Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

5 partecipanti

Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Stella71 Mer Mar 09, 2016 9:26 pm

Salve a tutti,
avevo già posto la questione qualche giorno fa riguardo all'accorpamento di Lingua inglese e seconda lingua comunitaria alle scuole medie.
Entrambe queste discipline sono confluite nella classe di concorso chiamata A25.
A questa cdc appartengono poi, individuate con sottocodice, tutte le lingue:
AB25 è per inglese
AC25 è per spagnolo
AD25 è per tedesco
etc.

Ora, considerato che nel regolamento che accompagna le nuove cdc c'è espressamente scritto che
"I docenti non di ruolo in possesso dell'abilitazione o idoneita'
per l'accesso ad una delle classi di concorso accorpate, di cui alla
Tabella A ed alla Tabella B, hanno titolo per l'accesso a tutti gli
insegnamenti compresi nella nuova classe di concorso risultante
dall'accorpamento, ai fini delle procedure concorsuali, nonche' di
altre procedure di reclutamento previste dalla legislazione vigente"

a me sembra chiaro che chi ha l'abilitazione in una lingua, può accedere alle procedure concorsuali anche nell'altra lingua fatta all'università (ci sono i soliti vincoli: aver seguito corso almeno triennale e aver sostenuto esame di linguistica/glottodidattica).
Attenzione però solo per le medie perché per superiori non c'è accorpamento inglese e altra lingua e li bisogna avere abilitazione nella singola lingua.
Il fatto che invece alle medie chi ha abilitazione in una lingua possa partecipare anche al concorso per l'altra, mi è stato confermato telefonicamente sia all'Ufficio scolastico provinciale che al call center miur sempre facendo riferimento al regolamento che vi ho citato sopra.

Il problema sorge nell'allegato A quello relativo ai programmi da studiare per il concorso per ogni cdc.
Non capisco perché per tutte le lingue c'è programma
a24 (superiori) e a25 (medie) ma per inglese c'è solo programma superiori (a24) e non medie (a25)
In sostanza manca il programma A25 Inglese medie.

Ho chiamato l'Ufficio Scolastico Provinciale e mi ha detto ripeto, che possiamo accedere ad entrambe le cdc (inglese e seconda lingua straniera) e il fatto che non ci sia il programma inglese medie (A25 inglese) sarebbe semplicemente un errore del ministero...

Ho chiamato call center e mi hanno detto anche loro che possiamo accedere ad entrambe le cdc e che è strano che non ci sia il programma inglese medie (A25 inglese) e che mi richiameranno per farmi sapere....


Questa situazione riguarda tutti quelli che hanno abilitazione in una lingua (inglese o seconda lingua) e solo per le medie possono concorrere anche nell'altra anche senza abilitazione grazie all'accorpamento.

Cosa dite? BHOOOOOOO!
Ditemi la vostra opinione.....
Grazie


Stella71

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da gugu Mer Mar 09, 2016 9:31 pm

Non c'è nessun accorpamento orizzontale tra le lingue per le medie.

L'ambito di inglese è verticale, come tutti le altre lingue.

La vincita del concorso su AB25 non abilita alle altre lingue.

La prova concorsuale sarà esclusivamente in inglese solo inglese permetterà di insegnare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Stella71 Mer Mar 09, 2016 9:42 pm

Grazie Gugu per la risposta... non capisco come non siano state accorpate.

C'è nuova classe di concorso che si chiama proprio così:
"Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado" (a25)

E nella tabella dove ci sono i requisiti di accesso e classi di abilitazione (intendo quella pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 22/02/2016) c'è specificato: dette lauree sono titoli di ammissione al concorso limitatamente alle lingue seguite in corsi almeno triennali e purchè il paino di studi seguito abbia compreso un corso annuale o due semestrali di linguistica generale....

Scusami se ti pongo altre domande ma non riesco a capire.... e poi perché all'Ufficio Scolastico Provinciale e al Call Center del Miur se chiami e chiedi dicono di si? Forse non sanno neanche loro...

Grazie se mi aiuterai a capire.

