Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

+4
arg82
precary80
mirkoz888
FraeGa
8 partecipanti

Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da FraeGa Lun Feb 22, 2016 4:14 pm

Salve a tutti,

Come è noto il concorso docenti dovrebbe prevedere l'esclusiva partecipazione di chi è in possesso dell'abilitazione. Alcune organizzazioni sindacali (tra cui l'Anief) hanno sostenuto che ci potrebbe essere la possibilità di un eventuale ricorso e che ci sarebbero buone opportunità di vittoria per i non abilitati dato che la situazione è stata gestita malissimo dal Governo. Questo infatti non ha tenuto conto di coloro che si sono laureati subito dopo la selezione del II ciclo del Tfa e che tra l'altro non si sono potuti iscrivere in III fascia. I laureati post II ciclo aspettano da quasi due anni l'uscita di un ipotetico III ciclo nonostante la legge prevedesse cicli abilitativi ogni anno. A ciò si aggiunge la questione economica riguardo l'elevato costo del Tfa. Molti studenti non si sono potuti permettere l'abilitazione perché non disponevano dei 3000 euro richiesti per il corso. Dare accesso al concorso ai soli abilitati sarebbe contro le pari opportunità e la Costituzione stessa ( Orizzonte dedicò un articolo su questa cosa). Detto questo, io credo in una possibile vittoria ma pongo una domanda ai moderatori. Cosa si studia? Che significa quesiti didattico-metodologici? Ho letto che bisogna prepararsi sulla legislazione scolastica e su testi specifici riguardanti la didattica e i metodi proposti dagli studiosi del settore (tipo Dewey per fare solo un esempio).

Grazie

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da mirkoz888 Lun Feb 22, 2016 4:25 pm

Interessa anche a me questa cosa.

Posso fare ricorso anche se mi sono laureato nel 2013?

mirkoz888

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.02.16

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da precary80 Lun Feb 22, 2016 4:48 pm

Anche uno senza laurea può fare ricorso.
E anche uno solo con la licenza media può farlo.
Pagano e hanno fatto il ricorso. Facile

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da arg82 Lun Feb 22, 2016 4:53 pm

gli unici che hanno il sacrosanto diritto di fare ricorso sono gli ITP (gli unici per i quali non siano stati previsti percorsi ordinari di abilitazione).

arg82

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da FraeGa Lun Feb 22, 2016 6:44 pm

arg82 ha scritto:gli unici che hanno il sacrosanto diritto di fare ricorso sono gli ITP (gli unici per i quali non siano stati previsti percorsi ordinari di abilitazione).

Perché? A parte che non trovo giusto che un diplomato possa insegnare dato lo squilibrio che c'è per le altre classi di concorso dove chiedono l'improponibile oramai ma questa è una mia opinione. Per le ragioni che ho indicato sopra noi abbiamo tutto il diritto di fare ricorso e abbiamo anche buone possibilità di essere inclusi tra i candidati. Mi sono laureato nel 2014 e sto ancora attendendo il Tfa quando era espressamente indicato che sarebbero stati indetti cicli di Tfa a cadenza annuale. Il bando del concorso doveva essere pubblicato il 1° dicembre e sono passati ormai tre mesi. Non è colpa nostra se il Governo non adempie ai propri compiti. Purtroppo noi nuove generazioni facciamo parte di un sistema complicato dove richiedono laurea, abilitazione, inglese ecc. mentre invece i diplomati magistrale (diplomati entro il 2001/02) sono abilitati ad insegnare. La trovo un'ingiustizia impressionante però è frutto del tempo che cambia le carte in tavola; sicuramente le vecchie generazioni sono state più fortunate.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da Geko Lun Feb 22, 2016 6:50 pm

Ma il sistema informatico accetterà la mia domanda di partecipazione al concorso se non sono abilitato?
Ci sarà il 'campo' obbligatorio in cui dover specificare la sede universitaria in cui mi sono abilitato?
Prima di iniziare la prova scritta, il personale addetto controllerà se 'risulto' in un elenco di candidati?
Sicuramente mi sfugge qualcosa...
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da PJMS Lun Feb 22, 2016 7:30 pm

FraeGa ha scritto:

Perché? A parte che non trovo giusto che un diplomato possa insegnare dato lo squilibrio che c'è per le altre classi di concorso dove chiedono l'improponibile oramai ma questa è una mia opinione.  

Infatti, resta una tua opinione, poiché il titolo di accesso all'ex tabella CXX (adesso BXX) resta il diploma. Diploma, per dire, che in situazioni analoghe in Europa viene riconosciuto come titolo già abilitante. Si tratta di gente che quegli istituti tecnici o professionali li ha frequentati e, solitamente, per quello che riguarda il laboratorio, ne sa più dei laureati. Potrei tranquillamente dimostrarlo in prima persona per quanto riguarda C260, con attestazione degli stessi docenti di teoria A034 che mi hanno affiancato in compresenza. Del resto, all'università (e ho frequentato pure quella) il laboratorio continua ad essere un'area riservata ad una mera élite, per lo più formata da ricercatori e dottorandi, non certo i laureandi.

