Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

+10
paniscus_2.0
chicca70
mirco81
ufo polemico
Babbeus
udl
Perplessa
Meravigliato
alvo
Francesca4
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 27, 2015 8:21 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/iononsciopero-5-maggio-e-voglio-migliorare-ddl-scuola

Il link segnalato incarna perfettamente  tutte le potenzialità della riforma, concentrando la nostra attenzione su tutte le occasioni mancate per svecchiare ad oggi il sistema scuola.
Riassume, infatti, mirabilmente tutte le argomentazioni che ho cercato di sviluppare, bene o male, con chi fosse seriamente aperto al confronto e disposto anche a "cambiare idea" senza abbracciare posizioni statiche e sorpassate in maniera aprioristica.
E' vero, lo ammetto, sono questi i dirigenti con cui vorrei lavorare: persone serie e leali che non hanno paura di misurarsi sui risultati, assumendosi le responsabilità delle loro scelte, comunque vada, e stanchi, davvero stanchi, di avere le mani legate e non poter incidere, ad oggi, con le loro condivisibili  iniziative, sull'attuale sistema scolastico.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso


Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 27, 2015 10:12 pm

mirco81 ha scritto:io  però mi riferivo ai link che stimolano la tua personale sensibilità... e che tu hai personalmente linkato...


se fossi contro la riforma che problemi avresti a dichiararlo Lalla?


l'ho linkato solo per riequilibrare, quindi per lavoro, non per personale sensibilità. poi tu sei libero di farti l'idea che vuoi, ne abbiamo già parlato, ma ricadi sempre nelle stesse paranoie :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 27, 2015 10:17 pm

Robert Bruce ha scritto:

Appunto, la tecnica della paura non aiuta, anzi distrugge.

Concordo pienamente, chi ha paura muore ogni giorno, chi ha invece la forza di battersi per le proprie idee, e sostenerle con coraggio fino in fondo, muore una volta solo!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da ghirettina Lun Apr 27, 2015 10:25 pm

Francesca4 ha scritto:Mi dispiace, ma nonostante ti sia grata per aver evocato i miei ricordi di bimba legati allo zecchino d'oro, le uniche tue affermazioni degne di replica sono solo le due che seguono

ellosò l'età si avvicina a quei tempi.... in ogni caso usare una modalità contemplata dalla legge per accedere ad un lavoro mi pare sia il mezzo corretto, ovvero conseguire il titolo richiesto, superare un concorso, avere eventualmente punteggio aggiuntivo come da normativa...

ghirettina ha scritto:

Nuovi stimoli? Intendi dire che, nella tua visione dell'universo, precarizzare, rendere succube, mettere un sottoposto in condizione di temere sempre e comunque sia una condizione per ottenere il massimo? Ergo domattina vado dai miei tre bes e li minaccio di brutto, li costringo a due ore in più di esercitazioni, li isolo e così renderanno il meglio sicuramente, avranno nuovi stimoli, perchè si impegneranno a svolgerli meglio e con più assiduità, cavoli non ci avevo pensato...che sciocca, sarà che non ero alla millesima posizione della graduatoria...

Non mi sono mai riferita a queste situazioni, parlavo di altro.
Non ho mai creduto nella coercizione di nessuno.
Non ho neanche mai dato schiaffi o percosso i miei figli, figuriamoci se posso solo pensare di maltrattare, minacciare o costringere qualcun altro.
Sulla evidente provocazione, sorvolo![/quote]

E per quale ragione ciò che non dovrebbe essere utile con gli alunni dovrebbe funzionare in altri contesti?

Non era una provocazione, semplicemente se hai vinto il concorso del 99 e non sei mai entrata in una scuola non eri alta in graduatoria.

Francesca4 ha scritto:
ghirettina ha scritto:
Si si classi da 16/18 alunni,  sostegno vero, non 3 ore o 6 a settimana, niente bes (bisogna eliminare il sostegno) e dsa scoperti e vai di organico di diritto, senza ofu e fuffa varia.


Peccato che in tutto l'occidente si pensi invece di potenziare l'offerta didattica con personale in organico funzionale che svolgerebbe anche altre attività complementari alla didattica e funzionali alla formazione completa dei ragazzi.
Ma naturalmente, sei tu l'unica fonte della verità assoluta!
Come mai non ci avevo pensato?

Iniziamo dalle basi, classi umane, poi facciamo il resto. Non ho nessuna verità ma quelle classi io le vivo da 15 anni. E mai vorrei toglierti il primato di sapere come si insegni e in quali condizioni meglio e in quali peggio.


Ultima modifica di ghirettina il Lun Apr 27, 2015 10:28 pm - modificato 2 volte.
ghirettina
ghirettina

Messaggi : 624
Data d'iscrizione : 21.03.15

Torna in alto Andare in basso

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 27, 2015 10:25 pm

mirco81 ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mirco81 ha scritto:io  però mi riferivo ai link che stimolano la tua personale sensibilità... e che tu hai personalmente linkato...


se fossi contro la riforma che problemi avresti a dichiararlo Lalla?


l'ho linkato solo per riequilibrare, quindi per lavoro, non per personale sensibilità. poi tu sei libero di farti l'idea che vuoi, ne abbiamo già parlato, ma ricadi sempre nelle stesse paranoie :-)

x  i link che hai segnalato ....non hai riequilibrato anzi il contrario: al link dei 4 presidi contrari alla riforma hai risposto con un altro link dell' anp ugualmente contrario alla riforma...

sono io che ho riequilibrato

ma guarda caso io non ti sto simpatico come francesca4 e non vedi l' ora di bannarmi al minimo sgarro come già hai minacciato di fare poco fa.

quindi questi indizi, insieme a tanti altri, mi parlano di una tua sensibilità pro-riforma... spero di sbagliarmi.

ti ho minacciato? dove?
al resto sono abituata. quando c'erano i PAS ero pro pas perchè mi occupavo di pas, poi pro concorso perchè mi occupavo di concorso, poi pro VI SSis anzichè VII. un quadro già visto :-)


Ultima modifica di lallaorizzonte il Lun Apr 27, 2015 10:26 pm - modificato 1 volta.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da Francesca4 Lun Apr 27, 2015 10:25 pm

ufo polemico ha scritto:Che amarezza.

Apprezzo molto Dalla, ma chissà perché, se lo citi tu, assume per me un certo sapore "sinistro" ...estremo naturalmente.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 27, 2015 10:27 pm

questo conclude la conversazione. peccato per chi non ha saputo sfruttare l'occasione per parlare dei contenuti.


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma - Pagina 3 Empty Re: Rivoluzione culturale e potenzialità della riforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.