Stella71

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Swallow Mer Mar 09, 2016 11:06 pm

Beh devo dire che la questione non mi è chiara, in effetti... Ma davvero non so cosa pensare a riguardo, ci vorrebbero chiarimenti ufficiali.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Stella71 Mer Mar 09, 2016 11:18 pm

E a chi si puo' chiedere? Domani pomeriggio ho appuntamento da un sindacato... Anche loro al telefono mi hanno detto che non è chiara la questione.
Vediamo cosa mi dicono.
Vi farò sapere.

Al call center numero messo a disposizione dal Miur mi hanno detto che, oltre al fatto che possiamo partecipare ad entrambe le cdc (lingua inglese e seconda lingua straniera medie), si può scegliere in quale lingua sostenere il concorso scegliendo da finestra apposita sulla domanda su istanze on line....

Stella71

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Stella71 Mer Mar 09, 2016 11:23 pm

In teoria call center miur mi chiamerà per darmi risposta ufficiale, ma chissà se davvero mi chiameranno.
Ho il numero di pratica aperta e mi hanno detto che sono obbligati a darmi una risposta per chiuderla entro pochi giorni.....speriamo.
Vi farò sapere.

Se nel frattempo qualcuno ha informazioni che provengono da fonti ufficiali o se vi informate presso i vostri Uffici scolastici provinciali o sindacati o non so chi altro, fate sapere la versione data alla questione..

Grazieeeee

Stella71

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da JaneEyre Gio Mar 10, 2016 12:21 am

Credo che le diciture delle classi di lingue non siano chiare perché i requisiti sono transitori. Mi pare di aver capito questo dalle parole di Max Bruschi su Facebook. Si tratta di un regime di transizione.
Forse prevedono un accorpamento futuro.
Comunque hanno semplicemente complicato le cose con i nuovi codici. Al solito...

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Lalla030313 Gio Mar 10, 2016 6:56 am

Ma quindi se uno è laureato in francese e spagnolo può concorrere per spagnolo alle medie?

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da JaneEyre Gio Mar 10, 2016 9:47 pm

Lalla030313 ha scritto:Ma quindi se uno è laureato in francese e spagnolo può  concorrere per spagnolo alle medie?

Ci vuole l'abilitazione per ogni lingua.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Stella71 Ven Mar 11, 2016 6:07 am

Scusami Jane Eyre... dove sta scritto per la classe a25 (lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuole medie) serve l'abilitazione in entrambe le lingue?

La classe di concorso è unica e come ripeto nel regolamento c'è scritto che l'abilitazione in una cdc da accesso a tutti gli insegnamenti dell'accorpamento... E' proprio scritto così nel regolamento.

Se provi a sentire al telefono messo a disposizione dal miur te lo confermano e anche gli uffici scolastici provinciali. Io ne ho sentiti due....


Stella71

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Lalla030313 Ven Mar 11, 2016 7:28 am

Quello che non ho capito è se per insegnare la seconda lingua comunitaria alle medie, sottinteso con abilitazione visto che il concorso è solo per abilitati, è necessaria la laurea in inglese e seconda lingua o si può acceder anche se ci si laurea in due lingue comunitarie diverse da inglese? Conosco un sacco di persone laureate in lingue che non hanno inglese nel piano di studi.

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Ospite Ven Mar 11, 2016 9:01 am

Per insegnare alle medie NON è necessario avere inglese. L'unica cosa che cambia è il NOME della classe di concorso xk alle medie la lingua inglese è fissa, mentre le altre tre lingue possono essere attivate o no dalle scuole: possono attivare una , due o tutte e tre le lingue in base alla richiesta degli alunni. X esempio al nord c'è molto francese, in friuli molto tedesco come seconda lingua. Ovviamente i docenti che hanno inglese possono insegnare in qualunque scuola media d'Italia, chi non ce l'ha, invece, deve verifivare se in quella scuola è attiva la lingua studiata. Naturalmente serve l'abilitazione x ogni lingua come ai superiori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media Empty Re: Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.