Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

+7
sergio67
Vale_46
Atene
Gariel
matteo_A
sasa76
Albireo
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Gio Set 11, 2014 4:40 pm

Parliamo delle classi di concorso A049, A038, A047 e A048, partendo dal presupposto che essere abilitati nella A049 significa avere, "a cascata", abilitazione anche nelle altre classi (ed avere quindi diritto ad iscriversi nelle II fasce delle GI), ma che, se si possiede abilitazione in una sola delle altre tre classi non si ha diritto a nessun'altra abilitazione extra, né "a cascata", né "per ambito disciplinare".
Se questo presupposto è sbagliato, qualsiasi notizia in tal senso è la benvenuta.

Controllando le GI della mia provincia, ho potuto constatare che:
a) la scuola capofila mi ha assegnato il punteggio del servizio su tutte e quattro le classi su citate (sono abilitata nella A049), sebbene nel modello A1 io avessi indicato il servizio solo nella classe A049. È stato inoltre considerato che uno dei miei due anni di servizio è stato prestato nella A038, dove infatti ho 18 punti di servizio contro i 12 delle altre classi di concorso, quindi non si è trattato solo di un 'copia-incolla' del punteggio di servizio.
b) un mio collega di TFA, che ha conseguito abilitazione nella classe A038 (quindi non dovrebbe avere abilitazioni a cascata) è stato inserito nelle graduatorie di seconda fascia anche delle cdc A049, A048 e A047. Alla scuola capofila della sua domanda, dove è andato di persona a chiedere chiarimenti, dopo una lunga reticenza gli è stato risposto che la sua abilitazione è stata considerata valida anche nelle altre classi di concorso perché facenti parte dello stesso "Ambito disciplinare".

Ora, tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti, immaginiamo che nessuno dei due segnalerà ufficialmente i due 'regali' ricevuti (perché l'errore è stato fatto dalla scuola, in quanto i modelli A1 ed A2 di entrambi sono stati compilati secondo legge).
Problema 1) Se si verificasse che uno dei due si aggiudichi una supplenza che, nel caso in cui non ci fossero stati errori, sarebbe dovuta andare ad un altro aspirante, e che la cosa venga "scoperta" a supplenza già iniziata/terminata. Potrebbe succedere che il punteggio relativo a tale supplenza non venga assegnato?
Problema 2) Se, durante una di queste supplenze 'senza titolo', risultando già impegnati, non si venisse chiamati su di un altro posto dove, invece, si avrebbe titolo all'incarico, nel caso di perdita del punteggio per la supplenza 'senza titolo', ci si potrebbe rivalere sulla scuola capofila?
Problema 3) Se a seguito dei illuminazione divina alla scuola capofila del collega si accorgessero dell'errore e lo depennassero dalla seconda fascia delle cdc per cui non ha abilitazione, dimenticandosi però di inserirlo in terza fascia, il collega potrebbe, di nuovo, rivalersi sulla sua scuola capofila?

Grazie a chi potrà dare informazioni precise (e scusate la lunghezza della domanda...)

Edit - ho dimenticato di dire che le graduatorie sono state pubblicate ieri, 10 settembre, ma che la provincia ha dato solo 5 giorni per eventuali reclami

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da sasa76 Gio Set 11, 2014 6:13 pm

Albireo ha scritto:Parliamo delle classi di concorso A049, A038, A047 e A048, partendo dal presupposto che essere abilitati nella A049 significa avere, "a cascata", abilitazione anche nelle altre classi (ed avere quindi diritto ad iscriversi nelle II fasce delle GI), ma che, se si possiede abilitazione in una sola delle altre tre classi non si ha diritto a nessun'altra abilitazione extra, né "a cascata", né "per ambito disciplinare".
Se questo presupposto è sbagliato, qualsiasi notizia in tal senso è la benvenuta.

Controllando le GI della mia provincia, ho potuto constatare che:
a) la scuola capofila mi ha assegnato il punteggio del servizio su tutte e quattro le classi su citate (sono abilitata nella A049), sebbene nel modello A1 io avessi indicato il servizio solo nella classe A049. È stato inoltre considerato che uno dei miei due anni di servizio è stato prestato nella A038, dove infatti ho 18 punti di servizio contro i 12 delle altre classi di concorso, quindi non si è trattato solo di un 'copia-incolla' del punteggio di servizio.
b) un mio collega di TFA, che ha conseguito abilitazione nella classe A038 (quindi non dovrebbe avere abilitazioni a cascata) è stato inserito nelle graduatorie di seconda fascia anche delle cdc A049, A048 e A047. Alla scuola capofila della sua domanda, dove è andato di persona a chiedere chiarimenti, dopo una lunga reticenza gli è stato risposto che la sua abilitazione è stata considerata valida anche nelle altre classi di concorso perché facenti parte dello stesso "Ambito disciplinare".

