insegnante tecnico pratico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante tecnico pratico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante tecnico pratico

+2
marcob
manusardegna
6 partecipanti

Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Ven Dic 06, 2013 9:44 am

ciao.
mi dite tutto sulla figura dell'insegnante tecnico prarico alle superiori.. nello specifico ai geometri??
esiste una graduatoria? che tipo?
come si accede? esiste il ruolo?
è possibile insegnare alle superiori con diploma? e con una laurea triennale??

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da marcob Ven Dic 06, 2013 11:37 am

Gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) sono una particolare categoria di insegnanti, le cui classi di concorso sono inserite nella tabella C, che svolgono attività in laboratorio, solitamente in compresenza con un insegnante teorico, i cui insegnamenti sono inseriti nella tabella A.
Esistono graduatorie anche per gli ITP, del tutto simili a quelle degli insegnanti della tabella A.
Per accedere è necessario un diploma di scuola secondaria. Controlla qui a quali classi di concorso della tabella C puoi accedere col tuo diploma:

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

Ai geometri (Istituto Tecnico Settore Tecnologico, indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio") possono insegnare i seguenti ITP:

29/C (C290) - Laboratorio di fisica e fisica applicata
24/C (C240) - Laboratorio di chimica e chimica industriale
32/C (C320) - Laboratorio meccanico-tecnologico
30/C (C300) - Laboratorio di informatica gestionale
31/C (C310) - Laboratorio di informatica industriale
43/C (C430) - Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia
39/C (C390) - Laboratorio e reparti di lavorazione per l'industria mineraria

Esiste il ruolo, il problema è che per ambirvi occorre superare un concorso. Nell'ultimo concorso del 2012, l'unica classe della tabella C per cui è stato indetto il concorso è stata la C430, quindi ti consiglierei di puntare a quella se puoi accedervi col tuo titolo di accesso, perché se è stato indetto il concorso vuol dire che ci sono posti disponibili.
In attesa del concorso, potresti provare a conseguire l'abilitazione all'insegnamento tramite TFA (Tirocinio Formativo Attivo), anche se devo dirti che fino ad oggi non è stato mai attivato un TFA per classi di concorso della tabella C. L'unico modo per abilitarsi in queste classi di concorso, attualmente, sono i PAS (Percorsi Abilitanti Speciali), cui però è possibile accedere solo se si ha già insegnato nella materia richiesta (quindi non è il tuo caso).

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Dom Dic 08, 2013 9:33 am

grazie marco.
sei stato molto chiaro e ora ho capito un po' meglio di cosa si tratta.
mi interessava soprattutto il ruolo.

Anche se nn ho capito se questa figura sia obbligatoria nelle scuole o facoltativa; ossia se è il dirigente che decide di avvalersi di questa figura o se è presenza obbligatoria.
mi spiego meglio... siccome l itp sta in compresenza con il docente titolare, se il titolare decide che il laboratorio lo segue da solo, puo' rifiutare la presenza di questa figura in classe?

altra domanda.... l'itp ha l'obbligo di partecipare alle riunioni proprio come un docente normale...? quindi collegi ecc..
deve avere un orario di ricevimento???
ha registri e valuta gli alunni?

viene chiamato professore?? i professori sono solo i laureati o in generale chi insegna alle superiori??
io sarei una professoressa visto che ho la laurea ma insegno alla primaria??
ho letto che posso chiedere il ruolo come itp ma non come professore... xke??

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da fradacla Dom Dic 08, 2013 10:28 am

manusardegna ha scritto:
Anche se nn ho capito se questa figura sia obbligatoria nelle scuole o facoltativa; ossia se è il dirigente che decide di avvalersi di questa figura o se è presenza obbligatoria.
mi spiego meglio... siccome l itp sta in compresenza con il docente titolare, se il titolare decide che il laboratorio lo segue da solo, puo' rifiutare la presenza di questa figura in classe?
I quadri orario prevedono espressamente un certo numero di ore di laboratorio con la presenza di un ITP; non dipende dal DS né dal docente della materia.

manusardegna ha scritto:altra domanda.... l'itp ha l'obbligo di partecipare alle riunioni proprio come un docente normale...? quindi collegi ecc..
deve avere un orario di ricevimento???
ha registri e  valuta gli alunni?
Certo, gli ITP fanno parte del Collegio docenti e hanno gli stessi obblighi dei docenti di teoria. Votano in Consiglio di classe, valutano gli alunni, documentano il proprio lavoro con i registri.

