A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

+7
LetiziaF
Cozza
chicca70
Dec
udl
miu miu
Onofrio Del Grillo
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 9:37 pm

Salve a tutti,
provo ad aprire questo topic poiché, come certamente saprete, qualche giorno fa il ministro dei Beni Culturali Franceschini ha rilasciato una dichiarazione molto forte. Dopo aver firmato, nel maggio scorso, un protocollo d'intesa con la Giannini sul ripristino delle ore di Storia dell'Arte falcidiate dai tagli della riforma Gelmini, la "cosa" era scivolata in un assordante silenzio... fino al 15 gennaio u. s., quando anche OS aveva pubblicato le dichiarazioni:

http://www.orizzontescuola.it/news/franceschini-storia-dellarte-torner-scuola-giotto-come-dante-piano-8100-assunzioni

Sperando di non contravvenire alle regole del forum, linko anche un articolo del Messaggero che tratta la medesima questione:

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/SCUOLAEUNIVERSITA/scuola_storia_arte_franceschini_riforma/notizie/1122659.shtml

Mi rivolgo in particolare ai colleghi forumisti della A061 (ma ovviamente sarà ben accetta l'opinione di tutti, e spero anche dei moderatori): dopo tanti rinvii, silenzi ecc... come interpretare questa notizia? Ci sarà qualcosa di vero o siamo di fronte all'ennesima chiacchiera cui questo governo, ahinoi, continua ad abituarci?
Per quanto mi riguarda ne sarei strafelice, ma preferisco per ora non accendere entusiasmi che potrebbero essere soffocati nell'ennesimo nulla di fatto. E voi?
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2015 9:53 pm

IMHO la storia dell'arte è una di quelle componenti culturali di base che andrebbero potenziate nella scuola primaria e nella scuola media inferiore. Sono invece critico sull'ipotesi di diffonderla a tappeto nella scuola superiore in quanto l'implementazione e l'approfondimento devono essere subordinati alla specificità dei percorsi formativi negli istituti d'istruzione superiore.
Purtroppo il discorso dei tagli della riforma Gelmini non riguarda solo la storia dell'arte, ma, in generale tutte le discipline caratterizzanti dei vari percorsi di studio. Se vogliamo che la scuola sia ancora un mezzo finalizzato a dare una prima competenza c'è poco da scialare, vanno potenziate le cosiddette discipline caratterizzanti nell'ambito di ciascun piano di studi specifico: la coperta è troppo corta e la scuola non può formare tuttologi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2015 10:45 pm

miu miu ha scritto:nella scuola media inferiore c'è già ed è la "A028 Arte e Immagine" semmai è questa disciplina che dovrebbe sfociare anche nella primaria!
Lo so!
Non so come venga impartito, oggi, questo insegnamento, ma ti assicuro che ai miei tempi, quando facevo Educazione artistica alle medie, per tre anni mi sono ritrovato a disegnare casette e paesaggi con la matita, poi ripassati e colorati con i pennarelli Giotto. E a cascata, i votacci, al limite della stretta sufficienza.
Di Giotto sapevo che sapeva tracciare un cerchio perfetto senza compasso e che da pischello disegnava pecore sulle rocce finché un giorno l'ha visto un certo Cimabue. Ho conosciuto la Gioconda attraverso la rappresentazione nei film e nella copertina di un vecchio almanacco (Il Leonardo), e Raffaello e Michelangelo li ho conosciuti da ragazzino attraverso l'hobby della collezione dei francobolli, senza sapere che cacchio fossero quelle figure rappresentate nei vari tagli delle serie.
Questa è la mia triste esperienza educativa nell'arte. Qualcosina, poi, l'ho imparata al liceo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 10:59 pm

gian ha scritto:IMHO la storia dell'arte è una di quelle componenti culturali di base che andrebbero potenziate nella scuola primaria e nella scuola media inferiore. Sono invece critico sull'ipotesi di diffonderla a tappeto nella scuola superiore in quanto l'implementazione e l'approfondimento devono essere subordinati alla specificità dei percorsi formativi negli istituti d'istruzione superiore.
Purtroppo il discorso dei tagli della riforma Gelmini non riguarda solo la storia dell'arte, ma, in generale tutte le discipline caratterizzanti dei vari percorsi di studio. Se vogliamo che la scuola sia ancora un mezzo finalizzato a dare una prima competenza c'è poco da scialare, vanno potenziate le cosiddette discipline caratterizzanti nell'ambito di ciascun piano di studi specifico: la coperta è troppo corta e la scuola non può formare tuttologi.

