Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

3 partecipanti

Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Lun Mag 02, 2016 12:02 am

Salve, ho un contratto di supplenza per 4 h settimanali presso una scuola media. La segreteria mi ha chiamato più volte per rettificare i primi due contratti facendomi tornare a firmarli ed imputando la responsabilità all'altra scuola che faceva riferimento alle 14 h (la cattedra è spezzata tra due scuole).speravo che comunque fosse andato tutto a buon fine, finché il 21 aprile scorso mi rendo conto di un accredito di stipendio decisamente alto rispetto alle mie ore. Mi chiamano il giorno dopo dalla segreteria dicendo che c'è stato un errore nei primi contratti (ancora?) e che non dovevo assolutamente toccare quei soldi che andavano ovviamente restituiti (come non si sa). Torno in segreteria e mi rifilano gli stessi due contratti iniziali per l'ennesima correzione, ammettendo un loro errore di trascrizione delle ore (erano specificate 4 h ma subito dopo una frase lasciava intendere che le 4h erano a completamento di una cattedra da 14). Fatto sta che non mi hanno saputo dire né come verranno ripresi i soldi e tanto più se verranno ripresi tutti o solo la parte eccedente. Al mio atteggiamento stizzito hanno ribadito che può succedere (era la 4^ volta che riemettevano gli stessi contratti!!!). Praticamente nel dubbio non posso neanche usufruire dei soldi che mi spettano perché non so se andranno a recuperare la quota intera riportata sul cedolino...a qualcuno è mai capitato? Grazie.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2016 8:54 am

"Non toccarli assolutamente" è una stupidaggine, perché quei soldi sono sul tuo conto corrente e nessuno può riprenderseli direttamente da lì.
Quindi tu potresti anche usarli tutti subito, ma devi essere consapevole che una parte andrà restituita.

Non ho capito se ti hanno pagato per 14 o 18 ore, ma la retribuzione mensile lorda per 4 ore di supplenza temporanea è almeno 350 euro, che sono sicuramente tuoi.

La restituzione dell'indebito può avvenire in due modi:
- trattenute mensili sugli stipendi successivi, quando ne è prevista l'emissione
- versamento diretto da parte tua, dietro avviso della RTS
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Lun Mag 02, 2016 9:47 am

Dei due accrediti l'importo più alto corrisponde a circa 1500€. Sono al primo incarico pertanto non so bene l'ammontare della quota per una cattedra di 14 o 18 h. So che al netto sono 280 circa, ma solo perché delle tre buste emesse, una era corretta. La segreteria ha detto che "non sa" come dovrò rendere indietro i soldi..per giunta mi ha accusato anche di non aver letto correttamente i contratti. Il che può anche essere vero,ma dopo tre rettifiche...avevano convinto anche me! Forse è il caso che inizi ad alzare il telefono finché non mi danno spiegazioni su quando e come restituire...
Grazie per la tempestiva risposta.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Lun Mag 02, 2016 9:48 am

Ah dimenticavo:a giugno finisce l'incarico, quindi credo che dovrò seguire la seconda opzione di restituzione.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2016 6:23 pm

Byxbee ha scritto:... So che al netto sono 280 circa, ma solo perché delle tre buste emesse, una era corretta.  

Sì, ma di norma con sole 4 ore e un lordo di 350/380 non va trattenuta l'Irpef.
A te hanno fatto la ritenuta fiscale perché ti hanno pagato (erroneamente) anche un mese a 18 ore.
Sicuramente 1500 euro è lo stipendio per 18 ore, su cui hanno corrisposto anche il bonus di 80 euro.


La segreteria ha detto che "non sa" come dovrò rendere indietro i soldi..per giunta mi ha accusato anche di non aver letto correttamente i contratti. Il che può anche essere vero,ma dopo tre rettifiche...avevano convinto anche me! Forse è il caso che inizi ad alzare il telefono finché non mi danno spiegazioni su quando e come restituire...

Non preoccupartene più di tanto. Voglio dire, telefona alla Ragioneria, ma non sentirti tu in colpa. Chi ha redatto il contratto è senz'altro responsabile dell'errore.

Grazie per la tempestiva risposta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Mar Mag 03, 2016 12:55 am

Quindi se non ho capito male, anche l'importo di quella che io (e la segreteria) ritengo essere l unica busta paga correttamente emessa, è sbagliata? Dovevano accreditare la cifra che io presumevo al lordo (circa 350)?

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Mar Mag 03, 2016 1:31 am

Gentile Fradacla ho controllato il cedolino. L Irpef non risulta detratto, ma solo il previdenziale per circa 36€. A conti fatti il lordo ammontava a poco meno di 320€. In attesa di una loro comunicazione per il versamento delle quote che non mi spettano (che spero arrivi presto), a questo punto ho solo una preoccupazione legata alla peggiore delle ipotesi di avere il bancomat clonato/rubato (essendo costretta a tenere quei soldi sul conto) e per l'anno prossimo di ottenere un isee maggiorato per una giacenza media sul conto non rispondente alle mie reali quote depositate. Grazie per l'attenzione.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Mar Mag 03, 2016 9:11 am

Byxbee ha scritto:Quindi se non ho capito male, anche l'importo di quella che io (e la segreteria) ritengo essere l unica busta paga correttamente emessa, è sbagliata? Dovevano accreditare la cifra che io presumevo al lordo (circa 350)?

