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Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049

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Messaggio Da A0quarantasette Mar Feb 16, 2016 7:50 am

Non riesco a trovare il testo della riforma delle classi di concorso.
Qualcuno più informato di me potrebbe sintetizzare ciò che si prevede per le cdc A038, A047, A048, A049?
c'è stato un accorpamento o qualcuna in sostanza è stata soppressa?

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Messaggio Da circo Mar Feb 16, 2016 9:10 am

A0quarantasette ha scritto:Non riesco a trovare il testo della riforma delle classi di concorso.
Qualcuno più informato di me potrebbe sintetizzare ciò che si prevede per le cdc A038, A047, A048, A049?
c'è stato un accorpamento o qualcuna in sostanza è stata soppressa?

L'ultima bozza risale a Dicembre, e dalle indicazione date dalla Giannini il 14 Gennaio era cambiata in almeno qualche punto. Da allora c'è stato un black out comunicativo. Credo che bisogna attendere, non si sa se quella bozza sia attendibile in tutto.
Vedremo come è variato il decreto firmato da Matterella circa 20 giorni dopo. La lunga gestazione indica che sono state apportate modifiche.

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Messaggio Da Accidenti Mar Feb 23, 2016 6:23 pm

E quindi? Nessun accorpamento? Non vige nemmeno più l'abilitazione a cascata dalla A049 alla A038 / A047?
Questo leggo nella tabella A?

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Messaggio Da mcricri Mar Feb 23, 2016 8:23 pm

Accidenti ha scritto:E quindi? Nessun accorpamento? Non vige nemmeno più l'abilitazione a cascata dalla A049 alla A038 / A047?
Questo leggo nella tabella A?
Scusa ma a che ti serve l'abilitazione a cascata su tutte le altre classi di concorso, considerate "inferiori" dai nostri acuti riformatori, se la A-27, ex 49/A, può insegnare matematica e fisica ovunque tranne che al tecnico agrario (fisica ad esaurimento), mentre la 47/A è stata letteralmente retrocessa in serie B, riducendo la possibilità di insegnare ai licei soltanto al biennio dello scientifico e nei cinque anni dello scientifico opzione scienze applicate e allo sportivo.
Che poi perché mai un docente che insegna matematica al biennio dello scientifico non sarebbe adatto ad insegnare anche al biennio del classico?

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Messaggio Da venerema Mar Feb 23, 2016 9:30 pm

@mcricri: diciamolo un A047 obiettivamente dovrebbe poter insegnare ovunque tranne al max nel triennio dello scientifico!!! Nel liceo artistico e linguistico mi fa a dir poco ridere ( amaramente) l'esclusione....

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Messaggio Da mac67 Mar Feb 23, 2016 9:44 pm

venerema ha scritto:@mcricri: diciamolo un A047 obiettivamente dovrebbe poter insegnare ovunque tranne al max nel triennio dello scientifico!!! Nel liceo artistico e linguistico mi fa a dir poco ridere ( amaramente) l'esclusione....

Mi pare che sottovalutate alcuni aspetti.

Alla A047 si può accedere anche con la laurea in statistica. Nei licei chi insegna fisica insegna anche matematica (la ex A038 non entra nei licei). Ecco perché la A047 non dovrebbe "tracimare" oltre il primo biennio.

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Messaggio Da Accidenti Mar Feb 23, 2016 10:04 pm

Beh... con una laurea in Matematica e 2 o 3 esami di fisica + 1 di laboratorio... la fisica dei Licei dovrebbe essere accessibile, no? Lasciamo perdere...

