Anno di prova e scuole di diverso grado  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova e scuole di diverso grado  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova e scuole di diverso grado

+26
frankie78
michetta
Favi
patrizialuisa
MC80
Penelopesnob
GAE78
pitilla
marziale
erik
ipponatte
Santino75
meesto
wonderwoman
Marina scuola
Antonio2379
giulia boffa
Isadora
giginogigetto
marad
lain
Pucci5
lallaorizzonte
ciaoprof
Ciccio.8
alessandroconti399
30 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Gio Nov 05, 2015 8:15 pm

Ciao, sto lavorando con supplenza al 30/6 sulla a043,dovrei entrare di ruolo in a052. Mi pare di leggere però che quello che sto svolgendo non può valermi come anno di prova perché so lavorando sul primo grado mentre vado di ruolo al secondo. È corretto?

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Nov 05, 2015 8:17 pm

Sì, così pare...
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Gio Nov 05, 2015 8:37 pm

Che disastro. E non consentono nemmanco di mollarla 'sta supplenza no? Sarebbe stato bello che almeno chi è in questa situazione potesse.

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Nov 05, 2015 9:01 pm

Questo obbligo nella circolare non c'è, almeno io non lo vedo.

Si legge:
"In caso di differimento della presa di servizio, [...] il periodo di formazione e prova può essere svolto, [...], anche presso l'istituzione scolastica statale ove è svolta una supplenza"

Anche perché più sotto dice che non scatta automaticamente ma "su istanza dell'interessato".
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da ciaoprof Gio Nov 05, 2015 9:05 pm

Situazione particolare è quella del liceo musicale, in cui si insegna solo grazie a cdc delle medie (perché non esistono cdc specifiche). Qui il clima è surreale. Chi è stato assunto in fase b ha iniziato le procedure per l'anno di prova e tutti sono convinti che sia valido, ma a quanto pare la normativa dice l'esatto contrario. Mah.
Visto che la percentuale di docenti che rimarrebbero in provincia è prevista alta, secondo me la maggior parte dei chiamati in fase C lascieranno l'incarico per il ruolo. E, in effetti, ancora nessuna normativa vieta tale passaggio. Aspettiamo

ciaoprof

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Gio Nov 05, 2015 9:09 pm

Quindi Ciccio8 tu sei dell'avviso che si potrà cambiare in favore del posto ricevuto dalla fase C? Dall'articolo di ieri pareva che il MIUR avesse intenzione di dire di no.

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Nov 05, 2015 9:17 pm

Oddio, la circolare non conferma questa notizia ufficiosa, poi non so se chiariranno meglio domani.
Se vi fosse stata questa ferma volontà di obbligare a restare su supplenza (anche per il discorso famigerato del risparmio degli stipendi) la circolare avrebbe dovuto riportarla, magari con tanto di motivazioni riferite alla continuità didattica e roba simile.
Per ora sembrano precisazioni molto neutre e che lasciano un buon margine di libertà di scelta.


Ultima modifica di Ciccio.8 il Gio Nov 05, 2015 9:33 pm - modificato 1 volta.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Nov 05, 2015 9:19 pm

Ciccio.8 ha scritto:Oddio, la circolare non conferma questa notizia ufficiosa, poi non so se chiariranno meglio domani.
Se vi fosse stata questa ferma volontà di obbligare a restare su supplenza (anche per il discorso famigerato del risparmio degli stipendi) la circolare avebbe dovuto riportarla, magari con tanto di motivazioni riferite alla continuità didattica e roba simile.
Per ora sembrano precisazioni molto neutre e che lasciano un buon margine di libertà di scelta.

la circolare di oggi riguarda anno di prova e formazione, non c'entra nulla con supplenza al 30 giugno e fase C

http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-chiarimenti-miur-anno-prova-e-formazione-chi-pu-svolgerlo-part-time-passaggio

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Gio Nov 05, 2015 9:24 pm

Scusa Lalla, visto che ci sei, ti sembra possibile che i due vincoli sussistano entrambi? Cioè 1) non si può lasciare la supplenza e 2) la supplenza non vale come anno di prova? So che non abbiamo una risposta, ma mi sembrerebbe davvero strano costringere a rinviare l'anno di prova tutti quelli nella mia situazione.

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Pucci5 Gio Nov 05, 2015 9:36 pm

Almeno chi entra in fase C potrà decidere,a noi avevano assicurato di svolgere l'anno di prova qui non é giusto!Lalla ma la formazione solo su gradi differenti possiamo farla?

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Nov 05, 2015 9:37 pm

Cioè? Si limita a considerare quelli della fase B?
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Pucci5 Gio Nov 05, 2015 9:49 pm

No,dico che voi sapete com'é la cosa quindi potete scegliere se andare sul porto oppure restare sull'incarico senza fare l'anno di prova

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da lain Gio Nov 05, 2015 10:16 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Oddio, la circolare non conferma questa notizia ufficiosa, poi non so se chiariranno meglio domani.
Se vi fosse stata questa ferma volontà di obbligare a restare su supplenza (anche per il discorso famigerato del risparmio degli stipendi) la circolare avebbe dovuto riportarla, magari con tanto di motivazioni riferite alla continuità didattica e roba simile.
Per ora sembrano precisazioni molto neutre e che lasciano un buon margine di libertà di scelta.

la circolare di oggi riguarda anno di prova e formazione, non c'entra nulla con supplenza al 30 giugno e fase C

http://www.orizzontescuola.it/news/neoimmessi-ruolo-chiarimenti-miur-anno-prova-e-formazione-chi-pu-svolgerlo-part-time-passaggio

Lalla, quindi cosa dici sui passaggi di ruolo? Anche noi che già lo abbiamo fatto l'anno di formazione dobbiamo RIFARLO??? Pensi che il MIUR emanerà un'altra nota esplicativa al riguardo??
lain
lain

Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Ven Nov 06, 2015 4:20 pm

Sarebbe bellissimo finire un thread con domande e risposte senza dirottarlo irrimediabilmente ogni volta

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Pucci5 Sab Nov 07, 2015 10:59 am

Novità ?