Ora, tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti, immaginiamo che nessuno dei due segnalerà ufficialmente i due 'regali' ricevuti (perché l'errore è stato fatto dalla scuola, in quanto i modelli A1 ed A2 di entrambi sono stati compilati secondo legge).
Problema 1) Se si verificasse che uno dei due si aggiudichi una supplenza che, nel caso in cui non ci fossero stati errori, sarebbe dovuta andare ad un altro aspirante, e che la cosa venga "scoperta" a supplenza già iniziata/terminata. Potrebbe succedere che il punteggio relativo a tale supplenza non venga assegnato?
Problema 2) Se, durante una di queste supplenze 'senza titolo', risultando già impegnati, non si venisse chiamati su di un altro posto dove, invece, si avrebbe titolo all'incarico, nel caso di perdita del punteggio per la supplenza 'senza titolo', ci si potrebbe rivalere sulla scuola capofila?
Problema 3) Se a seguito dei illuminazione divina alla scuola capofila del collega si accorgessero dell'errore e lo depennassero dalla seconda fascia delle cdc per cui non ha abilitazione, dimenticandosi però di inserirlo in terza fascia, il collega potrebbe, di nuovo, rivalersi sulla sua scuola capofila?

Grazie a chi potrà dare informazioni precise (e scusate la lunghezza della domanda...)

Edit - ho dimenticato di dire che le graduatorie sono state pubblicate ieri, 10 settembre, ma che la provincia ha dato solo 5 giorni per eventuali reclami
Interessa anche a me ma non so risponderti!!!

sasa76

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 26.08.14

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Gio Set 11, 2014 6:36 pm

si ha l'obbligo di comunicare l'attribuzione errata alla scuola capofila nei tempi indicati (che dovrebbero però essere 10 giorni) trascorsi tali termini ogni responsabilità e penale sono da attribuirsi all'interessato. considera anche che la domanda è un'autocertificazioni, quindi potrebbe anche essere che gli interessati abbiano scritto male, magari barrando in più cdc la casella per la valutazione del titolo d'accesso (in questo potrebbe esserci ignoranza o malafede, che legalmente sono la stessa cosa) e la scuola dovrebbe controllare, ma magari per ragioni di tempo o distrazione non l'ha fatto. in ogni caso senza una segnalazione scritta non le si può imputare alcuna responsabilità

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Gio Set 11, 2014 6:45 pm

matteo_A ha scritto:si ha l'obbligo di comunicare l'attribuzione errata alla scuola capofila nei tempi indicati (che dovrebbero però essere 10 giorni) trascorsi tali termini ogni responsabilità e penale sono da attribuirsi all'interessato. considera anche che la domanda è un'autocertificazioni, quindi potrebbe anche essere che gli interessati abbiano scritto male, magari barrando in più cdc la casella per la valutazione del titolo d'accesso (in questo potrebbe esserci ignoranza o malafede, che legalmente sono la stessa cosa) e la scuola dovrebbe controllare, ma magari per ragioni di tempo o distrazione non l'ha fatto. in ogni caso senza una segnalazione scritta non le si può imputare alcuna responsabilità

Perché la responsabilità dovrebbe essere mia? (La domanda non è polemica, è per capire bene dove sta la logica di tutto ciò)
Io ho dichiarato il vero, non ho chiesto che mi venissero attribuiti punti per titoli/servizi che non ho... alla fine potrei anche credere di aver fatto una proiezione errata quando ho presentato la domanda, aspettandomi N punti quando poi me ne sono trovata N+M.
Cosa che è successa, effettivamente, perché nella proiezione che avevo fatto avevo dimenticato, per le classi "a cascata", i 6 punti che si hanno per questo tipo di abilitazione (non chiedermi che punto è della tabella di valutazione, che dovrei rileggerla tutta).
Tra l'altro nelle GI pubblicate dalle scuole non c'è neanche un'indicazione che permetta di capire come viene fuori il punteggio... come faccio a dire -ad avere la certezza- che hanno sbagliato loro e non io?