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Messaggio Da Romado72 Mar Feb 23, 2016 10:05 pm

Chi è laureato in scienze statistiche sostiene come fondamentali Analisi1, Analisi2, Geometria Analitica e Calcolo delle probabilità. Per quale motivo non sarebbe in grado di insegnare almeno al biennio del classico? E al biennio dello scientifico si? È assurdo!
Per quanto mi riguarda, non avrei nessuna difficoltà ad insegnare nel triennii dello scientifico, con questa laurea!!!!
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Messaggio Da Accidenti Mar Feb 23, 2016 10:25 pm

mcricri ha scritto:
Accidenti ha scritto:E quindi? Nessun accorpamento? Non vige nemmeno più l'abilitazione a cascata dalla A049 alla A038 / A047?
Questo leggo nella tabella A?
Scusa ma a che ti serve l'abilitazione a cascata su tutte le altre classi di concorso, considerate "inferiori" dai nostri acuti riformatori, se la A-27, ex 49/A, può insegnare matematica e fisica ovunque tranne che al tecnico agrario (fisica ad esaurimento), mentre la 47/A è stata letteralmente retrocessa in serie B, riducendo la possibilità di insegnare ai licei soltanto al biennio dello scientifico e nei cinque anni dello scientifico opzione scienze applicate e allo sportivo.
Che poi perché mai un docente che insegna matematica al biennio dello scientifico non sarebbe adatto ad insegnare anche al biennio del classico?

Hai ragione, ho scritto di corsa e non mi sono espressa bene. Speravo in una classe di concorso unica in cui, con il dovuto percorso, fosse possibile "crescere", invece... per passare da A047 ad A049 l'unica è il concorso (a cui non si accede se si è già di ruolo) o un tfa... che tristezza. E i LS e LC a esaurimento... meno male che sono mesi che titolano che "servono docenti di Matematica"!

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Messaggio Da mac67 Mar Feb 23, 2016 10:28 pm

Romado72 ha scritto:Chi è laureato in scienze statistiche sostiene come fondamentali Analisi1, Analisi2, Geometria Analitica e Calcolo delle probabilità. Per quale motivo non sarebbe in grado di insegnare almeno al biennio del classico? E al biennio dello scientifico si? È assurdo!
Per quanto mi riguarda, non avrei nessuna difficoltà ad insegnare nel triennii dello scientifico, con questa laurea!!!!

E' una questione di quadro orario, non di sapere o non sapere fare.

Al liceo classico le ore di matematica e fisica sono poche. Se quelle di matematica del primo biennio vengono presi dai docenti della A047 (con 3 ore a settimana, si parla di 6 classi, tenetelo presente), per la A049 rimane poco (2 ore a settimana di matematica e 2 di fisica per classe).

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Messaggio Da mkfat Mar Feb 23, 2016 10:46 pm

mac67 ha scritto:
Romado72 ha scritto:Chi è laureato in scienze statistiche sostiene come fondamentali Analisi1, Analisi2, Geometria Analitica e Calcolo delle probabilità. Per quale motivo non sarebbe in grado di insegnare almeno al biennio del classico? E al biennio dello scientifico si? È assurdo!
Per quanto mi riguarda, non avrei nessuna difficoltà ad insegnare nel triennii dello scientifico, con questa laurea!!!!

E' una questione di quadro orario, non di sapere o non sapere fare.

Al liceo classico le ore di matematica e fisica sono poche. Se quelle di matematica del primo biennio vengono presi dai docenti della A047 (con 3 ore a settimana, si parla di 6 classi, tenetelo presente), per la A049 rimane poco (2 ore a settimana di matematica e 2 di fisica per classe).

Bah, io insegno al classico da anni dalla prima alla quinta classe, sono esatamente 18 ore distribuite su 5 classi, non mi pare una cosa così sconvolgente.

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Messaggio Da mkfat Mar Feb 23, 2016 10:51 pm

mac67 ha scritto:
venerema ha scritto:@mcricri: diciamolo un A047 obiettivamente dovrebbe poter insegnare ovunque tranne al max nel triennio dello scientifico!!! Nel liceo artistico e linguistico mi fa a dir poco ridere ( amaramente) l'esclusione....

Mi pare che sottovalutate alcuni aspetti.

