Come ci si rivolge verbalmente al DS? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come ci si rivolge verbalmente al DS? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come ci si rivolge verbalmente al DS?

+9
precario.acciaio
avidodinformazioni
Cozza
Davide
davidngr
Paolo Santaniello
raganella
chicca70
Hoffnung2
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Dic 05, 2015 4:29 pm

Come da titolo.
Sarebbe più corretto chiamarlo/a Preside o Dirigente?
Ho sentito entrambe, ma ho sempre il dubbio.

Opinioni a riguardo?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da chicca70 Sab Dic 05, 2015 5:52 pm

Io la chiamo signora preside. Lei stessa , quando ci manda una email, si firma semplicemente "preside".

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da raganella Sab Dic 05, 2015 9:28 pm

Solo preside, senza signora/signor. D'altro canto io, dai Dirigenti, vengo sempre appellata "professoressa", senza l'aggiunta del titolo nobiliare.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Hoffnung2 Sab Dic 05, 2015 9:46 pm

Grazie per le risposte.
Nessuno usa il 'dirigente'?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Paolo Santaniello Lun Dic 07, 2015 6:24 pm

...in italiano, così che capisca
poi non so se con i nuovi superpoteri dei presidi bisogni aggiungere qualche titolo fantozziano tipo lup.man.gran.figl.di.vac. ma penso che "preside" basti

Paolo Santaniello

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da davidngr Mar Dic 08, 2015 9:49 am

Paolo Santaniello ha scritto:...in italiano, così che capisca
poi non so se con i nuovi superpoteri dei presidi bisogni aggiungere qualche titolo fantozziano tipo lup.man.gran.figl.di.vac. ma penso che "preside" basti
aahahahahha

davidngr

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Davide Mar Dic 15, 2015 5:20 pm

E' ancora in voga il vecchio termine preside o signor preside. Anche se ad oggi sono dirigenti. Ho sentito comunque colleghi chiamare il preside "dirigente". Vedi tu, uno vale l'altro.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Cozza Mer Dic 16, 2015 8:26 am

"Ohhh tipa..." quindi lo escludiamo?!
Ufffff
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 3:52 pm

Se ci si dà reciprocamente del "tu", io lo chiamo per nome. Se invece si mantiene un rapporto formale, uso l'appellativo "preside". Senza "signore". "Signor Preside" suona molto da ipocrita servilismo e credo sia offensivo all'indirizzo stesso del preside.

Si tratta di un retaggio che mi porto dalla mia infanzia. Allora si usava "Signor maestro", ma il maestro che ho avuto alle elementari non voleva assolutamente che usassimo il "signor". Infatti ci rivolgevamo a lui chiamandolo semplicemente "maestro".

Se uno studente si rivolgesse a me con l'appellativo "Signor Professore", la mia risposta sarebbe immediata: che fai, mi pigli per il sedere?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Cozza Mer Dic 16, 2015 7:53 pm

Da quando però ho in classe la collega di sos mi sono accorta di un problema: i ragazzi chiamando "prooofff" facevan scattare entrambe...
Ho gentilmente suggerito di distinguere il richiamo.
Io per loro ora sono "profsublime" e la mia collega..."soloprooofff".
Ehehehe
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 8:02 pm

tellina ha scritto:Da quando però ho in classe la collega di sos mi sono accorta di un problema:  i ragazzi chiamando "prooofff" facevan scattare entrambe...
Ho gentilmente suggerito di distinguere il richiamo.
Io per loro ora sono "profsublime" e la mia collega..."soloprooofff".
Ehehehe

Occhio a non diventare una "profsublimata". Ti immagini le risate che si fa la "soloprof"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 8:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:Se mi faccio dare del "coloro" lo capiscono che non ha nulla a che fare con il colorare ?
Deboluccia, eh...
Oggi non siamo in vena

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Cozza Mer Dic 16, 2015 8:36 pm

Avidodiformazionicapillari
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da precario.acciaio Mer Dic 16, 2015 8:58 pm

Quando devo parlare a tu per tu con la DS la chiamo "Preside", se invece di fronte a terzi, in cdc devo far riferimento a ciò che è stato detto dico "la Dirigente"; i DS mi hanno sempre chiamato "professore", tranne il primo che mi chiamava "giovanotto". Bei tempi.

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da precario.acciaio Mer Dic 16, 2015 8:59 pm

Quando devo parlare a tu per tu con la DS la chiamo "Preside", se invece di fronte a terzi, in cdc devo far riferimento a ciò che è stato detto dico "la Dirigente"; i DS mi hanno sempre chiamato "professore", tranne il primo che mi chiamava "giovanotto". Bei tempi =(

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Hoffnung2 Gio Dic 17, 2015 12:37 am

Davide ha scritto:E' ancora in voga il vecchio termine preside o signor preside. Anche se ad oggi sono dirigenti. Ho sentito comunque colleghi chiamare il preside "dirigente". Vedi tu, uno vale l'altro.