manusardegna ha scritto:viene chiamato professore?? i professori sono solo i laureati o in generale chi insegna alle superiori??
io sarei una professoressa visto che ho la laurea ma insegno alla primaria??
ho letto che posso chiedere il ruolo come itp ma non come professore... xke??
Tutti coloro che sono inseriti nel sistema dell'istruzione, dall'infanzia all'università, sono docenti: è questa la qualifica ufficiale nel CCNL. Il resto è questione di consuetudine.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Reconsu Dom Giu 15, 2014 9:30 am

Ciao a tutti, in merito a questo post, volevo chiedere delle informazioni in piu'.
Vi spiego la mia situazione e quella di altri migliaia di ITP come me.

Mi sono diplomato del 2011 come Perito capotecnico per l'industria mineraria con specializzazione geo ambientale. Questo diploma ha come classe di concorso:
39/C (C390) - Laboratorio e reparti di lavorazione per l'industria mineraria (citata da marcob)

Quello stesso anno uscì la domandina per l'inserimento in graduatoria per il triennio 2011/14
Il problema era che la mia classe di concorso veniva accettata solo da 4/5 scuole in tutta italia...
Ne consegue il fatto che se facevo la domandina dovevo scegliere ovviamente una provincia ed una e una sola scuola che accettava la C390.

Ma andando su internet ho scovato un documento che parlava di accorpamento di classi di consorso e della soppressione/istutuzione di nuovi corso di studio in tutta italia.

Era infatti il caso, dell'accorpamento delle classi c240 c350 c360 c430 c390 in un'unica NUOVA classe la c/08 se non sbaglio. (Non ho mai capito poi se realmente la c390 abbia acquisito o meno le nuove classi)
Leggento questo documento (dal sito del miur) mi sono accorto che le classi sopra citate contengono materie uguali o simili al piano si studi della classe c390.

L'altro documento che ho trovato era appunto la soppressione del corso di studi di Perito capotecnico per l'industria mineraria con specializzazione geo ambientale e l'istutuzione del nuovo corso CAT Costruzioni ambiente e territorio.

Trovati questi due documenti allora nella domandina ho messo tutte quelle classi sopra elencate, se pur il mio diploma esce come C390 solamente.

Risultato? Mi hanno chiamato 3 mesi dopo con la C240, ma ho rifiutato perchè non potevo andare.

Ora la mia domanda che mi chiedo da un po' è
le segreterie sanno di questo cambiamento dal vecchio ordinamento di perito ambientale al nuovo CAT?
Ho realmente diritto a partecipare a tutte quelle classi di concorso dato che sono state accorpate?
Se così non fosse significa che tutti i vecchi diplomati di perito capotecnico prima del 2011 sono esclusi da QUALUNQUE scuola e graduatoria della C390, e sapete perchè? Perchè il CAT accetta solo la C240...

Voi ne sapete in piu' in merito a questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.
Reconsu
Reconsu

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.06.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 15, 2014 11:12 am

Reconsu ha scritto:Ciao a tutti, in merito a questo post, volevo chiedere delle informazioni in piu'.
Vi spiego la mia situazione e quella di altri migliaia di ITP come me.

Mi sono diplomato del 2011 come Perito capotecnico per l'industria mineraria con specializzazione geo ambientale. Questo diploma ha come classe di concorso:
39/C (C390) - Laboratorio e reparti di lavorazione per l'industria mineraria (citata da marcob)

Quello stesso anno uscì la domandina per l'inserimento in graduatoria per il triennio 2011/14
Il problema era che la mia classe di concorso veniva accettata solo da 4/5 scuole in tutta italia...
Ne consegue il fatto che se facevo la domandina dovevo scegliere ovviamente una provincia ed una e una sola scuola che accettava la C390.

Ma andando su internet ho scovato un documento che parlava di accorpamento di classi di consorso e della soppressione/istutuzione di nuovi corso di studio in tutta italia.

Era infatti il caso, dell'accorpamento delle classi c240 c350 c360 c430 c390 in un'unica NUOVA classe la c/08 se non sbaglio. (Non ho mai capito poi se realmente la c390 abbia acquisito o meno le nuove classi)
Leggento questo documento (dal sito del miur) mi sono accorto che le classi sopra citate contengono materie uguali o simili al piano si studi della classe c390.

