Cumulabilità congedi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Cumulabilità congedi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Cumulabilità congedi

2 partecipanti

Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Cumulabilità congedi

Messaggio Da noncelafacciopiù Sab Apr 04, 2015 12:43 pm

Gentilissimi, chiedo cortesemente chiarimenti in merito alla cumulabilità dei periodi di aspettativa non retribuita.
Sono una docente in ruolo dal 1997.
Nell' a.s. 2013/2014  (dal 1 settembre 2013 al 30 giugno 2014, ripresa in servizio luglio e agosto) ho fruito del congedo non retribuito "anno sabbatico" Art. 26 comma 14 legge 448/1998
Nell'a.s. in corso 2014/2015 sto fruendo del congedo di cui all' Art. 18 CCNL 2007, chiesto per realizzare esperienza di nuova attività lavorativa (che non si è ancora concretizzata)
Per varie situazioni di profondo disagio personale, non vorrei riprendere servizio, e vorrei sapere se posso usufruire di ulteriore aspettativa anche per il prossimo anno scolastico (ad esempio quello previsto dalla L.53/2000 articolo 2 comma c ?)
Ringrazio per la cortese attenzione che vorrete concedermi

noncelafacciopiù

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da fradacla Sab Apr 04, 2015 2:32 pm

Ho digitato "cumulabilità aspettativa docenti" e sono venuti fuori tre articoli di OS
Prova a leggerli tutti, poi eventualmente riparliamo della cosa se ci sono punti oscuri.

http://www.orizzontescuola.it/guide/aspettativa-non-retribuita-anno-sabbatico-modalit-e-criteri-fruizione
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/19/e-possibile-il-cumulo-di-diverse-aspettative-senza-lobbligo-di-rientrare-in-servizio/
http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-aspettativa-e-anno-sabbatico-si-possono-cumulare
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da noncelafacciopiù Sab Apr 04, 2015 3:02 pm

grazie per il preziosissimo aiuto! è da giorni che spulcio tutta la normativa ma la LEGGE 4 novembre 2010, n. 183 non la conoscevo proprio. Potrebbe fare al caso mio in quanto in effetti ho intenzione di costituire una cooperativa sociale...dovrei solo accelerare i tempi a questo punto.
Se non approfitto troppo chiedo un chiarimento riguardo l'aspettativa regolata dalla legge 53/2000.
Mi è parso di capire che potrei chiedere quella di cui all'art.5 c. 3 legge 53/2000 (motivi di studio, mi iscriverei all'università)..poi continuando a spulciare nel web ho trovato che lun altro tipo di aspettativa è prevista dallart. 2 del D.M.- 21 luglio 2000, n. 278 art. 2 comma c (situazioni di grave disagio personale che sembra proprio il mio caso, ma non ho capito come dovrei certificare tale situazione...
grazie ancora per l'attenzione

noncelafacciopiù

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da noncelafacciopiù Sab Apr 04, 2015 3:14 pm

Mi scuso per gli errori di battitura ma ho scritto di getto...

noncelafacciopiù

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da fradacla Sab Apr 04, 2015 6:01 pm

noncelafacciopiù ha scritto:
Mi è parso di capire che potrei chiedere quella di cui all'art.5 c. 3 legge 53/2000 (motivi di studio, mi iscriverei all'università)..

Non si tratta di aspettativa, ma di congedo. Se ne parla qui
http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-aspettative-e-congedi

Congedo per la formazione: l'art. 5 della legge n. 53/2000 consente al dipendente che abbia almeno 5 anni di anzianità di servizio la possibilità di chiedere un periodo di congedo per la formazione continuativo o frazionato della durata non superiore a 11 mesi nell'arco dell'intera vita lavorativa. Questa forma di congedo viene riconosciuta in aggiunta a quello previsto per il diritto allo studio già riconosciuto ai dipendenti. Il congedo può essere richiesto per i seguenti motivi: completamento della scuola dell'obbligo, conseguimento del titolo di studio di secondo grado, conseguimento del diploma universitario o di laurea....

Ho solo una perplessità: si parla del titolo di studio, non di titolo di studio (dello stesso livello di quello già posseduto)...


poi continuando a spulciare nel web ho trovato che lun altro tipo di aspettativa è prevista dallart. 2 del D.M.- 21 luglio 2000, n. 278 art. 2 comma c (situazioni di grave disagio personale che sembra proprio il mio caso, ma non ho capito come dovrei certificare tale situazione...

Anche questo è un congedo (congedo biennale per gravi motivi familiari). Lo trovi nello stesso articolo che ho linkato.
Gravi e documentati motivi, dice la legge, che è la stessa 53/2000, art. 4. Per documentare il disagio personale, credo sia necessario rivolgersi ad una figura professionale quale psicologo o psicoterapeuta.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da noncelafacciopiù Mar Apr 07, 2015 1:10 pm

Scusa ancora non mi è chiara la differenza tra aspettativa e congedo, è solo un modo diverso di chiamare il periodo durante il quale il dipendente non lavora,senza retribuzione, ma conserva il posto?
Mi sembra di capire che a seconda della norma di riferimento è chiamato aspettativa o congedo o sbaglio?

noncelafacciopiù

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 3:34 pm

noncelafacciopiù ha scritto:Scusa ancora non mi è chiara la differenza tra aspettativa e congedo, è solo un modo diverso di chiamare il periodo durante il quale il dipendente non lavora,senza retribuzione, ma conserva il posto?
Mi sembra di capire che a seconda della norma di riferimento è chiamato aspettativa o congedo o sbaglio?

Sì.
Qualche dicitura è anche cambiata nel tempo: per esempio, oltre vent'anni fa, per un lungo periodo di malattia usufruii di aspettativa per motivi di salute, che invece oggi si chiama assenza per malattia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da noncelafacciopiù Mar Apr 07, 2015 8:07 pm

Grazie mille fradacla, prendo appuntamento con il Dirigente e gli sottopongo la richiesta, speriamo la accolga


cordiali saluti

noncelafacciopiù

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.04.15

Torna in alto Andare in basso

Cumulabilità congedi Empty Re: Cumulabilità congedi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.