Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

3 partecipanti

Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da prof18 Ven Mar 11, 2016 7:14 pm

Gent.le redazione, ho bisogno di aiuto per capire se posso o devo fare la domanda.
Sono un’insegnante di lettere, non abilitata, ma con laurea del vecchio ordinamento, conseguita nel 1997, che mi permette di insegnare, essendo iscritta alle graduatorie d’istituto di III fascia, ma non di partecipare al concorso appena indetto. Dalla lettura della circolare del Miur sulla presentazione della domanda a commissario esterno della maturità, trovo contraddizione tra queste due voci della circolare, una relativa all’obbligo e una alla facoltà di presentazione della domanda stessa. Per motivi familiari se non sono costretta eviterei di presentarla, ma non riesco a capire (e il dubbio è rimasto anche dopo il colloquio con la segreteria della scuola dove lavoro) se rientro nell’obbligo o nella facoltà.
Quanto al servizio prestato nella secondaria di secondo grado ho avuto un incarico annuale (dal 15 ottobre al 30 giugno) nel 2013/2014 e adesso una nomina di supplenza di una collega fino all’avente diritto (interrotta il 16 dicembre) e dal 7 gennaio nella stessa scuola un incarico fino al 30 giugno (mentre l’anno scorso sono stata supplente, con contratti molteplici, sulla secondaria di primo grado).
Vi sarei infinitamente grata se poteste darmi una risposta, perché davvero non so come devo comportarmi.
Cordiali saluti
Alessia
2.c.c. Personale che ha l’obbligo di presentare la scheda di partecipazione come commissario esterno (Modello ES-1)
Sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come commissario esterno:
2. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico,– ivi compresi i docenti tecnico-pratici con insegnamento
autonomo e quelli con insegnamento in compresenza di cui all’articolo 5 d
ella legge n. 124/1999 e gli insegnanti di arte applicata – con rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado:
- che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei
programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio;
- che insegnano materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli;

2.c.d. Personale che ha facoltà di presentare la scheda di partecipazione
commissario esterno (Modello ES-1)

i docenti che, negli ultimi tre anni incluso l’anno in corso, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e
siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla legge n. 124/1999 nelle materie comprese nelle classi di concorso afferenti
ai programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado;

prof18

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Ospite Ven Mar 11, 2016 7:51 pm

prof18 ha scritto:Gent.le redazione, ho bisogno di aiuto per capire se posso o devo fare la domanda.
[...]
Quanto al servizio prestato nella secondaria di secondo grado ho avuto un incarico annuale (dal 15 ottobre al 30 giugno) nel 2013/2014 e adesso una nomina di supplenza di una collega fino all’avente diritto (interrotta il 16 dicembre) e dal 7 gennaio nella stessa scuola un incarico fino al 30 giugno (mentre l’anno scorso sono stata supplente, con contratti molteplici, sulla secondaria di primo grado).
[...]

Devi farla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da prof18 Dom Mar 13, 2016 12:14 pm

perchè allora dall'altra voce si evince che ho facoltà di farla? Non è una contraddizione?

prof18

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 12:19 pm

Quale altra voce? Io non vedo contraddizioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da prof18 Dom Mar 13, 2016 7:24 pm

la voce su chi ha facoltà di presentare domanda (quindi è libero di farlo oppure no)

2.c.d. Personale che ha facoltà di presentare la scheda di partecipazione
commissario esterno (Modello ES-1)

i docenti che, negli ultimi tre anni incluso l’anno in corso, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e
siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla legge n. 124/1999 nelle materie comprese nelle classi di concorso afferenti
ai programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado;

in segreteria in effetti mi hanno detto che in base a questo ho facoltà e non obbligo!
non ci capisco nulla... il tempo passa, e l'ansia cresce.

prof18

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 7:52 pm

prof18 ha scritto:la voce su chi ha facoltà di presentare domanda (quindi è libero di farlo oppure no)

2.c.d. Personale che ha facoltà di presentare la scheda di partecipazione
commissario esterno (Modello ES-1)

i docenti che, negli ultimi tre anni incluso l’anno in corso, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche, abbiano prestato effettivo servizio almeno per un anno in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e
siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla legge n. 124/1999 nelle materie comprese nelle classi di concorso afferenti
ai programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado;

in segreteria in effetti mi hanno detto che in base a questo ho facoltà e non obbligo!
non ci capisco nulla... il tempo passa, e l'ansia cresce.

Hai ragione, in effetti la clausola "incluso l'anno in corso" genera una contraddizione, perché il possesso del requisito nell'anno corrente configura una condizione d'obbligo.
Direi che in questo caso l'obbligo prevalga sulla facoltà. Optare tra una facoltà e un obbligo è non senso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da prof18 Dom Mar 13, 2016 8:10 pm

ma a rigor di logica è un'interpretazione plausibile?
potrei scegliere la facoltà e quindi non presentare la domanda?

prof18

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.16

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Ospite Dom Mar 13, 2016 9:05 pm

prof18 ha scritto:ma a rigor di logica è un'interpretazione plausibile?
potrei scegliere la facoltà e quindi non presentare la domanda?

Qui si va sul metafisico, eh... :-D
Se hai la possibilità di optare tra un obbligo e una facoltà e opti per la facoltà, allora l'obbligo non sussiste. Se invece opti per l'obbligo perché sei obbligato a farlo, allora non la facoltà non sussiste. Insomma, una questione più rognosa dell'uovo e della gallina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Profclaudia Mar Mar 15, 2016 10:35 am

Buongiorno,
Sono una docente di ruolo sulla classe A037, ma sono in assegnazione provvisoria sul sostegno ( seguo un'alunna che sosterrà la maturità), devo presentare o meno la domanda come commissario esterno per la maturità?

Profclaudia

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.07.15

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Ospite Mar Mar 15, 2016 3:14 pm

no, non puoi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da sara.73 Gio Apr 07, 2016 8:55 am

Buongiorno, sono docente III fascia con una supplenza al 30/06 su sostegno (docente non specializzato appunto!!!) in una classe terminale; seguo un'alunna proprio sulla materia che sarà oggetto della seconda prova, ma visto la presenza di più insegnanti di sostegno sull'alunna stessa e non avendo la certezza di essere nominata proprio io come docente di sostegno che debba seguirla,Vi chiedo se posso presentare domanda di messa a disposizione per le supplenze d'esame di maturità come commissario esterno?
Se invece il Consiglio di Calsse o il Presidente di commissione, riterrà opportuno che segua l'alunna durante la II prova scritta, e quindi un impegno solo giornaliero, quale sarà il compenso?
Grazie, Sara.

sara.73

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 08.10.13

Torna in alto Andare in basso

Posso o devo fare la domanda da commissario esterno? Empty Re: Posso o devo fare la domanda da commissario esterno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.