Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

+3
-nina-
mac67
apollonius
7 partecipanti

Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da apollonius Ven Gen 29, 2016 4:36 pm

Leggendo i commissari esterni annunciati tropo qualcosa di strano. Tutti i licei di ogni tipo hanno gli stessi esterni, Scienze e Lingua. Materie come Filosofia, che ogni anno uscivano almeno in un ordine di licei, sono sparite.
Anche in altri indirizzi mi pare ci siano delle stranezze. Ad esempio al professionale per i servizi commerciali ci sono gli stessi dell'anno scorso, cioè diritto e inglese, e per il terzo anno consecutivo (contro ogni consuetudine) Tecniche professionali è interno (è come se matematica uscisse interno allo scientifico per tre anni consecutivi).

Non vi sembra strano?

apollonius

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 5:16 pm

Non c'è una regola da seguire, per cui ...

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da -nina- Ven Gen 29, 2016 5:37 pm

apollonius ha scritto:Leggendo i commissari esterni annunciati tropo qualcosa di strano. Tutti i licei di ogni tipo hanno gli stessi esterni, Scienze e Lingua. Materie come Filosofia, che ogni anno uscivano almeno in un ordine di licei, sono sparite.
Anche in altri indirizzi mi pare ci siano delle stranezze. Ad esempio al professionale per i servizi commerciali ci sono gli stessi dell'anno scorso, cioè diritto e inglese, e per il terzo anno consecutivo (contro ogni consuetudine) Tecniche professionali è interno (è come se matematica uscisse interno allo scientifico per tre anni consecutivi).

Non vi sembra strano?

Nell' anno scolastico 2011-12 e nell' anno scolastico 2012-13 filosofia era affidata (per due anni consecutivi) ai commissari esterni. Non vedo le stranezze che vedi tu dal momento che si può non rispettare l'alternanza. L'alternanza è una consuetudine non una legge. Al liceo scientifico inglese è affidato al commissario esterno per il terzo anno consecutivo.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da @melia Ven Gen 29, 2016 6:40 pm

Mentre al Liceo delle Scienze Umane il secondo scritto, Scienze Umane appunto, è per il secondo anno consecutivo affidato al commissario interno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da kirserk Ven Gen 29, 2016 9:15 pm

Io invece ho notato che al LICEO SC. non opzione sc. appl. matematica interna è affidata alla classe A049, però in alcune scuole/classi il docente di mat. di quinta è un A047 (cosa permessa da due anni a questa parte, in futuro NON SI SA e invece mi piacerebbe proprio saperlo); che ciò voglia dire che - in quei casi, saranno pochi ma ci sono - il comm. interno di matematica debba essere il docente di fisica della classe (che di sicuro è un A049)?

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da Αρης Ven Gen 29, 2016 10:37 pm

ogni volta che esce greco è sempre affidato al commissario interno ne vogliamo parlare????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 10:50 pm

kirserk ha scritto:Io invece ho notato che al LICEO SC. non opzione sc. appl. matematica interna è affidata alla classe A049, però in alcune scuole/classi il docente di mat. di quinta è un A047 (cosa permessa da due anni a questa parte, in futuro NON SI SA e invece mi piacerebbe proprio saperlo); che ciò voglia dire che - in quei casi, saranno pochi ma ci sono - il comm. interno di matematica debba essere il docente di fisica della classe (che di sicuro è un A049)?

Credo che un contesto del genere porterebbe immediatamente ad interpellare il ministero. Dal momento che ci sono mesi di tempo, il MIUR troverebbe l'escamotage per una deroga all'ordinanza ministeriale e consentire quindi l'inserimento in commissione dell'effettivo docente della disciplina.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 10:57 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
kirserk ha scritto:Io invece ho notato che al LICEO SC. non opzione sc. appl. matematica interna è affidata alla classe A049, però in alcune scuole/classi il docente di mat. di quinta è un A047 (cosa permessa da due anni a questa parte, in futuro NON SI SA e invece mi piacerebbe proprio saperlo); che ciò voglia dire che - in quei casi, saranno pochi ma ci sono - il comm. interno di matematica debba essere il docente di fisica della classe (che di sicuro è un A049)?

