diploma magistrale TFA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diploma magistrale TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diploma magistrale TFA

+18
sinky
Dec
sempresole
mariel
gugu
giulia boffa
tajmahal
maestralulù
lunasottile
gabmon
francesca
giusy82
bonrosy
bruno
adiman
Giugy
titifra
lui306
22 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty diploma magistrale TFA

Messaggio Da lui306 Ven Set 10, 2010 7:44 pm

Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?

lui306

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Ven Set 10, 2010 9:33 pm

lui306 ha scritto:Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?
Vorrei sapere anch'io che fine fanno queste persone... Mia cugina lavora con quel diploma... E' preoccupatissima...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da Giugy Ven Set 10, 2010 10:45 pm

lui306 ha scritto:Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?


Direi di sì. Questo è l'articolo che ne parla. Non capisco solo cosa intendono con "le facoltà possono attivare". Quindi è a discrezione dell'università???

16. Le facoltà di cui all’articolo 6, comma 1 possono attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 marzo 1997 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997. L’ammissione al percorso è subordinata al superamento di una prova di accesso svolta secondo le modalità di cui al comma 5 con il conseguimento dei punteggi di cui ai commi 8, 10 e 11. Il percorso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze di cui all’articolo 2. Il percorso si conclude con un esame avente valore abilitante e che consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato originale, di cui è relatore un docente del percorso, che coordini l’esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite. La commissione di abilitazione è composta dai docenti del percorso e da un rappresentante designato dall’ufficio scolastico regionale. Il punteggio è espresso in centesimi.
Giugy
Giugy

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty diploma magistrale per nuovo corso abilitante

Messaggio Da adiman Sab Set 11, 2010 9:44 am

In effetti la dicitura del testo è:"possono attivare". Cmq dovrebbe trattarsi di un percorso abilitante soggetto allla stessa selezione d'accesso del tfa (test preliminare, prova scritta e orale). Ritengo che poi si articolerà in modo diverso dal tfa.Dovrebbe, stando al co 16 dell'art.15, essere organizzato come l'ultimo corso abilitante (del 2005 credo.

adiman

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da bruno Sab Set 11, 2010 2:56 pm

Alla faccia della meritocrazia, dunque..Un altro corso abilitante allora?!

bruno

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Sab Set 11, 2010 3:03 pm

bruno ha scritto:Alla faccia della meritocrazia, dunque..Un altro corso abilitante allora?!

Possibile?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da bonrosy Sab Set 11, 2010 3:45 pm

Max Bruschi su Facebook dice che per i diplomati magistrali entro il 2001, la base è l'ultimo concorso.
Io sinceramente non ho capito in che senso.
E quindi ripeto la domanda: possono accedere i vecchi diplomati non abiltati???
Se sì, perchè Bruschi ha dato questa risposta?
Poi , i 360 giorni, sono valutabili dopo le prove? Quindi anche chi non ha 360 giornilo potrà fare?

bonrosy

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty diploma magistrale

Messaggio Da giusy82 Sab Set 11, 2010 4:36 pm

ciao... anch'io ho il diploma magistrale, inserita nelle GI e lavoro da 4 anni....non è molto chiaro cosa capiterà..

giusy82

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da francesca Sab Set 11, 2010 5:29 pm

Ciao.. io ho conseguito il diploma magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico nel 2002, ho sempre saputo, che avrei potuto accedere ad un eventuale corso.. Voi parlate però di diploma conseguito entro il 2001, come mai?? avete qualche riferimento normativo che io non ho??

francesca

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da bruno Dom Set 12, 2010 12:28 am

Leggendo il punto 16 del decreto:

