Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

2 partecipanti

Andare in basso

Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Empty Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

Messaggio Da pepe Dom Mag 08, 2011 5:54 pm

Ho seguito un'alunna certificata con ritardo medio tutto l'anno. Premetto che non ho mai presentato alunni all'esame. Mi appresto a scrivere la relazione dei presentazione all'esame. Avrei bisogno di alcuni consigli: l'alunna ha seguito una programmazione differenziata, stenta a leggere e a scrivere, sa fare solo semplici operazioni aritmetiche ad esclusione delle divisioni, conosce pochissime parole di inglese e spagnolo. Nel corso dell'anno abbiamo preparato un quadernone con le relazioni sulle esperienze di laboratorio che ha fatto e su alcuni argomenti. Farà prove differenziate. All'orale parlerà pochissimo...
La mia preoccupazione è sul come presentarla: pensavo di sintetizzare ciò che è stato detto all'ultimo gruppo operativo e ciò che ho scritto nell'aggiornare il PDF; da un lato temo che dicendo come le cose stanno di complicarle la vita, dall'altro edulcorando di esporla soprattutto all'orale.

Avete consigli??? Grazie in anticipo!
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Empty Re: Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

Messaggio Da libellula2 Dom Mag 08, 2011 6:06 pm

pepe ha scritto:Ho seguito un'alunna certificata con ritardo medio tutto l'anno. Premetto che non ho mai presentato alunni all'esame. Mi appresto a scrivere la relazione dei presentazione all'esame. Avrei bisogno di alcuni consigli: l'alunna ha seguito una programmazione differenziata, stenta a leggere e a scrivere, sa fare solo semplici operazioni aritmetiche ad esclusione delle divisioni, conosce pochissime parole di inglese e spagnolo. Nel corso dell'anno abbiamo preparato un quadernone con le relazioni sulle esperienze di laboratorio che ha fatto e su alcuni argomenti. Farà prove differenziate. All'orale parlerà pochissimo...
La mia preoccupazione è sul come presentarla: pensavo di sintetizzare ciò che è stato detto all'ultimo gruppo operativo e ciò che ho scritto nell'aggiornare il PDF; da un lato temo che dicendo come le cose stanno di complicarle la vita, dall'altro edulcorando di esporla soprattutto all'orale.

Avete consigli??? Grazie in anticipo!

(tu)devi fare la relazione finale in base al pei, sarà poi il coordinatore a presentare la classe in base anche a quello che che tu scrivi.
in teoria la relazione finale (tua) come del resto il pei dovrebbe essere condivisa dal cdc e anche firmata dal cdc, il mio ds è molto pignolo riguardo alle relazioni finali degli alunni con certificazioni. A noi fa sempre controfirmare sia il pei che la relazione finale .A parte che devi dire "le cose come stanno" , il cdc non può lasciarti da sola .Ti ricordo che l'insegnante di sostegno è sulla classe

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Empty Re: Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

Messaggio Da pepe Dom Mag 08, 2011 6:13 pm

libellula2 ha scritto:
pepe ha scritto:Ho seguito un'alunna certificata con ritardo medio tutto l'anno. Premetto che non ho mai presentato alunni all'esame. Mi appresto a scrivere la relazione dei presentazione all'esame. Avrei bisogno di alcuni consigli: l'alunna ha seguito una programmazione differenziata, stenta a leggere e a scrivere, sa fare solo semplici operazioni aritmetiche ad esclusione delle divisioni, conosce pochissime parole di inglese e spagnolo. Nel corso dell'anno abbiamo preparato un quadernone con le relazioni sulle esperienze di laboratorio che ha fatto e su alcuni argomenti. Farà prove differenziate. All'orale parlerà pochissimo...
La mia preoccupazione è sul come presentarla: pensavo di sintetizzare ciò che è stato detto all'ultimo gruppo operativo e ciò che ho scritto nell'aggiornare il PDF; da un lato temo che dicendo come le cose stanno di complicarle la vita, dall'altro edulcorando di esporla soprattutto all'orale.