Alla A047 si può accedere anche con la laurea in statistica. Nei licei chi insegna fisica insegna anche matematica (la ex A038 non entra nei licei). Ecco perché la A047 non dovrebbe "tracimare" oltre il primo biennio.

E tu sottovaluti che molto spesso la a047 è l'abilitazione scelta (o posseduta) dai matematici, che sarebbero sicuramente i primi a dover insegnare matematica in tutti i licei dalla prima alla quinta superiore. E' evidente che qui non è questione di capacità/conoscenze.

Io personalmente sono uno di questi, ho anche l'abilitazione per la A049 ma ho sempre messo i punti in GaE sulla A047 perchè come matematico (anche solo per passione) mi sento più adatto e mi diverto di più ad insegnare matematica. Onestamente ora che mi tagliano fuori dai licei, dopo quasi dieci anni da quando mi sono abilitato ed ho fatto la mia scelta su quale cattedra inseguire, mi sento quasi "truffato".

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Messaggio Da mcricri Mar Feb 23, 2016 10:53 pm

mac67 ha scritto:
Romado72 ha scritto:Chi è laureato in scienze statistiche sostiene come fondamentali Analisi1, Analisi2, Geometria Analitica e Calcolo delle probabilità. Per quale motivo non sarebbe in grado di insegnare almeno al biennio del classico? E al biennio dello scientifico si? È assurdo!
Per quanto mi riguarda, non avrei nessuna difficoltà ad insegnare nel triennii dello scientifico, con questa laurea!!!!

E' una questione di quadro orario, non di sapere o non sapere fare.

Al liceo classico le ore di matematica e fisica sono poche. Se quelle di matematica del primo biennio vengono presi dai docenti della A047 (con 3 ore a settimana, si parla di 6 classi, tenetelo presente), per la A049 rimane poco (2 ore a settimana di matematica e 2 di fisica per classe).
Sì, ma allora se ragioniamo così, si dovrebbe escludere la a049 da tutte le scuole in cui non si fa anche fisica, oppure si dovrebbero riservare alla a049 le sole cattedre di liceo scientifico e scientifico delle scienze applicate. Comunque, con i licei in continua espansione, anche con 4 ore per classe, hai voglia le cattedre che si formano!

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Messaggio Da mkfat Mar Feb 23, 2016 10:57 pm

Tutto ciò avrebbe senso solo se una volta assunti e piazzati negli ambiti territoriali, in caso si posseggano più abilitazioni si potesse essere incaricati sull'una o sull'altra indipendentemente senza dover fare il passaggio di cattedra classico.

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Messaggio Da ultimaruota Mar Feb 23, 2016 10:59 pm

Mannaggia mi sconforta questa penalizzazione della A047. E' vero probabilmente è una questione di orario, ma è lo stesso un boccone amaro da digerire.
Anche perchè ho letto poco fa che le prove concorsuali o per il TFA probabilmente saranno uguali per ambito. Quindi in teoria potremmo essere "polivalenti" ma in pratica non sarà così.
Peccato, a me piaceva insegnare ai licei... Ma ormai la "protesta" è solo pour parler, l'unica strada è accettare passivamente le decisioni. Purtroppo.

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Messaggio Da mac67 Mar Feb 23, 2016 11:01 pm

mkfat ha scritto:
mac67 ha scritto:
venerema ha scritto:@mcricri: diciamolo un A047 obiettivamente dovrebbe poter insegnare ovunque tranne al max nel triennio dello scientifico!!! Nel liceo artistico e linguistico mi fa a dir poco ridere ( amaramente) l'esclusione....

Mi pare che sottovalutate alcuni aspetti.

Alla A047 si può accedere anche con la laurea in statistica. Nei licei chi insegna fisica insegna anche matematica (la ex A038 non entra nei licei). Ecco perché la A047 non dovrebbe "tracimare" oltre il primo biennio.

E tu sottovaluti che molto spesso la a047 è l'abilitazione scelta (o posseduta) dai matematici, che sarebbero sicuramente i primi a dover insegnare matematica in tutti i licei dalla prima alla quinta superiore. E' evidente che qui non è questione di capacità/conoscenze.