16. Le facoltà di cui all’articolo 6, comma 1 possono attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell’abilitazione per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati che hanno titolo all’insegnamento nella scuola materna e nella scuola elementare ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 marzo 1997 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 175 del 29 luglio 1997. L’ammissione al percorso è subordinata al superamento di una prova di accesso svolta secondo le modalità di cui al comma 5 con il conseguimento dei punteggi di cui ai commi 8, 10 e 11. Il percorso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi finalizzati al rafforzamento delle competenze di cui all’articolo 2. Il percorso si conclude con un esame avente valore abilitante e che consiste nella redazione e nella discussione di un elaborato originale, di cui è relatore un docente del percorso, che coordini l’esperienza professionale pregressa con le competenze acquisite. La commissione di abilitazione è composta dai docenti del percorso e da un rappresentante designato dall’ufficio scolastico regionale. Il punteggio è espresso in centesimi.

credo che si voglia intendere, sebbene non in modo netto ed esplicito, che ci sarà una sorta di papocchio per chi ha conseguito il diploma magistrale entro l'anno 2000-2001.

bruno

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da lui306 Dom Set 12, 2010 12:30 am

bonrosy ha scritto:Max Bruschi su Facebook dice che per i diplomati magistrali entro il 2001, la base è l'ultimo concorso.
Io sinceramente non ho capito in che senso.
E quindi ripeto la domanda: possono accedere i vecchi diplomati non abiltati???
Se sì, perchè Bruschi ha dato questa risposta?
Poi , i 360 giorni, sono valutabili dopo le prove? Quindi anche chi non ha 360 giornilo potrà fare?
Io, personalmente, per "base" ho inteso lo studio da svolgere.

lui306

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da adiman Dom Set 12, 2010 8:38 am

Vorrei ben evidenziare una netta differenza tra questa sorta di "percorso formativo" e l'ultimo corso abilitante:quello era aperto a tutti i diplomati con 360 gg , non prevedeva nessuna prova di accesso , vi hanno partecipato anche coloro che non avevano raggiunto alla data del decreto i 360 gg.,avvalendosi in seguito della sanatoria accordata loro dal Miur.Penso che questo basti a chiarire che per noi non è prevista alcuna agevolazione o sanatoria.

adiman

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da gabmon Dom Set 12, 2010 9:56 am

adiman ha scritto:Vorrei ben evidenziare una netta differenza tra questa sorta di "percorso formativo" e l'ultimo corso abilitante:quello era aperto a tutti i diplomati con 360 gg , non prevedeva nessuna prova di accesso , vi hanno partecipato anche coloro che non avevano raggiunto alla data del decreto i 360 gg.,avvalendosi in seguito della sanatoria accordata loro dal Miur.Penso che questo basti a chiarire che per noi non è prevista alcuna agevolazione o sanatoria.

A no? E' il fatto di poter accedere ad un percorso abilitante molto più breve della laurea in SDF come lo chiami?

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Dom Set 12, 2010 10:18 am

gabmon ha scritto:
adiman ha scritto:Vorrei ben evidenziare una netta differenza tra questa sorta di "percorso formativo" e l'ultimo corso abilitante:quello era aperto a tutti i diplomati con 360 gg , non prevedeva nessuna prova di accesso , vi hanno partecipato anche coloro che non avevano raggiunto alla data del decreto i 360 gg.,avvalendosi in seguito della sanatoria accordata loro dal Miur.Penso che questo basti a chiarire che per noi non è prevista alcuna agevolazione o sanatoria.

A no? E' il fatto di poter accedere ad un percorso abilitante molto più breve della laurea in SDF come lo chiami?
Mia cugina ha lo stesso problema e mi dispiace vederla stare male... Quindi, capisco il punto di vista di tutti coloro che stanno lavorando da anni con il diploma e che non sanno più che fine faranno... Tuttavia, capisco anche che a molti potrebbe sembrare ingiusto in quanto, numero chiuso o no, è un percorso più breve della laurea...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da adiman Dom Set 12, 2010 10:32 am

Secondo me il punto è capire che quì non si parla di semplici studenti ventenni che si accingono per la prima volta all'università bensì di persone che hanno studiato ( presso altre facoltà che non sono sempòicemente sfp) e che hanno anni di esperienza e sacrifici alle spalle.

