Formazione obbligatoria: quante ore? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Formazione obbligatoria: quante ore? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Formazione obbligatoria: quante ore?

+3
Disillusa
DowntonAbbey
gugu
7 partecipanti

Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da gugu Mer Ago 24, 2016 10:11 am



Devo dire che la situazione non mi è ancora chiara, forse perché il mio CD non ha lavorato benissimo.

Esclusa la formazione obbligatoria dei neoassunti, che cosa avete deciso nei vostri CD per la formazione permanente su base triennale inserita nel PTOF?
Farete tutti ore in più non a pagamento?
Farete corsi online?
Come gestirete il tutto?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da DowntonAbbey Mar Set 06, 2016 5:06 pm

Chi ha capito se l'obbligo alla formazione è entrato in vigore? Ci sono articoli recenti in cui si dice che "è in arrivo la formazione obbligatoria" e che i sindacati ne hanno discusso con il MIUR. Chi lo sa? Saremo obbligati a seguire corsi di formazione che non ci interessano o non coerenti con le nostre necessità formative?

Ad, esempio, io sono insegnante di sostegno, e la mia scuola ha programmato un corso di 8 ore sui BES. Essendo specializzata mi servirebbe di più un corso specifico sulle disabilità dei ragazzi che seguo. Posso rifiutarmi di seguirlo?

Altra domanda: l'autoformazione è conteggiabile? Sto seguendo disabilità piuttosto rare, per le quali non esistono corsi e quindi sto leggendo libri e letteratura scientifica per conto mio. Posso quantificare tale tipo di formazione?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da Disillusa Mar Set 06, 2016 5:25 pm

nella scuola in cui ho lavorato l'anno scorso abbiamo solo deliberato l'ordine di priorità degli argomenti

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da Cozza Mar Set 06, 2016 7:05 pm

Da noi nessuna decisione già presa
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da DowntonAbbey Mar Set 06, 2016 11:46 pm

nella mia scuola hanno già organizzato un corso sui BES, ma io sono insegnante di sostegno specializzata e tutti gli argomenti del corso li ho già studiati al TFA l'anno scorso. Secondo voi posso non andarci? Devo avvertire il DS? Noi docenti possiamo scegliere quali corsi seguire o se la scuola ne organizza dobbiamo per forza seguirli?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da gresporcellanato Mer Set 07, 2016 11:01 am

Non sono contrario all'aggiornamento obbligatorio e spero di seguire qualche corso interessante. Però dalle prime avvisaglie venute fuori in CD mi sembra che il tutto si ridurrà al solito mangia-mangia che si materializza quando ci sono in circolazione parecchi soldi in gioco. Quindi sulla carta ci saranno corsi con nomi da MIT che poi si ridurranno al solito scorrimento di noiose slide (come anticipato da lucetta) provocato dal clic sul mouse della cugina disoccupata del DS.

gresporcellanato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 27.01.14

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da Ospite Mer Set 07, 2016 12:07 pm

Ma in tutto quante dovrebbero essere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da DowntonAbbey Mer Set 07, 2016 12:12 pm

Io ho capito 125 nel triennio del PTOF, suddiviso in moduli di 25 ore di cui 8 presenza. Più il bilancio delle competenze che diventa strutturale per tutti.

http://www.orizzontescuola.it/dallas-201617-formazione-obbligatoria-docenti-ecco-come-funzioner-125-ore-nel-triennio-portfolio/

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da DowntonAbbey Mer Set 07, 2016 12:15 pm

Ma quello che non mi è chiaro è se noi docenti possiamo scegliere tra i corsi proposti o dobbiamo aderire a tutti quelli proposti dalla scuola. Se la scuola propone un corso su argomenti che conosco già bene, posso evitare di seguirlo per privilegiarne un altro che verrà magari proposto successivamente o proposto non dalla mia scuola ma da altre scuole nella rete di scuole?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da Ospite Mer Set 07, 2016 8:02 pm

DowntonAbbey ha scritto:Io ho capito 125 nel triennio del PTOF, suddiviso in moduli di 25 ore di cui 8 presenza. Più il bilancio delle competenze che diventa strutturale per tutti.

http://www.orizzontescuola.it/dallas-201617-formazione-obbligatoria-docenti-ecco-come-funzioner-125-ore-nel-triennio-portfolio/

Grazie; ho letto... in realtà non credo che sarà nulla di inaffrontabile, solo molto noioso e inutile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da DowntonAbbey Sab Set 10, 2016 5:42 pm

Grazie Lucetta, nel PTOF ci sono solo gli argomenti in generale, ad es. Competenze digitali e per l’innovazione didattica e metodologica, Inclusione alunni con bisogni educativi speciali, ecc.. ma non c'è traccia di corsi specifici. Nel CdC del 1 settembre il DS ha comunicato i corsi organizzati dall'Istituto ma non ha richiesto alcuna delibera con votazione. Inoltre, nel PTOF si dice che la scuola incoraggia anche la partecipazione dei docenti a corsi scelti in modo autonomo: cosa deve dedurne? Che il DS non ha seguito la procedura corretta? Che posso scegliere di seguire i corsi che mi interessano e tralasciare gli altri, purché io raggiunga il tetto minimo di ore?

DowntonAbbey

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

Formazione obbligatoria: quante ore? Empty Re: Formazione obbligatoria: quante ore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.