sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

2 partecipanti

Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da swaamitan Mar Set 17, 2013 1:18 am

salve,
ho fatto già da tempo la richiesta di congedo parentale per il mese di ottobre.
Questa mattina mi è arrivato un ATTO DI CITAZIONE A TESTIMONIARE in tribunale
per una testimonianza a favore della mia stessa Amministrazione per il 1 ottobre.
Mancano meno di 15 giorni a tale data.
Ho letto che dover testimoniare per la propria Amministrazione dà la possibilità di chiedere
un PERMESSO RETRIBUITO PER CITAZIONE A TESTIMONIARE e che è come se si fosse in servizio.
La citazione a testimoniare (che è un obbligo di Legge) sospende il congedo parentale?
Dove posso trovare dei precedenti?
In base a quanto rilevato, secondo me si, perchè è come se fossi OBBLIGATA ad andare a lavorare quel giorno, ed è tutto retribuito.
Come mi devo comportare, devo fare richiesta scritta, allegando copia dell'atto di citazione?
E se mi fanno problemi?

swaamitan

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty Re: sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da Paolo1974 Mar Set 17, 2013 8:06 am

La risposta è positiva. In un orientamento per le autonomie locali l'aran afferma:

Una dipendente in congedo parentale è stata chiamata a rendere una testimonianza nell’interesse dell’ente ed ha interrotto, per una giorno, il congedo parentale. Per detta giornata le deve essere corrisposto il compenso per lavoro straordinario ?


Siamo del parere che per la richiesta dell’autorità giudiziaria di testimonianza nell’interesse dell’ente determina (come causa di forza maggiore, estranea alla volontà del datore di lavoro) la interruzione della fruizione del periodo di congedo parentale; la giornata coincidente con la testimonianza ritorna ad essere una normale giornata lavorativa a tutti gli effetti e quindi è già compensata con la retribuzione ordinaria.Infatti, non sembra che sussistano le condizioni per corrispondere il compenso per lavoro straordinario, trattandosi di prestazioni rese durante l’orario ordinario di normali giornate di lavoro e che non sono volte a fronteggiare situazioni eccezionali.A nostro modo di vedere, il caso sembra analogo a quello del dipendente che viene richiamato in servizio durante le ferie ai sensi dell’art. 18, comma 11 del CCNL del 6.7.1995, ipotesi per la quale è pacifico che non si debba corrispondere un compenso aggiuntivo rispetto alla ordinaria retribuzione, salvo il solo eventuale rimborso delle spese
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty Re: sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da swaamitan Mar Set 17, 2013 11:03 am

quindi cosa mi conviene fare?
fare una comunicazione dell'atto di citazione pervenuto ieri, contestualmente con una richiesta di revoca del giorno di congedo già concesso?

swaamitan

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty Re: sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da Paolo1974 Mar Set 17, 2013 11:23 am

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty Re: sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da swaamitan Mar Set 17, 2013 11:27 am

speriamo non mi creino problemi visto che mancano meno di 15 giorni...
Grazie sig. Paolo per le veloci risposte.

swaamitan

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.09.13

Torna in alto Andare in basso

sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare Empty Re: sospensione congedo parentale per citazione a testimoniare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.