adiman

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Dom Set 12, 2010 10:40 am

adiman ha scritto:Secondo me il punto è capire che quì non si parla di semplici studenti ventenni che si accingono per la prima volta all'università bensì di persone che hanno studiato ( presso altre facoltà che non sono sempòicemente sfp) e che hanno anni di esperienza e sacrifici alle spalle.
Non sempre, adiman... Mia cugina, per esempio, ha solo il diploma... Non per questo è meno brava degli altri ma credo che i colleghi trovino ingiusto proprio il fatto che alcuni insegnanti non abbiano la laurea...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da gabmon Dom Set 12, 2010 10:46 am

titifra ha scritto:
adiman ha scritto:Secondo me il punto è capire che quì non si parla di semplici studenti ventenni che si accingono per la prima volta all'università bensì di persone che hanno studiato ( presso altre facoltà che non sono sempòicemente sfp) e che hanno anni di esperienza e sacrifici alle spalle.
Non sempre, adiman... Mia cugina, per esempio, ha solo il diploma... Non per questo è meno brava degli altri ma credo che i colleghi trovino ingiusto proprio il fatto che alcuni insegnanti non abbiano la laurea...

Io era nella situaizone di avere il diploma magistrale preso nel 1999 e quindi fuori tempo massimo per il concorsone.
ho fatto SDF (e non mi dite "te lo potevi permettere" xché me la sono pagata da solo, anche con borse di studio e lavori del fine settimana).

Adesso con un corsetto me la sarei potuta cavare.... questo è giusto?

gabmon

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Dom Set 12, 2010 10:49 am

gabmon ha scritto:
titifra ha scritto:
adiman ha scritto:Secondo me il punto è capire che quì non si parla di semplici studenti ventenni che si accingono per la prima volta all'università bensì di persone che hanno studiato ( presso altre facoltà che non sono sempòicemente sfp) e che hanno anni di esperienza e sacrifici alle spalle.
Non sempre, adiman... Mia cugina, per esempio, ha solo il diploma... Non per questo è meno brava degli altri ma credo che i colleghi trovino ingiusto proprio il fatto che alcuni insegnanti non abbiano la laurea...

Io era nella situaizone di avere il diploma magistrale preso nel 1999 e quindi fuori tempo massimo per il concorsone.
ho fatto SDF (e non mi dite "te lo potevi permettere" xché me la sono pagata da solo, anche con borse di studio e lavori del fine settimana).

Adesso con un corsetto me la sarei potuta cavare.... questo è giusto?
Non mi sembra giusto... Per questo, ho detto che non posso giudicare i colleghi che criticano questa possibilità... Il cuore mi dice una cosa, la testa un'altra... Prova a scrivere a Max Bruschi. Sarebbe interessante sapere quello che ne pensa...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da lui306 Dom Set 12, 2010 11:56 am

scusate ma questa "lotta" tra poveri secondo me ha poco senso...
Nella vita ognuno ha affrontato le proprie scelte spesso dovute a situazioni estremamente personali o anche dovute al così detto destino.
Ma, la ricchezza che si trae dalle esperienze vissute è sicuramente inestimabile e fa parte di ognuno di noi.
Quindi, a mio modesto parere, ognuno rimarrà delle sue opinioni e consapevole delle proprie scelte giuste o sbagliate che siano è sempre opinabile da parte di qualcuno.
Dovremo piuttosto pensare a cosa accadrà veramente a questi diplomati magistrali, questo è quello che penso.

lui306

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da adiman Dom Set 12, 2010 12:07 pm

Sono pienamente d'accordo.Le condizioni purtroppo sono quelle che tutti sappiamo, laurea o diploma, test o meno ! Speriamo bene per tutti .

adiman

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da lunasottile Dom Set 12, 2010 12:15 pm

adiman ha scritto:Secondo me il punto è capire che quì non si parla di semplici studenti ventenni che si accingono per la prima volta all'università bensì di persone che hanno studiato ( presso altre facoltà che non sono sempòicemente sfp) e che hanno anni di esperienza e sacrifici alle spalle.
Non entro nel merito del "è giusto, è sbagliato", ma questa affermazione adiman la voglio controbbattere....io avevo una laurea differente da SFP, però ho preso anche quella come seconda. E contemporaneamente alla seconda laurea lavoravo. E come me le iscritte erano al 90% al secondo titolo accademico. Molte con figli, alcune addirittura separate.....questo per dirti che se facessero una statistica delle laureate in SFP risulterebbe che, soprattutto negli anni pre blocco delle GE, si trattava di gente oltre i 30 anni e con già un percorso accademico concluso alle spalle.....

