Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

5 partecipanti

Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da ludmilla72 Ven Apr 17, 2015 11:24 am

Salve!
Chiedo agli esperti: la normativa sugli esami di Stato dice se durante la terza prova si possa usare il vocabolario di inglese? Se sì, qualcuno saprebbe indicarmi il riferimento?
Stiamo parlando di una V classe professionale, che in inglese ha molte difficoltà perché ha cambiato tre volte insegnante nell'ultimo anno (per non dire degli anni precedenti!)

ludmilla72

Messaggi : 774
Data d'iscrizione : 21.08.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da goblinga Ven Giu 05, 2015 4:53 pm

Fino all'anno scorso non esisteva una regola precisa, mi è parso però di capire che se il prof. ha sempre fatto usare il dizionario anche il commissario dovrebbe farlo usare. Io di solito non permetto ai miei alunni di usare il dizionario ai compiti in classe (qualunque tipologia di compito) ma l'anno scorso, quando sono stata nominata commissario esterno, ho lasciato che gli esaminandi lo usassero perché erano abituati così. Ho anche visto che in alcune scuole fanno usare solo ed esclusivamente il dizionario monolingue

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Giu 05, 2015 6:59 pm

l'argomento è stato affrontato anche in questo topic

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da Danitristesse Sab Giu 06, 2015 10:07 am

Io credo che l'uso dei dizionari dovrebbe essere concesso, tranne in caso di prove specifiche.

È uno strumento per me fondamentale per un compito in L2.
Non ho mai sentito che ne sia stato negato l'uso.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da Disillusa Sab Giu 06, 2015 1:49 pm

da insegnante di inglese ritengo che l'uso del dizionario sia deleterio. Si perde tempo a cercare le parole e vengono fuori frasi assurde perchè gli studenti hanno tutti la tentazione di fare una traduzione letterale.
Se poi aggiungiamo che in 5 anni (minimo) hanno tutto quello che serve loro per scrivere delle frasi semplici e brevi, ma anche complesse, a che serveil dizionario?

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da goblinga Sab Giu 06, 2015 2:51 pm

Condivido pienamente quello che scrive Disillusa, ricordiamoci poi che le prove che somministriamo non riguardano certamente tutto lo scibile umano od ogni stramberia possibile e immaginabile. Si suppone che gli alunni si siano preparati sulle varie unità e argomenti del programma anche accumulando un adeguato bagaglio lessicale. Il problema è che molti alunni non si degnano di usare il dizionario a casa e poi invece pretendono di usarlo durante il compito

goblinga

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Giu 12, 2015 7:35 am

l'ordinanza dice esplicitamente che "i candidati provenienti dall'estero possono utilizzare nelle prove scritte anche il vocabolario bilingue"

se ne deduce che di solito non si dovrebbe andare oltre il dizionario monolingue

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Terza prova: vocabolario di inglese sì/no? Empty Re: Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.