aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

+8
ciaociao2
BaiLuJi
disorientata71
deboel75
Friederike
fradacla
lyon506
lyna
12 partecipanti

Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da lyna Gio Lug 02, 2015 12:09 pm

Salve, da settembre 2015 vorrei chiedere un periodo di aspettativa per raggiungere mio marito che lavora all'estero. Non sono ancora in grado di stabilire quanto dovrà durare la mia permanenza all'estero, vorrei quindi sapere se posso iniziare chiedendo un anno di aspettativa e poi ripresentare la stessa domanda l'anno prossimo se ne avessi ancora bisogno. Tra una domanda e l'altra devo riprendere servizio? Grazie.

lyna

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da lyon506 Mer Ago 03, 2016 1:04 pm

Salve, come dipendente del Comune di Roma mi trovo attualmente in aspettativa per ricongiugimento coniuge all-estero. ma siccome non posso fare un altro lavoro, ho pensato di sostituirla con un altro tipo di aspettativa, quella che consente di avviare un attivita commercial. la domanda e': devo prima rientrare in servizio per fare la nuova richiesta?Oppure?

lyon506

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.08.16

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da fradacla Mer Ago 03, 2016 3:04 pm

lyon506 ha scritto:Salve, come dipendente del Comune di Roma mi trovo attualmente in aspettativa per ricongiugimento coniuge all-estero. ma siccome non posso fare un altro lavoro, ho pensato di sostituirla con un altro tipo di aspettativa, quella che consente di avviare un attivita commercial. la domanda e': devo prima rientrare in servizio per fare la nuova richiesta?Oppure?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da Friederike Mar Lug 18, 2017 9:43 pm

Ma con l'aspettativa si percepisce lo stesso lo stipendio ?

Friederike

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.06.17

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da deboel75 Gio Lug 20, 2017 10:05 am

No,con l'aspettativa si conserva il posto ma senza stipendio

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da disorientata71 Ven Nov 10, 2017 11:16 am

Averi una domanda relativa all'aspettativa per ricongiungimento del coniuge all'estero: nel caso si abbia intenzione di stare all'estero per più di sei mesi, come si concilia la richiesta di residenza all'estero con il fatto che si mantiene il ruolo in Italia? Cioè, si può fare? Si deve fare? Oppure sono due condizioni non conciliabili? Grazie

disorientata71

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty In teoria non si coincilierebbe

Messaggio Da BaiLuJi Ven Nov 17, 2017 4:00 am

disorientata71 ha scritto:Averi una domanda relativa all'aspettativa per ricongiungimento del coniuge all'estero: nel caso si abbia intenzione di stare all'estero per più di sei mesi, come si concilia la richiesta di residenza all'estero con il fatto che si mantiene il ruolo in Italia? Cioè, si può fare? Si deve fare? Oppure sono due condizioni non conciliabili? Grazie

L'iscrizione all'AIRE al momento non è obbligatoria, solo fortemente consigliata.
L'aspettativa per il ricongiungimento del coniuge all'estero NON obbliga al cambio di residenza e non è vincolata alla residenza del richiedente.
Si presenta alla scuola una dichiarazione dell'azienda del marito che dichiara che lo stesso sta lavorando o lavorerà in qualità di, dal al, in un certo Paese (azienda, via, ecc), si dichiara che in quel periodo il proprio domicilio sarà in tale Paese, via, ecc. Si dichiara che si vuole usufruire del periodo di aspettativa che non dà diritto al conteggio dell'anno scolastico al fine della carriera, dello stipendio naturalmente, ma dà diritto alla conservazione del posto. In questo periodo di aspettativa si è vincolati al non intraprendere alcuna attività remunerativa.
Spero di essere stata utile,
Lucia

BaiLuJi

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da disorientata71 Lun Dic 04, 2017 8:55 pm

Grazie :-) Sei sicura che l'iscrizione all'aire non sia obbligatoria? Nel caso invece si sia all'estero per aspettativa per motivi familiari (come nel mio caso) o per anno sabbatico vale la stessa cosa? Non si è obbligati a chiedere la residenza? E nel caso la chiedessi, per avere anche la copertura sanitaria, il mio ruolo in Italia ne risente in qualche modo? Sai indicarmi qualche norma di legge? Grazie

disorientata71

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da ciaociao2 Lun Dic 11, 2017 5:10 pm