Nulla impedisce a un laureato in matematica di abilitarsi nella A049. Cosa che un laureato in statistica non può fare.

La gran parte dei laureati in matematica che conosco ha puntato più sulla A049 che sulla A047, e parlo di 15-20 anni fa, quando la situazione per la A047 era migliore di quella attuale.

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Messaggio Da Romado72 Mar Feb 23, 2016 11:01 pm

@mkfat
E su questo concordo con te, hai ragione a dire così, però almeno ti "consoli" essendo abilitato nella A049. Ma è la n+1sima schifezza ^n che hanno fatto. Come se non bastassero i casini già prodotti.
Comunque, parleró sicuramente anche per interesse personale, è una cosa che non ha alcun senso. Potevano lasciare lo status quo a questo punto: dove mettono mani fanno danno!!!!!
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Messaggio Da mcricri Mar Feb 23, 2016 11:10 pm

ultimaruota ha scritto:Mannaggia mi sconforta questa penalizzazione della A047. E' vero probabilmente è una questione di orario, ma è lo stesso un boccone amaro da digerire.
Anche perchè ho letto poco fa che le prove concorsuali o per il TFA probabilmente saranno uguali per ambito. Quindi in teoria potremmo essere "polivalenti" ma in pratica non sarà così.
Peccato, a me piaceva insegnare ai licei... Ma ormai la "protesta" è solo pour parler, l'unica strada è accettare passivamente le decisioni. Purtroppo.
E a me, dopo vent'anni, sarebbe piaciuto passare dal professionale al liceo, sono stufa di fare la baby-sitter nel baby-parking. Ecco, quello che non riesco a capire è proprio il perché noi docenti dobbiamo sempre accettare passivamente le decisioni!

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Messaggio Da mkfat Mar Feb 23, 2016 11:13 pm

mac67 ha scritto:
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venerema ha scritto:@mcricri: diciamolo un A047 obiettivamente dovrebbe poter insegnare ovunque tranne al max nel triennio dello scientifico!!! Nel liceo artistico e linguistico mi fa a dir poco ridere ( amaramente) l'esclusione....

Mi pare che sottovalutate alcuni aspetti.

Alla A047 si può accedere anche con la laurea in statistica. Nei licei chi insegna fisica insegna anche matematica (la ex A038 non entra nei licei). Ecco perché la A047 non dovrebbe "tracimare" oltre il primo biennio.

E tu sottovaluti che molto spesso la a047 è l'abilitazione scelta (o posseduta) dai matematici, che sarebbero sicuramente i primi a dover insegnare matematica in tutti i licei dalla prima alla quinta superiore. E' evidente che qui non è questione di capacità/conoscenze.

Nulla impedisce a un laureato in matematica di abilitarsi nella A049. Cosa che un laureato in statistica non può fare.

La gran parte dei laureati in matematica che conosco ha puntato più sulla A049 che sulla A047, e parlo di 15-20 anni fa, quando la situazione per la A047 era migliore di quella attuale.

