NASPI e rifiuto proposta lavorativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NASPI e rifiuto proposta lavorativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NASPI e rifiuto proposta lavorativa

3 partecipanti

Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Ospite Dom Ago 28, 2016 11:48 am

Salve.  
Sono un docente precario inserito nelle graduatorie ad esaurimento. L’anno scorso ho avuto uno spezzone di 12 ore fino al 30 giugno. Pertanto ho regolarmente percepito il compenso fino al mese di giugno.
Ora, vorrei fare la domanda per la NASPI; infatti credo di essere ancora in tempo, visto che devono passare 68 giorni dalla cessazione dell’ultimo rapporto lavorativo; però ho letto che è necessaria una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).  Poiché ho una situazione familiare complicata ed, in virtù di essa, non so se riuscirò a prendere incarico a settembre fin da subito, vorrei sapere cosa succederebbe se dovessi rifiutare un’eventuale proposta di lavoro dal provveditorato. Andrei per caso incontro a qualche sanzione amministrativa oppure, ancora peggio, dovrei restituire i soldi percepiti?
Grazie.
Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da agata11 Dom Ago 28, 2016 1:22 pm

Pure io vorrei un'informazione a riguardo, io sono in GI e inserita con riserva nelle GAE, e ho fatto domanda di Naspi. Anche se non so se verrò chiamata da GAE visto che ho la riserva, ho deciso che quest'anno accetterò convocazioni solo da GI. Mi domando però,se, percependo la Naspi sono obbligata ad accettare le eventuali proposte dalle GAE??? Oppure posso aspettare di essere chiamata da GI?? GRAZIE

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 3:45 pm

alb79 ha scritto:Salve.  
Sono un docente precario inserito nelle graduatorie ad esaurimento. L’anno scorso ho avuto uno spezzone di 12 ore fino al 30 giugno. Pertanto ho regolarmente percepito  il compenso fino al mese di giugno.
Ora, vorrei fare la domanda per la NASPI; infatti credo di essere ancora in tempo, visto che devono passare 68 giorni dalla cessazione dell’ultimo rapporto lavorativo; però ho letto che è necessaria una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID).  Poiché ho una situazione familiare complicata ed, in virtù di essa, non so se riuscirò a prendere incarico a settembre fin da subito, vorrei sapere cosa succederebbe se dovessi rifiutare un’eventuale proposta di lavoro dal provveditorato. Andrei per caso incontro a qualche sanzione amministrativa oppure, ancora peggio, dovrei restituire i soldi percepiti?
Grazie.
Ciao.

Non succede niente, non ti preoccupare di questo. Peccato però che hai rinunciato a quasi due mesi di indennità che ti sarebbero spettati. Fa' domanda appena possibile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 3:46 pm

agata11 ha scritto:Pure io vorrei un'informazione a riguardo, io sono in GI e inserita con riserva nelle GAE, e ho fatto domanda di Naspi. Anche se non so se verrò chiamata da GAE visto che ho la riserva, ho deciso che quest'anno accetterò convocazioni solo da GI. Mi domando però,se, percependo la Naspi sono obbligata ad accettare le eventuali proposte dalle GAE??? Oppure posso aspettare di essere chiamata da GI??  GRAZIE

Puoi aspettare le chiamate da Gi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Ospite Dom Ago 28, 2016 5:42 pm

@Dec

Non capisco perché dici che ho rinunciato a due mesi di indennità che mi spettavano. Perché, per caso, luglio e agosto, mesi in cui sono stato fermo, non si possono più recuperare?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 5:50 pm

Esatto. Non si possono più recuperare. La decorrenza è da quando presenti la domanda. Per questo si consiglia di farla entro l'ottavo giorno dalla scadenza del contratto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Ospite Dom Ago 28, 2016 6:27 pm

Ho capito. Mi dispiace tantissimo. Avrò perso un mucchio di soldi che potevano essermi utili. Purtroppo è il primo anno che ho avuto un incarico e non so ancora tante cose che dovrei sapere.

E se facessi la domanda in questi giorni, prima che il termine del sessantottesimo giorno scada, avrei diritto all'indennità dal giorno in cui ho fatto domanda fino al giorno precedente alla  prima proposta di lavoro utile? E se non dovessi presentarmi alle convocazioni e non sapessi nemmeno se sono destinatario di incarico, comunque quelli dell'Inps avrebbero modo di saperlo?
In ogni caso hanno modo di sapere se sono destinatario di una qualsivoglia proposta di lavoro; per dire anche un'eventuale supplenza breve da G.I.?
Chiedo questa ultima cosa perché non vorrei che mi trovassi a dovere restituire soldi che non mi spettano.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Dec Dom Ago 28, 2016 9:25 pm

No, non hanno modo di saperlo, quindi puoi mantenere la disoccupazione finché non decidi di riprendere a lavorare o finché non si esauriscono le settimane che ti spettano.
Le uniche proposte che vengono comunicate all'inps sono quelle che dovessero provenire dal centro per l'impiego, ma per i docenti in genere non c'è questo "pericolo".

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da mara88 Lun Ago 29, 2016 1:50 pm

Dec ha scritto:No, non hanno modo di saperlo, quindi puoi mantenere la disoccupazione finché non decidi di riprendere a lavorare o finché non si esauriscono le settimane che ti spettano.
Le uniche proposte che vengono comunicate all'inps sono quelle che dovessero provenire dal centro per l'impiego, ma per i docenti in genere non c'è questo "pericolo".

Dec, siamo sicuri che all' inps "non hanno modo di saperlo" ? Fino all'anno scorso era così, ma non c'erano le norme ora in vigore sulla NASPI e PSP

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Dec Lun Ago 29, 2016 2:59 pm

Cos'è il PSP?
Le norme a me sembra che fossero le stesse anche con l'ASPI e la disoccupazione ordinaria.
Diciamo che il meccanismo che è stato creato (giustamente) fa sì che chi usufruisce di più mesi oggi ne abbia meno i prossimi anni, perciò rende conveniente lavorare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NASPI e rifiuto proposta lavorativa Empty Re: NASPI e rifiuto proposta lavorativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.