immissione in ruolo- aspettativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
immissione in ruolo- aspettativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



immissione in ruolo- aspettativa

+8
Dec
ameliepoulain
talaricop01
batschool
maripier
giacomo8
fradacla
andrea77
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da andrea77 Mer Feb 18, 2015 2:29 am

Salve a tutti e grazie ai moderatori per questo utilissimo servizio di supporto che offrono.
Io ho superato la SSIS nel 2009 ed ho insegnato per un paio d'anni, poi, vista la situazione d'immobilita' in cui versava la mia graduatoria, ho deciso di fare una scelta radicale ed emigrare in Asia, dove tuttora risiedo e lavoro (e da dove vi sto scrivendo). Ho un contratto da dipendente a tempo determinato (3 anni) ed ora sono all'inizio del secondo.
Sono inserito in 4 diverse GAE di una provincia e quindi il prossimo settembre dovrei essere convocato per il ruolo. C'e' possibilita' di ottenere un anno di aspettativa per continuare la mia esperienza lavorativa o sono costretto a prendere una decisione subito?
Grazie per l'aiuto.
Andrea

andrea77

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da andrea77 Sab Feb 28, 2015 12:28 am

c'e' qualcuno dei moderatori o degli utenti che puo' aiutarmi? Grazie mille

andrea77

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da fradacla Sab Feb 28, 2015 8:28 am

La questione è un po' controversa, nel senso che al momento della stipula del contratto bisogna dichiarare di non essere in condizioni di incompatibilità.
La soluzione sicuramente praticabile sarebbe quella di concordare con l'azienda la chiusura del contratto al 31 agosto e la sua riapertura dopo qualche giorno.
Nel frattempo avresti il tempo di chiedere, dopo la stipula del contratto con la scuola, l'aspettativa per altra esperienza lavorativa.

Leggo però una risposta di Paolo Pizzo che dice
Ci risulta che in molte regioni (dal resoconto che ci hanno fatto diversi colleghi lo scorso anno) sia possibile essere collocati in aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio. In altre regioni o comunque in altre scuole ciò invece non è stato permesso,

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da andrea77 Dom Mar 01, 2015 3:28 am

grazie per le utilissime informazioni.

andrea77

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da giacomo8 Ven Lug 31, 2015 9:09 am

Ciao Andrea, solo nelle tue stesse condizioni, per favore potresti darmi altre informazioni per favore?
Ho pochissimo tempo.
Grazie 1000

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da maripier Ven Lug 31, 2015 9:12 am

per quali motivi, oltre a quelli legati ad altro lavoro, può essere chiesta l'aspettativa?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da batschool Ven Lug 31, 2015 9:30 am

andrea77 ha scritto:Salve a tutti e grazie ai moderatori per questo utilissimo servizio di supporto che offrono.
Io ho superato la SSIS nel 2009 ed ho insegnato per un paio d'anni, poi, vista la situazione d'immobilita' in cui versava la mia graduatoria, ho deciso di fare una scelta radicale ed emigrare in Asia, dove tuttora risiedo e lavoro (e da dove vi sto scrivendo). Ho un contratto da dipendente a tempo determinato (3 anni) ed ora sono all'inizio del secondo.
Sono inserito in 4 diverse GAE di una provincia e quindi il prossimo settembre dovrei essere convocato per il ruolo. C'e' possibilita' di ottenere un anno di aspettativa per continuare la mia esperienza lavorativa o sono costretto a prendere una decisione subito?
Andrea

Sono nella tua stessa situazione. Anche io dopo due anni, sono dovuto emigrare per non vivere di elemosina qui.
Adesso si deve decidere. Se può essere utile, in questo forum avevo trovato questo riferimento abbastanza ricco di informazioni. Penso che siano vari in questa situazione. Altrimenti puoi anche scrivere "aspettativa" nel campo di ricerca e vengono fuori parecchi post correlati:

http://www.cipna.it/viewtopic.php?p=146926&sid=0b4d4f9e9563fbcbcef0fdac3e16aa6c#p146926

Se trovate altre informazioni fateci sapere per favore.

