X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 11:58 am

Buongiorno,
ho un dubbio che mi tormenta: per quanto riguarda la valutazione del servizio ai fini del concorso docenti, si parlava di 180 giorni consecutivi, ossia "servizio giuridico in costanza di contratto". Ora, io ho inserito un servizio dal 15 ottobre al 30 giugno, UNICO CONTRATTO. Durante questo periodo, tuttavia, ho preso un permesso non retribuito. La mia domanda ora è questa: tale permesso mi interrompe l'anzianità ai fini del pre ruolo, oppure proprio il contratto? Loro non mi hanno fatto firmare nessun nuovo contratto e su IOL risulta un unico contratto appunto dal 15/10 al 30/6.
Il CCNL parla di interruzione di anzianità, NON di contratto...
Il servizio verrà quindi considerato valido? E inoltre, potrei essere escluso per questo?

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Dec Dom Ott 09, 2016 1:29 pm

Gathard85 ha scritto:Buongiorno,
ho un dubbio che mi tormenta: per quanto riguarda la valutazione del servizio ai fini del concorso docenti, si parlava di 180 giorni consecutivi, ossia "servizio giuridico in costanza di contratto". Ora, io ho inserito un servizio dal 15 ottobre al 30 giugno, UNICO CONTRATTO. Durante questo periodo, tuttavia, ho preso un permesso non retribuito. La mia domanda ora è questa: tale permesso mi interrompe l'anzianità ai fini del pre ruolo, oppure proprio il contratto? Loro non mi hanno fatto firmare nessun nuovo contratto e su IOL risulta un unico contratto appunto dal 15/10 al 30/6.
Il CCNL parla di interruzione di anzianità, NON di contratto...
Il servizio verrà quindi considerato valido? E inoltre, potrei essere escluso per questo?

Dov'è che l'hai inserito? Nelle Gi? Non succede niente perché superi ampiamente i 166 giorni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 1:42 pm

Lo ho inserito nella domanda del concorso...In ogni caso il CCNL 2006 -2009 dice ESPRESSAMENTE che interrompe l'anzianità di servizio e NON il contratto (articolo 19, comma 8)
Come fa il CONTRATTO ad essere interrotto se non me ne hanno fatto firmare un altro e su IOL figura unicamente quello con data di inizio e interruzione? A rigor di logica, quando si interrompe un contratto, anche solo per un giorno, te ne fanno firmare un altro.
Mustang, se hai riferimenti NORMATIVI (che non siano un forum con discussioni), potresti riportarli? Per ora l'unico riferimento che ho letto è il CCNL 2006- 2009, dove si parla, appunto di interruzione di anzianità e non di contratto (sono due cose, anche linguisticamente, assai diverse!)

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 1:44 pm

Per altro nel forum linkato fradacla sostiene la mia stessa tesi: interruzione di ANZIANITà, non di CONTRATTO!!

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Dec Dom Ott 09, 2016 1:55 pm

Ho letto, ma non mi sembra che dica che l'anno di servizio è valido per il concorso. Comunque è una questione di cui abbiamo parlato a lungo e probabilmente sai già come la penso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 2:05 pm

In realtà non dice nemmeno il contrario: anzi, nelle FAQ del MIUR si dice, senza possibilità di fraintendimento alcuno, che è da considerarsi valido per il concorso "il servizio giuridico prestato in costanza di contratto".
Ora, pur avendo io usufruito di un permesso non retribuito, si può parlare di costanza di contratto, non essendo quest'ultimo stato interrotto e risultando, persino su IOL, continuativo (dal 15/10 al 30/6).
In caso di mancata costanza di CONTRATTO ed interruzione, me ne avrebbero fatto firmare un secondo, come fanno sempre.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da gugu Dom Ott 09, 2016 2:21 pm

No, non è vero. Il contratto non va rifirmato ma quel giorno non ha alcuna validità giuridica non essendo coperto da retribuzione e contributi.
Per il concorso le interpretazioni sono state diverse, Bruschi diceva che comunque valeva. Quando hai preso il permesso, se dal giorno successivo al 30 giugno ci sono comunque 180 giorni sei a posto in ogin caso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 2:25 pm

Ok, mal che vada non mi considerano il servizio (supponendo che non raggiunga i 180 gg.), ma non è che possono escludermi dalla procedura concorsuale perché ho inserito comunque quell'anno, vero? Questo è il mio dubbio maggiore.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 2:27 pm

Cioè, mettiamo che abbia preso il permesso il giorno 8 marzo. Nell'intestazione, dove chiedevano gli estremi del servizio, io ho indicato 15/9 - 30/6, come da contratto. Può essere considerata "falsa testimonianza" alla luce del fatto che, a quanto dite, il permesso interromperebbe il contratto??

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 2:30 pm

P.S. Comunque io credo che sia diverso valenza economica- giuridica. Quel giorno il contratto non avrà avuto valenza economica, ma giuridica sì. Prova ne è il fatto che, per esempio durante le ASPETTATIVE NON RETRIBUITE PER DOTTORATO, i contratti mantengono valenza giuridica garantendo la conservazione del posto..

