Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

+3
jeppo15
giovanna onnis
visualdrome
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Ven Ott 17, 2014 5:34 pm

Buongiorno,
sono convivente con la mia compagna a Pescara (residenza di entrambi e indicazione della convivenza fatta presso il comune);
la mia compagna è insegnante di ruolo nella primaria a Pescara;
io sono un precario di III Fascia (GdI) nella secondaria di II grado ad Aosta;
poiché ho incarichi saltuari non ho la residenza qui ad Aosta dove mi appoggio da un'amica;
abbiamo 2 figli nati rispettivamente a novembre 2011 e dicembre 2013 che risiedono con la madre a Pescara;
poiché mi è difficile per ora prendere la residenza ad Aosta, vorei sapere se la mia compagna potrebbe richiedere, il prossimo anno, assegnazione porvvisoria ad Aosta solo sulla base della mia iscrizione nelle graduatorie di III Fascia?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ott 17, 2014 6:57 pm

L'AP può essere richiesta anche per ricongiungimento al convivente nel suo comune di residenza dove deve risultare iscritto all'anagrafe da almeno tre mesi. Mi pare di capire che tu non hai residenza ad Aosta dove la tua compagna dovrebbe chiedere AP, quindi non ci sono i requisiti per poterla chiedere.
Se i figli risiedono ad Aosta potrebbe chiedere il ricongiungimento per loro senza citare la vostra convivenza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Ven Ott 17, 2014 7:15 pm

Grazie per la risposta innanzitutto: leggo che la convivenza deve essere accertata dall'anagrafe, quindi deduco che affinchè ci sia la convivenza i 2 devono essere residenti nello stesso luogo; come faccio ad avere la residenza ad Aosta e dichiarare che convivo con una persona a Pescara? Per logica mi viene da pensare che io risiedo a Pescara con la persona con cui convivo ma lavoro ad Aosta e la mia compagna chiede di ricongiugersi a me. Cosa sbaglio?
Grazie
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ott 17, 2014 7:19 pm

Lo sbaglio è che il ricongiungimento si chiede nel comune di residenza del coniuge o convivente non in quello dove lavora , questo può essere valido solo per coniuge militare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Ven Ott 17, 2014 10:18 pm

Ma allora se io mi togliessi la residenza con dichiarazione di convivenza a Pescara la mia compagna potrebbe chiedere l'assegnazione per ricongiungimento ad una qualsiasi persona residente ad Aosta dichiarando che è il suo convivente.

Da OS leggo:
"L’assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per uno dei seguenti motivi:
- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- ..."

Cosa si intende per "certificazione anagrafica"? Secondo me che io risulti convivente con lpaltro coniuge e quindi entrambi residenti in uno stesso luogo.
Se fossimo residenti in 2 posti diversi come potremmo avere la certificazione anagrafica di stabile convivenza?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Ven Ott 17, 2014 10:56 pm

E infatti sto dicendo che io e la mia compagna abbiamo la residenza nello stesso comune (Pescara) allo stesso indirizzo dove siamo conviventi.
Ora se io dovessi spostare la mia residenza ad Aosta per fare in modo che la mia compagna possa poi chiedere l'assegnazione provvisoria, automaticamente non saremmo più conviventi.
E' questo che non capisco, questo secondo passaggio
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Sab Ott 18, 2014 8:21 pm

Ripeto:
io e la mia compagna abbiamo entrambi residenza e convivenza a Pescara (stesso comune, astessi indirizzo stessa casa...);
la mia compagna è di ruolo a Pescara;
io sono precario ad Aosta.

Da cosa risulta la convivenza? Immagino dalla residenza (e in fatti l'abbiamo entrambi a Pescara).
Se la residenza io la spostassi ad Aosta (e la mia compagna restasse a Pescara dove è di ruolo e dove sono anche i nostri figli) come faremmo a dimostrare che siamo conviventi?

E se fosse posibile attestare che io residente ad Aosta e la mia compagna residente a Pescara siamo conviventi vorrebbe dire che la convivenza è una semplice comunicazione, non basata sulla residenza.
E se così fosse allora lo si potrebbe attestare anche della mia compagna rispetto ad un'altra persona residente ad Aosta.
Praticamente unìa persona (in questo caso la mia compagna) potrebbe attestare di essere convivente con chiunque sul territorio italiano, senza necesità di avere la stessa residenza.

Se qualcuno mi spiega lo ringrazio, e mi scuso se sono ottuso e no riesco a capire.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da 79dona Sab Ott 18, 2014 9:05 pm

Premessa: aspetta che ti risponda anche Giovanna che sicuramente ne sa più di noi ma, da diversi suoi topic, mi pare di aver capito che non importa tanto la residenza del richiedente, quanto quella della persona a cui si chiede di ricongiungersi.
Quindi se tu vuoi che lei ti segua ad Aosta, in assegnazione provvisoria, è indispensabile che tu sposti la tua residenza almeno tre mesi prima che lei faccia domanda. In questo modo lei rimarrebbe residente (formalmente) a Pescara ma chiederebbe ricongiungimento al coniuge che per X motivi ha una residenza differente.
Così almeno ho capito io...

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Sab Ott 18, 2014 9:31 pm

@79dona
Se allora fosse così, poichè si sta parlando di convivenza (che è contemplata come motivo di assegnazione) e non matrimonio allora sarebbe confermata la tesi che una persona potrebbe richiedere assegnazione per ricongiungimento al convivente nei confronti di chiunque in quanto non c'è un atto specifico dal quale risulta la convivenza.

