Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Sab Gen 07, 2017 10:56 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao,
sono laureata in Economia e Commercio (Nuovo ordinamento) e vorrei inserirmi di nuovo in terza fascia dopo la pausa dello scorso triennio.
Fino al 2014 ero inserita nelle classi 17/A, 19/A e 48/A.
Ora, dopo la riforma, per quali classi posso fare richiesta?
Mi pare A45 (ex17/A) e A46 (ex19/A).
Per la 48/A?

Inoltre: è possibile accedere ad altre classi di concorso sostenendo esami integrativi?
In particolare, quali esami dovrei sostenere per accedere a Geografia economica (ex 39/A) non avendo esami di geografia nel piano degli studi?

Scusate le domande, ho davvero bisogno del vostro aiuto per orientarmi.
Grazie mille.

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso


Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Dom Gen 08, 2017 11:30 pm

Dec ha scritto:Veramente ti avevo già risposto:-)
Dec ha scritto:In questo caso per geografia devi fare gli esami di geografia (due annualità), geografia economico-politica, geografia umana. (Vedi Tab. A/1). Per le altre tre classi di concorso non ci sono problemi.
Aggiungo la tabella A/1 per gli esami di geografia equivalenti:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf

Ho guardato la tabella A/1.
Per entrare nella A21 (Geografia) dovrei quindi avere:
due annualità di geografia o due esami tra quelli indicati a destra,
geo politica ed economica o uno dei tre a destra
geografia umana o geografia delle lingue
...è corretto?
Non interessano i crediti formativi e i codici SSD?

Sto cercando gli atenei che propongano questi corsi e vorrei essere rassicurata...grazie

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da Dec Lun Gen 09, 2017 12:12 am

Un esame per essere annuale dev'essere di 12 cfu, quindi il numero dei crediti è importante e in certi casi potresti essere costretta a farne due (da 6 cfu, ad esempio) per averne uno.
Credo che alcuni di questi esami siano difficili da trovare, perché se n'era già parlato sul forum; in questo caso c'era una via d'uscita (esami dello stesso settore disciplinare o qualcosa del genere), ma non vorrei darti indicazioni sbagliate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Lun Gen 09, 2017 7:35 am

Ma il discorso degli esami equivalenti torna?
Ho difficoltà in effetti a trovare questi esami...Ho cercato molto, ma non ho trovato la discussione sul forum. Mi interessa la via d'uscita, se vuoi darmi indicazioni ti ringrazio

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da circo Lun Gen 09, 2017 11:34 am

paperina1969 ha scritto:Ma il discorso degli esami equivalenti torna?
Ho difficoltà in effetti a trovare questi esami...Ho cercato molto, ma non ho trovato la discussione sul forum. Mi interessa la via d'uscita, se vuoi darmi indicazioni ti ringrazio

Si un esame vecchio ordinamento vale 12 CFU di un esame nuovo...

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Lun Gen 09, 2017 3:39 pm

Per poter accedere alla cdc A21, devo quindi sostenere quattro esami da 12 CFU l'uno ed arrivare a 48 CFU?

Dovrei quindi fare:
24 CFU su GEOGRAFIA 2^ ANNUALITA’
o 12+12 su due a scelta tra
Cartografia
Geografia regionale
Geografia urbana e regionale
Storia della geografia e delle esplorazioni a scelta

12 CFU su GEOGRAFIA POLITICA ed ECONOMICA
o 12 CFU su
Cartografia tematica
Geografia economica
Geografia dello sviluppo

e 12 CFU su GEOGRAFIA UMANA
o su Geografia delle lingue
(anche se in questo caso ho trovato solo corsi da 6 CFU...)

....help me....

