UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

5 partecipanti

Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Dom Mag 15, 2016 11:28 am

Secondo voi, dato che abbiamo solo 15 min a risposta

nel caso della progettazione di un'UDA scrivereste:

a) obiettivi disciplinari: inserendo degli obiettivi generici (una/due frasi che riassumono le conoscenze-abilità-competenze per l'UDA)

b) obiettivi disciplinari:
esplicitando tutto
- conoscenze
- abilità
- competenze


la soluzione b è sicuramente migliore ma è più lunga (richiede del tempo prezioso, inoltre è più facile essere imprecisi)


Ultima cosa. Meglio usare il formalismo (1) e poi sempre UDA a seguire, o direttamente UDA senza pensarci troppo, approccio(2)?

1) Titolo dell'Unità Di Apprendimento (UDA in seguito): <titolo>
2) Titolo dell'UDA: <titolo>


In bocca al lupo a tutti!!!!

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 12:54 pm

Personalmente penso che sul momento scriverò più o meno di getto, e lascerò che certe cose vengano come dire, "intuite" senza che io debba esplicitare tutto altrimenti è finita... Io di solito inserisco tutti i dettagli ma in 15 minuti la vedo durissima.
Ad ogni modo al TFA, a noi di inglese, hanno insegnato a separare finalità generali (tipo gli obiettivi trasversali) dagli obiettivi specifici, che vertevano su funzioni linguistiche, lessico, strutture grammaticali... Onestamente non ho mai organizzato gli obiettivi in conoscenze/abilità/competenze, ma credo dipenda proprio dalla classe di concorso. In ogni caso io metterei entrambi, quelli generali e quelli specifici, separati.
In 15 minuti circa sviluppare una UDA su un argomento magari mai trattato prima mi sembra una presa in giro, penso che scriverò una specie di scaletta molto molto schematica con i concetti principali, usando frasi brevi.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Dom Mag 15, 2016 1:27 pm

Swallow ha scritto:Personalmente penso che sul momento scriverò più o meno di getto, e lascerò che certe cose vengano come dire, "intuite" senza che io debba esplicitare tutto altrimenti è finita... Io di solito inserisco tutti i dettagli ma in 15 minuti la vedo durissima.
Ad ogni modo al TFA, a noi di inglese, hanno insegnato a separare finalità generali (tipo gli obiettivi trasversali) dagli obiettivi specifici, che vertevano su funzioni linguistiche, lessico, strutture grammaticali... Onestamente non ho mai organizzato gli obiettivi in conoscenze/abilità/competenze, ma credo dipenda proprio dalla classe di concorso. In ogni caso io metterei entrambi, quelli generali e quelli specifici, separati.
In 15 minuti circa sviluppare una UDA su un argomento magari mai trattato prima mi sembra una presa in giro, penso che scriverò una specie di scaletta molto molto schematica con i concetti principali, usando frasi brevi.
quoto quello che dici, comunque io lascerei poco all'improvvisazione visto lo scarso tempo.
se uno crea uno scheletro flessibile deve solo pensare a come essere originale in fase di esame.
Se si perde 5 minuti a capire come orgnizzare le cose (scaletta, la frase giusta da inserire negli obiettivi....) si rischia di andare lunghi

Se poi in una domanda chiedono solo di definire gli obiettivi di apprendimento e le metodologie di valutazione (senza parlare di metodologie didattiche, adeguamenti per BES/DSA), contesto scolastico. Si possono spendere due parole in più.

Spesso quando scrivo cerco anche di mettermi nei panni di chi leggerà (pochi acronimi, chiarezza espositiva, esempi, originalità, etc)

Cmq grazie per il confronto!

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 2:00 pm

Figurati, fa piacere confrontarsi :-) Hai ragione, dovrei comunque preparare una scaletta standard... Una cosa che mi preoccupa molto sono le metodologie di valutazione, perché al TFA ognuno aveva la propria idea della cosa e di solito inserivamo i vari livelli di competenza linguistica raggiunta, cosa che è difficile da fare in sede d'esame perché bisognerebbe esplicitare tutti gli indicatori; penso che indicherò dei criteri generali, e la gradualità del punteggio, ma senza andare nel dettaglio. Solo che per la lingua è più difficile che per la letteratura, secondo me.