L'altro documento che ho trovato era appunto la soppressione del corso di studi di Perito capotecnico per l'industria mineraria con specializzazione geo ambientale e l'istutuzione del nuovo corso CAT Costruzioni ambiente e territorio.

Trovati questi due documenti allora nella domandina ho messo tutte quelle classi sopra elencate, se pur il mio diploma esce come C390 solamente.

Risultato? Mi hanno chiamato 3 mesi dopo con la C240, ma ho rifiutato perchè non potevo andare.

Ora la mia domanda che mi chiedo da un po' è
le segreterie sanno di questo cambiamento dal vecchio ordinamento di perito ambientale al nuovo CAT?
Ho realmente diritto a partecipare a tutte quelle classi di concorso dato che sono state accorpate?
Se così non fosse significa che tutti i vecchi diplomati di perito capotecnico prima del 2011 sono esclusi da QUALUNQUE scuola e graduatoria della C390, e sapete perchè? Perchè il CAT accetta solo la C240...

Voi ne sapete in piu' in merito a questo problema? Vi ringrazio anticipatamente.

puoi indicarci questi documenti? grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Reconsu Lun Giu 16, 2014 11:45 am

ve lo invio via messaggio privato perchè non posso postare link o mail perchè sono registrato da meno di 7 gioni. grazie

mi sa che non posso inviare msg privati... entrando sul tuo profilo (lallaorizzonte) non mi esce la voce per contattarti via msg privato... come faccio?
Reconsu
Reconsu

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.06.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Reconsu Ven Giu 27, 2014 2:52 pm

Ho trovato il ilnk del pdf che dice che la c/39 puo' essere utilizzata per il CAT.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0CEIQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.cobas-scuola.it%2Fcontent%2Fdownload%2F852%2F5767%2Ffile%2FCLASSI%2520DI%2520CONCORSO%25205%2520_ALL_C_tab%2520C.pdf&ei=_GStU50-hMTRBZKogMgF&usg=AFQjCNGmmiGbBaRo0ImTfE0viujO5HCqoQ&bvm=bv.69837884,d.d2k

Metto anche un'altra fonte...

http://www.iisteramo.gov.it/Corsi_ITG/c9.asp

In fondo a questa pagina nella tabella c'è scritto: Totale ore di laboratorio 39/C-43/C.

Ho trovato anche una piccola nota in fondo alla tabella, * Proposta Dip. 2/5/2013, le ore di lavoratorio sono con gli asterischi, ma cosa è questa proposta del 2/5/2013? cercando su internet non trovo nulla...

Con questi dati, posso chiedere alla scuola di attivare la classe C39? Molti istituti non sanno d questo accorpamento... A chi mi dovrei rivolgere? Al preside della scuola o al provveditorato degli studi della provincia?
Grazie
Reconsu
Reconsu

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 15.06.14
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Gio Lug 10, 2014 4:07 pm

ciao
sono uscite le disponibilità per la scuola siperiore 2 grad
insegnante tecnico pratico Superiori-posti-disponibili-prima-dei-movimenti
cosa significa disp INTERNA ?

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Gio Lug 10, 2014 4:07 pm

http://www.csanuoro.it/wp-content/uploads/2014/07/superiori-posti-disponibili-prima-dei-movimenti.pdf

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Dec Gio Lug 10, 2014 4:08 pm

Che è una cattedra che si trova tutta in quella scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Gio Lug 10, 2014 4:13 pm

ma che quindi si dovranno nominare itp dalle graduatorie di istituto? o che vengono coperti dai docenti interni?

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Dec Gio Lug 10, 2014 4:15 pm

Intanto ci sono i trasferimenti, poi le immissioni in ruolo, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Se il posto rimane libero, andrà alle GI, non ai docenti interni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da manusardegna Gio Lug 10, 2014 4:17 pm

io pensavo che fossero già i posti disponibili che dovranno essere coperti dai supplenti dell graduatorie di istituto...

manusardegna

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Dec Ven Lug 11, 2014 1:10 pm

Per quelli bisogna aspettare fine agosto o i primi di settembre. Ho dimenticato anche le nomine da Gae, prima di quelle da GI, anche se forse per la tua classe di concorso saranno esaurite.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

insegnante tecnico pratico Empty Re: insegnante tecnico pratico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.