Un miraggio, il primo scatto stipendiale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Un miraggio, il primo scatto stipendiale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Un miraggio, il primo scatto stipendiale

4 partecipanti

Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Vulcaniana Lun Ago 03, 2015 10:13 pm

Buonasera,
sono curiosa di sapere se la scadenza del 31/8/2016, indicata in alto sul mio cedolino sotto la voce Posizione giuridico-economica, è la data in cui si chiude il primo gradone di anzianità di servizio e quindi dal settembre 2016 percepirò il primo scatto stipendiale.
Se sì, a quanto ammontarà l'aumento? (considerando che sono docente di scuola superiore e ho un'anzianità preruolo di due anni, ma forse quest'ultima cosa non ha nessun effetto sullo scatto).
E infine, se dal maggio dello scorso anno ricevo il Bonus Irpef, quando avrò l'aumento dovuto all'anzianità perderò il Bonus (peraltro già presente in proporzione, non intero), non è così?
Grazie mille, a chi saprà ripondermi!
V.

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Lun Ago 03, 2015 10:35 pm

Vulcaniana ha scritto:Buonasera,
sono curiosa di sapere se la scadenza del 31/8/2016, indicata in alto sul mio cedolino sotto la voce Posizione giuridico-economica, è la data in cui si chiude il primo gradone di anzianità di servizio e quindi dal settembre 2016 percepirò il primo scatto stipendiale.

Quando sei stata immessa in ruolo?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Vulcaniana Lun Ago 03, 2015 10:51 pm

Credo di aver fatto impazzire varie segretarie per la ricostruzione di carriera: sono entrata in ruolo nel 2007 (1/9/2007), ma ho preso servizio effettivamente il primo marzo del 2009 per un congedo per motivi di studio non retribuito.

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Mar Ago 04, 2015 9:23 am

Bisognerebbe vedere come viene considerato nella tua ricostruzione il periodo dall'immissione fino alla presa di servizio effettiva.

Insomma, il decreto deve riportare, all'art 2, una dicitura del genere:
alla data del (?) è confermata in ruolo
dalla stessa data viene riconosciuta la seguente anzianità
(tabella)
anzian compl preruolo (?)
anzian di ruolo (?)
totale (?)

Se riempi questi buchi, posso dirti se la scadenza è corretta.

Quanto allo scatto della fascia 9, non è vero che per te è il primo.
Tu hai già uno scatto, quello della fascia 3, il cui importo economico (99 euro) è in seconda pagina del cedolino alla voce DIFFERENZA FASCIA 3

Quando maturerai i 9 anni, quella voce sparirà, ma la voce STIPENDIO TABELLARE diventerà 1467 euro. Insomma, una differenza effettiva totale di 157 euro lordi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Vulcaniana Mar Ago 04, 2015 10:59 pm

Cara/o Fradacla,
ma per essere così esperti bisogna nascerlo? no, perché io non lo nacqui, e ci ho messo una decina d'anni per capire le geometrie del mio cedolino (con quali esiti, si vede).
Questo per dire: grazie davvero, siete (tutti) un grande sostegno, in questo universo poco amichevole...

Ecco i dati:

alla data del 1/9/2011 è confermata in ruolo con diritto alla retrodatazione, ai fini giuridici ed economici, al 1/9/2010, pertanto dalla stessa data del 1/9/2010 viene riconosciuta la seguente anzianità
anzian compl preruolo 2
anzian di ruolo 3
totale 5

A presto, chissà cosa scoprirò ancora (devo mettere mano al capitolo previdenza, prima o poi...)

V.

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Mar Ago 04, 2015 11:54 pm

Vulcaniana ha scritto:Cara/o Fradacla,
ma per essere così esperti bisogna nascerlo? no, perché io non lo nacqui, e ci ho messo una decina d'anni per capire le geometrie del mio cedolino (con quali esiti, si vede)

Tranquilla, nemmeno io lo nacqui :-))
Le conoscenze si stratificano nel tempo, e ne ho avuto tanto :-(
Di innato ho la passione per i numeri, singolare per chi ha insegnato greco e latino ....

