organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

3 partecipanti

Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da Spino Sab Gen 25, 2014 1:35 pm

Non so se sia questo il forum giusto, ma non avendo altrove argomenti pertinenti provo a sottoporvi questo quesito:
chi decide come dislocare le classi tra i vari plessi (o tra le varie aule) di un istituto? Il dirigente scolastico, il collegio docenti, il consiglio d'istituto? O è una decisione frutto di contrattazione sindacale?

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty Re: organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da fradacla Sab Gen 25, 2014 3:13 pm

Non mi risulta che la logistica sia soggetta a contrattazione con le RSU, ma potrei sbagliarmi.

Quello che so è che, quando ero collaboratore del DS, decidevamo insieme (DS e collaboratori, talvolta anche il DGSA) la dislocazione delle classi sulla base del numero di alunni e di altre considerazioni quali, ad esempio, la presenza di disabili.
Non mi risulta che se ne sia mai parlato in CD; il Consiglio d'istituto viene chiamato in causa se si deve reperire una sede aggiuntiva, ma non credo proprio che debba deliberare su quale sezione deve andare nella nuova sede.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty Re: organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da forza Sab Gen 25, 2014 5:29 pm

per esperienza il responsabile di plesso.... ma non credo ci sia la normativa.... poi le comunica al collegio di settembre per conoscenza.... di solito si tiene conto di corsi che hanno inziiato con la lim o meno, presenza disabili, magari si fa la rotazione del corso se le ale della scuola hanno aule differenti, noi abbiamo un corso con le aule piccole e uno che le ha grandi.... si cambia dopo un tot anni....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty Re: organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da Spino Sab Gen 25, 2014 8:22 pm

mmm....non è quello che è emerso dal nostro ultimo collegio, dove si è sollevato il problema di spostare le classi di un intero indirizzo di studio in un plesso (si tratta di un Isi) , facendo cambio con quelle presenti nell'altro plesso...La Dirigente si è trincerata proprio dietro la tesi che si tratta di questioni oggetto di contrattazione sindacale (...ma che c'entra?)...mentre i colleghi di quel plesso (che non vogliono spostarsi..) hanno fatto finta di niente e fatto scivolare la questione...Sulla quale, invece, a mio avviso, il collegio docenti potrebbe esprimersi quanto meno a titolo propositivo.. Ma, appunto a chi spetta infine prendere ufficialmente la decisione???

Spino

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty Re: organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da Ospite Sab Gen 25, 2014 9:41 pm

Spino ha scritto:Ma, appunto a chi spetta infine prendere ufficialmente la decisione???

A mio mio modesto parere, trattandosi di un aspetto organizzativo, la competenza rientra nelle funzioni del dirigente scolastico (o forse del consiglio d'istituto), il quale dovrebbe avvalersi dei pareri non vincolanti espressi dal DSGA, dalle RSU e dal collegio dei docenti. In merito al ruolo di quest'ultimo, credo che la questione debba essere comunque affrontata anche in sede di collegio dei docenti se la dislocazione delle classi può interferire con l'offerta formativa (es. aspetti logistici relativi a laboratori et similia)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

organizzazione scolastica e dislocazione delle classi Empty Re: organizzazione scolastica e dislocazione delle classi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.