Certo. Ma infatti non credo assolutamente che possa essere "imposta" in indirizzi di studio in cui non era, questo non accadrà mai ed è comprensibile. Mi accontenterei se fosse ripristinata dov'era, specialmente negli indirizzi Moda, Design, Arredamento e Turismo degli Istituti professionali e tecnici.
Spero che Franceschini abbia "sparato alto" per arrivare almeno ad un punto ragionevole... sarebbe tanto.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Gen 24, 2015 11:07 pm

gian ha scritto:
Lo so!
Non so come venga impartito, oggi, questo insegnamento, ma ti assicuro che ai miei tempi, quando facevo Educazione artistica alle medie, per tre anni mi sono ritrovato a disegnare casette e paesaggi con la matita, poi ripassati e colorati con i pennarelli Giotto. E a cascata, i votacci, al limite della stretta sufficienza.
Di Giotto sapevo che sapeva tracciare un cerchio perfetto senza compasso e che da pischello disegnava pecore sulle rocce finché un giorno l'ha visto un certo Cimabue. Ho conosciuto la Gioconda attraverso la rappresentazione nei film e nella copertina di un vecchio almanacco (Il Leonardo), e Raffaello e Michelangelo li ho conosciuti da ragazzino attraverso l'hobby della collezione dei francobolli, senza sapere che cacchio fossero quelle figure rappresentate nei vari tagli delle serie.
Questa è la mia triste esperienza educativa nell'arte. Qualcosina, poi, l'ho imparata al liceo.

Secondo me un abilitato della A061 non avrebbe difficoltà ad insegnare Educazione artistica alle medie.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2015 11:13 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:Mi accontenterei se fosse ripristinata dov'era, specialmente negli indirizzi Moda, Design, Arredamento e Turismo degli Istituti professionali e tecnici.
Su questo siamo perfettamente d'accordo, collima con la mia opinione in merito alle cosiddette discipline caratterizzanti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da udl Dom Gen 25, 2015 12:56 am

Se fosse per me, Storia dell'Arte la farei studiare anche ai geometri (ora CAT): potrebbe loro servire per progettare case piu' belle, che abbellirebbero le citta' ed il paesaggio italiano, anziche' deturparlo come in alcuni casi.
Non dico pero' al posto di quale materia la farei studiare (se le ore totali dovessero rimanere invariate), per non tirarmi addosso l'ira funesta di molti forumisti :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Dec Dom Gen 25, 2015 1:13 am

Almeno qui il latino non c'è e quindi non si può toglierlo:-) Al massimo toglierai storia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Dec Dom Gen 25, 2015 1:14 am

Onofrio Del Grillo ha scritto:
gian ha scritto:
Lo so!
Non so come venga impartito, oggi, questo insegnamento, ma ti assicuro che ai miei tempi, quando facevo Educazione artistica alle medie, per tre anni mi sono ritrovato a disegnare casette e paesaggi con la matita, poi ripassati e colorati con i pennarelli Giotto. E a cascata, i votacci, al limite della stretta sufficienza.
Di Giotto sapevo che sapeva tracciare un cerchio perfetto senza compasso e che da pischello disegnava pecore sulle rocce finché un giorno l'ha visto un certo Cimabue. Ho conosciuto la Gioconda attraverso la rappresentazione nei film e nella copertina di un vecchio almanacco (Il Leonardo), e Raffaello e Michelangelo li ho conosciuti da ragazzino attraverso l'hobby della collezione dei francobolli, senza sapere che cacchio fossero quelle figure rappresentate nei vari tagli delle serie.
Questa è la mia triste esperienza educativa nell'arte. Qualcosina, poi, l'ho imparata al liceo.

Secondo me un abilitato della A061 non avrebbe difficoltà ad insegnare Educazione artistica alle medie.

Peccato che gli abilitati della A028 e della A025 abbiano le stesse difficoltà della A061 a trovare posti per loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 8:37 am

Dec ha scritto:
Peccato che gli abilitati della A028 e della A025 abbiano le stesse difficoltà della A061 a trovare posti per loro.

Lo so, sono sulla nostra stessa barca, più o meno... ma la mia era poco più di una boutade, figurati.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 8:42 am

udl ha scritto:Se fosse per me, Storia dell'Arte la farei studiare anche ai geometri (ora CAT): potrebbe loro servire per progettare case piu' belle, che abbellirebbero le citta' ed il paesaggio italiano, anziche' deturparlo come in alcuni casi.