Grazie mille!

batschool

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 08.09.14

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da talaricop01 Ven Lug 31, 2015 9:33 am

... FATE COME I GAMBERI???? se si accetta il ruolo a scuola si decade dall'altro impiego, dal momento che c'è il vincolo del periodo di prova che di certo non si conclude con i famosi 30 giorni, a volte si conclude il 30 Agosto.
A me anno scorso capitata situazione analoga e non avevo scielte!!!!

talaricop01

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da giacomo8 Lun Ago 03, 2015 3:06 pm

E' possibile rintracciare chi l'ha gia' fatto? o trovare una strada fattibile da un punto di vista legislativo?

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da giacomo8 Lun Ago 17, 2015 5:40 pm

Ciao, scusate qualcuno ha novita'?

giacomo8

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da ameliepoulain Gio Ago 20, 2015 8:55 pm

maripier ha scritto:per quali motivi, oltre a quelli legati ad altro lavoro, può essere chiesta l'aspettativa?

Vorrei saperlo anch"io. Per quali altri motivi si può chiedere aspettativa?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da Dec Gio Ago 20, 2015 10:17 pm

http://www.orizzontescuola.it/guide/permessi-aspettative-e-congedi

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da ameliepoulain Ven Ago 21, 2015 11:42 am

Grazie
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Ven Ago 21, 2015 11:15 pm

Io ho il problema opposto, nel senso che ho accettato la proposta di nomina (fase A), sono attualmente impiegato a tempo indeterminato in altra pubblica amm.ne e voglio chiedere l'aspettativa in quest'ultima. Il dubbio è:
- a partire da quale data devo chiedere l'aspettativa dal lavoro attuale? se la decorrenza giuridica ed economica del contratto scuola è dal primo settembre 2015, è corretto ritenere che la presa di servizio nella scuola partirà dal 01/09/2015 e che, quindi, da tale data posso far partire l' aspettativa? oppure è meglio aspettare la scelta della sede e poi chiedere l'aspettativa? in questo caso, dati i tempi stretti, non so se riescono a concedermi l'aspettativa entro il 01/09/2015.
- è corretto che il periodo di prova è di un anno e, quindi, il termine finale della mia aspettativa è il 31/08/2016?
Grazie a chi mi darà lumi
Sossio

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da fradacla Sab Ago 22, 2015 12:50 am

Il 1 settembre non devi essere in condizioni di incompatibilità, ai fini della quale è irrilevante la sede che ti verrà assegnata. La tua aspettativa dal lavoro deve partire almeno da quella data.

Certo, il periodo di prova per i docenti è di un anno.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Sab Ago 22, 2015 9:28 am

Grazie della risposta e buona giornata.
Sossio

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Sab Ago 22, 2015 1:51 pm

fradacla ha scritto:Il 1 settembre non devi essere in condizioni di incompatibilità, ai fini della quale è irrilevante la sede che ti verrà assegnata. La tua aspettativa dal lavoro deve partire almeno da quella data.

Certo, il periodo di prova per i docenti è di un anno.

un ultimo dubbio: se, dopo la scelta della sede, la presa di servizio viene rinviata diversi giorni dopo il 01/09/2015 (mettiamo il 10/09/2015). In questo caso, dato che sulla proposta di accettazione c'è scritto che la decorrenza economica parte dal 01/09/2015, è giusto ritenere che la retribuzione parta dal primo settembre?

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2015 3:16 pm

No, parte dalla presa di servizio, ma non credo che sia possibile rinviarla di così tanti giorni, a meno che non ci sia un certificato medico o una motivazione grave.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Sab Ago 22, 2015 3:38 pm

Dec ha scritto:No, parte dalla presa di servizio, ma non credo che sia possibile rinviarla di così tanti giorni, a meno che non ci sia un certificato medico o una motivazione grave.