Invece quando ho ho fatto la SSIS io i matematici della mia provincia puntavano tutti sulla A047, che tra l'altro come computo globale del numero di cattedtre nella mia provincia era nettamente superiore alla a049-
Ma indipendentemente dalle scelte "strategiche" che uno possa aver fatto, i matematici dovrebbero avere addirittura una canale preferenziale per diventare insegnanti di matematica in tutti i licei in quanto sono loro i matematici per eccellenza. Invece la tendenza è buttare fuori i matematici dai licei oppure costringerli ad insegnare una materia che non è la loro....se ti pare una cosa furba. Se si tenesse alla didattica veramente le cose si farebbero ben diversamente, perchè io insegno sulla 49 da anni, e pure se lo faccio seriamente e con passione (con tanto di continui riconoscimenti anche ad anni di distanza dai miei alunni sorprendentemente anche su come insegno fisica) mi rendo perfettamente conto che in matematica sono nettamente superiore che in fisica (come insegnante intendo) perchè non è la mia materia. Questo rendermene conto da una parte mi spinge a fare di tutto per cercare di dare il meglio in fisica, ma dall'altra mi sbatte continuamente in faccia l'assurdità di questo metodo. Tanto per dirne una, un matematico come me può non aver mai fatto un esame di laboratorio, quindi la sua conoscenza della fisica è di natura prettamente teorica nel senso di "non pratica" (a meno che non sia riuscito a sopperire per conto proprio), ora questa vi sembra una cosa normale? Eppure no, se un matematico vuole insegnare la matematica ai licei è costretto a fare pure fisica. E ripeto, a me piace insegnare fisica, e sono pure uno a cui piace sporcarsi le mani, ma tuttavia sono autodidatta perchè non ho mai visto un laboratorio (se non in un corso alla SSIS).

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Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049 Empty Ricorso a047

Messaggio Da docente47 Mer Feb 24, 2016 6:34 pm

Colleghi, ho intenzione di promuovere rapidamente un ricorso (TAR o Presidente Repubblica, da valutare) per tutelare la posizione dei docenti titolari a047 (ora a26): per eliminare tutti gli asterischi "a esaurimento" e permettere la piena titolarità in tutti i quinquenni di scuola secondaria superiore. Ritengo ci siano buone possibilità di successo.

La scadenza è ravvicinata, quindi non c'è tempo da perdere. Coraggio, non lasciamoci abbattere da questo regolamento inaccettabile e assurdo. Chi sia interessato a partecipare (ovviamente dividendo le spese legali, ma credo saremo un gran numero) mi scriva via mail a:
docente47(chiocciola)libero.it

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Messaggio Da FoxLF Mer Feb 24, 2016 7:37 pm

Carissimi, allora noi della ex-A048 cosa dovremmo fare? Autoeliminarci per selezione naturale?

Ci hanno lasciato 3 soli indirizzi nei quali sistematicamente ci preferiscono le altre due CdC.
Avremmo voluto sparire per sempre e confonderci in mezzo agli altri... e invece siamo ancora qui a soffrire.

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Messaggio Da docente47 Mer Feb 24, 2016 7:40 pm

Organizzatevi e fatevi sentire pure voi.

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Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049 Empty Re: Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049

Messaggio Da mkfat Mer Feb 24, 2016 11:33 pm

docente47 ha scritto:Colleghi, ho intenzione di promuovere rapidamente un ricorso (TAR o Presidente Repubblica, da valutare) per tutelare la posizione dei docenti titolari a047 (ora a26): per eliminare tutti gli asterischi "a esaurimento" e permettere la piena titolarità in tutti i quinquenni di scuola secondaria superiore. Ritengo ci siano buone possibilità di successo.

La scadenza è ravvicinata, quindi non c'è tempo da perdere. Coraggio, non lasciamoci abbattere da questo regolamento inaccettabile e assurdo. Chi sia interessato a partecipare (ovviamente dividendo le spese legali, ma credo saremo un gran numero) mi scriva via mail a:
docente47(chiocciola)libero.it

Ma dici che si può veramente fare e che ha speranza di successo?

mkfat

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Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049 Empty Re: Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049

Messaggio Da kirserk Mer Feb 24, 2016 11:51 pm

docente47 ha scritto:Colleghi, ho intenzione di promuovere rapidamente un ricorso (TAR o Presidente Repubblica, da valutare) per tutelare la posizione dei docenti titolari a047 (ora a26): per eliminare tutti gli asterischi "a esaurimento" e permettere la piena titolarità in tutti i quinquenni di scuola secondaria superiore. Ritengo ci siano buone possibilità di successo.