Detto questo, come diceva Arg82, per gli ITP non è mai stato attivato un percorso di abilitazione ordinario (TFA), ma sono stati previsti nel 2012 due cicli PAS per chi aveva già maturato all'epoca 36 mesi di servizio. Non lo so come le chiami tu, ma nella mia lingua queste si chiamano discriminazioni, specie se si pensa che per tutte le altre classi di concorso è sempre stato previsto il doppio canale TFA/PAS, a maggior ragione se questa è la condizione di accesso ad un *Concorso Pubblico* (e su questo, magari, potresti informarti su un paio di sentenze del Consiglio di Stato). Discriminazioni o  se vuoi "anomalie" che ha ravvisato infine pure il CSPI (che forse qualcosa sull'argomento scuola conosce) e che con ogni probabilità ravviseranno pure i vari giudici chiamati a discutere i tanti ricorsi. In Italia, si sa, anche quando sei dalla parte della ragione devi pagare per fartela riconoscere, per di più lo stesso che te la nega.

Poi se la cosa ti turba tanto, magari puoi chiedere di cambiare la Costituzione per esempio, non saresti solo. Sicuramente il Miur che di stravolgimento del Diritto è maestro, ti sosterrebbe.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da FraeGa Lun Feb 22, 2016 8:53 pm

PJMS ha scritto:
FraeGa ha scritto:

Perché? A parte che non trovo giusto che un diplomato possa insegnare dato lo squilibrio che c'è per le altre classi di concorso dove chiedono l'improponibile oramai ma questa è una mia opinione.  

Infatti, resta una tua opinione, poiché il titolo di accesso all'ex tabella CXX (adesso BXX) resta il diploma. Diploma, per dire, che in situazioni analoghe in Europa viene riconosciuto come titolo già abilitante. Si tratta di gente che quegli istituti tecnici o professionali li ha frequentati e, solitamente, per quello che riguarda il laboratorio, ne sa più dei laureati. Potrei tranquillamente dimostrarlo in prima persona per quanto riguarda C260, con attestazione degli stessi docenti di teoria A034 che mi hanno affiancato in compresenza. Del resto, all'università (e ho frequentato pure quella) il laboratorio continua ad essere un'area riservata ad una mera élite, per lo più formata da ricercatori e dottorandi, non certo i laureandi.

Detto questo, come diceva Arg82, per gli ITP non è mai stato attivato un percorso di abilitazione ordinario (TFA), ma sono stati previsti nel 2012 due cicli PAS per chi aveva già maturato all'epoca 36 mesi di servizio. Non lo so come le chiami tu, ma nella mia lingua queste si chiamano discriminazioni, specie se si pensa che per tutte le altre classi di concorso è sempre stato previsto il doppio canale TFA/PAS, a maggior ragione se questa è la condizione di accesso ad un *Concorso Pubblico* (e su questo, magari, potresti informarti su un paio di sentenze del Consiglio di Stato). Discriminazioni o  se vuoi "anomalie" che ha ravvisato infine pure il CSPI (che forse qualcosa sull'argomento scuola conosce) e che con ogni probabilità ravviseranno pure i vari giudici chiamati a discutere i tanti ricorsi. In Italia, si sa, anche quando sei dalla parte della ragione devi pagare per fartela riconoscere, per di più lo stesso che te la nega.

Poi se la cosa ti turba tanto, magari puoi chiedere di cambiare la Costituzione per esempio, non saresti solo. Sicuramente il Miur che di stravolgimento del Diritto è maestro, ti sosterrebbe.

Ma io non metto in dubbio la professionalità vostra e i vostri diritti, ci mancherebbe altro. Ho semplicemente risposto ad Arg82 che diceva che gli ITP sono gli unici che dovrebbero fare il concorso, perché? Non ho detto nulla riguardo gli ITP perché non conosco la vostra situazione ma ho semplicemente espresso una mia opinione riguardo la disparità di trattamento riguardo altre situazioni (l'eccessiva specializzazione richiesta, con il passare degli anni, dal Miur agli aspiranti docenti ne è un esempio). Concordiamo sul fatto che il Governo non si sia preoccupato di determinati casi e che questo abbia creato un disagio importante.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da Geko Mar Feb 23, 2016 10:57 am

La domanda cartacea verrà accettata ?
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da FraeGa Mar Feb 23, 2016 11:09 am

Geko ha scritto:La domanda cartacea verrà accettata ?

Su questo non ti so dire, anche perché il Miur ha parlato di istanza online proprio per non creare problemi burocratici.

