licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

5 partecipanti

Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Dom Dic 28, 2014 8:31 am

Salve
sono un amministrativo di ruolo dall'anno 2000,nel corso degli ultimi 10 anni purtroppo ho avuto delle serie problematiche riguardo alla mia salute legate al susseguirsi di diversi IMA e relativi interventi di bypass e angioplastiche.
Sono già stato due volte in commissione medica su mia richiesta fiducioso di poter ottenere quantomeno un pensionamento per motivi di salute...
Ovviamente la risposta è stata negativa e tra l'altro entrambe le commissioni mi hanno davvero lasciato con un senso di frustrazione a un avvilimento molto intensi... sono (anzi sicuramente tutti coloro che si sottopongono a questa procedura) stato trattato come se fossi il peggior criminale... un truffatore o qualcosa del genere...
Questo ovviamente non è la parte essenziale del mio post e delle domande a cui vorrei riuscire a trovare delle risposte.
Davvero io non ce la faccio più... sapete come me, colleghi, che la mole di lavoro lo stress a cui siamo sottoposti per scadenze etc è aumentato moltissimo,motivo per cui stò pensando seriamente di lasciare il mio incarico o con la formula del licenziamento(sia disciplinare che volontario) o con quella delle dimissioni...
solo che non si arriva a capire nulla di quello che in realtà mi aspetta, e stò parlando in primis di:
1) indennità di fine servizio (se presente e relativo ammontare a seconda dei casi)
2) assegno di disoccupazione?
3) il TFR in che tempi verrà liquidato?
A molti questa mia volontà sembrerà alquanto fuori luogo, dati i tempi, ma questa è la mia scelta e vorrei pregare chi avrà tempo e modo di rispondere a queste mie domande di non concentrare l'attenzione sul "giusto o sbagliato"... io voglio semplicemente andar via... la pensione quando arriverà arriverà.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire meglio

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da fradacla Dom Dic 28, 2014 10:48 am

francodane ha scritto:
... la pensione quando arriverà arriverà.

Comincio da questo, perché ho dubbi sul fatto che arriverà la pensione.
Premetto che sono rimasta un po' indietro sull'evoluzione delle norme, ma il requisito minimo non è 20 anni di contributi?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da fradacla Dom Dic 28, 2014 10:52 am

francodane ha scritto:
1) indennità di fine servizio (se presente e relativo ammontare a seconda dei casi)
..............
3) il TFR in che tempi verrà liquidato?

O sei in regime di TFR o di TFS. Il tuo cedolino che dice nel riquadro Posizione giuridico-economica?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Dom Dic 28, 2014 11:18 am

TFR

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Dom Dic 28, 2014 11:19 am

fradacla ha scritto:
francodane ha scritto:
... la pensione quando arriverà arriverà.

Comincio da questo, perché ho dubbi sul fatto che arriverà la pensione.
Premetto che sono rimasta un po' indietro sull'evoluzione delle norme, ma il requisito minimo non è 20 anni di contributi?
Intendevo dire che arriverà a 65 anni...
e comunque ho maturato in tutto 21 anni tra preruolo e un altro lavoro...

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da fradacla Dom Dic 28, 2014 11:46 am

francodane ha scritto:
Intendevo dire che arriverà a 65 anni...
e comunque ho maturato in tutto 21 anni tra preruolo e un altro lavoro...

Sì, ovviamente all'età del pensionamento di vecchiaia, ma calcolavo contributi dal 2000.

Quindi il tuo tipo di liquidazione sarebbe TFR; i tempi, in caso di dimissioni volontarie o licenziamento, sono attualmente minimo 24 mesi massimo 27.