Mi sembra che loro facciano un po' di Storia dell'Architettura nell'ambito di Disegno, ma non so se la cdc presente nel loro ordinamento sia la A025 o la A071. Comunque forse sì, non farebbe male un'ora settimanale di Storia dell'Arte.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da udl Dom Gen 25, 2015 11:11 am

Dec ha scritto:Almeno qui il latino non c'è e quindi non si può toglierlo:-) Al massimo toglierai storia.

Dec, penso che tu abbia capito quale sia la materia che "sacrificherei" per studiare storia dell'arte: e' quella che io amo tantissimo :-))

Per quanto riguarda il latino, non escluderei di rimetterlo alle medie, com'era una volta

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da udl Dom Gen 25, 2015 11:29 am

Onofrio Del Grillo ha scritto:
udl ha scritto:Se fosse per me, Storia dell'Arte la farei studiare anche ai geometri (ora CAT): potrebbe loro servire per progettare case piu' belle, che abbellirebbero le citta' ed il paesaggio italiano, anziche' deturparlo come in alcuni casi.

Mi sembra che loro facciano un po' di Storia dell'Architettura nell'ambito di Disegno, ma non so se la cdc presente nel loro ordinamento sia la A025 o la A071. Comunque forse sì, non farebbe male un'ora settimanale di Storia dell'Arte.

Conosco un po' i geometri, perche' ho insegnato per tre anni Impianti prima che (purtroppo) la togliessero: effettivamente nel programma c'e' qualcosa di Storia dell'Architettura, ed e' insegnata in Costruzioni. Costruzioni e' della cdc A016, appannaggio di architetti e ingegneri civili ed ora anche, dopo la sparizione di Impianti, dalla A020 come cdc atipica (che pero' non so a quanti ingegneri meccanici possa interessare, dato che i miei colleghi neolaureati non sanno neppure cosa sia il cemento armato). Tutto questo per dire che se il docente e' un architetto puo' effettivamente tenere qualche lezione di Storia dell'Architettura, se e' un ingegnere e' estremamente difficile.
A proposito di Storia dell'Architettura ricordo un episodio esilarante avvenuto tre anni fa: alla maturita' si presento' un privatista, e alla domanda "che argomento hai portato di Storia dell'Architettura" rispose "l'architettura del Novecento", dopodiche' fece scena muta. Sollecitato a citare un architetto del Novecento, dopo averci pensato un po' rispose "Brunelleschi"; dopo aver trattenuto a stento le risate, chiedemmo di citare almeno un'opera di questo Brunelleschi, e dopo averci pensato un po' il candidato disse"la casa del Duce"

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Dec Dom Gen 25, 2015 11:38 am

udl ha scritto:
Dec ha scritto:Almeno qui il latino non c'è e quindi non si può toglierlo:-) Al massimo toglierai storia.

Dec, penso che tu abbia capito quale sia la materia che "sacrificherei" per studiare storia dell'arte: e' quella che io amo tantissimo :-))

Per quanto riguarda il latino, non escluderei di rimetterlo alle medie, com'era una volta

Ah, ho capito solo adesso (mi sono preoccupato subito delle ripercussioni sul mio orticello:-): è l'inglese, se non sbaglio. Al di là dell'idiosincrasia personale, penso che sia giusto che l'inglese ci sia in tutti gli indirizzi e quindi anche in questo; diverso il discorso per il CLIL che credo serva a poco per l'inglese (soprattutto se è fatto senza compresenze) e che va a danneggiare inutilmente un'altra materia.
Capisco che sono chiacchere da forum, ma una riforma dei quadri orari è appena andata a regime (giusta o sbagliata che fosse): non credo che la scuola ne reggerebbe un'altra, oltre tutto determinata non da criteri didattici, ma di sistemazione del personale che si vuole o si è costretti ad assumere. Speriamo che almeno questo il governo Renzi ce lo risparmi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da chicca70 Dom Gen 25, 2015 11:38 am

Beh, con i privatisti si sa che è così, infatti vengono quasi sempre bocciati. A me è capitato un privatista che, invece di nominare Tacito, lo storico latino, lo ha chiamato Muto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 1:23 pm

udl ha scritto:Conosco un po' i geometri, perche' ho insegnato per tre anni Impianti prima che (purtroppo) la togliessero: effettivamente nel programma c'e' qualcosa di Storia dell'Architettura, ed e' insegnata in Costruzioni. Costruzioni e' della cdc A016, appannaggio di architetti e ingegneri civili ed ora anche, dopo la sparizione di Impianti, dalla A020 come cdc atipica (che pero' non so a quanti ingegneri meccanici possa interessare, dato che i miei colleghi neolaureati non sanno neppure cosa sia il cemento armato). Tutto questo per dire che se il docente e' un architetto puo' effettivamente tenere qualche lezione di Storia dell'Architettura, se e' un ingegnere e' estremamente difficile.