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Per me..

Messaggio Da bruno Dom Set 12, 2010 1:13 pm

Il punto, credo, è che ognuno cerca scorciatoie. Infatti ognuno spera in percorsi non più lunghi di un paio d'anni e non, ovviamente, in nuovi percorsi universitari. Io, come molti, ho un diploma magistrale ante 2001 e ben oltre 360 gg di servizio, una laurea in lettere e sto per conseguire quella in SFP. Lavorando, peraltro. E a oltre 1000 km da casa mia. Se si è insistito nel dire che con sfp si accede a insegnare nell'infanzia e nella primaria (e sostegno in infanzia e primaria), che sia realmente così. Non si tratta di una guerra tra poveri:si tratta di formare una classe di docenti formata perchè ha anche studiato. Non si dovrebbe sperare di entrare di ruolo perchè si lavora da un certo numero di anni. Praticamente per inerzia. La preparazione implica anche lo studio. Non solo la formazione in campo (quando c'è). Quindi capisco chi dice di dispiacersi per i non abilitati. Che si abilitino allora. Ma come tutti quelli che prezioso tempo hanno perduto sulle "sudate carte". Altro che le "dispari opportunità".

bruno

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da maestralulù Dom Set 12, 2010 1:16 pm

scusate m non riesco a seguire attentamente la situazione, anche xchè non sono iscritta su facebook
Vi chiedo:
ancora non si sa nulla circa la data d'inizio?
Mi pare di aver capito che è decisa l'entrata dopo prove scritte e orali, confermate?
Ancora nulla circa gli argomenti da studiare?

grazie a chi vorrà chiarirmi le idee

maestralulù

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da titifra Dom Set 12, 2010 2:47 pm

bruno ha scritto:Il punto, credo, è che ognuno cerca scorciatoie. Infatti ognuno spera in percorsi non più lunghi di un paio d'anni e non, ovviamente, in nuovi percorsi universitari. Io, come molti, ho un diploma magistrale ante 2001 e ben oltre 360 gg di servizio, una laurea in lettere e sto per conseguire quella in SFP. Lavorando, peraltro. E a oltre 1000 km da casa mia. Se si è insistito nel dire che con sfp si accede a insegnare nell'infanzia e nella primaria (e sostegno in infanzia e primaria), che sia realmente così. Non si tratta di una guerra tra poveri:si tratta di formare una classe di docenti formata perchè ha anche studiato. Non si dovrebbe sperare di entrare di ruolo perchè si lavora da un certo numero di anni. Praticamente per inerzia. La preparazione implica anche lo studio. Non solo la formazione in campo (quando c'è). Quindi capisco chi dice di dispiacersi per i non abilitati. Che si abilitino allora. Ma come tutti quelli che prezioso tempo hanno perduto sulle "sudate carte". Altro che le "dispari opportunità".
All'epoca degli ultimi corsi abilitanti lo pensavo anch'io... Ok... Ragazzi, fateci sapere...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da adiman Dom Set 12, 2010 11:41 pm

Non si tratta di una guerra tra poveri! Non si tratta di "non aver sudato sui libri". Non si tratta neanche di lavorare lontano da casa o di cercare scorciatoie! Sono generici e comuni aspetti di una società allargata ! Per quanto mi riguarda spero che attivino quello che hanno decretato. Se poi ognuno ha da aggiungere lauree ( sdf o no), esperienza o altro, ben per lui che può far valere la sua preparazione.Con questo chiuderei il dibattito morale e consiglierei di prestare attenzione a quello realisticamente accadrà.

adiman

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale TFA Empty Re: diploma magistrale TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.