Non so quasi nulla di disoccupazione, ma credo sia esclusa in caso di dimissioni volontarie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da Ospite Dom Dic 28, 2014 11:58 am

francodane ha scritto:Salve
sono un amministrativo di ruolo dall'anno 2000,nel corso degli ultimi 10 anni purtroppo ho avuto delle serie problematiche riguardo alla mia salute legate al susseguirsi di diversi IMA e relativi interventi di bypass e angioplastiche.
Sono già stato due volte in commissione medica su mia richiesta fiducioso di poter ottenere quantomeno un pensionamento per motivi di salute...
Ovviamente la risposta è stata negativa e tra l'altro entrambe le commissioni mi hanno davvero lasciato con un senso di frustrazione a un avvilimento molto intensi... sono (anzi sicuramente tutti coloro che si sottopongono a questa procedura) stato trattato come se fossi il peggior criminale... un truffatore o qualcosa del genere...
Questo ovviamente non è la parte essenziale del mio post e delle domande a cui vorrei riuscire a trovare delle risposte.
Davvero io non ce la faccio più... sapete come me, colleghi, che la mole di lavoro lo stress a cui siamo sottoposti per scadenze etc è aumentato moltissimo,motivo per cui stò pensando seriamente di lasciare il mio incarico o con la formula del licenziamento(sia disciplinare che volontario) o con quella delle dimissioni...
solo che non si arriva a capire nulla di quello che in realtà mi aspetta, e stò parlando in primis di:
1) indennità di fine servizio (se presente e relativo ammontare a seconda dei casi)
2) assegno di disoccupazione?
3) il TFR in che tempi verrà liquidato?
A molti questa mia volontà sembrerà alquanto fuori luogo, dati i tempi, ma questa è la mia scelta e vorrei pregare chi avrà tempo e modo di rispondere a queste mie domande di non concentrare l'attenzione sul "giusto o sbagliato"... io voglio semplicemente andar via... la pensione quando arriverà arriverà.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire meglio
uhm....

in che provincia sei ? quanti anni hai ?

so bene che fare l'AA è stressante come non mai....

se posso darti un consiglio..... resisti .... altrimenti se non hai le spalle coperte (altri redditi / proprietà /etc.) rischi di fare la fame prima di arrivare alla pensione

se puoi (visto la tua condizione fisica) puoi pensare di fare il CS , lavoro tranquillo a livello mentale ma con un po' di sforzo fisico (con un certificato medico attestante la tua condizione puoi richiedere di essere esonerato da lavori pesanti e svolgere compiti di vigilanza, supporto segreteria/fotocopie/distribuzione circolari/etc.)

il primo passo è iscriverti alla 3a fascia ATA, al successivo bando di 1a fascia entri in prima fascia CS ed accetti le supplenze annuali CS (lasciando il ruolo AA) fino a prendere il ruolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Dom Dic 28, 2014 12:20 pm

nesema ha scritto:
francodane ha scritto:Salve
sono un amministrativo di ruolo dall'anno 2000,nel corso degli ultimi 10 anni purtroppo ho avuto delle serie problematiche riguardo alla mia salute legate al susseguirsi di diversi IMA e relativi interventi di bypass e angioplastiche.
Sono già stato due volte in commissione medica su mia richiesta fiducioso di poter ottenere quantomeno un pensionamento per motivi di salute...
Ovviamente la risposta è stata negativa e tra l'altro entrambe le commissioni mi hanno davvero lasciato con un senso di frustrazione a un avvilimento molto intensi... sono (anzi sicuramente tutti coloro che si sottopongono a questa procedura) stato trattato come se fossi il peggior criminale... un truffatore o qualcosa del genere...
Questo ovviamente non è la parte essenziale del mio post e delle domande a cui vorrei riuscire a trovare delle risposte.
Davvero io non ce la faccio più... sapete come me, colleghi, che la mole di lavoro lo stress a cui siamo sottoposti per scadenze etc è aumentato moltissimo,motivo per cui stò pensando seriamente di lasciare il mio incarico o con la formula del licenziamento(sia disciplinare che volontario) o con quella delle dimissioni...
solo che non si arriva a capire nulla di quello che in realtà mi aspetta, e stò parlando in primis di:
1) indennità di fine servizio (se presente e relativo ammontare a seconda dei casi)
2) assegno di disoccupazione?
3) il TFR in che tempi verrà liquidato?
A molti questa mia volontà sembrerà alquanto fuori luogo, dati i tempi, ma questa è la mia scelta e vorrei pregare chi avrà tempo e modo di rispondere a queste mie domande di non concentrare l'attenzione sul "giusto o sbagliato"... io voglio semplicemente andar via... la pensione quando arriverà arriverà.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire meglio
uhm....

