Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

+11
seasparrow
MaurG
condor2000
Gianfranco
paniscus_2.0
ofeliaf
lucetta10
Romado72
michetta
Cozza
avidodinformazioni
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da Gianfranco Mar Nov 08, 2016 12:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Il grosso problema di questo referendum è il quesito unico che impone di decidere sull'intera riforma senza potersi esprimere sui singoli aspetti. La sostanza della riforma costituzionale non è certo né la riduzione dei parlamentari né l'abolizione del cnel bensì la limitazione del potere di controllo e della rappresentanza del parlamento e l'abolizione delle competenze residuali delle regioni. E' proprio la crisi di rappresentanza del parlamento che ha reso possibile in poco tempo l'approvazione della legge 107/2015 e reso vane le proteste del mondo della scuola.
Ti piace la democrazia parlamentare ? Poteri al parlamento ?

Il parlamento ha votato quella riforma costituzionale, ora tu vuoi dire la tua punto per punto ? Sarebbe una democrazia diretta; allora vuoi la democrazia parlamentare o quella diretta ?

Cosa vuol dire punto per punto ? Vuoi 4 quesiti, uno per il CNEL, uno per il titolo quinto, uno per il dimezzamento dei senatori ed uno per il bicameralismo paritario ? Oppure vuoi entrare ancora più all'interno e vuoi dire la tua articolo per articolo, comma per comma ? Nell'ipotesi che tu sappia dire la tua, comma per comma, giusta o sbagliata, secondo te quanta parte del popolo coglione sarebbe capace di fare altrettanto ?
Hai centrato il mio pensiero: mi piace la democrazia parlamentare che assicura il pluralismo, non mi piace la limitazione del controllo del parlamento sull'esecutivo.
Pochissimi sarebbero capaci di entrare nel merito punto per punto, gli  stessi che voteranno con la medesima consapevolezza il quesito unico. La natura del quesito non incide sulla competenza del corpo elettorale, ma incide sulla campagna comunicativa. La comunicazione che passa è fortemente legata ai distrattori che puntualmente vengono messi nelle leggi costituzionali approvate a maggioranza semplice e soggetti a referendum confermativo. Anche nella riforma costituzionale del 2006 furono usati distrattori analoghi legati alla riduzione del numero dei parlamentari a fronte di una riforma che conferiva poteri sproporzionati all'esecutivo. In nessuna legge costituzionale non soggetta a referendum sono mai stati introdotte norme di riduzione dei parlamentari. Se esistesse una reale volontà politica di riduzione dei parlamentari, su farebbe tranquillamente a maggioranza qualificata e senza necessità di referendum. Poi non è un delitto essere a favore della limitazione della propria rappresentanza, è solo una diversa concezione della democrazia. Basta saperlo e non spacciare tutto ciò per semplificazione
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da Cozza Mar Nov 08, 2016 4:58 pm

Codice:
  Leggi bene il mio intervento, non ho insultato l'intero popolo, non ho insultato chi voterà no; ho sostenuto la tesi secondo cui la maggioranza del popolo non ha dotazione intellettuale sufficiente a gestire la democrazia.

Ti ricordo che una fetta non piccola del popolo è costituita da analfabeti, veri o di ritorno, ci sono gli ultrà, ci sono quelli che vanno dai maghi, ci sono quelli che guardano il grande fratello, ci sono quelli che "pensava fosse la nipote di Mubarak", ci sono quelli che "l'omeopatia è naturale", ci sono quelli che "no tu sei cancro io toro e non possiamo andare d'accordo".

La madre dei cretini è sempre incinta e tu vuoi chiamare i suoi numerosissimi figli ad esprimersi su ogni comma ? 
Mi copio questo tuo intervento... Lo terrò lì... A portata di mano.
Per rileggerlo, alla tua ennesima uscita caxxosa e ghignevole , per ricordarmi che sei decisamente meglio di quanto tu voglia apparire qui... dove spesso si scherza.. . Ehehehe
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da MaurG Mar Nov 08, 2016 6:31 pm

Ma secondo voi il problema dell'italiano deve essere quello di capire se la riforma è giusta o sbagliata?
Per capirlo (forse) gli italiani dovrebbero essere tutti giuristi. E poi ancora...
Questa riforma della Costituzione, come tutte le riforme del mondo, avrà elementi positivi ed elementi negativi. Che a me non interessa capire.
Il mio problema al massimo è capire CHI me la propone, CHI ci tiene tanto.
Il voto diventa quindi sulla classe politica che la propone, alla luce di quanto la stessa classe ha già fatto, di bene e di male. Come è sempre stato!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da MaurG Mar Nov 08, 2016 6:46 pm

lucetta10 ha scritto:
MaurG ha scritto:Ma secondo voi il problema dell'italiano deve essere quello di capire se la riforma è giusta o sbagliata?
Per capirlo (forse) gli italiani dovrebbero essere tutti giuristi. E poi ancora...
Questa riforma della Costituzione, come tutte le riforme del mondo, avrà elementi positivi ed elementi negativi. Che a me non interessa capire.
Il mio problema al massimo è capire CHI me la propone, CHI ci tiene tanto.
Il voto diventa quindi sulla classe politica che la propone, alla luce di quanto la stessa classe ha già fatto, di bene e di male. Come è sempre stato!