Avete consigli??? Grazie in anticipo!


(tu)devi fare la relazione finale in base al pei, sarà poi il coordinatore a presentare la classe in base anche a quello che che tu scrivi.
in teoria la relazione finale (tua) come del resto il pei dovrebbe essere condivisa dal cdc e anche firmata dal cdc, il mio ds è molto pignolo riguardo alle relazioni finali degli alunni con certificazioni. A noi fa sempre controfirmare sia il pei che la relazione finale .A parte che devi dire "le cose come stanno" , il cdc non può lasciarti da sola .Ti ricordo che l'insegnante di sostegno è sulla classe

Grazie!
In realtà questa relazione non è la relazione finale, ma una relazione di presentazione dell'alunno/a. In alcune scuole mi hanno detto che quest'ultima viene fatta a voce dal docente di sostegno durante la riunione preliminare dell'esame. La farò comunque leggere ai docenti del cdc, anche se nel corso dell'anno mi hanno lasciato molto libera, anche nella redazione del PEI... Il dirigente è un reggente, per cui non mette mai piedi da noi. C'è la vice, ma non mette becco in queste questioni...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Empty Re: Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

Messaggio Da libellula2 Dom Mag 08, 2011 6:24 pm

pepe ha scritto:
libellula2 ha scritto:
pepe ha scritto:Ho seguito un'alunna certificata con ritardo medio tutto l'anno. Premetto che non ho mai presentato alunni all'esame. Mi appresto a scrivere la relazione dei presentazione all'esame. Avrei bisogno di alcuni consigli: l'alunna ha seguito una programmazione differenziata, stenta a leggere e a scrivere, sa fare solo semplici operazioni aritmetiche ad esclusione delle divisioni, conosce pochissime parole di inglese e spagnolo. Nel corso dell'anno abbiamo preparato un quadernone con le relazioni sulle esperienze di laboratorio che ha fatto e su alcuni argomenti. Farà prove differenziate. All'orale parlerà pochissimo...
La mia preoccupazione è sul come presentarla: pensavo di sintetizzare ciò che è stato detto all'ultimo gruppo operativo e ciò che ho scritto nell'aggiornare il PDF; da un lato temo che dicendo come le cose stanno di complicarle la vita, dall'altro edulcorando di esporla soprattutto all'orale.

Avete consigli??? Grazie in anticipo!


(tu)devi fare la relazione finale in base al pei, sarà poi il coordinatore a presentare la classe in base anche a quello che che tu scrivi.
in teoria la relazione finale (tua) come del resto il pei dovrebbe essere condivisa dal cdc e anche firmata dal cdc, il mio ds è molto pignolo riguardo alle relazioni finali degli alunni con certificazioni. A noi fa sempre controfirmare sia il pei che la relazione finale .A parte che devi dire "le cose come stanno" , il cdc non può lasciarti da sola .Ti ricordo che l'insegnante di sostegno è sulla classe

Grazie!
In realtà questa relazione non è la relazione finale, ma una relazione di presentazione dell'alunno/a. In alcune scuole mi hanno detto che quest'ultima viene fatta a voce dal docente di sostegno durante la riunione preliminare dell'esame. La farò comunque leggere ai docenti del cdc, anche se nel corso dell'anno mi hanno lasciato molto libera, anche nella redazione del PEI... Il dirigente è un reggente, per cui non mette mai piedi da noi. C'è la vice, ma non mette becco in queste questioni...


allora non preoccuparti ,alla plenaria quando il presidente chiederà chi farà le prove differenziate e tutte le altre informazioni del caso, ti alzerai e spiegherai in modo essenziale e sintetico, non c'è bisogno della relazione in sede plenaria , la relazione finale l'avrai già consegnata in segreteria molto prima in modo che il presidente le possa leggere prima. Chi presenta la classe è il coordinatore è lui che eventualmente legge .

libellula2

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 01.04.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato Empty Re: Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.