La scadenza è ravvicinata, quindi non c'è tempo da perdere. Coraggio, non lasciamoci abbattere da questo regolamento inaccettabile e assurdo. Chi sia interessato a partecipare (ovviamente dividendo le spese legali, ma credo saremo un gran numero) mi scriva via mail a:
docente47(chiocciola)libero.it

Andrebbe anche detto, per onestà, che si è abilitato nella A047 prima del 2010 sapeva di non poter accedere ai licei classici e scientifici-triennio (io matematico, scelsi l'A049 e di immolarmi sulla fisica proprio perché preferivo dover farmi il m*** sulla fisica ma entrare in un liceo piuttosto che finire in un professionale); poi c'è stata la fase transitoria dal 2010 fino ad ora, ma, appunto, si sapeva che non sarebbe potuta andare avanti per sempre.
L'esito finale sarebbe potuto anche essere diverso, ma la A047 al LC e LS-triennio da ordinamento nel senso spiegato sopra non c'è mai stata.
Poi ciascuno farà legittimamente ciò che ritiene giusto e/o nel suo interesse.

kirserk

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Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049 Empty Re: Riforma cdc: il caso dell'ex ambito 8, A038, A047, A048, A049

Messaggio Da mkfat Gio Feb 25, 2016 12:02 am

kirserk ha scritto:
docente47 ha scritto:Colleghi, ho intenzione di promuovere rapidamente un ricorso (TAR o Presidente Repubblica, da valutare) per tutelare la posizione dei docenti titolari a047 (ora a26): per eliminare tutti gli asterischi "a esaurimento" e permettere la piena titolarità in tutti i quinquenni di scuola secondaria superiore. Ritengo ci siano buone possibilità di successo.

La scadenza è ravvicinata, quindi non c'è tempo da perdere. Coraggio, non lasciamoci abbattere da questo regolamento inaccettabile e assurdo. Chi sia interessato a partecipare (ovviamente dividendo le spese legali, ma credo saremo un gran numero) mi scriva via mail a:
docente47(chiocciola)libero.it

Andrebbe anche detto, per onestà, che si è abilitato nella A047 prima del 2010 sapeva di non poter accedere ai licei classici e scientifici-triennio (io matematico, scelsi l'A049 e di immolarmi sulla fisica proprio perché preferivo dover farmi il m*** sulla fisica ma entrare in un liceo piuttosto che finire in un professionale); poi c'è stata la fase transitoria dal 2010 fino ad ora, ma, appunto, si sapeva che non sarebbe potuta andare avanti per sempre.
L'esito finale sarebbe potuto anche essere diverso, ma la A047 al LC e LS-triennio da ordinamento nel senso spiegato sopra non c'è mai stata.
Poi ciascuno farà legittimamente ciò che ritiene giusto e/o nel suo interesse.

Si ma per legge con la A047 si poteva insegnare in tutti i bienni dei licei, ora questa possibilità è stata tolta, secondo me in maniera sleale, anche se da anni era nell'aria che volessero toglierla senza nessun motivo didattico dietro. La speranza era che il mondo politico rinsavisse e decidessero piuttosto di unificare in qualche maniera le classi di concorso. Tra l'altro, secondo me dare la possibilità al personale di insegnare in più tipi di scuole può permettere un migliore utilizzo delle risorse umane spostando gli insegnanti laddove c'è bisogno al momento in cui ce ne è bisogno. L'artificiale suddivisione di matematica in due pezzi (prima addirittura tre) è una grande stupidaggine, indipendentemente dal fatto che si sapesse o meno che c'era.
Mi chiedo chi è che guidi certe cose, i sindatacti? ma perchè dovrebbero favorire questa stortura del sistema? boh, non lo riesco proprio a capire.

Io comunque ho preso un'abilitazione per insegnare anche nei bienni dei licei, perchè ora, dopo anni di insegnamento, non devo più essere considerato in grado di insegnare nel biennio di un liceo, anzi addirittura non sono più considerato abilitato a farlo? Eppure è lo stato che mi ha dato l'abilitazione, mica me la sono inventata io.

mkfat

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