Che io sappia l'iscrizione all'AIRE e' obbligatoria se uno risiede all'estero in modo continuativo per almeno 6 mesi. Se pero' uno torna regolarmente, ad es. ogni 15 gg, puo' essere considerato residente in Italia. Ora non ricordo l'esatta formulazione a memoria. Dovresti cercare la legge e leggerla attentamente. Esistono di sicuro anche accordi bilaterali sulla residenza (e la tassazione) tra l'Italia e il Paese dove andrai. Cerca su internet e leggi attentamente anche quelli.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da AS Mar Dic 19, 2017 5:18 pm

La famosa legge Signorello indica la possibilità di ottenere l'aspettativa non retribuita per coniuge all'estero, ma prosegue affermando
"qualora l'amministrazione non ritenga di poterlo destinare a prestare servizio nella stessa localita’ in cui si trova il coniuge, o qualora non sussistano i presupposti per un suo trasferimento nella localita’ in question".
Il problema è che da nessuna parte ho trovato indicazioni relative alla seconda parte di tale norma: cioè come è possibile per un docente a tempo indeterminato prestare servizio nella stessa località dove il coniuge si trasferisce per lavoro o avere un trasferimento presso la località stessa.
E' possibile passare ad altra amministrazione? l'Istituto Italian di cultura? i lettorato al'luniversità gestiti dal MAE? l'insegnamento di italiano nelle scuole pubbliche del paese di destinazione?
Il problema è che da tutte le parti si spiega come ottenere l'aspettativa non retribuita, ma da nessuna parte è spiegato invece come è possibile richiedere di essere destinato a prestare un servizio nella stessa località del coniuge. Sapete darmi informazioni su come bisogna muoversi? Quale è la prassi?

AS

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.04.13

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da annateo Ven Apr 05, 2019 10:45 pm

Salve, sono una docente di ruolo nella scuola secondaria. Questa estate, con data ancora da decidere, dovrei trasferirmi per un anno negli USA dove mio marito lavorerà, per cui dovrò fare domanda di aspettativa.
Nel frattempo ho inviato questi giorni la domanda di mobilità. Nel caso in cui dovessi ottenerla, a chi devo rivolgere la mia domanda di aspettativa, al mio attuale dirigente scolastico o al nuovo?
Inoltre, visto che il 1 Settembre  io sarò già all'estero, posso effettuare la presa di servizio tramite pec o sono costretta a rientrare?
Grazie

annateo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.04.12

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da Settemari Mar Lug 16, 2019 3:12 pm

Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto rispetto ai documenti/dichiarazioni da presentare per chiedere (e spero ottenere) il rinvio dell'anno di prova. Questa e' la situazione:
- Ho fatto il concorso transitorio 2018 (le graduatorie dovrebbero uscire a breve).
- Ho marito e figlio (maggiorenne) iscritti all'AIRE mentre io sono residente in Italia.
Nel momento in cui ci sara' l'immissione in ruolo credo di aver capito di poter usufruire della legge Signorello e quindi rinviare l'anno di prova per ricongiungimento familiare. Domandone: quali sono i documenti da presentare? Bisogna poi presentarli al momento della presa di servizio a scuola o quando?
Grazie mille!

Settemari

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da visualdrome Dom Set 22, 2019 1:48 pm

AS ha scritto:...
Il problema è che da nessuna parte ho trovato indicazioni relative alla seconda parte di tale norma: cioè come è possibile per un docente a tempo indeterminato prestare servizio nella stessa località dove il coniuge si trasferisce per lavoro  o avere un trasferimento presso la località stessa.
E' possibile passare ad altra amministrazione? l'Istituto Italian di cultura? i lettorato al'luniversità gestiti dal MAE? l'insegnamento di italiano nelle scuole pubbliche del paese di destinazione?
Il problema è che da tutte le parti si spiega come ottenere l'aspettativa non retribuita, ma da nessuna parte è spiegato invece come è possibile richiedere di essere destinato a prestare un servizio nella stessa località del coniuge. Sapete darmi informazioni su come bisogna muoversi? Quale è la prassi?
Ciao, hai per caso saputi qualcosa in merito?
Grazie!
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero Empty Re: aspettativa per ricongiungimento coniuge all'estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.