@jeppo16
Scusami se sono stato poco attento nel legere il tuo post.
Ho appena parlato con un sindacalista della Gilda e sostiene (ma deve accertarsene) la tua tesi: entrambi dovremmo essere residenti ad Aosta.
Effettivamente questa mi sembra l'unica tesi logica (anche se non mi meraviglierebbe che invece fosse l'altra, confermatami da vari altri sindacati, per quello che conta...) anche se di difficile attuazione (lei di ruolo a Pescara, io iscritto in III fascia ad Aosta dove mi appoggio da un'amica e quando non ho supplenze sono giù a Pescara, dove non insegnerei mai, questo il motivo del volerci trasferire ad Aosta, come facciamo a prendere la residenza entrambi ad Aosta?)
Grazie
I ogni caso, e non per sfiducia nei confronti di jeppo16 che ringrazio (come 79dona) per la sua pazienza, se ci fosse una conferma di Giovanna sarei più sereno.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Sab Ott 18, 2014 11:20 pm

jeppo16
Ci mancherdbbe che hai meno titolo di altri, io sarei l'ultimo a poterlo dire. Mi scuso ancora per i, fraintendimento ma la mia richiesta di un'ulteriore conferma di Giovanna nasce da:
1) pareri discordanti tra i sindacati
2) poca chiarezza del testo mormativo; l'ho riletto e ho trovato solo questo a proposito di motivi di richiesta AP: "ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica"; non si parla diresidenza tranne nella parte dedicata ai motivi disalute. Mi riferisco a questo: http://www.gildacuneo.it/2014/07/assegnazione-provvisoria-201415-puo-chiederla-per-quante-province-effetti-anzianita-servizio-guida/
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 19, 2014 3:26 pm

Effettivamente non c'è totale chiarezza, ma la differenza sostanziale sta nel tipo di richiesta, ricongiungimento al coniuge o ricongiungimento al convivente, quest'ultimo possibile SOLO per l'AP, ma non previsto per il trasferimento.
Ricongiungimento al coniuge: deve essere chiesto nel comune di residenza del coniuge per il quale la residenza deve risultare antecedente ad almeno tre mesi rispetto alla data di scadenza della domanda. In questo caso la residenza del richiedente è indifferente poichè si tratta di marito e moglie.
Ricongiungimento al convivente: può essere chiesto solo per la domanda di AP e deve essere chiesto nel comune di residenza del convivente, nel tuo caso hai residenza a Pescara, quindi la tua compagna non può chiedere AP ad Aosta dove tu lavori, ma non hai residenza.

Voi avete residenza a Pescara dove convivete.
Per chiedere ricongiungimento bisogna attestare la stabilità della convivenza con iscrizione anagrafica, quindi bisogna abitare insieme (convivere).
Potresti fare il cambio di residenza da Pescara ad Aosta per motivi di lavoro e risultare sempre domiciliato a Pescara con la tua compagna attestando in questo modo la vostra convivenza, solo in questo caso potrebbe chiedere ricongiungimento ad Aosta che risulterebbe il tuo comune di residenza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 19, 2014 3:32 pm

jeppo16 ha scritto:ah behh grazie...se è così la prossima volta mi risparmio di spiegare. ma perchè giovanna ha più titolo di me?? non capisco...cmq vai a leggerti il ccni per le assegnazioni provisorie lì c'è scritto tutto
Non offenderti Jeppo, non credo sia una questione di titoli, ma di modi e se non si ha la gentilezza e la pazienza di interloquire con chi ha bisogno di informazioni, non si è obbligati a farlo, ti pare?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Dom Ott 19, 2014 6:50 pm

Grazie giovanna e jeppo16.
Come informazione in più: 4 anni fa la mia compagna chiese l'AP da Genova (dove avevamo la residenza) a Palermo dove stovo lavorando inserendo nella domanda il mio contratto di lavoro; la domanda è stata accettata, anche se non ha avuto l'assegnazione ma perché c'erano molti altri prima di lei nella graduatoria dell'AP.

Domattina spero di fare un tempo in un buco a passare in Sovrintendenza (l'USR della Val d'Aosta) e magari chiedo anche a loro.

Grazie per il suggerimento giovanna: il problema è anche che pernere la residenza qui è difficile se non risiedi sempre (fanno indagini, chiedono ai vicini, etc etc) e io, poiché ho suplebnze saltuarie, non ci sono sempre...

In ogni caso appena so qualcosa di nuovo faccio sapere, anche perché così può essere utile a qualcun altro. E grazie se altri sanno altre informazioni e vogliono inserirle qui.
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 19, 2014 7:00 pm

visualdrome ha scritto:Grazie giovanna e jeppo16.
Come informazione in più: 4 anni fa la mia compagna chiese l'AP da Genova (dove avevamo la residenza) a Palermo dove stovo lavorando inserendo nella domanda il mio contratto di lavoro; la domanda è stata accettata, anche se non ha avuto l'assegnazione ma perché c'erano molti altri prima di lei nella graduatoria dell'AP.

Con quale punteggio?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da visualdrome Dom Ott 19, 2014 7:51 pm

[/quote]Con quale punteggio?[/quote]
Non lo ricordiamo, mi dispiace.

Tornando al discorso domicilio-residenza, il domicilio non risulta da nessun atto (come invece la residenza) quindi non mi è tanto chiaro come io possa "risultare sempre domiciliato a Pescara" come dici tu: da dove/cosa risulterebbe? Un'auto-dichiarazione?
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da 79dona Dom Ott 19, 2014 8:30 pm

Scusate se ho confuso le idee... avevo erroneamente capito (chissà da cosa..) che si parlava di coniugi.

79dona

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza Empty Re: Assegnazione provvisoria + convivenza senza residenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.