Credo che un contesto del genere porterebbe immediatamente ad interpellare il ministero. Dal momento che ci sono mesi di tempo, il MIUR troverebbe l'escamotage per una deroga all'ordinanza ministeriale e consentire quindi l'inserimento in commissione dell'effettivo docente della disciplina.

Non penso, perché verrebbe a mancare il commissario di fisica. Non è obbligatorio che ci sia, però ...
Il docente di fisica della classe invece ha l'abilitazione per matematica.

Strano che il DS affidi la matematica di una quinta a un A047.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da -nina- Ven Gen 29, 2016 11:02 pm

Aresgr ha scritto:ogni volta che esce greco è sempre affidato al commissario interno ne vogliamo parlare????

Questo non lo avevo notato.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da kirserk Sab Gen 30, 2016 12:29 pm

mac67 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
kirserk ha scritto:Io invece ho notato che al LICEO SC. non opzione sc. appl. matematica interna è affidata alla classe A049, però in alcune scuole/classi il docente di mat. di quinta è un A047 (cosa permessa da due anni a questa parte, in futuro NON SI SA e invece mi piacerebbe proprio saperlo); che ciò voglia dire che - in quei casi, saranno pochi ma ci sono - il comm. interno di matematica debba essere il docente di fisica della classe (che di sicuro è un A049)?

Credo che un contesto del genere porterebbe immediatamente ad interpellare il ministero. Dal momento che ci sono mesi di tempo, il MIUR troverebbe l'escamotage per una deroga all'ordinanza ministeriale e consentire quindi l'inserimento in commissione dell'effettivo docente della disciplina.

Non penso, perché verrebbe a mancare il commissario di fisica. Non è obbligatorio che ci sia, però ...
Il docente di fisica della classe invece ha l'abilitazione per matematica.

Strano che il DS affidi la matematica di una quinta a un A047.

Io sono a conoscenza di due casi del genere: in entrambi i casi si tratta di docenti non solo non titolari A049, ma nemmeno in possesso dell'abilitazione, ma con titolo di studio - laurea in matematica - che permetterebbe l'accesso a quella classe; uno dei colleghi, anni fa, ebbe pure l'ass. provv. sulla A049, pur non essendo abilitato - non l'utilizzo: non erano coinvolte cdc in esubero -  perché il contratto decentrato regionale sulla mobilità pare che lo permettesse: me ne ricordo bene perché io, all'epoca precario A049, ci rimasi molto male a vedere un posto sparire così.
In ogni caso le famigerate tabelle di confluenza, che ormai dovrebbero essere superate dalla riforma delle cdc, per gli a.s. 2014-15 e 15-16 hanno permesso tale assegnazione (e io temo che in virtù della non chiarezza della riforma delle cdc su questo punto anche in futuro un DS possa procedere allo stesso modo).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da mac67 Sab Gen 30, 2016 4:26 pm

kirserk ha scritto:
mac67 ha scritto:
Strano che il DS affidi la matematica di una quinta a un A047.

Io sono a conoscenza di due casi del genere: in entrambi i casi si tratta di docenti non solo non titolari A049, ma nemmeno in possesso dell'abilitazione, ma con titolo di studio - laurea in matematica - che permetterebbe l'accesso a quella classe; uno dei colleghi, anni fa, ebbe pure l'ass. provv. sulla A049, pur non essendo abilitato - non l'utilizzo: non erano coinvolte cdc in esubero -  perché il contratto decentrato regionale sulla mobilità pare che lo permettesse: me ne ricordo bene perché io, all'epoca precario A049, ci rimasi molto male a vedere un posto sparire così.
In ogni caso le famigerate tabelle di confluenza, che ormai dovrebbero essere superate dalla riforma delle cdc, per gli a.s. 2014-15 e 15-16 hanno permesso tale assegnazione (e io temo che in virtù della non chiarezza della riforma delle cdc su questo punto anche in futuro un DS possa procedere allo stesso modo).