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Gio Set 11, 2014 9:11 pm

ti rispondo con una domanda: se ti avessero assegnato un punteggio minore del previsto avresti reclamato? a questo servono i giorni per i reclami, per aggiustare eventuali sviste delle segreterie, in positivo o negativo. come detto la legge non ammette ignoranza, che equivale a malafede. devi sapere quanto punteggio ti spetta e se è diverso dal previsto reclamare. qui sta la logica. sei responsabile del tuo punteggio e della fascia in cui sei iscritta. deriva da una tua autocertificazione che è stata correttamente interpretata solo se si traduce in una corretta assegnazione di punteggio e fascia.
nel tuo caso avrai compilato più modelli A1 e caricato il servizio su uno solo dei modelli, giusto? come avrai messo i punti dell'abilitazione in un'unica cdc. allora nelle altre cdc dovresti avere 0 punti di servizio e 6 punti + da 4 a 12 (voto) per l'abilitazione, se è così o meno lo vedi da IOL. i punteggi sono separati (titoli e servizio e cliccandoci vedi come ti è stato valutato)
il tuo collega invece dovrebbe aver compilato un solo modello A1 e inserito tutte le altre cdc nel modello A2. se non ha compilato modelli A1 per le altre cdc non è materialmente inseribile in seconda fascia.

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Gio Set 11, 2014 10:31 pm

matteo_A ha scritto:ti rispondo con una domanda: se ti avessero assegnato un punteggio minore del previsto avresti reclamato? a questo servono i giorni per i reclami, per aggiustare eventuali sviste delle segreterie, in positivo o negativo. come detto la legge non ammette ignoranza, che equivale a malafede. devi sapere quanto punteggio ti spetta e se è diverso dal previsto reclamare. qui sta la logica. sei responsabile del tuo punteggio e della fascia in cui sei iscritta. deriva da una tua autocertificazione che è stata correttamente interpretata solo se si traduce in una corretta assegnazione di punteggio e fascia.
nel tuo caso avrai compilato più modelli A1 e caricato il servizio su uno solo dei modelli, giusto? come avrai messo i punti dell'abilitazione in un'unica cdc. allora nelle altre cdc dovresti avere 0 punti di servizio e 6 punti + da 4 a 12 (voto) per l'abilitazione, se è così o meno lo vedi da IOL. i punteggi sono separati (titoli e servizio e cliccandoci vedi come ti è stato valutato)
il tuo collega invece dovrebbe aver compilato un solo modello A1 e inserito tutte le altre cdc nel modello A2. se non ha compilato modelli A1 per le altre cdc non è materialmente inseribile in seconda fascia.

Avrei reclamato, esattamente come avresti fatto tu e come avrebbe fatto chiunque altro.
A questo punto, però, ti pongo un'altra domanda: io, come aspirante docente, presento i modelli A1 e A2 in cui indico soltanto quali sono le abilitazioni possedute, i servizi, i titoli. Abilitazioni e servizi le 'smisto' io sulle classi che voglio, e poi tocca alla scuola fare conti e tutto quanto. Scuola che, teoricamente, dovrebbe sapere se un servizio vale su una sola classe o su tutte quelle per cui ho richiesto l'inserimento in GI, sapere se una certa abilitazione mi dà diritto ad altre a cascata... in pratica, sapere quanti punti mi spettano in base alle dichiarazioni corrette e veritiere che ho reso sui modelli A1 e A2.
Se la scuola assegna punteggi a caso, e poi le graduatorie dipendono solo dalle segnalazioni degli aspiranti docenti, non si farebbe molto prima (fino a permettere di avere tutti i docenti in cattedra fin dal primo giorno di lezione) a comunicare semplicemente il punteggio complessivo e le classi di concorso, senza compilare modelli che tanto, poi, verranno interpretati in modo diverso da ciascuna scuola?

Comunque, i punteggi su IoL sono gli stessi che ho nelle GI pubblicate nelle scuole, ma anche IoL funziona come vuole e non mi fa visualizzare i servizi, quindi per quanto ne so quei punti in più potrebbero anche essere quelli del vicino di casa.

Il collega ha inserito solo la cdc per cui è abilitato, ma la scuola lo ha inserito lo stesso anche nelle altre.

Edit - intanto che filosofeggiamo su una delle tante cose fatte a caso nella scuola, c'è qualcuno che sa rispondere alla mia domanda originaria e dirmi se si rischia di perdere il punteggio di una supplenza ottenuta (e già, almeno in parte, effettuata) grazie ai punti erroneamente attribuiti dalla scuola?

