe le materie (può/deve interrogare in entrambe come dicevi); ritorna però la contraddizione nel caso in cui i commissari siano due: come si conciliano "ciascun commissario esaminerà gli studenti nella materia per la quale è stato nominato" e "i membri delle commissioni, interni ed esterni, interrogano in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento"?

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da pasqui74 Mer Mar 08, 2017 6:59 pm

Allarme IPSIA indirizzo IPID negli ultimi 3 hanno in commissione ci sono sempre stati 2 insegnanti per A013 uno interno per impianti chimici e uno esterno per tecnologie chimiche. Noi ci siamo sempre occupati solo della materia per cui avevamo la nomina.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Dec Gio Mar 09, 2017 1:20 am

Garamond ha scritto:
Dec ha scritto:A me non sembra che le due risposte siano in contraddizione, perché le domande sono appunto diverse.
"In tal caso" significa nel caso in cui ci siano un commissario di matematica e uno di fisica. Il mio post si riferiva invece al caso in cui ci sia un unico commissario abilitato in matematica e fisica.

Hai ragione, rileggendo ora mi sono accorto di aver interpretato male la frase "l'importante è rispettare il ruolo per il quale si riceve la nomina".

Quest'altra FAQ del MIUR chiarisce la questione nel caso ci sia un unico commissario abilitato in entrambe le materie (può/deve interrogare in entrambe come dicevi); ritorna però la contraddizione nel caso in cui i commissari siano due: come si conciliano "ciascun commissario esaminerà gli studenti nella materia per la quale è stato nominato" e "i membri delle commissioni, interni ed esterni, interrogano in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento"?

Credo sia una scelta di buon senso. Se i due docenti hanno la stessa abilitazione, cosa dovrebbero fare? Accavallarsi ogni volta che uno dei due fa una domanda? Oppure interrogare tutti e due in matematica (o fisica) e trascurare l'altra materia? Mi sembra abbastanza logico che ci si dividano i compiti e che ognuno interroghi in una sola materia. Se ci fosse ancora Gian (un saluto se ci legge), ti direbbe che il colloquio pluridisciplinare non è una somma di interrogazioni e che tutti dovrebbero intervenire su tutto, ma questo a mio parere creerebbe solo confusione e rischierebbe di mettere in difficoltà gli studenti più emotivi: meglio che debbano rispondere ad un insegnante per volta piuttosto che a tutti contemporaneamente, magari mentre questi sono impegnati a discutere tra di loro invece che ad ascoltare lui.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info membro interno/esterno matematica Empty Re: Info membro interno/esterno matematica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.