Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

+5
Ire
kirserk
Felipeto
mac67
lallaorizzonte
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 14, 2016 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da mac67 Gio Gen 28, 2016 8:16 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma in Germania c'è da anni la prova scritta di fisica IN AGGIUNTA a quella di matematica, oppure una sola delle due a caso?

Credo in aggiunta, perché ne ho di ogni anno.

L'Abitur (l'Esame di Stato tedesco) prevede molte prove scritte (pure filosofia, per dire).

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da comp_xt Ven Gen 29, 2016 5:34 pm

mac67 ha scritto:

Mi pare che prima ho chiesto: qualcuno ha libri di testo con problemi simili al problema 1? Aspetto risposta.


Visto che nessuno ha ancora risposto, inizio io.

Nella mia scuola utilizziamo l'Amaldi per i licei scientifici blu e la difficoltà dei problemi proposti non è certo paragonabile a quella della simulazione.
Il problema però non è dell'Amaldi che propone problemi adatti a studenti liceali ma del Miur che nella simulazione propone problemi che potrebbero risultare di difficile risoluzione anche per studenti universitari.

comp_xt

Messaggi : 1580
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 7:15 pm

comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Mi pare che prima ho chiesto: qualcuno ha libri di testo con problemi simili al problema 1? Aspetto risposta.


Visto che nessuno ha ancora risposto, inizio io.

Nella mia scuola utilizziamo l'Amaldi per i licei scientifici blu e la difficoltà dei problemi proposti non è certo paragonabile a quella della simulazione.
Il problema però non è dell'Amaldi che propone problemi adatti a studenti liceali ma del Miur che nella simulazione propone problemi che potrebbero risultare di difficile risoluzione anche per studenti universitari.

Perfetto, è proprio lì che volevo arrivare, a meno che qualcuno mi smentisce con un libro che ha un taglio simile a quello del problema 1.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da kirserk Ven Gen 29, 2016 8:18 pm

mac67 ha scritto:
comp_xt ha scritto:
mac67 ha scritto:

Mi pare che prima ho chiesto: qualcuno ha libri di testo con problemi simili al problema 1? Aspetto risposta.


Visto che nessuno ha ancora risposto, inizio io.

Nella mia scuola utilizziamo l'Amaldi per i licei scientifici blu e la difficoltà dei problemi proposti non è certo paragonabile a quella della simulazione.
Il problema però non è dell'Amaldi che propone problemi adatti a studenti liceali ma del Miur che nella simulazione propone problemi che potrebbero risultare di difficile risoluzione anche per studenti universitari.

Perfetto, è proprio lì che volevo arrivare, a meno che qualcuno mi smentisce con un libro che ha un taglio simile a quello del problema 1.

Non conosco bene l'Amaldi post-riforma Gelmini. Qualche anno fa ho avuto in adozione quello preriforma: davvero chiaro come teoria ma per me del tutto insoddisfacente come esercizi.
Al PNI ha avuto in adozione l'Halliday-Resnick-Walker, con esercizi decisamente interessanti, ma con un taglio teorico non adatto a studenti che in terza e quarta (e per parecchio tempo anche in quinta) non conoscono il calcolo differenziale.
Un buon compromesso mi è sempre parso il James Walker, anche se la nuova edizione mi sembra un po' pasticciata.

Però come esercizi in generale siamo lontani da quanto visto nella simulazione.
A volte cercavo esercizi sul Serway, sullo Young-Freedman e sul Tipler, forse nella sezione challenging problems  può darsi che ci fosse qc del genere, ma non saprei.


Ultima modifica di kirserk il Ven Gen 29, 2016 9:04 pm - modificato 1 volta.

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da mac67 Ven Gen 29, 2016 9:01 pm

kirserk ha scritto:
Non conosco bene l'Amaldi post-riforma Gelmini. Qualche anno fa ho avuto in adozione quello preriforma: davvero chiaro come teoria ma per me del tutto insoddisfacente come esercizi.

Ora ci sono da 60 a 100 esercizi e problemi per capitolo. Su quel versante, il libro è completamente diverso da quello che hai conosciuto.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici - Pagina 3 Empty Re: Esami di Stato 2015/16: il 25 gennaio la simulazione di Fisica nei Licei Scientifici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.