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Gio Set 11, 2014 11:45 pm

certo che i punti possono essere decurtati

ti segnalo questo, forse ti fiderai di più

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2012/09/10/immissione-in-ruolo-revocata-per-punteggio-risultato-sbagliato-alla-verifica/

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Ven Set 12, 2014 12:19 am

Tutto ricade sotto la tua responsabilità. Anche un errore di calcolo della segreteria. E' per questo che ci sono i giorni per i reclami.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 6:15 am

Gariel ha scritto:Tutto ricade sotto la tua responsabilità. Anche un errore di calcolo della segreteria. E' per questo che ci sono i giorni per i reclami.

Ma allora, scusa se porto il discorso in semantica, non dovrebbero essere 'reclami', dovrebbero essere 'segnalazioni'...
Perché la cosa a questo punto diventa perversa... il controllore si sbaglia e io, controllato, devo controllare che abbia fatto giusto? Controllare che non mi abbia dato di più?
In quale paese sano di mente si fanno queste cose?
Inoltre, adesso che ci sono i database informatizzati, il servizio dovrebbero solo chiedermi in quale classe lo voglio far valere, e lo dovrebbero fare on-line....

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Atene Ven Set 12, 2014 6:46 am

Perchè dici che il collega con 038 non ha cascata? Per ambito 8 ce l'ha su 47/A - 49/A

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354_98.html: "RITENUTA l'opportunità di accogliere, relativamente all'ambito disciplinare 8 (classi 38/A, 47/A e 49/A ), la seconda soluzione proposta dal C.N.P.I., prevedendo la corrispondenza tra l'abilitazione 49/A e le abilitazioni 38/A e 47/A"

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Ven Set 12, 2014 7:33 am

Rimaniamo in semantica: tu reclami per non farti attribuire ciò che non ti spetta! E lo devi fare a gran voce. Una volta che hai consegnato il foglio con il reclamo e la scuola te lo protocolla sei a posto, anche se il punteggio rimanesse identico. Tu devi solo dimostrare di aver fatto tutto il possibile.

E poi mi sembra pure giusto: il pc è sempre una macchina, dietro c'è un operatore (che può umanamente sbagliare). Metti che un operatore debba inserire 500 domande...su una potrà sbagliare, no? Tu sai qual è il tuo punteggio: è un controllo incrociato, per te sicuramente più facile, visto che devi valutare una domanda sola, la tua.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Gariel Ven Set 12, 2014 7:36 am

E devi reclamare perché in occasione dell'entrata in ruolo, c'è un controllo serrato. Se colto in fallo e scoperto che con quei punti in più Tizio ha lavorato al posto di Gaio, i punti verranno tolti. Vorresti pregiudicarti l'accesso al ruolo per una manciata di punti?
A te la scelta.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 11:18 am

Gariel ha scritto:Rimaniamo in semantica: tu reclami per non farti attribuire ciò che non ti spetta! E lo devi fare a gran voce. Una volta che hai consegnato il foglio con il reclamo e la scuola te lo protocolla sei a posto, anche se il punteggio rimanesse identico. Tu devi solo dimostrare di aver fatto tutto il possibile.

E poi mi sembra pure giusto: il pc è sempre una macchina, dietro c'è un operatore (che può umanamente sbagliare). Metti che un operatore debba inserire 500 domande...su una potrà sbagliare, no? Tu sai qual è il tuo punteggio: è un controllo incrociato, per te sicuramente più facile, visto che devi valutare una domanda sola, la tua.

Chiedo scusa ad Atene se la tiro in mezzo, ma la sua domanda mi sembra esemplificativa del fatto che non sempre un aspirante docente può sapere quanti punti gli spettano e dove.
Il docente, di mestiere, dovrebbe fare il docente, non il burocrate. Se i burocrati fanno errori così grossolani come attribuire delle abilitazioni a cascata dove non ci sono (perché il punteggio può essere un errore materiale, un'abilitazione in più o in meno significa proprio non saper né la normativa, né leggere il modello presentato), come possiamo arrogarci il diritto di punire il povero docente che, magari proprio in virtù del fatto che ha una mentalità più matematico/scientifica, alla seconda riga della tabella di valutazione titoli cominciava già a non capirci più nulla?

A me questa cosa che la legge non ammette ignoranza non va proprio giù.
Non possiamo nascere tutti 'imparati' (cosa che, alla fin fine, negherebbe del tutto l'utilità del nostro lavoro), le leggi spesso anche solo per trovarle bisogna fare la caccia al tesoro, per interpretarle non te lo dico (e le leggi non dovrebbero poter essere interpretate, dovrebbero avere il rigore di una dimostrazione matematica), poi si arriva da chi dovrebbe sapere cosa sta facendo e questo è il primo a sbagliare...
E io, utente finale, non posso essere ignorante sulla legge?
L'ultima volta che ho controllato, l'Italia era uno stato di diritto, non una dittatura militare. L'innocenza vale fino a prova contraria.