Una cosa mi viene in mente: se dovessero chiedere di nuovo una UDA per un BES/DSA, bisogna creare degli obiettivi specifici personalizzati, specificando che sono appunto ad personam? Di solito una uda è per tutta la classe, vengono differenziate le attività per i BES, ma non ho mai inserito finalità/obiettivi specifici per loro. Credo che andrebbero indicati in modo generale nell'eventuale piano educativo personalizzato. Non ne ho mai fatto uno e non so esattamente come sia. Però se chiedono una UDA specifica per un BES... Che poi, mai sentito parlare di UDA per BES, ma sempre per l'intera classe...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Dom Mag 15, 2016 3:18 pm

Se può interessarti ed hai tempo di leggerlo, a questo link questo link trovi un PDP per un alunno DSA. Ho realizzato io il documento per il TFA di informatica. Gli argomenti sono lontani dalla tua classe ma la struttura è simile.

Per il BES il PDP è simile, in questo caso è il consiglio di classe che rileva ed attiva il PDP. per il BES inoltre manca la diagnosi dell'ASL. quindi pochi termini medici e più problemi (familiari, linguistici, altro...)

quando conosci la struttura poi inventi sopra qualcosa. in 15 minuti bisogna essere stringati. Su un'UDA una frasetta sulle misure dispensativi e gli strumenti compensativi basta. Se il tema della domanda è solo: adeguamenti per BES/DSA di un argomento. si aggiungono maggiori dettagli.

Da ricordarsi anche che esistono due tipi di didattica (cerca su google per maggiori dettagli):

didattica individualizzata: il questo caso l'intervento didattico considera il gruppo classe nella sua interezza. il termine può essere fuorviante, infatti individualizzata fa pensare qualcosa di mirato all'individuo, invece questo intervento, per il miur, significa pensato per il gruppo di individui che compongono la classe. Ad esempio un intervento individualizzato per un gruppo classe che contiene molti alunni con BES non italofoni, potrebbe prevedere molte ore di attività di cooperative learning al fine "forzare" gli alunni non italofoni a praticare la lingua italiana. l'attività migliora anche l'integrazione sociale dei ragazzi stranieri che altrimenti potrebbero essere emarginati.


didattica personalizzata: E' il vero e proprio PDP, che a livello operativo per il docente si traduce in attività didattiche personalizzate, ad hoc solo per quel ragazzo.

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da mariposita Dom Mag 15, 2016 3:25 pm

Non ho trovato domande che richiedessero risposte così "scontate" e organiche, nel senso che si tratta sempre di istruzioni e richieste composite. Prepararsi prima alcune possibili risposte è quasi inutile, anche se comunque si punta alla metodologia. Ho dovuto inventare le risposte sul momento, in base al caso concreto che ti proponevano (a volte poco realistico, a dire il vero). Anche i contenuti disciplinari sono oggetto d'esame. Ad esempio, a noi di lingue veniva anche richiesto di spiegare determinati argomenti in concreto e usare determinate strutture linguistiche nella risposta (cioè, verremo valutati sulla grammatica, per esempio).

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Dom Mag 15, 2016 4:25 pm

mariposita ha scritto:Non ho trovato domande che richiedessero risposte così "scontate" e organiche, nel senso che si tratta sempre di istruzioni e richieste composite. Prepararsi prima alcune possibili risposte è quasi inutile, anche se comunque si punta alla metodologia. Ho dovuto inventare le risposte sul momento, in base al caso concreto che ti proponevano (a volte poco realistico, a dire il vero). Anche i contenuti disciplinari sono oggetto d'esame. Ad esempio, a noi di lingue veniva anche richiesto di spiegare determinati argomenti in concreto e usare determinate strutture linguistiche nella risposta (cioè, verremo valutati sulla grammatica, per esempio).
diciamo che i quesiti che ci propongono sono "prove significative"
conoscenze: disciplinari e metodologico didattiche
abilità: di sintesi, di espressione in forma scritta e di scrivere velocemente tramite tastiera.
compentenze: mettere insieme tutto in 4-5 cinque frasette di senso compiuto.