Vulcaniana ha scritto:Ecco i dati:
alla data del 1/9/2011 è confermata in ruolo con diritto alla retrodatazione, ai fini giuridici ed economici, al 1/9/2010, pertanto dalla stessa data del 1/9/2010 viene riconosciuta la seguente anzianità
anzian compl preruolo 2
anzian di ruolo 3
totale 5

Sospetto che tu abbia letto in fretta quel passaggio. L'anzianità totale è di solito riferita alla data della conferma in ruolo, quindi 1/9/2011, non a quella dell'immissione.
Se, rileggendo meglio, confermi il mio sospetto, vuol dire che la scadenza sul cedolino è giusta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Vulcaniana Mer Ago 05, 2015 8:05 am

Piccolo mistero, la data è quella, dove si annida l'errore?
Il problema è stato i congedo senza assegni x motivi di studio...?

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Mer Ago 05, 2015 8:19 am

Il calcolo è semplice.
Se al 1/9/2010 l'anzianità totale citata nel decreto è 5 anni, ne mancano 4 per lo scatto.
Posto che l'anno 2013 non è utile, ce ne vogliono 5 effettivi, dunque si arriva al 31/8/2015.

Per capirne di più, posso solo proporti quello che faccio in questi casi: mandami una scansione del decreto (fradacla at gmail.com), magari coprendo i dati anagrafici.



fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Vulcaniana Mer Ago 05, 2015 8:11 pm

Grazie!

Vulcaniana

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da pretty teacher Gio Ago 06, 2015 11:11 am

X FRADACLA
Ciao... ho un dubbio che mi assilla da quando ho letto un altro post che non riesco più a trovare. A gennaio la mia segreteria ha inviato tutti i documenti per la mia ricostruzione alla DPT. Io avevo compilato un modello (quello con tante pagine) in cui dichiaravo titoli di studio, di servizio etc. in maniera analitica. Poi, però, la segreteria mi ha fatto compilare un altro foglio (un unica pagina) riassuntivo dei servizi svolti. A quel punto ho chiesto se dovevo inserire anche i servizi con meno di 180 gg (in particolare un anno ho lavorato in una scuola per due mesi e poi, da novembre a fine giugno in altra, così ho inserito solo la seconda per essere più rapida) e mi hanno detto di no se ne avevo un altro di più di 180 gg per farmi validare quell'anno... Ora mi sorge il dubbio che il calcolo la ragioneria lo possa fare sul numero dei gg e non calcolando solo ad anni... sono un po' confusa... devo fare, secondo te, qualche rettifica prima che il decreto venga vistato?
Ti ringrazio!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da golem Gio Ago 06, 2015 2:46 pm

fradacla ha scritto:Bisognerebbe vedere come viene considerato nella tua ricostruzione il periodo dall'immissione fino alla presa di servizio effettiva.

Insomma, il decreto deve riportare, all'art 2, una dicitura del genere:
alla data del (?) è confermata in ruolo
dalla stessa data viene riconosciuta la seguente anzianità
(tabella)
anzian compl preruolo (?)
anzian di ruolo (?)
totale (?)

Se riempi questi buchi, posso dirti se la scadenza è corretta.

Quanto allo scatto della fascia 9, non è vero che per te è il primo.
Tu hai già uno scatto, quello della fascia 3, il cui importo economico (99 euro) è in seconda pagina del cedolino alla voce DIFFERENZA FASCIA 3

Quando maturerai i 9 anni, quella voce sparirà, ma la voce STIPENDIO TABELLARE diventerà 1467 euro. Insomma, una differenza effettiva totale di 157 euro lordi.

Anche io sono passato di ruolo il 1° settembre 2007. Come mai alla voce DIFF. FASCIA 3 CCNL SCUOLA 4/8/2011 KA07 è indicato l'importo economico 48,25 € e non 99 € come per la collega? mi sfugge qualcosa?

golem

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Gio Ago 06, 2015 2:51 pm

pretty teacher ha scritto:.. Poi, però, la segreteria mi ha fatto compilare un altro foglio (un unica pagina) riassuntivo dei servizi svolti.

Giusto: un semplice modello di autocertificazione.