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Vale_46 Ven Set 12, 2014 11:21 am

Ciao a tutti,

al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, mi sono trovata 3 punti in più su una delle mie graduatorie. Subito, mi precipitai a scuola per far presente l'errore. Spiegai che i 3 punti in più non dovevano esserci perchè legati ad un corso di formazione che non c'entrava nulla con quella cdc (nella mia domanda, non scirssi questo corso per quella cdc). Il segretario (collega di colui che inserì le domande) mi rispose chiaramente: "tutti i corsi di formazione valgono 3 punti, su tutte le graduatorie; se sostieni un corso di chimica, questo corso ti vale, anche, sulle graduatorie di economia"

A quel punto, insistei facendo presente che non credevo fosse così ma lui continuò a sostenere la sua ipotesi. A quel punto, me ne uscii quasi convinta.

Non feci segnalazioni scritte perchè non pensavo ce ne fosse bisogno, dato la sicurezza del segretario, in merito.

Se avessi avuto ragione io, posso ancora portare un reclamo scritto?

Vale_46

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 11:32 am

non capisco se cercavi un consiglio o un'approvazione. ti abbiamo detto che fare e come stanno le cose. nel tuo caso poi è indubbio che il servizio non puoi caricarlo su più cdc, ci sono una marea di post, articoli e note ministeriali, quindi la malafede è certa. poi fa te, sapendo che stai lavorando su un posto che quasi sicuramente non spettava a te... basta che se ne accorga il collega sotto a te in graduatoria e lo denunci per farti decadere dall'incarico, poi se speri che nessuno se ne accorga è un altro conto

ultima nota: nessuno nasce 'imparato' ma può imparare e dovrebbe avere la curiosità di farlo, questo dovremmo insegnare, certo se non lo facciamo nemmeno per noi...

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 11:33 am

Atene ha scritto:Perchè dici che il collega con 038 non ha cascata? Per ambito 8 ce l'ha su 47/A - 49/A

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354_98.html: "RITENUTA l'opportunità di accogliere, relativamente all'ambito disciplinare 8 (classi 38/A, 47/A e 49/A ), la seconda soluzione proposta dal C.N.P.I., prevedendo la corrispondenza tra l'abilitazione 49/A e le abilitazioni 38/A e 47/A"

Cara/o Atene, volevo risponderti con un link diretto sul sito del ministero, ma è peggio che andar di notte, ti devo indirizzare su un sito esterno: Abilitazioni a Cascata

Io ho sempre considerato questo come riferimento. Come vedi, la 49, essendo "Matematica E Fisica", abilita a cascata sia su Matematica (47) che su Fisica (38) e, nel caso del TFA, in Matematica applicata (48).
Perché sia vero il viceversa, ovvero per poter prendere un'abilitazione nella classe 49 partendo dalle altre, è necessario avere la 38 E la 47.
Non ci sono altre possibilità. Fisica è Fisica, Matematica è Matematica. Inoltre, se pensi che alcuni possono avere i requisiti per prendere l'abilitazione in una delle due classi "cadette" (47 o 38), ma non nell'altra, ecco che l'ipotesi dell'abilitazione 'per ambito' viene a cadere immediatamente.

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 11:36 am

Vale_46 ha scritto:Ciao a tutti,

al momento della pubblicazione delle graduatorie provvisorie, mi sono trovata 3 punti in più su una delle mie graduatorie. Subito, mi precipitai a scuola per far presente l'errore. Spiegai che i 3 punti in più non dovevano esserci perchè legati ad un corso di formazione che non c'entrava nulla con quella cdc (nella mia domanda, non scirssi questo corso per quella cdc). Il segretario (collega di colui che inserì le domande) mi rispose chiaramente: "tutti i corsi di formazione valgono 3 punti, su tutte le graduatorie; se sostieni un corso di chimica, questo corso ti vale, anche, sulle graduatorie di economia"

A quel punto, insistei facendo presente che non credevo fosse così ma lui continuò a sostenere la sua ipotesi. A quel punto, me ne uscii quasi convinta.

Non feci segnalazioni scritte perchè non pensavo ce ne fosse bisogno, dato la sicurezza del segretario, in merito.