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da fradacla Dom Ott 09, 2016 3:16 pm

Gathard85 ha scritto:Per altro nel forum linkato fradacla sostiene la mia stessa tesi: interruzione di ANZIANITà, non di CONTRATTO!!

Non tirarmi in ballo a sproposito :-))
Tu stai ponendo un'altra domanda, che ha a che fare con eventuali requisiti per il concorso. Se veramente per il concorso di richiedevano 180 gg consecutivi, l'assenza non retribuita potrebbe incidere sulla continuità richiesta.

Io stavo parlando di altro, della differenza tra interruzione di contratto e sospensione di contratto (che è sospensione della maturazione del servizio).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 3:32 pm

Si, ma il concetto è lo stesso perché le FAQ del MIUR specificavano che per giorni consecutivi intendevano "servizio giuridico prestato in COSTANZA DI CONTRATTO
Quindi il tutto si rifà alla definizione appunto di "costanza di contratto": se un permesso NR comporta "sospensione" del servizio e non "interruzione" del contratto, allora il tuo intervento (per altro postato da un ALTRO utente) dà ragione a quanto sostengo io

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 4:47 pm

Mustang ha scritto:
Gathard85 ha scritto:Si, ma il concetto è lo stesso perché le FAQ del MIUR specificavano che per giorni consecutivi intendevano "servizio giuridico prestato in COSTANZA DI CONTRATTO
Quindi il tutto si rifà alla definizione appunto di "costanza di contratto": se un permesso NR comporta "sospensione" del servizio e non "interruzione" del contratto, allora il tuo intervento (per altro postato da un ALTRO utente) dà ragione a quanto sostengo io
per quel giorno tu non eri coperto dal contratto. era sospeso (non solo il servizio, ma il contratto ed i suoi effetti), non ci stava alcuna costanza di contratto. non erano 180 consecutivi.
non si chiama falsa testimonianza ma falsa attestazione o dichiarazione.

Se non c'era costanza di contratto allora avrebbero dovuto farmene firmare un altro perché, di fatto, quel giorno era interrotto. Così invece non è stato.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 4:47 pm

Mustang ha scritto:
Gathard85 ha scritto:P.S. Comunque io credo che sia diverso valenza economica- giuridica. Quel giorno il contratto non avrà avuto valenza economica, ma giuridica sì. Prova ne è il fatto che, per esempio durante le ASPETTATIVE NON RETRIBUITE PER DOTTORATO, i contratti mantengono valenza giuridica garantendo la conservazione del posto..
no, prendi un libro di diritto e cerca: effetti del contratto.
quel giorno di permesso sospende gli effetti del contratto, è come se non ci fosse.

vorrei un riferimento normativo, grazie. Nel CCNL non sta scritto così.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 5:01 pm

Forse hai problemi con la comprensione dell'italiano: l'articolo del CCNL lo ho citato IO SOPRA per far capire che linguisticamente, c'è differenza tra anzianità di servizio e contratto.
Lo so benissimo che il permesso NR interrompe l'anzianità, ma non INTERROMPE il contratto.
Contratto e anzianità sono due cose diverse.
Prova a pensare alle persone che chiedono aspettativa non retribuita:; il loro contratto non si interrompe, rimane giuridicamente valido a tutti gli effetti, pur non percependo loro retribuzione né punteggio.

Forse sei tu che hai bisogno di qualche lezione di italiano, oppure di cercare la differenza tra anzianità e contratto.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 5:10 pm

Ho capito, ma ho spiegato sopra che il MIUR stesso ha specificato nelle FAQ per il concorso che i giorni consecutivi li intendeva "in costanza di contratto": io ho avuto un contratto COSTANTE, senza interruzioni. Capisci ora?
Il tutto nasce da una spiegazione "poco chiara" data dal MIUR che prima parlava di giorni consecutivi, ma poi spiegava che con questa dicitura intendeva "basta che i giorni siano tutti in un unico contratto".

Chiaro ora?

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 5:12 pm

A ulteriore chiarimento ti cito questo:

"La sospensione del rapporto di lavoro si verifica quando, pur non potendo aver corso la prestazione, il rapporto resta giuridicamente in vita, e si differenzia strutturalmente dall’interruzione della prestazione riconducibile al riposo."

Ecco, mettiamo che quel giorno il mio contratto sia stato sospeso, il rapporto è rimasto GIURIDICAMENTE IN VITA e il MIUR nelle FAQ specificava che questa era la condicio sine qua non. Quindi CONTRATTO UNICO non interrotto.

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Gathard85 Dom Ott 09, 2016 5:20 pm

Guarda, io ho solo riportato dei riferimenti normativi, citandoli chiaramente.
Se non sai ribattere con altro, forse quello che dovrebbe chiedere un po' di più sei tu!
Buona serata

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità? Empty Re: X LALLA: permesso NON retribuito interrompe CONTRATTO o anzianità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.