comunicazione censura Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
comunicazione censura Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



comunicazione censura

+4
Mustang
Stellastellina1975
fradacla
giulio69
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

comunicazione censura Empty comunicazione censura

Messaggio Da giulio69 Ven Giu 10, 2016 9:02 pm

circa 2 anni fa venni attinto da censura per un motivo davvero privo di senso (ero stato ricoverato al P.S. in giorno festivo in una città diversa da quella di servizio).
a parte la questione del merito che è parossistica ma tra me e il ds non era mai corso buon sangue,  come tra il ds e i miei colleghi ciascuno dei quali aveva collezionato una censura o un richiamo, la questione che desidero porre è: ho chiesto la riabilitazione essendo trascorsi due anni senza ulteriori incidenti di percorso e la censura non compare nè nel database dell'usp nè nel mio fascicolo personale.
Mi domando e mi chiedo, una volta notificata la censura alla mia persona, non doveva il ds comunicare l'esistenza della stessa all'USP ? e in ogni caso non doveva essa essere parte integrante del mio fascicolo personale?
Il mio attuale D.s. se non v'è censura non può procedere alla riabilitazione, non vorrei che il fantasma della sanzione apparisse dopo che non ho avuto modo di chiedere la mia sacrosanta riabilitazione.

giulio69

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.06.14

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da fradacla Ven Giu 10, 2016 10:27 pm

Sono andata a riguardare la normativa sulle sanzioni disciplinari e c'è una cosa che non mi è chiara.

Originariamente c'era il TU della scuola (D. Lgs. 297/94) che regolava la materia. Nello specifico la riabilitazione era prevista dall'art. 501, mentre la relativa procedura era normata dal 505.

Art. 501 - Riabilitazione

1. Trascorsi due anni dalla data dell'atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, il dipendente che, a giudizio del comitato per la valutazione del servizio, abbia mantenuto condotta meritevole, può chiedere che siano resi nulli gli effetti della sanzione, esclusa ogni efficacia retroattiva.
....................

Art. 505 - Provvedimenti di riabilitazione

1. Il provvedimento di riabilitazione di cui all'articolo 501 è adottato:
a) con decreto del provveditore agli studi, sentito il competente consiglio di disciplina del consiglio scolastico provinciale, per il personale della scuola materna, elementare e media o sentito il consiglio di disciplina del consiglio nazionale della pubblica istruzione per il personale degli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore;
b) con decreto del direttore generale o del capo del servizio centrale, sentito il competente consiglio di disciplina del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi del personale appartenente a ruoli nazionali.


Il decreto del Provveditore agli Studi era dovuto al fatto che la censura veniva inflitta, appunto, dal Provveditore.

Il D. Lgs. 150/09 che ha riordinato l'intera materia all'art. 72 ha abrogato espressamente gli artt. del TU da 502 a 507. E' quindi rimasta in teoria la possibilità della riabilitazione, ma è stata cancellata la procedura preesistente.
Mi chiedo quindi come si possa concretamente attuare, in mancanza di indicazioni normative.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Ven Giu 10, 2016 10:31 pm

fradacla ha scritto:Sono andata a riguardare la normativa sulle sanzioni disciplinari e c'è una cosa che non mi è chiara.

Originariamente c'era il TU della scuola (D. Lgs. 297/94) che regolava la materia. Nello specifico la riabilitazione era prevista dall'art. 501, mentre la relativa procedura era normata dal 505.

Art. 501 - Riabilitazione

1. Trascorsi due anni dalla data dell'atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, il dipendente che, a giudizio del comitato per la valutazione del servizio, abbia mantenuto condotta meritevole, può chiedere che siano resi nulli gli effetti della sanzione, esclusa ogni efficacia retroattiva.
....................

Art. 505 - Provvedimenti di riabilitazione

1. Il provvedimento di riabilitazione di cui all'articolo 501 è adottato:
a) con decreto del provveditore agli studi, sentito il competente consiglio di disciplina del consiglio scolastico provinciale, per il personale della scuola materna, elementare e media o sentito il consiglio di disciplina del consiglio nazionale della pubblica istruzione per il personale degli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore;
b) con decreto del direttore generale o del capo del servizio centrale, sentito il competente consiglio di disciplina del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, se trattasi del personale appartenente a ruoli nazionali.