Non dico che sia iregolare, ma buon senso vorrebbe che non si facesse (e mi pare anche strano che i due colleghi di mat e fis accettino la situazione senza fiatare).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da Tah-Dah! Sab Gen 30, 2016 6:38 pm

a me sembra di ricordare che la seconda prova essendo specifica sulla disciplina di indirizzo sia sempre affidata ad un commissario interno? ricordo male? tra l'altro prima e seconda prova sono le uniche ad essere redatte dal ministero.

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da @melia Sab Gen 30, 2016 7:05 pm

Ricordi male, delle due prove ministeriali una è sempre affidata ad un commissario interno e l'altra ad un esterno e di solito si alternano. Ad esempio allo scientifico l'anno scorso italiano era interno e matematica esterno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da Tah-Dah! Sab Gen 30, 2016 7:09 pm

ok la mia materia infatti è oggetto della seconda prova ed è sempre interna.

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da @melia Sab Gen 30, 2016 8:00 pm

mac67 ha scritto:
kirserk ha scritto:
mac67 ha scritto:
Strano che il DS affidi la matematica di una quinta a un A047.
Io sono a conoscenza di due casi del genere...

Non dico che sia irregolare, ma buon senso vorrebbe che non si facesse (e mi pare anche strano che i due colleghi di mat e fis accettino la situazione senza fiatare).

Il problema è nato anche nella scuola dove insegno: se il ds assegnava ai docenti della A047 solo classi del biennio arrivavano a 20 ore, in questo modo si creava un esubero.
Per non creare esuberi ha messo tutti a 18 ore e ha assegnato classi del triennio alla A047. Adesso, una volta completato il ciclo non ci saranno più problemi perché a loro assegnerà matematica nelle classi delle scienze applicate e dello sportivo, ma quest'anno e anche il prossimo ci saranno docenti della A047 al triennio dello scientifico ordinamento.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da mac67 Sab Gen 30, 2016 8:35 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:
kirserk ha scritto:
mac67 ha scritto:
Strano che il DS affidi la matematica di una quinta a un A047.
Io sono a conoscenza di due casi del genere...

Non dico che sia irregolare, ma buon senso vorrebbe che non si facesse (e mi pare anche strano che i due colleghi di mat e fis accettino la situazione senza fiatare).

Il problema è nato anche nella scuola dove insegno: se il ds assegnava ai docenti della A047 solo classi del biennio arrivavano a 20 ore, in questo modo si creava un esubero.
Per non creare esuberi ha messo tutti a 18 ore e ha assegnato classi del triennio alla A047. Adesso, una volta completato il ciclo non ci saranno più problemi perché a loro assegnerà matematica nelle classi delle scienze applicate e dello sportivo, ma quest'anno e anche il prossimo ci saranno docenti della A047 al triennio dello scientifico ordinamento.

Anche da me "tracimano", ma nelle terze e nelle quarte. Le quinte sono offlimits, a meno che non sia impossibile diversamente.

Non è poi che matematica delle scienze applicate sia diverso dal liceo scientifico. E credo nemmeno allo sportivo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da @melia Dom Gen 31, 2016 12:26 pm

mac67 ha scritto:

Anche da me "tracimano", ma nelle terze e nelle quarte. Le quinte sono offlimits, a meno che non sia impossibile diversamente.

Non è poi che matematica delle scienze applicate sia diverso dal liceo scientifico. E credo nemmeno allo sportivo.

Per il mio preside prima di tutto c'è la continuità didattica. Quindi non toglie la quinta al docente di terza e quarta, per questo ci sono docenti della 47 in quinta.

La matematica delle scienze applicate e dello sportivo è la stessa, con le stesse ore al triennio, le stesse indicazioni nazionali e lo stesso compito all'esame, ma sia le vecchie che le nuove classi di concorso riportano per il liceo scientifico in quinta solo la A-27 ex A049, mentre negli altri due sia la A-26 ex A047 che la A-27 ex A049. Addirittura sembra che alle scienze applicate Matematica possa essere insegnata anche dalla A-47 ex A048.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Anomalia commissari esterni; la noto solo io? Empty Re: Anomalia commissari esterni; la noto solo io?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.