in che provincia sei ? quanti anni hai ?

so bene che fare l'AA è stressante come non mai....

se posso darti un consiglio..... resisti .... altrimenti se non hai le spalle coperte (altri redditi / proprietà /etc.) rischi di fare la fame prima di arrivare alla pensione

se puoi (visto la tua condizione fisica) puoi pensare di fare il CS , lavoro tranquillo a livello mentale ma con un po' di sforzo fisico (con un certificato medico attestante la tua condizione puoi richiedere di essere esonerato da lavori pesanti e svolgere compiti di vigilanza, supporto segreteria/fotocopie/distribuzione circolari/etc.)

il primo passo è iscriverti alla 3a fascia ATA, al successivo bando di 1a fascia entri in prima fascia CS ed accetti le supplenze annuali CS (lasciando il ruolo AA) fino a prendere il ruolo
Ho 54 anni
e scusami ma davvero non ne posso più... altrimenti non valuterei questa scelta

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da Sir_Jo Dom Dic 28, 2014 4:44 pm

Franco, resisti !
Magari, nei periodi più "caldi" prendi un po' di malattia ma cerca di tirare ancora qualche anno.

Sir_Jo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 20.01.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da piperitapatty85 Dom Dic 28, 2014 5:36 pm

fradacla ha scritto: Non so quasi nulla di disoccupazione, ma credo sia esclusa in caso di dimissioni volontarie.

Confermo.

piperitapatty85

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Dom Dic 28, 2014 7:14 pm

jeppo16 ha scritto:
francodane ha scritto:Salve
sono un amministrativo di ruolo dall'anno 2000,nel corso degli ultimi 10 anni purtroppo ho avuto delle serie problematiche riguardo alla mia salute legate al susseguirsi di diversi IMA e relativi interventi di bypass e angioplastiche.
Sono già stato due volte in commissione medica su mia richiesta fiducioso di poter ottenere quantomeno un pensionamento per motivi di salute...
Ovviamente la risposta è stata negativa e tra l'altro entrambe le commissioni mi hanno davvero lasciato con un senso di frustrazione a un avvilimento molto intensi... sono (anzi sicuramente tutti coloro che si sottopongono a questa procedura) stato trattato come se fossi il peggior criminale... un truffatore o qualcosa del genere...
Questo ovviamente non è la parte essenziale del mio post e delle domande a cui vorrei riuscire a trovare delle risposte.
Davvero io non ce la faccio più... sapete come me, colleghi, che la mole di lavoro lo stress a cui siamo sottoposti per scadenze etc è aumentato moltissimo,motivo per cui stò pensando seriamente di lasciare il mio incarico o con la formula del licenziamento(sia disciplinare che volontario) o con quella delle dimissioni...
solo che non si arriva a capire nulla di quello che in realtà mi aspetta, e stò parlando in primis di:
1) indennità di fine servizio (se presente e relativo ammontare a seconda dei casi)
2) assegno di disoccupazione?
3) il TFR in che tempi verrà liquidato?
A molti questa mia volontà sembrerà alquanto fuori luogo, dati i tempi, ma questa è la mia scelta e vorrei pregare chi avrà tempo e modo di rispondere a queste mie domande di non concentrare l'attenzione sul "giusto o sbagliato"... io voglio semplicemente andar via... la pensione quando arriverà arriverà.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire meglio
Mi spiace molto per la tua situazione ma credo che il miglior consiglio che io possa darti è quello di non mollare. Con tutto il rispetto, come tu hai voluto, per la tua volontà sul pronunciarmi se la cosa sia giusta o sbagliata (cosa che appunto non farò) io credo che a te non servano le informazioni che hai chiesto ma serva un ottimo avvocato che ha le mani in pasta all'inps. L'inps non ha alcun interesse a valutare se tu sia o non sia in grado di lavorare ma a tutto l'interesse a non darti quello che tu chiedi ed a fare in modo che tu desista dal tentare di ottenere  quello che ti spetta. In poche parole l'inps ti frega per sfinimento. è per questo che all'inps sopravvive gente come mastrapasqua, il quale aveva avuto ordini precisi da Monti di tagliare tutto anche l'impossibile. Con i tuoi requisiti tu puoi ottenere la totale inabilità al lavoro ed una pensione pari a quella che avresti avuto adesso se avessi versato 40 anni di contributi. Tale cosa è possibile perchè hai già almeno 15 anni di contributi, altrimenti non sarebbe stata possibile.
Comunque rigurado alle tue domande io non so se esista l'indenità di fine servizio di cui parli. Non credo affatto che tu abbia diritto all'assegno di disoccupazione dato che sei tu a dimetterti volontariamente. Per quanto riguarda i tempi del tfr su quello credo che ci voglia la sfera di cristallo, non può dirtelo nessuno con certezza e chiunque ti dia una data sappi che non può garantirtela. Comunque se hai un altro reddito con il quale puoi vivere allora puoi tranquillamente fregartene di tutto e presentare le dimissioni domani mattina.
O si... hai perfettamente ragione
pensa che ho vissuto sulla mia pelle proprio l'avidità di tali personaggi "con ottime cooscenze"
mi hanno chiesto qualcosa come 10mila euro per farmi andare in pensione.
Anche per questo sono schifato da tutto ciò e onestamente io mi vergogno di essere italiano...
No credo che invece spingerò l'amministrazione a licenziarmi,la mia intenzione è quella...
Grazie comunque per il vostro sostegno.