Se avessi avuto ragione io, posso ancora portare un reclamo scritto?

sono già trascorsi i 10 giorni?
parli dei master da 1500 ore? in quel caso valgono solo per discipline affini o se di didattica, pedagogia su tutte le cdc, è chiaramente scritto nelle note delle tabellle di valuitazione

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da sergio67 Ven Set 12, 2014 11:47 am

Innanzitutto sulle abilitazioni: non è che la A038 e la A047 singolarmente abilitano anche sulla A049, perché si avrebbe allora l'assurdo che un abilitato nella A047 acquisirebbe la A049 e, a cascata, anche la A038. Quello che dice il dm354/98 è che se hai SIA la A038 CHE la A047, prese separatamente, allora hai acquisito, per equivalenza, anche la A049. Ma ce le devi avere tutte e due!!!

Per i reclami o segnalazioni che dir si voglia, credo sia possibile segnalare qualsiasi anomalia di cui si è a conoscenza, anche riguardo altri colleghi per cui penso tu possa segnalare l'anomalia del tuo collega riguardo le abilitazioni.

Per quanto riguarda il tuo punteggio, esiste nella legge il concetto di "buona fede", per cui se hai commesso un errore a tua insaputa non hai conseguenze penali. Attento, penali, perché quelle amministrative restano, senza considerare poi che la buona fede dovrebbe anche essere provata.
In ogni caso, qualunque sia il momento in cui si scopre che quei punti non ti spettavano te li tolgono e basta e se hai una supplenza rischi di perderla. Se nel frattempo hai rifiutato altre supplenze, non interessa a nessuno.
E se vuoi rivalerti sulla scuola capofila DEVI dimostrare pienamente la tua buona fede, il che non è proprio facile, a meno che non mandi una segnalazioni in cui dici qualcosa tipo "secondo le mie conoscenze il punteggio che mi spetta è questo, ma mi rimetto alla vostra interpretazione delle norme relativamente alla tabella dei punteggi spettanti, consapevole della veridicità di quanto da me dichiarato nella domanda". Se poi il punteggio te lo lasciano, forse hai qualche speranza di rivalerti, ma non lo darei per certo. Se non fai nulla, ti assumi il rischio. Magari non se ne accorge nessuno e ti va bene così, altrimenti il problema resta solamente tuo.

sergio67

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 12:10 pm

matteo_A ha scritto:non capisco se cercavi un consiglio o un'approvazione. ti abbiamo detto che fare e come stanno le cose. nel tuo caso poi è indubbio che il servizio non puoi caricarlo su più cdc, ci sono una marea di post, articoli e note ministeriali, quindi la malafede è certa. poi fa te, sapendo che stai lavorando su un posto che quasi sicuramente non spettava a te... basta che se ne accorga il collega sotto a te in graduatoria e lo denunci per farti decadere dall'incarico, poi se speri che nessuno se ne accorga è un altro conto

ultima nota: nessuno nasce 'imparato' ma può imparare e dovrebbe avere la curiosità di farlo, questo dovremmo insegnare, certo se non lo facciamo nemmeno per noi...

Non cercavo consiglio, perché il consiglio non serve se c'è chiarezza.
Non cercavo approvazione, perché l'approvazione si cerca quando si è in dubbio, e il dubbio non sorge se c'è chiarezza.
Cercavo -sorpresa sorpresa- un po' di chiarezza, un'informazione che ricordavo vagamente di aver letto da qualche parte in questo sito ma di cui volevo, soprattutto, conferma sulla permanente validità.

Scusa la deformazione, non so in quale classi insegni tu, ma alla domanda "Potrebbe succedere che il punteggio relativo a tale supplenza non venga assegnato?" mi aspettavo una risposta asettica e quanto più possibile precisa, del tipo "Sì, perché..." oppure "No, perché...".
Se un alunno mi avesse risposto con "si ha l'obbligo di comunicare [...] ogni responsabilità e penale sono da attribuirsi all'interessato. [...] potrebbe anche essere che gli interessati abbiano scritto male, [...]", che voto avrei dovuto dargli, secondo te?
È come rispondere "adesso è nuvoloso" alla domanda "come si formano le nuvole?"

Ti vorrei inoltre far notare che, se fossi stata io ad inserire il servizio su tutte le classi, come tu hai sottinteso dicendo anche che sono in malafede, lo avrei fatto perché convinta della cosa, nel qual caso non avrei posto la domanda che ho posto, perché avrei ritenuto corretti i punteggi assegnati.
Se avessi cambiato opinione nel frattempo -mi fossi accorta di aver fatto un errore- avrei chiesto se potevo segnalare un mio errore tramite il reclamo, non se i punti potevano venire decurtati, non trovi anche tu?