Intendevo se la presa di servizio è rinviata a dopo il 01/09/2015, per esigenze organizzative dello stesso Ufficio scolastico. Penso che la risposta sia la stessa, cioè indipendentemente dalle ragioni e dal soggetto che chiede il rinvio, la retribuzione parte dalla effettiva presa di servizio, giusto?

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da Dec Sab Ago 22, 2015 5:25 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Sab Ago 22, 2015 5:28 pm

Dec ha scritto:Sì.

Grazie e buona serata
Sossio

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da alemiche Dom Ago 23, 2015 10:20 am

fradacla ha scritto:La questione è un po' controversa, nel senso che al momento della stipula del contratto bisogna dichiarare di non essere in condizioni di incompatibilità.
La soluzione sicuramente praticabile sarebbe quella di concordare con l'azienda la chiusura del contratto al 31 agosto e la sua riapertura dopo qualche giorno.
Nel frattempo avresti il tempo di chiedere, dopo la stipula del contratto con la scuola, l'aspettativa per altra esperienza lavorativa.

Leggo però una risposta di Paolo Pizzo che dice
Ci risulta che in molte regioni (dal resoconto che ci hanno fatto diversi colleghi lo scorso anno) sia possibile essere collocati in aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio. In altre regioni o comunque in altre scuole ciò invece non è stato permesso,

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/

Buongiorno,
avrei lo stesso problema, sono impiegato come psicologo dipendente a tempo indeterminato, per motivi etici e professionali oltre che contrattuali non posso licenziarmi da un giorno all'altro. Per questo motivo ero indeciso se fare domanda. Sono iscritto nelle gae del sostegno primaria con soli 43 punti, avevo anche il dubbio di essere chiamato fuori provincia, avendo figli piccoli la cosa mi preoccupava. Parlando con i sindacati mi hanno prospettato la possibilità di chiedere l'aspettativa un anno, per poi chiedere un part time con assegnazione provvisoria l'anno successivo in modo da mantenere il posto nella scuola, nel privato sempre con part time e poi prendere servizio vicino casa. Tra l'altro la faq 25 del miur spiegava che per motivi particolari si potrebbe fare istanza per far slittare l'assunzione in ruolo,
Dopo aver presentato la domanda ho chiamato l'urp per avere chiarimenti e non mi hanno saputo dire nulla in quanto non hanno comunicazioni scritte in tal senso dal ministero, inoltre mi hanno detto che non posso chiedere aspettativa se già ho un lavoro.

Dopo varie ricerche sulle varie norme che regolano sia l'aspettativa sia il part time, sono arrivato a questa soluzione e volevo chiedervi se per voi è percorribile:

- prendo il ruolo con part time al 50% in modo che non ci sia incompatibilità con un altro lavoro e contestualmente chiedo aspettativa per un anno.

- a luglio 2016 chiedo assegnazione provvisoria vicino casa (se mi chiamano fuori provincia) e successivamente prendo servizio con part time al 50% nella scuola e mantengo il part time nel privato a tempo indeterminato ( nelle norme varie non ho visto nessun impedimento al fatto che l'altro part time sia indeterminato e così mi ha detto il sindacato).

Credete che sia una soluzione percorribile....

grazie
Alessandro

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da alemiche Dom Ago 23, 2015 10:28 am

alemiche ha scritto:
fradacla ha scritto:La questione è un po' controversa, nel senso che al momento della stipula del contratto bisogna dichiarare di non essere in condizioni di incompatibilità.
La soluzione sicuramente praticabile sarebbe quella di concordare con l'azienda la chiusura del contratto al 31 agosto e la sua riapertura dopo qualche giorno.
Nel frattempo avresti il tempo di chiedere, dopo la stipula del contratto con la scuola, l'aspettativa per altra esperienza lavorativa.