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da fradacla Dom Dic 28, 2014 7:54 pm

jeppo16 ha scritto:
Comunque rigurado alle tue domande io non so se esista l'indenità di fine servizio di cui parli.

L'indennità premio di servizio e il trattamento di fine servizio non lo riguardano, perché sono alternativi al TFR.


Per quanto riguarda i tempi del tfr su quello credo che ci voglia la sfera di cristallo, non può dirtelo nessuno con certezza e chiunque ti dia una data sappi che non può garantirtela.

C'è una legge che fissa i termini per chi cessa dal lavoro a partire dal 1/1/2014.
Se poi vogliamo fare i qualunquisti, è un altro discorso.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da francodane Lun Dic 29, 2014 6:58 am

fradacla ha scritto:
jeppo16 ha scritto:
Comunque rigurado alle tue domande io non so se esista l'indenità di fine servizio di cui parli.

L'indennità premio di servizio e il trattamento di fine servizio non lo riguardano, perché sono alternativi al TFR.


Per quanto riguarda i tempi del tfr su quello credo che ci voglia la sfera di cristallo, non può dirtelo nessuno con certezza e chiunque ti dia una data sappi che non può garantirtela.

C'è una legge che fissa i termini per chi cessa dal lavoro a partire dal 1/1/2014.
Se poi vogliamo fare i qualunquisti, è un altro discorso.

Alternativi sbaglio o è sinonimo di possibilità di scelta?
Riguardo al qualunquismo non riesco ad associarlo a nessuno dei vari commenti,potrebbe essere più preciso?
Grazie

francodane

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.12.14

Torna in alto Andare in basso

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da fradacla Lun Dic 29, 2014 3:01 pm

francodane ha scritto:
Alternativi sbaglio o è sinonimo di possibilità di scelta?

No, alternativi nel senso che si ha diritto all'uno o all'altro a seconda della data di assunzione o del comparto di appartenenza.
Se il tuo cedolino dice: Tipo di liquidazione TFR, sei in regime di TFR; i dipendenti pubblici o hanno TFR o TFS; l'indennità premio di servizio riguarda dipendenti di Enti locali e settore sanità.


Riguardo al qualunquismo non riesco ad associarlo a nessuno dei vari commenti,potrebbe essere più preciso?

Ho quotato il post di jeppo16, che dice che ci vorrebbe la sfera di cristallo per conoscere i tempi del TFR. C'è una legge che li fissa; tutti quelli che sono andati in pensione o hanno concluso il proprio rapporto di lavoro nella scuola hanno ricevuto il TFS/TFR nei tempi stabiliti dalla legge. Ritengo che sia qualunquismo lamentarsi sempre e comunque, anche quando non ci sono motivi oggettivi per farlo.
Precisa: sono femmina. :-)


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola) Empty Re: licenziamento o dimissioni volontarie(voglio lasciare la scuola)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.