No, non intendevo che è sbagliata.
Volevo dire che, quando percepisci stipendi molto bassi, il sistema si basa sul reddito annuo presunto e non trattiene l'Irpef.

Detto questo, ribadisco che per 4 ore settimanali, tolti i contributi previdenziali, la cifra lorda residua (imponibile fiscale) deve essere almeno 350 euro. A meno che stiamo parlando di due cose diverse: io parlo, ovviamente, della retribuzione per un mese, forse a te sono stati pagati meno giorni.

Se hai il cedolino, è più chiaro il dettaglio della seconda pagina.
La voce STIPENDIO TABELLARE per un mese a 18 ore deve essere 1209,47; per un mese a 4 ore 268,77
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Mar Mag 03, 2016 9:16 am

Byxbee ha scritto:Gentile Fradacla ho controllato il cedolino. L Irpef non risulta detratto, ma solo il previdenziale per circa 36€. A conti fatti il lordo ammontava a poco meno di 320€. In attesa di una loro comunicazione per il versamento delle quote che non mi spettano (che spero arrivi presto), a questo punto ho solo una preoccupazione legata alla peggiore delle ipotesi di avere il bancomat clonato/rubato (essendo costretta a tenere quei soldi sul conto)

Potresti sempre metterli sotto il classico materasso :-))

e per l'anno prossimo di ottenere un isee maggiorato per una giacenza media sul conto non rispondente alle mie reali quote depositate.

L'incidenza sulla giacenza media e sull'Isee è davvero irrilevante, posto che mi sembra che comunque ci sia una franchigia di 6000 euro per i conti correnti.

Grazie per l'attenzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Gio Mag 05, 2016 12:01 pm

Oggi mi hanno risposto dalla Segreteria con testuali parole "... la soluzione varia da caso a caso; in linea di massima vengono fatti i recuperi nei cedolini successivi qualora ci sia capienza e cioè supplenze al 30 giugno o 31 agosto. Nel suo caso probabilmente non sarà così; le verrà quindi comunicato con una nota gli stipendi interi da restituire in accordo con la banca e succesivamente le verrà pagato il dovuto per 4/18.".
Pertanto, non posso neanche disporre di ciò che mi spetta!!!
Ma dico io...una persona che spera in quei soldi per tirare avanti la baracca o per le sue scadenze, come dovrebbe rispondere?
Sono profondamente amareggiata, soprattutto perché l'errore non è mio.
E mi sembra che la scuola stessa non sia minimamente in disagio per l'errore commesso.


Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da mordekayn Gio Mag 05, 2016 4:43 pm

E' già un miracolo se le segreterie messe nelle condizioni in cui sono messe funzionino in qualche modo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Gio Mag 05, 2016 6:55 pm

Byxbee ha scritto:
... le verrà quindi comunicato con una nota gli stipendi interi da restituire in accordo con la banca e succesivamente le verrà pagato il dovuto per 4/18.".

Scusami, ma non capisco il passaggio "in accordo con la banca"...
Quando, ad esempio, l'Inps si accorge di aver corrisposto più del dovuto al pensionato, procede in due modi:
1) ritenute mensili fino a compensazione del debito
o
2) lettera al pensionato con indicazione dell'indebito e delle modalità di restituzione (bollettino postale, bonifico,..)

Non ho mai visto l'Inps accordarsi con la banca del debitore per sottrargli direttamente soldi dal conto corrente.

Tanti colleghi si sono trovati nella tua situazione (o per congedo parentale, o per stipendio ridotto per qualche ragione). Potranno confermarti che tertium non datur rispetto alle due ipotesi precedenti.

PS Ad oggi tu hai gli stipendi accreditati sul conto; potresti legittimamente prelevare tutto, perché quello che è sul conto è tuo, fino a prova contraria; come avverrebbe questo fantomatico accordo con la banca in cui il conto corrente risultasse a zero?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Gio Mag 05, 2016 7:44 pm

Ma infatti credo che la soluzione migliore sia toglierli dal conto e depositarli altrove. Mi pare estremamente strano che qualcuno prelevi dal mio conto, non credo sia una azione "legittima". E devo sperare che semmai fosse così non sbaglino di nuovo col rischio di portarmi via soldi legittimamente miei,dato che i pasticci sono all ordine del giorno!