Il decreto del Provveditore agli Studi era dovuto al fatto che la censura veniva inflitta, appunto, dal Provveditore.

Il D. Lgs. 150/09 che ha riordinato l'intera materia all'art. 72 ha abrogato espressamente gli artt. del TU da 502 a 507. E' quindi rimasta in teoria la possibilità della riabilitazione, ma è stata cancellata la procedura preesistente.
Mi chiedo quindi come si possa concretamente attuare, in mancanza di indicazioni normative.

Non so se c'entra qualcosa... ma un docente che ha avuto un richiamo scritto (quindi non una sanzione disciplinare) dopo due anni può chiedere che gli venga tolto dal suo fascicolo?


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 8:36 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Non so se c'entra qualcosa... ma un docente che ha avuto un richiamo scritto (quindi non una sanzione disciplinare) dopo due anni può chiedere che gli venga tolto dal suo fascicolo?


il richiamo scritto E' una sanzione disciplinare.

No, sono due cose diverse. La sanzione disciplinare è qualcosa di più grave e prevede il diritto di replica. Io non ho subito nessun provvedimento disciplinare e non ho avuto sanzioni, mi sono solo dovuta tenere questo richiamo scritto.






Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da gugu Sab Giu 11, 2016 9:09 am

Stellastellina1975 ha scritto:
C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Non so se c'entra qualcosa... ma un docente che ha avuto un richiamo scritto (quindi non una sanzione disciplinare) dopo due anni può chiedere che gli venga tolto dal suo fascicolo?


il richiamo scritto E' una sanzione disciplinare.

No, sono due cose diverse. La sanzione disciplinare è qualcosa di più grave e prevede il diritto di replica. Io non ho subito nessun provvedimento disciplinare e non ho avuto sanzioni, mi sono solo dovuta tenere questo richiamo scritto.



Non è possibile.

Il DS deve prima inviare una lettera di contestazione d'addebito dove chiede al docente di rispondere in merito alle mancanze rilevate dalla lettera.
Se la risposta del docente basta al DS non ci sarà nessun provvedimento. Nulla sarà successo.
Se le giustificazioni del docente non risultano sufficienti al DS, lo stesso invierà formale comunicazione di sanzione (a partire dal richiamo scritto).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:24 am

gugu ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Non so se c'entra qualcosa... ma un docente che ha avuto un richiamo scritto (quindi non una sanzione disciplinare) dopo due anni può chiedere che gli venga tolto dal suo fascicolo?


il richiamo scritto E' una sanzione disciplinare.

No, sono due cose diverse. La sanzione disciplinare è qualcosa di più grave e prevede il diritto di replica. Io non ho subito nessun provvedimento disciplinare e non ho avuto sanzioni, mi sono solo dovuta tenere questo richiamo scritto.



Non è possibile.

Il DS deve prima inviare una lettera di contestazione d'addebito dove chiede al docente di rispondere in merito alle mancanze rilevate dalla lettera.
Se la risposta del docente basta al DS non ci sarà nessun provvedimento. Nulla sarà successo.
Se le giustificazioni del docente non risultano sufficienti al DS, lo stesso invierà formale comunicazione di sanzione (a partire dal richiamo scritto).

Esatto, invece nel mio caso non è successo niente del genere, ho ricevuto una lettera in cui lui ha scritto cosa avevo fatto ed è finita lì. Nessuna richiesta di risposta, niente di niente. Io ho risposto per iscritto di mia spontanea volontà ma mi è stato detto che non dovevo farlo perchè non mi era stato richiesto.

Mi è successo un episodio molto simile l'anno scorso. E' stato organizzato dalla scuola un corso di aggiornamento FACOLTATIVO, ma caldamente consigliato dal DS, a cui quasi nessun docente ha voluto partecipare. Quindi il DS ha mandato una lettera di richiamo A TUTTI, dicendo quanto era rimasto deluso dal nostro comportamento. Anche in tal caso, tutti ci siamo semplicemente tenuti il richiamo. Fine.