Ah... giusto, allora ricordavo male. Infatti non tutti i geometri con cui ho avuto a che fare avevano ricevuto lezioni di Storia dell'Architettura, ed ora ne capisco anche il perché.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Cozza Dom Gen 25, 2015 7:15 pm

ahhh ecco perché mi fischiavan le orecchie...;-)
eccomi, abilitata per medie e superiori, a028, a025 a021.
ovviamente parlando di questo argomento sembrerò di parte...e probabilmente lo sono.
alle medie io divido le ore di lezione esattamente a metà tra teoria e disegno.
i miei alunni di terza media iniziano a studiare il barocco (bene) e finiscono con il conoscere (a livello molto superficiale) l'arte moderna (da haring, a beever a cattelan).
ma imparano anche a disegnare (non sempre bene ma sempre al loro meglio).
e se capire e far capire, a loro, ai loro genitori, ai miei colleghi...quanto sia importante conoscere e riconoscere la storia dell'arte, in Italia poi...è difficilino...
non è altrettanto "semplice" far comprendere il valore, sicuramente molto meno pratico e molto meno immediato, del saper comunicare con un disegno, una propria idea, i propri sentimenti e le proprie emozioni...e perché no, anche trovare una via, a volte più semplice, per trovare una gratificazione personale (faccio pena in tutte le materie anche se mi impegno, magari solo per svogliatezza ma magari anche per limiti certificati).
e quindi...detto e scritto un po' tra i denti...rimango un po'.....ehm...perplessa quando sento commenti troppo semplici tipo "anche un abilitato in a061 potrebbe benissimo insegnare arte e immagine alle medie"...
potrebbe...ma anche no.
già vedo moltissimi, ottimi, colleghi, in difficoltà perché hanno alle spalle percorsi differenti, perfetti per la teoria ma molto meno per la pratica...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 9:46 pm

tellina ha scritto:
e quindi...detto e scritto un po' tra i denti...rimango un po'.....ehm...perplessa quando sento commenti troppo semplici tipo "anche un abilitato in a061 potrebbe benissimo insegnare arte e immagine alle medie"...
potrebbe...ma anche no.
già vedo moltissimi, ottimi, colleghi, in difficoltà perché hanno alle spalle percorsi differenti, perfetti per la teoria ma molto meno per la pratica...

Non volevo polemizzare assolutamente, per questo avevo usato il condizionale ("potrebbe", ho detto)... personalmente credo di esserne in grado, so disegnare ed ho avuto anche esperienze lavorative di grafica. Ovviamente non costituiscono titoli di accesso, era un pour parler. Ma se è per questo esistono colleghi preparatissimi per quanto riguarda la parte pratica e molto meno per la parte teorica che sono anche nella A061 (se non sbaglio fino a poco tempo fa bastava aver sostenuto un solo esame nel corso di laurea).
Ma ribadisco che non era questo il senso della discussione, volevo focalizzare sugli annunci di ripristino, nulla più.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 10:16 pm

Dec ha scritto:Capisco che sono chiacchere da forum, ma una riforma dei quadri orari è appena andata a regime (giusta o sbagliata che fosse): non credo che la scuola ne reggerebbe un'altra, oltre tutto determinata non da criteri didattici, ma di sistemazione del personale che si vuole o si è costretti ad assumere. Speriamo che almeno questo il governo Renzi ce lo risparmi.

Oddio Dec... invece spero proprio che si faccia! Geografia è stata già reintrodotta, Storia dell'Arte annunciata... anche se non ci credo, spero con tutte le mie forze che la potenzino.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Dom Gen 25, 2015 10:24 pm

Per tornare in tema, linko qui un altro più recente articolo:

http://www.anisa.it/wp-content/uploads/2015/01/BB-la-scuola-a-regola-darte.pdf

La Speranza è l'ultima a morire.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Cozza Dom Gen 25, 2015 10:28 pm

potenziare storia dell'arte sarebbe anche una buona idea in vista di professioni future.
in italia non si produce più nulla...io vedo e prevedo un futuro della penisola basato sul turismo, anche e soprattutto artistico e sulla conservazione e valorizzazione di quanto di unico abbiamo...
conosci l'arte e...riempiti lo stomaco.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce Empty Re: A061 - Storia dell'Arte... parliamone, ma sottovoce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.