PS: potrei sempre iniziare a balbettare e leggere male in modo da prendere la certificazione DSA come dislessico. Potrò quindi far leva sulla commissione per avere più tempo per svolgere la prova :-)

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 6:57 pm

Michele, ti ringrazio, perché nella fretta io avevo invertito la dicitura!
Quindi: "piano educativo personalizzato" si riferisce di solito a chi è tutelato dalla 104, mentre il piano educativo individualizzato" è per i BES tipo DSA e può riferirsi a più di un soggetto nella classe.
E' corretto? Avevo scritto l'inverso negli appunti l'altro giorno!

Aggiungo: sto rileggendo la legge 2012 e non sono sicura, piano didattico personalizzato a cosa corrisponde? Grazie, sono un po' fusa... In inglese mettevo "individualized educational plan" per i 104, "personalized educational plan" per i BES senza 104.


Ultima modifica di Swallow il Dom Mag 15, 2016 7:03 pm - modificato 1 volta.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da paolo88 Dom Mag 15, 2016 7:02 pm

Swallow ha scritto:Personalmente penso che sul momento scriverò più o meno di getto, e lascerò che certe cose vengano come dire, "intuite" senza che io debba esplicitare tutto altrimenti è finita... Io di solito inserisco tutti i dettagli ma in 15 minuti la vedo durissima.
Ad ogni modo al TFA, a noi di inglese, hanno insegnato a separare finalità generali (tipo gli obiettivi trasversali) dagli obiettivi specifici, che vertevano su funzioni linguistiche, lessico, strutture grammaticali... Onestamente non ho mai organizzato gli obiettivi in conoscenze/abilità/competenze, ma credo dipenda proprio dalla classe di concorso. In ogni caso io metterei entrambi, quelli generali e quelli specifici, separati.
In 15 minuti circa sviluppare una UDA su un argomento magari mai trattato prima mi sembra una presa in giro, penso che scriverò una specie di scaletta molto molto schematica con i concetti principali, usando frasi brevi.


Io ho fatto la prova e confermo, scrivete quello che vi viene in mente, non nei dettagli,non preparatevi cose a priori. Tendenzialmente dovete avere presente quelle competenze principali della vostra materia, dovete cercare di prepararvi qualche attività da dire in base all'argomento e poi basta,non c'è altro da dire. Si,metteteci qualche apprendimento cooperativo e siete a posto..Però smettetela di pensare a UDA in modo super perfetto, loro non sanno neppure cosa sono,per UDA intendono chiedervi cosa fate per quell'argomento, quali competenze volete valutare, in che modo svolgerete le attività(cooperative learning,ecc..).

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da paolo88 Dom Mag 15, 2016 7:03 pm

Swallow ha scritto:Michele, ti ringrazio, perché nella fretta io avevo invertito la dicitura!
Quindi: "piano educativo personalizzato" si riferisce di solito a chi è tutelato dalla 104, mentre il piano educativo individualizzato" è per i BES tipo DSA e può riferirsi a più di un soggetto nella classe.
E' corretto? Avevo scritto l'inverso negli appunti l'altro giorno!

Aggiungo: sto rileggendo la legge 2012 e non sono sicura, piano didattico personalizzato a cosa corrisponde? Grazie, sono un po' fusa...

E' il PDP, che fai per i Bes, che comprendono dsa, disagi sociali ed economici e anche altre categorie non dsa,ma che hanno problemi tipo adhd..

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 7:07 pm

Sì Paolo, anche perché scrivere o ideare un'intera UDA in 15 minuti mi pare cosa impossibile; se dovessero chiedere, farei un mini schemino con una frase per punto; cercando di legare logicamente le cose una con l'altra. Non credo di poter fare di più, sarà un limite mio... Non vedo l'ora che sia tutto finito.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 7:09 pm

Si ecco dunque, il Piano Didattico Personalizzato è per i BES in generale, e può riferirsi a tutta la classe; ma a quale corrisponde, al piano individuale o a quello personalizzato? E quale di questi due è per i 104? So che per i 104 è diverso: io lo chiamavo piano individualizzato ma ora sono in dubbio...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da paolo88 Dom Mag 15, 2016 7:22 pm