Vorrei quindi citare me stessa dal primo post:
Albireo ha scritto: la scuola capofila mi ha assegnato il punteggio del servizio su tutte e quattro le classi [..] sebbene nel modello A1 io avessi indicato il servizio solo nella classe A049.

Essendo docenti, oltre a trasmettere l'amore per la conoscenza dovremmo anche cercare di ascoltare e capire i nostri alunni. Certo, se non ci ascoltiamo e non ci capiamo neanche tra di noi...

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 12:15 pm

sergio67 ha scritto:Innanzitutto sulle abilitazioni: non è che la A038 e la A047 singolarmente abilitano anche sulla A049, perché si avrebbe allora l'assurdo che un abilitato nella A047 acquisirebbe la A049 e, a cascata, anche la A038. Quello che dice il dm354/98 è che se hai SIA la A038 CHE la A047, prese separatamente, allora hai acquisito, per equivalenza, anche la A049. Ma ce le devi avere tutte e due!!!

Per i reclami o segnalazioni che dir si voglia, credo sia possibile segnalare qualsiasi anomalia di cui si è a conoscenza, anche riguardo altri colleghi per cui penso tu possa segnalare l'anomalia del tuo collega riguardo le abilitazioni.

Per quanto riguarda il tuo punteggio, esiste nella legge il concetto di "buona fede", per cui se hai commesso un errore a tua insaputa non hai conseguenze penali. Attento, penali, perché quelle amministrative restano, senza considerare poi che la buona fede dovrebbe anche essere provata.
In ogni caso, qualunque sia il momento in cui si scopre che quei punti non ti spettavano te li tolgono e basta e se hai una supplenza rischi di perderla. Se nel frattempo hai rifiutato altre supplenze, non interessa a nessuno.
E se vuoi rivalerti sulla scuola capofila DEVI dimostrare pienamente la tua buona fede, il che non è proprio facile, a meno che non mandi una segnalazioni in cui dici qualcosa tipo "secondo le mie conoscenze il punteggio che mi spetta è questo, ma mi rimetto alla vostra interpretazione delle norme relativamente alla tabella dei punteggi spettanti, consapevole della veridicità di quanto da me dichiarato nella domanda". Se poi il punteggio te lo lasciano, forse hai qualche speranza di rivalerti, ma non lo darei per certo. Se non fai nulla, ti assumi il rischio. Magari non se ne accorge nessuno e ti va bene così, altrimenti il problema resta solamente tuo.

A domanda risponde. Centrando il problema e non facendo polemiche.
Che bello...

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 12:19 pm

chiarezza l'hai ottenuta, ti ho detto da subito che sta a te denunciare l'attribuzione errata del punteggio, ma a te questa risposta non è piaciuta, come spesso non piace il voto ai nostri alunni, tant'è quello si meritano...

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 12:37 pm

matteo_A ha scritto:chiarezza l'hai ottenuta, ti ho detto da subito che sta a te denunciare l'attribuzione errata del punteggio, ma a te questa risposta non è piaciuta, come spesso non piace il voto ai nostri alunni, tant'è quello si meritano...

Non mi pare di aver avuto risposta, perché in quello che dicevi tu si sottintendeva il fatto che l'errore (anzi, il dolo) fosse il mio, mentre io chiedevo cosa succede se il mio modello A è compilato bene, ed è la scuola a sbagliare.
Forse se avessi detto semplicemente che sta a me denunciare in qualsiasi caso, per quando ritengo formalmente sbagliato dare all'utente finale l'onere del controllo, ti avrei dato ragione. Ma no, si deve comunque partire dal presupposto che il collega deve aver dichiarato il falso.

Certo è che se proponiamo un quiz a crocette e diamo due all'alunno che ha risposto esattamente a tutte le domande perché abbiamo usato il correttore sbagliato, non è che possiamo dare la colpa all'alunno...

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da matteo_A Ven Set 12, 2014 12:50 pm

ti ho risposto che sapendo che il punteggio che hai ottenuto è sbagliato avevi il dovere di denunciarlo. sono partito dando per scontato che la scuola avesse sbagliato, come di fatto è.

poi ho fatto delle ipotesi, non avendo sotto mano la tua domanda, una di queste è che magari avevi messo una x non volendo da qualche parte e dichiaravi il servizio su altra cdc. infatti ho detto: oltretutto, nel senso che oltre che obbligata indipendentemente da chi è responsabile dell'errore, tale errore potrebbe essere anche il tuo e non lo sai.

ti ho inviato anche riferimenti di altri sull'obbligo della notifica. se ci hai voluto leggere dell'altro è decisamente un tuo problema. avrai la coda di paglia. del resto una che esordisce con

"tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti"

non parte bene sul piano buona/male fede...

per il resto continua pure a occupare una posizione che non ti spetta e lavora con un contratto rubato ad un altro. sei un ottimo esempio di condotta morale, raccontalo ai tuoi alunni. digli: io non sono "imparata" e manco onesta

matteo_A

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 05.06.14
Età : 45
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Albireo Ven Set 12, 2014 1:25 pm

matteo_A ha scritto:ti ho risposto che sapendo che il punteggio che hai ottenuto è sbagliato avevi il dovere di denunciarlo. sono partito dando per scontato che la scuola avesse sbagliato, come di fatto è.

poi ho fatto delle ipotesi, non avendo sotto mano la tua domanda, una di queste è che magari avevi messo una x non volendo da qualche parte e dichiaravi il servizio su altra cdc. infatti ho detto: oltretutto, nel senso che oltre che obbligata indipendentemente da chi è responsabile dell'errore, tale errore potrebbe essere anche il tuo e non lo sai.

ti ho inviato anche riferimenti di altri sull'obbligo della notifica. se ci hai voluto leggere dell'altro è decisamente un tuo problema. avrai la coda di paglia. del resto una che esordisce con

"tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti"

non parte bene sul piano buona/male fede...

per il resto continua pure a occupare una posizione che non ti spetta e lavora con un contratto rubato ad un altro. sei un ottimo esempio di condotta morale, raccontalo ai tuoi alunni. digli: io non sono "imparata" e manco onesta

Sei davvero partito dal presupposto che era stata la scuola a sbagliare? Perché dal tuo primo post non si direbbe assolutamente...
E fino a mettere una x in più, potrebbe anche essere un errore che si fa per distrazione, ma dichiarare il servizio su una classe dove non voglio inserirlo non è una cosa che può avvenire per caso, quindi a meno che qualcuno, a mia insaputa, abbia aggiunto i servizi nelle altre cdc, i servizi non posso averli dichiarati io "per sbaglio" anche sulle altre classi.

Il riferimento che dici tu viene dopo il post che dico io, la malafede me l'avevi già imputata.

Ultima cosa: "tralasciando la questione 'morale' se non segnalare la cosa sia giusto o meno nei confronti dei colleghi/concorrenti"...
Tralasciando, ossia non occupandoci di quello, ma solo di ciò che viene dopo.
La domanda era tecnica ed era sul dopo, perché la questione morale è mia e sono io a dovermela vedere, altri utenti nel forum non hanno né l'onore né l'onere di poter decidere sulle mie 'questioni morali'.
O questo ti da fastidio?
Se pensi di poterti arrogare il diritto di decidere sulle 'questioni morali' altrui (anche quando si sta parlando di altro) forse dovevi fare il prete, non l'insegnante.

Albireo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Atene Ven Set 12, 2014 1:50 pm

Albireo ha scritto:
Atene ha scritto:Perchè dici che il collega con 038 non ha cascata? Per ambito 8 ce l'ha su 47/A - 49/A

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm354_98.html: "RITENUTA l'opportunità di accogliere, relativamente all'ambito disciplinare 8 (classi 38/A, 47/A e 49/A ), la seconda soluzione proposta dal C.N.P.I., prevedendo la corrispondenza tra l'abilitazione 49/A e le abilitazioni 38/A e 47/A"

Cara/o Atene, volevo risponderti con un link diretto sul sito del ministero, ma è peggio che andar di notte, ti devo indirizzare su un sito esterno: Abilitazioni a Cascata

Io ho sempre considerato questo come riferimento. Come vedi, la 49, essendo "Matematica E Fisica", abilita a cascata sia su Matematica (47) che su Fisica (38) e, nel caso del TFA, in Matematica applicata (48).
Perché sia vero il viceversa, ovvero per poter prendere un'abilitazione nella classe 49 partendo dalle altre, è necessario avere la 38 E la 47.
Non ci sono altre possibilità. Fisica è Fisica, Matematica è Matematica. Inoltre, se pensi che alcuni possono avere i requisiti per prendere l'abilitazione in una delle due classi "cadette" (47 o 38), ma non nell'altra, ecco che l'ipotesi dell'abilitazione 'per ambito' viene a cadere immediatamente.

ah, ho capito, ho trovato una tabella del 2012. http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2012/ottobre/DOCUMENTO_MIUR_20121009_MIUR

Non era espresso molto bene nel decreto del '98!!

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui? Empty Re: Se la scuola capofila assegna punteggio o abilitazioni in più, l'aspirante supplente rischia di pagare per un errore altrui?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.