L'altro giorno ho usato 'Preside' al telefono e mi ha risposto: 'sono LA DIRIGENTE'. Me lo ricorderò! Ad ogni modo mi suona buffo!

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da chicca70 Gio Dic 17, 2015 11:52 am

precario.acciaio ha scritto:Quando devo parlare a tu per tu con la DS la chiamo "Preside", se invece di fronte a terzi, in cdc devo far riferimento a ciò che è stato detto dico "la Dirigente"; i DS mi hanno sempre chiamato "professore", tranne il primo che mi chiamava "giovanotto". Bei tempi.


Io per tanti anni ho avuto un preside anziano, ora pensionato, che mi chiamava bimba. Che bella sensazione!

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Davide Ven Dic 18, 2015 5:36 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Davide ha scritto:E' ancora in voga il vecchio termine preside o signor preside. Anche se ad oggi sono dirigenti. Ho sentito comunque colleghi chiamare il preside "dirigente". Vedi tu, uno vale l'altro.

L'altro giorno ho usato 'Preside' al telefono e mi ha risposto: 'sono LA DIRIGENTE'. Me lo ricorderò! Ad ogni modo mi suona buffo!

Sì, in effetti il termine corretto oggi è dirigente. Soprattutto in una conversazione telefonica dove non hai di fronte la persona, il tono rimane più distaccato e formale.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da B.u.m. Ven Dic 18, 2015 9:18 pm

Anni fa avevo una collega che successivamente è diventata dirigente. Il caso mi ha poi portata a lavorare temporaneamente nella scuola da lei diretta e davvero non sapevo più come chiamarla e rivolgermi a lei, da colleghe ci davamo ovviamente del tu e mi sentivo stupida a tornare al lei, ma anche inopportuna a permanere nel tu. Optai, salomonicamente, per un tu in privato, chiamandola per nome, e un lei in pubblico, chiamandola dirigente. Lei faceva altrettanto. Però ho continuato a sentirmi sbagliata per tutto l'anno, mai completamente a mio agio... :S
Vi è mai capitato qualcosa del genere?

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Ospite Ven Dic 18, 2015 9:49 pm

B.u.m. ha scritto:Anni fa avevo una collega che successivamente è diventata dirigente. Il caso mi ha poi portata a lavorare temporaneamente nella scuola da lei diretta e davvero non sapevo più come chiamarla e rivolgermi a lei, da colleghe ci davamo ovviamente del tu e mi sentivo stupida a tornare al lei, ma anche inopportuna a permanere nel tu. Optai, salomonicamente, per un tu in privato, chiamandola per nome, e un lei in pubblico, chiamandola dirigente. Lei faceva altrettanto. Però ho continuato a sentirmi sbagliata per tutto l'anno, mai completamente a mio agio... :S
Vi è mai capitato qualcosa del genere?
Con due dirigenti scolastici, a parte i primi approcci, ci siamo sempre dati reciprocamente del tu, sia in privato sia in pubblico. Non erano ex colleghi, ma l'approccio si è instaurato sulla maniera informale spontaneamente. Fra gli ex colleghi c'è solo una che è diventata DS, ma non ci siamo mai incrociati a parte un paio di email e una telefonata. È molto improbabile che mi possa capitare di passare alle sue dipendenze, anche se la provincia è piccola e prima o poi le vite si incrociano, ma non riuscirei a dare del lei.
Tranne rare eccezioni, ho sempre visto rapporti di confidenza tra una parte degli insegnanti e i presidi in contesti in cui il resto degli insegnanti, compreso me, usava un approccio formale. Non ci trovo nulla di male e nulla di imbarazzante. Nella scuola in cui sono da 5 anni, alcuni colleghi, per lo più collaboratori della DS si danno del tu con la preside. Pur facendo parte anch'io dello staff usiamo un approccio formale, probabilmente perché ci conosciamo da pochi anni e perché nessuno dei due ha mai pensato di instaurare un approccio informale e non si sente il bisogno di dover cambiare approccio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Mat07 Gio Gen 07, 2016 4:45 pm

Dipende dal Pres…Dirig…Vossia… o qualsivoglia. Come si rivolge a te? “Prof… professore/ssa…. XXX (cognome)…. S’ignora… (specificando che sottintende l’apostrofo!!… Mi è capitato anche questo!”)

Ho chiamato i presidi in vari modi, a seconda delle situazioni. Se ho dei dubbi nel parlato rimango impersonale, senza dare titoli (mi rivolgo direttamente dando del Lei), mentre nello scritto rispondo utilizzando la stessa forma “Gent. o Gent.mo/a…. (e dopo questo che ci sia preside o dirigente non fa molta differenza…)

Mat07

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.13

Torna in alto Andare in basso

Come ci si rivolge verbalmente al DS? Empty Re: Come ci si rivolge verbalmente al DS?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.