Per i 104 c'è il PEI, piano educativo individualizzato..Per i bes non puoi fare il PEI ma il PDP.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Swallow Dom Mag 15, 2016 8:38 pm

Ecco io l'avevo capita così, come dici tu Paolo. Ok allora, grazie infinite :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Lun Mag 16, 2016 3:01 pm

Handicap - legge 104/92 --> ragazzi con certificazione ASL grave. deve essere previsto il docente di sostegno che stila il PEI che può perseguire:
1) obiettivi semplificati ma equipollenti alla classe (il ragazzo che segue questi obiettivi ottiene un diploma che ha lo stesso valore del diploma preso da un ragazzo "normale"),
2) obiettivi differenziati, sono obiettivi semplici, praticamente il ragazzo H lavora insieme con la classe ma non sono richieste performance paragonabili a quelle dei compagni. il diploma ottenuto in questo modo non ha valore legale.

DSA - legge 170/2010 --> certificazione ASL (dislessia, disgrafia, discalculia, etc.) --> il consiglio di classe può attivare un PDP con misure dispensative e strumenti compensativi.

BES DM 27/2012 --> NON serve la certifcazione ASL--> il consiglio di classe può comunque decidere di attivare un PDP con misure dispensative e strumenti compensativi.

Ci sarebbero altre piccole differenze per le prove di esame e l'esonero della lingua inglese ma i macroconcetti sono quelli sopra.

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da charman Lun Mag 16, 2016 3:07 pm

michelestr ha scritto:Handicap - legge 104/92 --> ragazzi con certificazione ASL grave. deve essere previsto il docente di sostegno che stila il PEI che può perseguire:
1) obiettivi semplificati ma equipollenti alla classe (il ragazzo che segue questi obiettivi ottiene un diploma che ha lo stesso valore del diploma preso da un ragazzo "normale"),
2) obiettivi differenziati, sono obiettivi semplici, praticamente il ragazzo H lavora insieme con la classe ma non sono richieste performance paragonabili a quelle dei compagni. il diploma ottenuto in questo modo non ha valore legale.

DSA - legge 170/2010 --> certificazione ASL (dislessia, disgrafia, discalculia, etc.) --> il consiglio di classe può attivare un PDP con misure dispensative e strumenti compensativi.

BES DM 27/2012 --> NON serve la certifcazione ASL--> il consiglio di classe può comunque decidere di attivare un PDP con misure dispensative e strumenti compensativi.

Ci sarebbero altre piccole differenze per le prove di esame e l'esonero della lingua inglese ma i macroconcetti sono quelli sopra.

Ottimo, grazie.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da mariposita Lun Mag 16, 2016 11:06 pm

michelestr ha scritto:
mariposita ha scritto:Non ho trovato domande che richiedessero risposte così "scontate" e organiche, nel senso che si tratta sempre di istruzioni e richieste composite. Prepararsi prima alcune possibili risposte è quasi inutile, anche se comunque si punta alla metodologia. Ho dovuto inventare le risposte sul momento, in base al caso concreto che ti proponevano (a volte poco realistico, a dire il vero). Anche i contenuti disciplinari sono oggetto d'esame. Ad esempio, a noi di lingue veniva anche richiesto di spiegare determinati argomenti in concreto e usare determinate strutture linguistiche nella risposta (cioè, verremo valutati sulla grammatica, per esempio).
diciamo che i quesiti che ci propongono sono "prove significative"
conoscenze: disciplinari e metodologico didattiche
abilità: di sintesi, di espressione in forma scritta e di scrivere velocemente tramite tastiera.
compentenze: mettere insieme tutto in 4-5 cinque frasette di senso compiuto.

PS: potrei sempre iniziare a balbettare e leggere male in modo da prendere la certificazione DSA come dislessico. Potrò quindi far leva sulla commissione per avere più tempo per svolgere la prova :-)

Ottima idea! Per caso, ti avanza qualche suggerimento?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da michelestr Mar Mag 17, 2016 8:49 am

hashtag per i prossimi giorni

#statesereni

michelestr

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze Empty Re: UDA- obiettivi disciplinari generici o conoscenze-abilità-competenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.