Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

3 partecipanti

Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da eva78 Lun Mag 30, 2011 12:41 pm

Salve vorrei un chiarimento, allora seguo una alunna con legge 104, programma per obiettivi minimi, ora, la referente del sostegno a scuola ha dato libera scelta al C. d. c. su cosa fare, il C.d. c. non se ne po' fregà de meno, la decisione spetterebbe a me. Oltre a preparare le prove equipollenti per italiano, matematica, inglese e francese, devo farlo anche per italiano e matematica dell' Invalsi... e queste ultime prove come verranno valutate se non ho una griglia di riferimento? Io penso di farle fare la prova Invalsi così come la faranno tutti e di scrivere sul fascicolo alunno H. Vi prego colleghi del forum aiutatemi

eva78

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da iza Lun Mag 30, 2011 5:18 pm

se credi che la ragazza possa benissimo fare prove invalsi le fai fare quelle che hanno tutti altrimenti prepari prove equipollenti con griglia

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da eva78 Lun Mag 30, 2011 5:23 pm

iza ha scritto:se credi che la ragazza possa benissimo fare prove invalsi le fai fare quelle che hanno tutti altrimenti prepari prove equipollenti con griglia

Grazie per la risposta. Allora nessuno può rinfacciarmi che non lavoro se decido di farle fare le prove Invalsi "normali". Purtroppo nella scuola dove lavoro ogni pelo è una trave, non perdono occasione per offendere e di minacciarti...ma si sa a quelli di sostegno se ne dicono di tutti i colori... Sono indecisa...

eva78

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da iza Mar Mag 31, 2011 9:06 pm

purtroppo ne so qualcosa...mi sa che invece noi di sostegno facciamno più del dovuto preparando verifiche in tutte le materie, cosa che non ci compete assolutamente

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 1:07 am

Avete ragione! non dovremmo essere solo noi del Sos a prepararle, le invalsi, specialmente nelle materie non di nostra stretta competenza; tuttavia il problema è che... fanno media! Quindi alla fine ci rimettono gli alunni disabili, se si danno loro quelle standard.
Inoltre, dei genitori preparati potrebbero avere a che dire, se chiedono di vedere le prove d'esame....
Allora: sul sito invalsi ci sono alcuni esempi divisi per categorie di handicap, anche se certo in modo molto generico. Cmq, a seconda della disabilità del vostro alunno, si possono prendere le idee da lì, cambiando qualcosa. La "griglia" la stabilite voi, quanti sono i quiz pure. Non ci vuole tantissimo, diciamo un'oretta di lavoro al massimo. Per italiano, anche solo domande di comprensione di un testo possono andare bene - quanto lungo o corto vedete voi. Per matematica, si può attingere anche dal programma delle elementari, se serve.
Che venga fuori una cosa anche semplice semplice, che però di sicuro siano in grado di fare in sede d'esame, così che non abbassi la (benedetta) media... piuttosto la alzi. Come sapete, l'invalsi dei disabili non va spedita. Alla fin fine, saremo solo noi del Sos che ce la dobbiamo gestire "in toto" - non credo che uno dei docenti curricolari avrà il tempo materiale di gettarci un'occhiata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da eva78 Mar Giu 07, 2011 6:33 pm

Ho preparato le prove equipollenti Invalsi. Visto che la classe è stata sorteggiata come classe campione durante la prova Invalsi ci sarà un ispettore. Vorrei chiedere ai colleghi del forum se a questo punto la presenza dell' insegnante di sostegno è richiesta....stando a quello che dicono i "luminari" a scuola, l' insegnante di sostegno non deve essere presente perchè potrebbe aiutare gli alunni. E' vero? Quindi la mia alunna lavorerebbe da sola avendo le prove equipollenti? Grazie in anticipo a chi risponderà.

eva78

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da Ospite Mar Giu 07, 2011 8:53 pm

E che.... non si fidano...???
Come docente di Sos, durante le Invalsi finora io sono stata sempre presente (ahimè); l'alunno disabile ha lavorato da solo, come gli altri alunni del resto.
Cmq, se non ti fanno proprio andare... stattene a casa!!! Basta che te lo dicano chiaramente dall' "alto"; insomma, deve esserci scritto da qualche parte - che poi non si creino problemi a te in futuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da ondivago Ven Giu 10, 2011 11:17 am

durante le prove invalsi non è richiesta la presenza dell'insegnante di sostegno?

ondivago

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti Empty Re: Programma per obiettivi minimi e prove Invalsi equipollenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.