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da marad Dom Nov 08, 2015 5:23 pm

alessandroconti399 ha scritto:Sarebbe bellissimo finire un thread con domande e risposte senza dirottarlo irrimediabilmente ogni volta

Pienamente d'accordo.
Da quel che ho capito, qua siamo almeno in tre che stiamo attendendo risposte in merito.

Sia io, che Pucci che AlessandroConti siamo stati catturati in fase B su una cdc, ma lavoriamo attualmente su nomina annuale su altra cdc in altro grado (medie/superiori o viceversa).
Tutti e tre vorremmo capire se dobbiamo/non dobbiamo/possiamo/non possiamo fare anno di formazione/prova durante quest'anno scolastico. Giusto?

Personalmente avrei già la possibilità di iniziare l'anno di formazione presso la scuola dove sto lavorando (A049: matematica e fisica), le mie paure sono due, più una terza:
1) da un lato non vorrei fare l'anno di formazione alle superiori (A049) e poi dover rifare tutto il prossimo anno alle medie (A059 matematica e scienze);
2) d'altra parte preferisco fare l'anno di formazione quest'anno in una scuola che conosco, in un ambiente noto, e con esperienza alle spalle (alle medie non ho mai insegnato, e il prossimo anno per me sarebbe il primo).
3) Infine mi chiedo: sono obbligata a farlo? E se poi decido di non farlo e mi gioco il ruolo?

Io davvero non capisco la mia situazione. Devo o non devo farlo? Posso o non posso? E se lo faccio, mica lo devo rifare?

Illuminatemi, grazie.





marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da giginogigetto Dom Nov 08, 2015 5:29 pm

marad ha scritto:
Da quel che ho capito, qua siamo almeno in tre che stiamo attendendo risposte in merito.


Interessa moltissimo anche me, anche se la mia situazione è al contrario: supplenza fino al 31/8 su A059 e (forse ma forse) assunzione in fase C su A048.

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da marad Dom Nov 08, 2015 5:42 pm

giginogigetto ha scritto:
marad ha scritto:
Da quel che ho capito, qua siamo almeno in tre che stiamo attendendo risposte in merito.


Interessa moltissimo anche me, anche se la mia situazione è al contrario: supplenza fino al 31/8 su A059 e (forse ma forse) assunzione in fase C su A048.

gg

Speriamo che qualuno possa chiarirci le idee. Io ho letto e riletto il decreto, ma non trovo risposta.
Davvero, non riesco a capire...


marad

Messaggi : 427
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da alessandroconti399 Dom Nov 08, 2015 6:44 pm

Secondo me c'è poco da interpretare, uscirà una circolare in cui ci diranno che fare. Alla peggio si rimanda l'anno di prova (chiaro che chi contava sull'assegnazione provvisoria, come me, suda freddo).

alessandroconti399

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Isadora Dom Nov 08, 2015 9:56 pm

Identica situazione tua alessandroconti399! Mi sto convincendo che non chiariranno più niente: o lasciamo la supplenza per andare chissà dove o rimandiamo l'anno di prova. Questa seconda opzione però mi spaventa...ho paura che se per qualsiasi motivo cambiano le carte in tavola noi restiamo in un limbo strano...

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 08, 2015 10:04 pm

su classi affini si può fare anno di prova
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Isadora Dom Nov 08, 2015 10:25 pm

Ciao Giulia. Io sto facendo la supplenza su A043 ma credo che sarò assunta su A050 o A051 o A052, quindi si tratterebbe sempre di scuola secondaria ma di II grado. Credi che basti considerare l'affinità delle cdc (Ambito Disciplinare 9) per fare l'anno di prova e poi nel 2016-2017 farei l'anno di formazione? Sarebbe già molto!

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da giulia boffa Dom Nov 08, 2015 10:29 pm

Per classi di concorso affini si intendono quelle comprese negli ambiti disciplinati di cui al dm n. 354/98 ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d’istruzione della classe di concorso di immissione in ruolo come previsto dall’art. 3 comma 5 lettera c) del D.M. n.850/2015.

per le classi di concorso, la supplenza è valida sullo specifico grado di istruzione e in considerazione della corrispondenza degli insegnamenti impartiti con quello relativi alla classe di concorso di immissione in ruolo.

a mio avviso non c'è più differenza tra prova e formazione con l'avvento del peer to peer
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Isadora Dom Nov 08, 2015 10:44 pm

Quindi nel mio caso durante la supplenza su A043 non potrei fare l'anno di prova/formazione, purtroppo.

Isadora

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Pucci5 Dom Nov 08, 2015 10:55 pm

Giulia io non ho capito io personalmente sono Ad01 incaricata e ho il ruolo sulla A059 posso farlo?Per classi di concorso affini cosa si intende da decreto?deve essere per forza stesso grado?

Pucci5

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova e scuole di diverso grado  Empty Re: Anno di prova e scuole di diverso grado

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.