A quel punto ho chiesto se dovevo inserire anche i servizi con meno di 180 gg (in particolare un anno ho lavorato in una scuola per due mesi e poi, da novembre a fine giugno in altra, così ho inserito solo la seconda per essere più rapida)

Parliamo di anno scolastico, per capirci?
Se il servizio da novembre a fine giugno raggiunge già i 180 giorni (e mi sembra di sì) quell'anno scolastico viene riconosciuto.


e mi hanno detto di no

I 180 gg non devono essere continuativi, basta che siano tutti nello stesso anno scolastico

se ne avevo un altro di più di 180 gg per farmi validare quell'anno...

non capisco: da novembre a fine giugno sono almeno 210 giorni. Che altro serviva?

Ora mi sorge il dubbio che il calcolo la ragioneria lo possa fare sul numero dei gg e non calcolando solo ad anni...

Per la ricostruzione, ripeto, ogni anno scolastico si calcola a sé. Se ci sono servizi per almeno 180 gg, viene riconosciuto un anno, se i servizi sono inferiori, non viene riconosciuto niente.

sono un po' confusa...

Anch'io :-))

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da fradacla Gio Ago 06, 2015 2:53 pm

golem ha scritto:

Anche io sono passato di ruolo il 1° settembre 2007. Come mai alla voce DIFF. FASCIA 3 CCNL SCUOLA 4/8/2011 KA07 è indicato l'importo economico 48,25 € e non 99 € come per la collega? mi sfugge qualcosa?

Perché tu sei alle medie (KA07), la collega è alle superiori (KA08)
Lo stipendio della secondaria è uguale per la prima fascia, si differenzia nelle fasce successive
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da golem Gio Ago 06, 2015 3:00 pm

Ti ringrazio. Ho trascurato questo importantissimo dettaglio!!!

golem

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 14.03.13

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da pretty teacher Gio Ago 06, 2015 5:10 pm

fradacla ha scritto:
pretty teacher ha scritto:.. Poi, però, la segreteria mi ha fatto compilare un altro foglio (un unica pagina) riassuntivo dei servizi svolti.

Giusto: un semplice modello di autocertificazione.

A quel punto ho chiesto se dovevo inserire anche i servizi con meno di 180 gg (in particolare un anno ho lavorato in una scuola per due mesi e poi, da novembre a fine giugno in altra, così ho inserito solo la seconda per essere più rapida)

Parliamo di anno scolastico, per capirci?
Se il servizio da novembre a fine giugno raggiunge già i 180 giorni (e mi sembra di sì) quell'anno scolastico viene riconosciuto.


e mi hanno detto di no

I 180 gg non devono essere continuativi, basta che siano tutti nello stesso anno scolastico

se ne avevo un altro di più di 180 gg per farmi validare quell'anno...

non capisco: da novembre a fine giugno sono almeno 210 giorni. Che altro serviva?

Ora mi sorge il dubbio che il calcolo la ragioneria lo possa fare sul numero dei gg e non calcolando solo ad anni...

Per la ricostruzione, ripeto, ogni anno scolastico si calcola a sé. Se ci sono servizi per almeno 180 gg, viene riconosciuto un anno, se i servizi sono inferiori, non viene riconosciuto niente.

sono un po' confusa...

Anch'io :-))



Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta. Sì, in quell'anno scolastico ho due servizi, uno di due mesi e l'altro di 7, entrambi continuativi. So che gli anni sono validi con 180 gg, il mio dubbio è nato perché in un post un collega ti chiedeva un consiglio e riportava tutti i giorni precisi, con anche servizi brevi, probabilmente perché doveva cumularli e non ne aveva nessuno di almeno 180 continuativi... Ti ringrazio ancora per aver fugato il dubbio.
Spero che il decreto torni indietro al più presto perché sono già passati diversi mesi. A settembre comincio a tartassarli, anche se purtroppo il mio scatto è un miraggio davvero!!!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da pretty teacher Gio Ago 06, 2015 5:11 pm

Visto che ci sono correggo un errore di ortografia... un'unica pagina !!!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Un miraggio, il primo scatto stipendiale Empty Re: Un miraggio, il primo scatto stipendiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.