E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

5 partecipanti

Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Mar Lug 22, 2014 4:30 pm

Salve,
sono titolare di cattedra nella scuola in cui insegno. Oltre alla mia cattedra completa c'è una cattedra con completamrnto esterno che non credo si completerà mai. In futuro rischio di perdere la cattedra secondo voi?
Grazie anticipatamente.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 22, 2014 6:30 pm

se non ci saranno più iscrizioni nella tua scuola potrai perdere la titolarità indipendentemente dalla presenza dell'altra cattedra :-)

sinceramente non ho capito il timore

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Gio Lug 24, 2014 12:14 am

Il mio timore è: può un docente chiedere trasferimento e sottrarmi la cattedra completa?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Albith Gio Lug 24, 2014 1:51 am

Sara982 ha scritto:Il mio timore è: può un docente chiedere trasferimento e sottrarmi la cattedra completa?

I trasferimenti sono concessi su posti liberi: se il posto è occupato da te, come fa un collega a ottenerlo con i trasferimenti?

Quale sarebbe allora secondo te il concetto di "cattedra vacante"?

La tua cattedra non è vacante visto che ci sei tu che la occupi.

Anche io non capisco da dove nascano i tuoi timori.

Ma magari pensi che se un collega con un punteggio molto alto, magari più alto del tuo, chiedesse la tua scuola, per il fatto di avere tale punteggio prenderebbe il posto che occupi tu? Se hai questo timore, ti dico subito che è semplicemente IMPOSSIBILE!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da MartaC Gio Lug 24, 2014 8:52 am

Penso che Sara volesse chiedere la seguente cosa: nella sua scuola ci sono due cattedre in OD, una COI e una COE, per ora lei è l'unica titolare, ma se qualcuno venisse trasferito sulla COE (magari con più punti di lei poi in graduatoria interna) e poi questa non si formasse più sarebbe lei a rischiare il posto? O in ogni caso se lui avesse più punteggio di lei la COI a chi andrebbe?

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Gio Lug 24, 2014 9:11 am

Esatto Marta, era proprio questo il mio dubbio. Stavo semplicemente analizzando la situazione in tutte le sue sfaccettature e chiedo venia per essere stata poco chiara nell'esposizione del mio dubbio.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da MartaC Gio Lug 24, 2014 9:17 am

Non vorrei sbagliare ma da quel che so se l'"eventuale" trasferito ha più punti di te (dal secondo anno, perché il primo è in coda) e si perde la COE sei tu a perdere posto. Per quel che riguarda a chi tocca la COI, nel caso le due cattedre ci siano sempre, penso a te; mi sembra di aver letto che se uno viene trasferito su una COE (e quindi l'ha esplicitamente richiesta) vi rimane indipendentemente dal punteggio, discorso diverso si avrebbe se la COE fosse di nuova formazione (cioè si formasse anni dopo il trasferimento del docente, in questo caso conterebbe il punteggio), ma di questo non sono certa.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Tah-Dah! Gio Lug 24, 2014 9:20 am

se il trasferito è a domanda sarà comunque ultimo in graduatoria interna il primo anno , poi si va a punteggio tra tutti i titolari...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Gio Lug 24, 2014 9:23 am

La situazione è questa: la mia cattedra interna non credo svanirà, insegno lingua spagnola ed è praticamente impossibile. Per quanto concerne l'altra cattedra resterà uno spezzone, non credo scomparirà ma resterà tale nei prossimi anni.
Immaginiamo che la cattedra esterna vada in ruolo, dopo il primo anno l'altra persona se ha più punti di me può prendersi la mia cattedra interna? Oppure a lui/lei resterà sempre l'esterna?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da MartaC Gio Lug 24, 2014 9:25 am

Tah-Dah! il dubbio più grosso ce l'ho per l'assegnazione COI e COE, in qualche vecchio post mi sembra di aver letto che il docente trasferito su COE rimane su tale cattedra finchè questa non diventa COI, indipendentemente dal punteggio.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Gio Lug 24, 2014 9:29 am

Infatti io credo sia anche giusto per una questione di continuità didattica, non trovate?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Albith Gio Lug 24, 2014 9:36 am

Posta così allora i tuoi timori sono invece fondati (ci stavo pensando proprio dopo averti risposto).