Appunto... meglio che non capisca (e che mantenga anche la convinzione che capisce cosa REALMENTE CONTA) e rimanga preda della prima banderuola. Non è questo infondo il ruolo ella scuola? Diffondere la convinzione che capire nel merito non importa

Ma capire sarebbe impossibile. Se io sento un giurista in tv che mi spisega la bontà di questa riforma gli credo. Se ne sento un altro che mi spiega lo schifo di questa riforma gli credo anche a lui. Come potrei fare altrimenti?
E allora se devo votare su cosa voto? Do retta al primo o al secondo?
Risolvo pensando a chi me la propone ....mi ha soddisfatto fino adesso? Allora lo accontento, altrimenti se su altri temi mi ha preso per il c... gli faccio capire che non gli credo più e voto al contrario di cosa mi dice di votare...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da MaurG Mar Nov 08, 2016 8:03 pm

Per lucetta 10: un governo che ha mantenuto le promesse e ha dimostrato la capacità di risolvere i problemi...bè allora sarò disposto ad accordargli fiducia e a credere a quel che mi propone...

per avido: se tutti argomentano a chi credo? se uno porta tesi a favore del sì gli credo, se uno porta tesi a favore del no gli credo. Che altro potrei fare senza essere un costituzionalista?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da Ospite Mar Nov 08, 2016 8:19 pm

MaurG ha scritto:
per avido: se tutti argomentano a chi credo? se uno porta tesi a favore del sì gli credo, se uno porta tesi a favore del no gli credo. Che altro potrei fare senza essere un costituzionalista?

Se uno storico mi parla bene del fascismo gli credo. Se un altro storico mi parla male del fascismo credo a lui pure. (Ma al posto di fascismo puoi mettere altro, quasi a piacimento).
Non so, senza essere una costituzionalista magari ho studiato un po' - non credo di essere l'unica qui dentro -, cerco di informarmi e poi giungo a un parere, giusto o sbagliato, ma critico e mio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da eragon Mer Nov 09, 2016 8:50 pm

I media mainstream vi dicono che se vince il NO c'è la fine del mondo e voi ancora ci credete?
Non era così anche per la Brexit? Non dicevano anche lì che se la Gran Bretagna usciva dalla zona euro finiva il mondo? Ma ancora credete a questi pennivendoli del potere?
Non finiva anche il mondo se veniva eletto Trump? Non c'era la terza guerra mondiale istantanea se veniva eletto Trumpo? A me sembra che invece siamo ancora tutti vivi.

Io voto NO perchè sono assolutamente contrario alla riforma,
1)Se già con il sistema di adesso riescono a fare queste porcate imponendosi come "dittatura della maggioranza" figuriamoci cosa possono fare senza un bicameralismo perfetto ed con un senato di nominati!
2)Se già con il sistema di adesso hanno praticamente UMILIATO l'intero mondo della scuola, hanno praticamente IGNORATO uno sciopero della scuola dalle proporzione bibliche, questi loschi figuri che si ergono spocchiosamente come una sorta di "filosofi della Repubblica di Platone", con un sistema che rafforza potentemente l'esecutivo e che cancella il senato dalla discussione legislativa questi calpesteranno allegramente qualsiasi dissenso, combineranno altri disastri e combineranno altri pasticci, avendo ancora meno necessità di ascoltare la gente;
3)Alcune prese di posizione come il famoso CIAONE, modo cafone per umiliare dei cittadini che avevano espresso il proprio pensiero in referendum, meritano di essere punite a prescindere;
4)Il Job Acts, che ha cancellato il lavoro a tempo indeterminato in Italia, in cambio di un transitorio aumento delle assunzione (poi diminuite) e ha dato il via ad un ricorso massiccio ai Voucher (il lavoratore a giornata, il lavoratore a cottimo, roba da schiavitù legalizzata, roba da padrone col furgoncino che passa per la piazza del paese e carica qualche fortunato per lavorare una giornata) urla vendetta, e questo è il momento per fare capire che noi certe porcate (non solo la legge 170) non le vogliamo o che almeno alcune porcate NON LE FANNO E NON LE FARANNO A MIO NOME.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da eragon Mer Nov 09, 2016 9:49 pm

Ci sono entrato nel merito della riforma (ma la conosci?), per me va bene il bicameralismo perfetto attualmente in vigore ed il senato eletto dai cittadini, questi due punti che vengono stralciati dalla riforma bastano ed avanzano per farmi votare no.
Come ritengo doveroso che il governo debba avere la fiducia delle due camere (entrambe elette dal popolo).
Anche la storia del referendum è un cammino radioso verso la dittatura della maggioranza.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum. - Pagina 2 Empty Re: Qualche errore sulla scuola e qualche errore sul referendum.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.