Leggo però una risposta di Paolo Pizzo che dice
Ci risulta che in molte regioni (dal resoconto che ci hanno fatto diversi colleghi lo scorso anno) sia possibile essere collocati in aspettativa per altra esperienza di lavoro contestualmente alla presa di servizio. In altre regioni o comunque in altre scuole ciò invece non è stato permesso,

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/08/28/immissione-in-ruolo-aspettativa-per-altra-esperienza-lavorativa-contestuale-allimmissione-in-ruolo/

Buongiorno,
avrei lo stesso problema, sono impiegato come psicologo dipendente a tempo indeterminato, per motivi etici e professionali oltre che contrattuali non posso licenziarmi da un giorno all'altro. Per questo motivo ero indeciso se fare domanda. Sono iscritto nelle gae del sostegno primaria con soli 43 punti, avevo anche il dubbio di essere chiamato fuori provincia, avendo figli piccoli la cosa mi preoccupava.  Parlando con i sindacati mi hanno prospettato la possibilità di chiedere l'aspettativa un anno, per poi chiedere un part time con assegnazione provvisoria l'anno successivo in modo da mantenere il posto nella scuola, nel privato sempre con part time e poi prendere servizio vicino casa. Tra l'altro la faq 25 del miur spiegava che per motivi particolari si potrebbe fare istanza per far slittare l'assunzione in ruolo,
Dopo aver presentato la domanda ho chiamato l'urp per avere chiarimenti e non mi hanno saputo dire nulla in quanto non hanno comunicazioni scritte in tal senso dal ministero, inoltre mi hanno detto che non posso chiedere aspettativa se già ho un lavoro.

Dopo varie ricerche sulle varie norme che regolano sia l'aspettativa sia il part time, sono arrivato a questa soluzione e volevo chiedervi se per voi è percorribile:

- prendo il ruolo con part time al 50% in modo che non ci sia incompatibilità con un altro lavoro e contestualmente chiedo aspettativa per un anno.

- a luglio 2016 chiedo assegnazione provvisoria vicino casa (se mi chiamano fuori provincia) e successivamente prendo servizio con part time al 50% nella scuola e mantengo il part time nel privato a tempo indeterminato ( nelle norme varie non ho visto nessun impedimento al fatto che l'altro part time sia indeterminato e così mi ha detto il sindacato).

Credete che sia una soluzione percorribile....

grazie
Alessandro

Questa è la dichiarazione che chiedono all'assunzione, quindi per chi entra in part time non vale giusto..??

-dichiarazione di non incompatibilità per chi sia stato assunto a tempo pieno così come richiamata dall’art. 508 del D.L. vo 297/94 e/o dall’ art.53 del D.L. vo 165/2001

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da sossioc Mer Ago 26, 2015 4:01 pm

Dec ha scritto:Sì.

Da più parti mi dicono, invece, che se la decorrenza economica è dal 1 settembre (e così è scritto sulla proposta di assunzione dell'USP) è da quel momento che decorrono tutte le condizioni economiche, compresa la retribuzione. Eventuali ritardi nella presa di servizio imputabili all'USP non incidono sulla tempistica stabilita dallo stesso USP che "ci ha preso in carico" dal 1 settembre (decorrenza economica).

sossioc

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da falice74 Gio Ago 27, 2015 3:32 pm

a me il Ds concederà l'aspettativa dal 1 settembre, ma poi cosa succederà? Cioè, ad agosto 2016 dovrò nuovamente partecipare alla lotteria della scelta della sede? Finirò negli albi territoriali? O a febbraio/marzo dovrò presentare la domanda per la scelta della sede definitiva come se avessi effettivamente preso servizio adesso? Chi mi chiarisce un po' le idee? grazie mille

falice74

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

immissione in ruolo- aspettativa Empty Re: immissione in ruolo- aspettativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.