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da Dec Lun Gen 09, 2017 10:13 pm

Mi spieghi perché 24 cfu su Geografia seconda annualità? Saranno 12 per la prima annualità (e deve chiamarsi per forza Geografia) e 12 per la seconda (e può anche ancora Geografia oppure uno degli esami che hai citato).
Per il resto è così: tu devi dare quattro esami annuali e ogni esame annuale è da 12 cfu.
Ecco quello che avevo letto sulla via d'uscita:
http://www.orizzontescuola.it/nuove-classi-concorso-info-miur-recupero-cfu/
3. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016 . Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016 , ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento ( Settori Scientifico Disciplinari ).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Lun Gen 09, 2017 10:39 pm

Dec ha scritto:Mi spieghi perché 24 cfu su Geografia seconda annualità? Saranno 12 per la prima annualità (e deve chiamarsi per forza Geografia) e 12 per la seconda (e può anche ancora Geografia oppure uno degli esami che hai citato).
Sì non mi sono spiegata bene Intendevo 24 CFU come totale di due annualità di Geografia
Per il resto è così: tu devi dare quattro esami annuali e ogni esame annuale è da 12 cfu.
Ecco quello che avevo letto sulla via d'uscita:
http://www.orizzontescuola.it/nuove-classi-concorso-info-miur-recupero-cfu/
3. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016 . Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016 , ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento ( Settori Scientifico Disciplinari ).
Ok, grazie mille. Ora devo studiare bene le corrispondenze perchè le denominazioni precise fatico a trovarle...

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da paperina1969 Mar Gen 10, 2017 4:20 pm

Ancora solo una domanda...scusate...

Se aggiungo i 4 corsi mancanti al mio piano degli studi successivamente alla chiusura delle graduatorie 2017/2019, nel triennio 2019/2021 (quando presumibilmente non sarà più possibile l'iscrizione senza abilitazione) non potrò comunque iscrivermi alla cdc di Geografia o potro farlo perchè già in graduatoria su altre cdc?

paperina1969

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 13.09.16

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da circo Mar Gen 10, 2017 5:16 pm

paperina1969 ha scritto:Ancora solo una domanda...scusate...

Se aggiungo i 4 corsi mancanti al mio piano degli studi successivamente alla chiusura delle graduatorie 2017/2019, nel triennio 2019/2021 (quando presumibilmente non sarà più possibile l'iscrizione senza abilitazione) non potrò comunque iscrivermi alla cdc di Geografia o potro farlo perchè già in graduatoria su altre cdc?

Ad oggi non potrai più farlo, ma cambiato una volta... Potrai però fare il TFA o cosa ci sarà al suo posto. Per gli esami oltre al dipartimento di economia potresti guardare ai dipartimenti di lettere o di scienze se c'è scienze naturali o geologia.

Si naviga a vista.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da da.vince Mar Mag 22, 2018 1:08 pm

Buongiorno, ho urgente bisogno di un chiarimento.
Sono un laureato in Economia e commercio nel 3 Aprile 2003. Vecchio ordinamento.
Ho sostenuto nel corso di laurea 2 esami semestrali di Geografia Economica che nel certificato di laurea mi compare solo come Geografia Economica 2.
Stando a quanto ho letto, dovrei sostenere ancora 2 esami di Geografia da 12 crediti ciascuno e un'altro esame di Geografia Umana o Geografia delle Lingue da 12 crediti.
Geografia Umana o Delle Lingue da 12 CFU non riesco a trovarlo in alcun ateneo (Se qualcuno ha notizie diverse me lo segnali)...come si fa?
Ancora, Geografia Economica che ho sostenuto fa parte dell'ambito M-GGR02 gli altri (Geografia e Geografia Umana dell'ambito M-GGR/01).
Uno dei requisiti non era anche il rispetto dei 24 CFU su M-GGR01 e 24 CFU su MGGR-02?

VI PREGO DI AIUTARMI PERCHE' NON RIESCO A TROVARE SOLUZIONI

da.vince

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da Dec Mar Giu 12, 2018 5:38 pm

Ti ho risposto in un altro topic. Evitiamo di postare più volte gli stessi quesiti, per favore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento cdc ed inserimento in classe Geografia economica 39/A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.