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da alex.65 Mar Feb 23, 2016 11:32 am

FraeGa ha scritto:
Geko ha scritto:La domanda cartacea verrà accettata ?

Su questo non ti so dire, anche perché il Miur ha parlato di istanza online proprio per non creare problemi burocratici.

Se non ricordo male , dovrebbe funzionare più o meno così : vista l'impossibilità di inoltrare domanda online , si inoltra in forma cartacea ; segue la comunicazione-diniego del miur : a quel punto si può inoltrare ricorso , allegando quest' ultima agli atti ; il tar concede una cautelativa che consente di partecipare al concorso con riserva. Poi arriverà la sentenza...

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da AndreaOdi Mar Feb 23, 2016 11:56 am

FraeGa ha scritto:A ciò si aggiunge la questione economica riguardo l'elevato costo del Tfa. Molti studenti non si sono potuti permettere l'abilitazione perché non disponevano dei 3000 euro richiesti per il corso. Dare accesso al concorso ai soli abilitati sarebbe contro le pari opportunità e la Costituzione stessa ( Orizzonte dedicò un articolo su questa cosa).

Non ha senso: mio papà non può insegnare in quanto, avendo soltanto il diploma di III media, non ha i requisiti. Ma lui avrebbe taaaanto voluto proseguire gli studi, solo che la sua famiglia non aveva i soldi per mantenerlo e lo ha dovuto mandare a lavorare.
Dite che può far ricorso in virtù delle pari opportunità?

Io, onestamente, anzichè ricorrere richiamando il diritto di poter partecipare al concorso anche se non sono abilitato, ricorrerei richiamando il diritto di poter accedere GRATIS ai corsi TFA (dopo aver superato la selezione) se non dispongo dei 3000 euro. Mi sembra più logico: non ho i 3000 euro ED ho superato la selezione -> Ricorro affinchè io possa avere le pari opportunità di partecipare ai corsi TFA ed abilitarmi.

Invece l'argomento: non ho i 3000 euro -> non mi abilito -> ricorro per poter accedere lo stesso al concorso
non mi sembra logica.

In altre parole: la pari opportunità consiste nel poter accedere al TFA (i 3000 euro si riferiscono a quello, giusto?), non certo nel poter accedere al concorso, che è un fatto successivo.

AndreaOdi

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da Geko Mar Feb 23, 2016 1:03 pm

A questo punto, sarebbe bene riconsiderare la prova preselettiva a crocette, visto che potrebbero partecipare anche mezzo milione di candidati, altro che 200.000 abilitati.
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da FraeGa Mar Feb 23, 2016 1:17 pm

AndreaOdi ha scritto:
FraeGa ha scritto:A ciò si aggiunge la questione economica riguardo l'elevato costo del Tfa. Molti studenti non si sono potuti permettere l'abilitazione perché non disponevano dei 3000 euro richiesti per il corso. Dare accesso al concorso ai soli abilitati sarebbe contro le pari opportunità e la Costituzione stessa ( Orizzonte dedicò un articolo su questa cosa).

Non ha senso: mio papà non può insegnare in quanto, avendo soltanto il diploma di III media, non ha i requisiti. Ma lui avrebbe taaaanto voluto proseguire gli studi, solo che la sua famiglia non aveva i soldi per mantenerlo e lo ha dovuto mandare a lavorare.
Dite che può far ricorso in virtù delle pari opportunità?

Io, onestamente, anzichè ricorrere richiamando il diritto di poter partecipare al concorso anche se non sono abilitato, ricorrerei richiamando il diritto di poter accedere GRATIS ai corsi TFA (dopo aver superato la selezione) se non dispongo dei 3000 euro. Mi sembra più logico: non ho i 3000 euro ED ho superato la selezione -> Ricorro affinchè io possa avere le pari opportunità di partecipare ai corsi TFA ed abilitarmi.

Invece l'argomento: non ho i 3000 euro -> non mi abilito -> ricorro per poter accedere lo stesso al concorso
non mi sembra logica.

In altre parole: la pari opportunità consiste nel poter accedere al TFA (i 3000 euro si riferiscono a quello, giusto?), non certo nel poter accedere al concorso, che è un fatto successivo.

Era una questione sollevata dalle organizzazioni sindacali. Sicuramente la questione economica è un elemento discriminante poi sono d'accordo con te sul fatto di svolgere il Tfa senza uscire un centesimo. Anzi il tirocinio dovrebbe essere retribuito dato che avrei pur sempre superato un concorso, vinto tra migliaia di candidati e altamente selettivo, che è parte integrante del percorso di un insegnante (in Germania i tirocinanti sono retribuiti ma basti pensare al dottorato di ricerca dove viene assegnata una borsa di oltre 1000 euro mensili -anche se non a tutti- e non è un lavoro ma pur sempre un titolo).

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati! Empty Re: Partecipazione al concorso docenti per i laureati non abilitati!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.