In effetti funziona così: se la COE è in OD può tranquillamente essere data a ruolo così come anche essere sede di trasferimento.

Il primo anno il collega trasferito (il neoimmesso ovviamente non ha valore visto che non sarebbe titolare ma solo in sede di prova), indipendentemente dai suoi punti, è dopo di te in graduatoria interna (tradotto significa che se si perdono molte ore con conseguente perdita della cattedra, allora è lui che se ne va).

Ma se tale situazione si crea dopo due anni, allora si va a punteggio e quindi tu, se hai meno punti, sarai la perdente posto.

In questo senso sì, può capitare nell'arco dei due anni.

In realtà devi sperare o che la scuola aumenti il numero di classi o, al contrario, che ne perda abbastanza affinché la COE abbia nella tua scuola solo il completamento e non la titolarità di qualcun altro.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da MartaC Gio Lug 24, 2014 9:41 am

Albith, ma tu sai a chi tocca la COE dopo il secondo anno? Si va a punteggio o rimane al docente trasferito? Mesi fa ricordo vari post sull'argomento e mi sembra che la risposta fosse la seconda opzione.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Albith Gio Lug 24, 2014 9:52 am

Qui si stava parlando della perdita di una titolarità e di certo funziona su graduatoria.

Invece l'attribuzione della COE dipende da come ci si è arrivati su questo tipo di cattedra e come si è formata.

Questo articolo spiega come funziona:

http://www.gildanapoli.it/gildanews/2013/18_12/coe.pdf


Aggiungo anche che ci sono docenti che preferiscono la COE (ad esempio se la scuola di titolarità è su più plessi, magari stare sui due plessi è più scomodo che stare su uno solo di essi più la sede di completamento) e quindi fanno specifica richiesta di avere loro la COE.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Gio Lug 24, 2014 10:01 am

Ho appena letto l'articolo che ci hai linkato.
Vi cito una parte dell'articolo, vediamo che interpretazione date a queste righe:

"Comunque sia il docente dovrà intendersi titolare nella prima delle scuole indicate nel decreto di trasferimento, per cui se si libererà o si costituirà una cattedra nella scuola di titolarità, l’interessato sarà automaticamente assorbito in tale scuola.
Se invece non si costituirà una cattedra interna, il docente, sempre che non abbia fatto domanda volontaria di trasferimento in altre scuole, rimarrà sulla cattedra oraria esterna, anche se in graduatoria interna per l’individuazione dei docenti soprannumerari occuperà una tra le prime posizioni."

Considerando che la seconda cattedra non si completerà praticamente mai nel mio istituto, l'altro docente (qualora arrivasse) dovrà tenersi la COE o sbaglio? Questo anche nel caso in cui sia titolare presso la mia scuola perchè pare che la situazione possa cambiare solo nel caso in cui la COE si trasformi in COI. Che ne pensate?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Albith Gio Lug 24, 2014 10:14 am

Sì, stavo leggendo anche io: in effetti finché resta la COE, essendo tale collega lì trasferito, quella è la sua titolarità.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Tah-Dah! Gio Lug 24, 2014 2:08 pm

il ds assegna i docenti alle classi e può decidere per la continuità ma può essere che assegni le classi e le cattedre in base al punteggio della graduatoria interna perché il maggior punteggio garantisce la continuità parlo per esperienza personale ho mantenuto maggiore continuità didattica da supplente che da docente di ruolo sembra assurdo ma è così...

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da MartaC Gio Lug 24, 2014 5:33 pm

Tah-Dah! il discorso che fai è corretto se si sta parlando di COI, invece la COE non l'assegna il ds a chi vuole, ma c'è una normativa ben precisa.

MartaC

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 07.09.11
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Sara998 Ven Lug 25, 2014 10:11 am

Concordo con MartaC, anche a me il DS ha sempre garantito, anche da precaria, la continuità didattica sulle classi ma qui il discorso è ben più serio e non credo che un DS possa disporre liberamente in merito. Comunque grazie davvero per avermi chiarito il dubbio, quel documento della Gilda è stato utilissimo!

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

E' possibile perdere la titolarità di cattedra? Empty Re: E' possibile perdere la titolarità di cattedra?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.