Però continuo a non capire perché queste cose succedono solo a me... mah...

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da gugu Sab Giu 11, 2016 9:30 am

Una "lettera di delusione" del DS non è certo un richiamo scritto. Tanto meno su un corso non obbligatorio (sic!) e rivolta a tutta la componente docente della scuola (ri-sic!).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:31 am

gugu ha scritto:Una "lettera di delusione" del DS non è certo un richiamo scritto. Tanto meno su un corso non obbligatorio (sic!) e rivolta a tutta la componente docente della scuola (ri-sic!).

No no, era un richiamo. Adesso non ricordo le parole esatte ma era un vero e proprio richiamo.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:34 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

No, sono due cose diverse. La sanzione disciplinare è qualcosa di più grave e prevede il diritto di replica. Io non ho subito nessun provvedimento disciplinare e non ho avuto sanzioni, mi sono solo dovuta tenere questo richiamo scritto.


scusa, non voglio insistere, leggiti il ccnl. Il richiamo cerbale e/o scritto sono il primo dei provvedimenti disciplinari.
Allora avevo capito bene io che eri stata consigliata male.

il procedimento disciplinare è formato da:
contestazione da parte del datore di lavoro (nel tuo caso il ds) per iscritto.
risposta del lavoratore (tu) con le motivazioni
eventuale sanzione o archiviazione del procedimento

poi si può fare ricorso al superiore gerarchico (il provveditorato)

se a te è arrivata subito un richiamo, è irregolare e andava denunciato.
o i sindacalisti e gli avvocato che ti hanno consigliato di non fare nulla non ci capiscono nulla o ci sta altro che non ci stai dicendo.

Il sindacato e l'avvocato mi hanno detto infatti che era un procedimento irregolare, ma come ho già spiegato, mi hanno sconsigliato di denunciarlo, soprattutto perché non prevedeva sanzioni e quindi non avrebbe comportato nulla per la mia carriera. Comunque io non voglio convincere nessuno. Se mi volete credere, bene, altrimenti non me ne importa un gran che.


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Sab Giu 11, 2016 9:38 am - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:35 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

Esatto, invece nel mio caso non è successo niente del genere, ho ricevuto una lettera in cui lui ha scritto cosa avevo fatto ed è finita lì. Nessuna richiesta di risposta, niente di niente. Io ho risposto per iscritto di mia spontanea volontà ma mi è stato detto che non dovevo farlo perchè non mi era stato richiesto.

Mi è successo un episodio molto simile l'anno scorso. E' stato organizzato dalla scuola un corso di aggiornamento FACOLTATIVO, ma caldamente consigliato dal DS, a cui quasi nessun docente ha voluto partecipare. Quindi il DS ha mandato una lettera di richiamo A TUTTI, dicendo quanto era rimasto deluso dal nostro comportamento. Anche in tal caso, tutti ci siamo semplicemente tenuti il richiamo. Fine.

Però continuo a non capire perché queste cose succedono solo a me... mah...

la delusione del ds, secondo te è un richiamo? ma dai...il ds in collegio docenti fa sempre la lavata di capo...è il suo ruolo.
non so cosa tu insegni, ma dovresti farti un bel corso sui diritti e doveri dei lavoratori...non mi stupirei se dicessi che i colleghi magari ti prendono in giro.
ma quale richiamo!

No, ha scritto che non ci interessava aggiornarci, che eravamo degli irresponsabili e altre offese di questo tipo. A me sembrava proprio un richiamo e anche gli altri miei colleghi lo hanno interpretato come tale. Poi ognuno la pensi come vuole.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:48 am

La cosa che mi sconcerta di più sapete qual è? Che quello che è successo a me è niente, ai miei colleghi (reali) ne sono capitate di tutti i colori, hanno incontrato tutti i tipi di DS, dal pazzo, al ladro, allo schiavista. Alcuni di questi hanno varie denunce pendenti eppure nessuno è mai riuscito a fare niente per difendersi o per spostarli da loro posto. A voi di OS invece non capita mai niente di strano... tutti DS competenti che rispettano alla lettera le procedure... mah... Mi viene il dubbio che la colpa sia del mio Provveditorato che non interviene mai.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 9:53 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