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Gio Mag 05, 2016 7:47 pm

Cmq se non risolverò la cosa in tempi rapidi, credo mi rivolgerò ad un sindacato. Non voglio stare con questo "pensiero" e credo sia un mio diritto avere risolta la questione.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 06, 2016 6:46 pm

Byxbee ha scritto:Dei due accrediti l'importo più alto corrisponde a circa 1500€. Sono al primo incarico pertanto non so bene l'ammontare della quota per una cattedra di 14 o 18 h. So che al netto sono 280 circa, ma solo perché delle tre buste emesse, una era corretta.  La segreteria ha detto che "non sa" come dovrò rendere indietro i soldi..per giunta mi ha accusato anche di non aver letto correttamente i contratti. Il che può anche essere vero,ma dopo tre rettifiche...avevano convinto anche me! Forse è il caso che inizi ad alzare il telefono finché non mi danno spiegazioni su quando e come restituire...
Grazie per la tempestiva risposta.

Tralasciando la questione del come hanno fatto un errore del genere (ti  han fatto un contratto di 14 + 4 ore di completamento? )
alla  scuola spetta predisporre i contratti e nel tuo caso inviare un decreto alla ragioneria correggendo l'errore commesso. Come e quando restituirai non lo possono sapere perchè non è la segreteria ad occuparsi di quel problema (dal 01/09/2015 non paghiamo più neanche i supplenti brevi) per il quale ci potrebbero volere benissimo mesi per giungere a conclusione (a me alcuni decreti me li han protocollati dopo oltre 2 mesi da quando li ho inviati telematicamente).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da mordekayn Ven Mag 06, 2016 6:51 pm

fradacla ha scritto:"Non toccarli assolutamente" è una stupidaggine, perché quei soldi sono sul tuo conto corrente e nessuno può riprenderseli direttamente da lì.
Quindi tu potresti anche usarli tutti subito, ma devi essere consapevole che una parte andrà restituita.

Non ho capito se ti hanno pagato per 14 o 18 ore, ma la retribuzione mensile lorda per 4 ore di supplenza temporanea è almeno 350 euro, che sono sicuramente tuoi.

La restituzione dell'indebito può avvenire in due modi:
- trattenute mensili sugli stipendi successivi, quando ne è prevista l'emissione
- versamento diretto da parte tua, dietro avviso della RTS

Ma ..ti dirò ad un docente in aspettativa per motivi familiari senza retribuzione ho detto di non toccare i  soldini sul conto perchè li avrebbe dovuti restituire. (lo stipendio di settembre era già arrivato, ma non c'era stato il tempo di fare il decreto)
Non credo di aver detto una cosa sbagliata ^_^
Se sa che li dovrà restituire, non conviene che li spenda...meglio far finta che non ci siano proprio.
Dato la farraginosità nella produzione dei decreti, nella loro registrazione (una stessa pratica va inviata due volte) e nella gestione da parte delle ragionerie non ci si può aspettare che le cose avvengano in tempo reale..non con queste procedure.
Ora..la frittata è stata fatta, quello che conta imho è che venga risolta..nei tempi che ci vorranno e che cmq non dipendono interamente dalla scuola (che potrà a questo punto inviare un decreto di rettifica..poi i tempi di gestione non dipendono più da loro).

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da fradacla Ven Mag 06, 2016 9:27 pm

mordekayn ha scritto:
Ma ..ti dirò ad un docente in aspettativa per motivi familiari senza retribuzione ho detto di non toccare i  soldini sul conto perchè li avrebbe dovuti restituire. (lo stipendio di settembre era già arrivato, ma non c'era stato il tempo di fare il decreto)
Non credo di aver detto una cosa sbagliata ^_^
Se sa che li dovrà restituire, non conviene che li spenda...meglio far finta che non ci siano proprio.

Ma questa è un'altra questione.
E' ovvio che, se so di dover restituire una somma, non la spendo; diverso è dire, come hanno lasciato intendere alla collega, che "in accordo con la banca" la Ragioneria se li riprende.
La Ragioneria chiede per iscritto al soggetto di restituire l'indebito, non lo preleva direttamente dal conto del soggetto :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Byxbee Ven Mag 06, 2016 11:04 pm

Grazie per il vostro interesse.
Stamane mi sono recata alla Posta ed ho chiesto se si è mai verificato che una pubblica amministrazione,in questo caso il MeF proprio, se non erro, abbia la possibilità di prelevare dai conti. Mi è stato risposto che non gli risulta che possano prelevare e accordarsi con "la banca". Pertanto suppongo che dovrò aspettare qualche comunicazione che mi indirizzi su come ri-girare questi soldi.
Premetto che li ho messi al sicuro, nella peggiore delle ipotesi di una clonazione della carta, vagli a spiegare che non li hai più..quando si tratta di chiedere soldi,lo Stato è bravissimo! La cosa scocciante è il principio per il quale non sono padrona neanche di spendere quei soldi che mi spettano perché ricompresi nello stipendio sbagliato. Più di tutto è questo che mi infastidisce. Cmq sia ho un contratto di 4 h settimanali, che fanno parte di una cattedra piena le cui 14h ore sono attualmente coperte dalla titolare che causa maternità ha rinunciato alle 4 perché troppo lontano da casa.

Byxbee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Contratti sbagliati e buste paga sbagliate Empty Re: Contratti sbagliati e buste paga sbagliate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.