Il sindacato e l'avvocato mi hanno detto infatti che era un procedimento irregolare, ma come ho già spiegato, mi hanno sconsigliato di denunciarlo, soprattutto perché non prevedeva sanzioni e quindi non avrebbe comportato nulla per la mia carriera. Comunque io non voglio convincere nessuno. Se mi volete credere, bene, altrimenti non me ne importa un gran che.

scusa ma se non prevedeva sanzioni, lo capisci anche tu che non è un richiamo, in quanto esso è una sanzione prevista dal CCNL.

Ascolta, ma se un DS scrive che hai fatto qualcosa di irregolare come docente, per me è un richiamo eccome, visto che rimane nel fascicolo. Che poi abbia deciso di non far seguire nessuna sanzione perché sapeva benissimo che non c'era niente di vero in ciò che aveva scritto, è un altro discorso.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 10:05 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
Ascolta, ma se un DS scrive che hai fatto qualcosa di irregolare come docente, per me è un richiamo eccome, visto che rimane nel fascicolo. Che poi abbia deciso di non far seguire nessuna sanzione perché sapeva benissimo che non c'era niente di vero in ciò che aveva scritto, è un altro discorso.

dubito vada nel tuo fascicolo. lì trovi anche le convocazioni per gli scrutini dei vari anni?

Non lo so, lo spero proprio, ma non ho mai controllato. Secondo il mio sindacato sarebbe finito nel mio fascicolo ugualmente, nonostante si trattasse di una procedura non regolare. Comunque da allora nessun DS mi ha detto niente, quindi o non è davvero nel mio fascicolo oppure non lo hanno visto.






Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 10:08 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:La cosa che mi sconcerta di più sapete qual è? Che quello che è successo a me è niente, ai miei colleghi (reali) ne sono capitate di tutti i colori, hanno incontrato tutti i tipi di DS, dal pazzo, al ladro, allo schiavista. Alcuni di questi hanno varie denunce pendenti eppure nessuno è mai riuscito a fare niente per difendersi o per spostarli da loro posto. A voi di OS invece non capita mai niente di strano... tutti DS competenti che rispettano alla lettera le procedure... mah... Mi viene il dubbio che la colpa sia del mio Provveditorato che non interviene mai.



più probabilmente sei tu esagerata a classificare queste cose come richiami, sanzioni e comportamenti illeciti.

Io l'ho definito solo richiamo scritto. E se sono esagerata io, allora lo è anche il mio avvocato, visto che dopo aver letto quella lettera ha definito il mio DS uno "squilibrato con gravi problemi personali che riversa le sue frustrazioni sui dipendenti".


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Giu 11, 2016 10:16 am

C080 ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:

Io l'ho definito solo richiamo scritto. E se sono esagerata io, allora lo è anche il mio avvocato, visto che dopo aver letto quella lettera ha definito il mio DS uno "squilibrato con gravi problemi personali che riversa le sue frustrazioni sui dipendenti".


ripeto, per l'ultima volta, poi non devo convincere nessuno.
l'avvocato avrà espresso un'opinione sulla persona, leggendo la lettera.
resta il fatto che non è una sanzione disciplinare.
il richiamo scritto E' UNA SANZIONE DISCIPLINARE.

chiedi di poter visionare il tuo fascicolo e ti togli ogni dubbio, non te l'ha detto questo il tuo avvocato?

Guarda, fu il DS stesso, quando ricevette la lettera di avviso da parte del mio avvocato, a rispondergli che la mia reazione era stata completamente fuori luogo, visto che non si era trattato di una sanzione disciplinare, ma solo di un richiamo informale. Peccato però che da quello che aveva scritto, chiunque lo avesse letto mi avrebbe preso per una totale inetta e incompetente!

Sì, un giorno, se ne avrò voglia lo farò, così per togliermi il pensiero.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

comunicazione censura Empty Re: comunicazione censura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.